Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 febbraio 08, 14:40   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di francesco+

Data registr.: 04-02-2005
"I faced the wing side as well, and found it to (as expected) dramatically stiffen the wing in torsion. The weight penalty is small, and the work is little more than that required to face the flaperon.

Try this: take a cardboard tube from a used roll of toilet paper or paper towels. Try twisting the tube and note its torsional rigidity (but don't crush it or twist it to failure). Now use scissors or a hobby knife to cut longitudinally through one side of the tube, and twist it again. The rigidity is all but gone.

The wing side facing encloses a relatively large area, so even though the cloth is relatively weak layer of fiberglass, the gain in rigidity is substantial. The foam helps a lot, too, but it's still a significant effect. Try twisting your wing before and after facing it, and see for yourself."

Si, molto interessante e anche abbastanza semplice.

Ma il modello di Max cui allude Simone era forse quello con l'ala in carbonio e decorazioni vagamente optical sul ventre?

Ciao,
Francesco

francesco+ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 08, 14:51   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da francesco+
Ma il modello di Max cui allude Simone era forse quello con l'ala in carbonio e decorazioni vagamente optical sul ventre?

Ciao,
Francesco
mi pare ne abbia fatto più di uno con ala piccola, quello che dici tu forse è l'ultimo, che credo ora abbia "merafix", ma in precedenza anche il monolite e forse altri che non ricordo.
Vecchio 14 febbraio 08, 14:54   #33 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
mi pare ne abbia fatto più di uno con ala piccola, quello che dici tu forse è l'ultimo, che credo ora abbia "merafix", ma in precedenza anche il monolite e forse altri che non ricordo.
Eccomi

Se e' il mio... allora e' questo qui.

http://www.baronerosso.it/forum/cate...ve-scuola.html

Ciauz!

Merafix
merafix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 08, 15:10   #34 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da francesco+ Visualizza messaggio
Sergio, non capisco: In gara o no un F3K deve sempre fare una cosa sola, cioè stare in aria il più possibile.
Magari mi sfugge qualcosa...

Ciao,
Francesco
Gia'....ti sfugge la gara, che non e' fatta solo di "stare su' " il piu' possibile".

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 08, 15:31   #35 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Marco77 Visualizza messaggio

Sergio,

ammetto che la contrapposizione tra argomenti e´una delle cose che mi piu mi affascinano, se poi arriva alla rissa meglio ancora...

A parte gli scherzi, forse si, é sbagliato parlare di scuole o filosofie, peró devi ammetere che si possono individuare due tendenze non contrapposte magari peró si, perlomeno differenti. E visto che come dice Francesco, alla fine in questo tipo di disciplina l'obbiettivo é rimanere su, e visto che entrambi EU e US sono troppo grandi per poter generalizzare su specifiche condizioni ambientali, si che credo che si puó parlare di 2 diverse strategie.
Dal basso della mia ignoranza mi piacerebbe capire quale delle 2 é piu consona al mio stile di pilotaggio e alle condizioni ambientali dove vivo
Sul tipo di obiettivo, guarda la risposta che ho dato a Francesco...se fosse quello sceglierei un altro tipo di modello e, perche no, una altro tipo di lancio.

Sulla tua ultima affermazione....mi vuoi spiegare come fa una persona ragionevole a darti una risposta ragionevole in accordo con le TUE condizioni ambientali e sopratutto con il TUO stile di pilotaggio ????????.... ( dall'America o dall' Europa e' uguale)..

Stai cercando una risposta "assoluta" a domande che, giustamente, ti poni, ma che sono specifiche tue...

Oltre che dirti di prendere un modello che ti aggradi e volare ....volare ..volare..io non sono in grado di darti una risposta SERIA....mi spiace..

Sergio
Vecchio 14 febbraio 08, 15:33   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di francesco+

Sergio, il problema principale è quello, poi se vuoi venire giù in fretta puoi mettere i flaperoni a 90°.
Cosa devi fare sennò?
Spiega Sergio, chè non sono mai stato un grande stratega...

Merafix, siam abbastanza vicini, perchè non ci becchiamo qualche volta?
Son curioso di rivedere quella bestia...

Ciao,

Francesco
Vecchio 14 febbraio 08, 15:40   #37 (permalink)  Top
User

Citazione:
Sergio, il problema principale è quello, poi se vuoi venire giù in fretta puoi mettere i flaperoni a 90°.
Cosa devi fare sennò?
Spiega Sergio, chè non sono mai stato un grande stratega...

Merafix, siam abbastanza vicini, perchè non ci becchiamo qualche volta?
Son curioso di rivedere quella bestia...

Ciao,

Francesco
Francesco... o inizio di nuovo un vecchio thread "dimenticato" ( http://www.baronerosso.it/forum/cate...i-e-prove.html ) o ti decidi di venire di piu' alle gare...
Cosa quest' ultima che ci farebbe un grande piacere....

Sergio
Vecchio 14 febbraio 08, 15:58   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di moonwalkerfj

Data registr.: 08-07-2005
[quote=francesco+;807119]Questa non l'ho capita.

+peso =+ velocità = +efficenza = migliori numeri re.
E' lo stesso motivo per cui caricano con acqua i fratelli maggiori con pilota a bordo. Non mi chiedere una spiegazione + tecnica perchè sono gnuuuuraaante!
Ciao
Simone
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 08, 16:15   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di francesco+

Nooo!
Le gare nooo!
Non voglioooo!!!!

Io dico così (star su-scendere) perchè Davide quando mi faceva da helper mi diceva "Ecco, tienilo su, tienilo" poi "vieni giù, GIU!"
Di solito dico al mio crono/helper:"Tu mi dici cosa devo fare,e io lo faccio"
Vabbè, mi diceva anche "Vai la, dove sono tutti!" ma io, de coccio, non ci andavo perchè il volo in formazione mi rende nervoso...

Però, dai, un paio quest'anno me le faccio,tanto per distruggere lo Strad, mi mancate troppo ragazzi!!!

Ciao,
Francesco
Vecchio 14 febbraio 08, 17:31   #40 (permalink)  Top
User

Citazione:
Nooo!
Le gare nooo!
Non voglioooo!!!!

Io dico così (star su-scendere) perchè Davide quando mi faceva da helper mi diceva "Ecco, tienilo su, tienilo" poi "vieni giù, GIU!"
Di solito dico al mio crono/helper:"Tu mi dici cosa devo fare,e io lo faccio"
Vabbè, mi diceva anche "Vai la, dove sono tutti!" ma io, de coccio, non ci andavo perchè il volo in formazione mi rende nervoso...

Però, dai, un paio quest'anno me le faccio,tanto per distruggere lo Strad, mi mancate troppo ragazzi!!!

Ciao,
Francesco

Davide ha la mia stima anche perche e' paziente e generoso.... seriamente.

Alla prossima ti faccio io da helper e giuro che, alla fine, avrai capito la differenza fra una gara e "cazzeggiare" in aria....

Fine

Sergio
Rispondi

Bookmarks