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Vecchio 13 febbraio 08, 11:10   #1 (permalink)  Top
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Lightspeed: cosa ne pensate?

E' l' esponente più estremo di una filosofia costruttiva d'oltreoceano che mi pare essere antitetica a quella di parecchie realizzazioni europee.
Non mi interessa tanto discutere quale sia migliore, vorrei discutere piuttosto come si è arrivati, partendo dall' SGII, a differenze così marcate.
Per chi non avesse in mente di che modello si tratta:
LightSpeed - A new flying experience - RC Groups
Il peso tipico oscilla tra i 210 e i 216g
e la corda alla radice è di 15,7cm, praticamente come un Apogee
L'allungamento è 12:1

Francesco
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Vecchio 13 febbraio 08, 13:19   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da francesco+ Visualizza messaggio
E' l' esponente più estremo di una filosofia costruttiva d'oltreoceano che mi pare essere antitetica a quella di parecchie realizzazioni europee.
Non mi interessa tanto discutere quale sia migliore, vorrei discutere piuttosto come si è arrivati, partendo dall' SGII, a differenze così marcate.
Per chi non avesse in mente di che modello si tratta:
LightSpeed - A new flying experience - RC Groups
Il peso tipico oscilla tra i 210 e i 216g
e la corda alla radice è di 15,7cm, praticamente come un Apogee
L'allungamento è 12:1

Francesco
Una versione con le ali piu' allungate l'aveva fatta anche il "prolifico" Max nel suo periodo "creativo"...non male, ma forse difettava di una buona messa a punto del modello..cosa che il suo costruttore ha trascurato perche' "non aveva tempo" ( leggere come : mentre provava un modello pensava gia' ad un'altro...).
Qualcosa di simile l'aveva fatto anche il Kopplov.
Probabilmente l' "indiano" ci ha messo tempo ed energie in vista della commercializzazione.

Per arrivarci..e' semplice : maggiore allungamento = meno resistenza indotta che alle nostre velocita' e' sempre una buona cosa, basta fare attenzione a non entrare in crisi con le corde.
Non a caso parla di una velocita' di volo lievemente superiore, che dovrebbe essere della stessa entita' percentuale con cui viene diminuita la corda...questo se si vuole mantenere il RE uguale.
Mi pare di aver capito che il ragazzo vola con un ballast "quasi" fisso..ma forse ho capito male io.
Inoltre..in quali condizioni normalmente vola ?...in "aria gotica" come si comporterebbe ?...

Sergio


Sergio
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Vecchio 13 febbraio 08, 14:03   #3 (permalink)  Top
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Sergio,
A Kaltenkirchen c'era anche Aradhana e quindi forse anche il Lightspeed, sicuramente c'era il similare Lighthawk.
KALTENKIRCHEN 2007 (Photo 091)
L'indiano è arrivato trentatreesimo...
Piuttosto vorrei sapere come si comporta (in aria gotica) con pollici gotici

Ciao
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Vecchio 13 febbraio 08, 14:28   #4 (permalink)  Top
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Sergio,
A Kaltenkirchen c'era anche Aradhana e quindi forse anche il Lightspeed, sicuramente c'era il similare Lighthawk.
KALTENKIRCHEN 2007 (Photo 091)
L'indiano è arrivato trentatreesimo...
Piuttosto vorrei sapere come si comporta (in aria gotica) con pollici gotici

Ciao
Se ci fosse stato, non pensi che gli avrebbero fatto una foto ? le cose diverse, per i fotomaniaci, sono come il miele per gli orsi ( quelli indicati sono...normali )...puo' darsi che esista in altre foto..e puo' anche darsi che non l'abbia usato...ne sappiamo quanto prima..

Per saperlo bisognerebbe che Aradhana ne regalasse uno a Mittel o Roland..

Sergio
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Vecchio 13 febbraio 08, 16:22   #5 (permalink)  Top
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Infatti l'hanno fotografato! Nella didascalia c'è scritto.
Penso che quello sia il prototipo...
Adesso ne sta facendo uno da 2m...col piolo

La mia domanda comunque prendeva il Lightspeed solo come esempio, anche la serie XP ha visto la sua ala aumentare l'AR.
Poi gli Americanski sono fissati con l'RDS che, pur essendo fonte di madonne in fase di montaggio, consente anche lui una riduzione di resistenza indotta
Qui in Europa si sfiorano i 20cm di corda e la gente gareggia con DLG che pesano tre etti e mezzo!

Perchè?
Non può essere solo campanilismo...

Ciao

Francesco
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Vecchio 13 febbraio 08, 16:47   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da francesco+ Visualizza messaggio
Infatti l'hanno fotografato! Nella didascalia c'è scritto.
Penso che quello sia il prototipo...
Adesso ne sta facendo uno da 2m...col piolo

La mia domanda comunque prendeva il Lightspeed solo come esempio, anche la serie XP ha visto la sua ala aumentare l'AR.
Poi gli Americanski sono fissati con l'RDS che, pur essendo fonte di madonne in fase di montaggio, consente anche lui una riduzione di resistenza indotta
Qui in Europa si sfiorano i 20cm di corda e la gente gareggia con DLG che pesano tre etti e mezzo!

Perchè?
Non può essere solo campanilismo...

Ciao

Francesco
Che l' RDS abbia influenza sulla resistenza indotta....mi sfugge qualcosa...puoi chiarire ?

Sul tuo perche' finale...mi viene in mente un aneddoto di quando un certo Ralph e' andato ( anni fa ) nel tempio dei DLG americani ( Poway ).... gli sembrava di essere nel paese dei balocchi per le termiche....tutti che gli andavano addosso al suo modello dicendo " sorry...sorry..sorry"..e' arrivato secondo......ma forse erano i suoi pollici...

Sergio
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Vecchio 13 febbraio 08, 16:58   #7 (permalink)  Top
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C'è una discussione simile su Rc-Groups...gli americani ammettono di avere delle bombe, non termiche...
__________________
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Vecchio 13 febbraio 08, 22:05   #8 (permalink)  Top
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questo l'ho sentito raccontare anche io, da Border...

si torna poi sempre al discorso che il peso del modello va in qualche maniera proporzionato alla forza/velocità del lanciatore: Mittelbach probabilmente lancerebbe un modello da 250g alla stessa quota di uno da 350g, Drela che non è proprio un marcantonio, col modello da 350g sicuramente farebbe meno quota perchè non riuscirebbe a caricarlo di sufficiente energia nella rotazione.

però una cosa non mi torna: se negli usa ci sono termiche più intense che da noi, perchè fanno tendenzialmente modelli più leggeri e non più pesanti?

a parte che credo che mediamente il peso dei più stia tra i 270 e 300g, solo pochi modelli escono da questo range.

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Sul tuo perche' finale...mi viene in mente un aneddoto di quando un certo Ralph e' andato ( anni fa ) nel tempio dei DLG americani ( Poway ).... gli sembrava di essere nel paese dei balocchi per le termiche....tutti che gli andavano addosso al suo modello dicendo " sorry...sorry..sorry"..e' arrivato secondo......ma forse erano i suoi pollici...

Sergio
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Vecchio 13 febbraio 08, 22:07   #9 (permalink)  Top
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hanno pure gli uragani, e glieli lascio volentieri.

Davide
(torinese male abituato: qui da noi riparati tra alpi e collina, vento generalmente zero oppure foehn, col quale volare è una tortura.)

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C'è una discussione simile su Rc-Groups...gli americani ammettono di avere delle bombe, non termiche...
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Vecchio 13 febbraio 08, 22:44   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
......

però una cosa non mi torna: se negli usa ci sono termiche più intense che da noi, perchè fanno tendenzialmente modelli più leggeri e non più pesanti?
.........
Perche' non devono andare a casa del diavolo a cercarle ??

Sergio
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