Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 febbraio 08, 23:22   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Non sei il solo....
Se ti bastano 3 gr per incollare, ti ci voglio fare 1,5+1,5 grammi o peggio 0,9+2,1 ( nel caso di rapporto 100/40)....finisci per farne almeno 10 grammi e butti quello che non ti serve...
OK..nessuno va in rovina per questo, ma su quelle proporzioni e' facile sbagliare e la resina non si catalizza bene o ci mette una vita o rimane appiccicosa.
La poli ( dove e' possibile usarla) e' piu' facile da dosare, tiene altrettanto bene (se non meglio) su materiali porosi...

E' solo una opinione di..parte..

Sergio
Al centro delle ali io userei la colla più rigida possibile poichè la zona è a rischio schiacciamento (nelle ultime ali ho usato uno strato di carbonio da 90 in diagonale). Nel PDF del supergee Drela indica di effettuare la giunzione con carbonio.
Vecchio 05 febbraio 08, 23:45   #32 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Al centro delle ali io userei la colla più rigida possibile poichè la zona è a rischio schiacciamento (nelle ultime ali ho usato uno strato di carbonio da 90 in diagonale). Nel PDF del supergee Drela indica di effettuare la giunzione con carbonio.
Ti riferisci alla "strisciolina" sopra e sotto ? oppure alla giunzione testa e testa delle semiali ?
Comunque concordo, anche se..ho fatto una prova con fibra di vetro e colla poli su estruso....beh..se non fosse per peso...e non hai rischio di delaminazione, quell'accidente si aggrappa a tutti i microfori che incontra. Dovrei trovare un modo di spalmarla bene, magari su vetro ..ci provero'

Ovviamente la finitura superficiale lascia "un po' " a desiderare...

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 08, 23:55   #33 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Citazione:
poichè la zona è a rischio schiacciamento
Vecchio 05 febbraio 08, 23:57   #34 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Bilancino elettronico

premetto che la bilancia è gia praticamente stata venduta ad un ragazzo qui di Roma, questo mio post non c'entra una mazza col mio annunco sul mercatino...

la consiglio vivamente, fare anche 3 g di colla non è assolutamente un problema, sarà pure cinese ma è precisissima, normalmente quando "rowingo" della alette dei combat, faccio 4-5g di colla e catalizza sempre perfettamente
Visto che pesa anche i decimi, si possono fare quantità veramente minime di colla.

ciaoooooooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 08, 00:13   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Citazione:
Ti riferisci alla "strisciolina" sopra e sotto ? oppure alla giunzione testa e testa delle semiali ?
Comunque concordo, anche se..ho fatto una prova con fibra di vetro e colla poli su estruso....beh..se non fosse per peso...e non hai rischio di delaminazione, quell'accidente si aggrappa a tutti i microfori che incontra. Dovrei trovare un modo di spalmarla bene, magari su vetro ..ci provero'

Ovviamente la finitura superficiale lascia "un po' " a desiderare...

Sergio
@Sergio. Alla giunzione, guardare fusepod di Drela.

@29 Quando le ali flettono, al centro delle ali (dorso), la zona tende a schiacciarsi poichè le pelli superficiali premono l'una contro l'altra. Almeno questa è l'impressione che abbiamo avuto soprattutto sulle ali con diedro pronunciato
Vecchio 06 febbraio 08, 00:42   #36 (permalink)  Top
User

Citazione:
@Sergio. Alla giunzione, guardare fusepod di Drela.

@29 Quando le ali flettono, al centro delle ali (dorso), la zona tende a schiacciarsi poichè le pelli superficiali premono l'una contro l'altra. Almeno questa è l'impressione che abbiamo avuto soprattutto sulle ali con diedro pronunciato
Lo schiacciamento non e' solo una tua impressione, ma la conseguenza del carico che raggiunge il suo valore massimo proprio li...anche con ali senza diedro.
Comunque dubito che il tipo di colla usato sia cosi' influente, in realta' e' sufficiente mettere in collegamento il longherone superiore con quello inferiore....ovviamente per ogni semiala.
Il leggero velo di colla usato per la giunzione non farebbe granche'.
Ma, come dimostrato da centinaia di lanci, la "pezza" di giunzione ( che ispessisce il rivestimento) e la presenza dei riempimenti per il passaggio delle viti sono sufficienti.

Sergio
Vecchio 06 febbraio 08, 09:18   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Citazione:
Lo schiacciamento non e' solo una tua impressione, ma la conseguenza del carico che raggiunge il suo valore massimo proprio li...anche con ali senza diedro.
Sergio
La mia impressione è che nella giunzione delle ali si viene a creare, oltre ai normali carichi, anche un carico aggiuntivo creato dalle pelli di rivestimento del dorso che, con l'ala in flessione, premono l'una contro l'altra schiacciando giusto la zona di giunzione delle pelli dell'ala.
Vecchio 06 febbraio 08, 09:39   #38 (permalink)  Top
User

Citazione:
La mia impressione è che nella giunzione delle ali si viene a creare, oltre ai normali carichi, anche un carico aggiuntivo creato dalle pelli di rivestimento del dorso che, con l'ala in flessione, premono l'una contro l'altra schiacciando giusto la zona di giunzione delle pelli dell'ala.
Bellisimo stiamo dicendo le stesse cose, con parole "quasi" uguali, ma dissentiamo sulla parola "impressione"...mai discussione piu' "dotta"...

Quello che chiami "impressione", lo considero "conseguenza inevitabile" ... quando un qualsiasi rivestimento e' sottoposto a compressione e lui medesimo + il materiale di supporto, non sono adeguati...quella e' la conseguenza.

Ti sei mai trovato con ali che presentano "pieghe" trasversali nella prima meta' dell'ala ? io un po' di volte..

Sergio
Vecchio 06 febbraio 08, 10:20   #39 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Citazione:
Citazione:
Credo proprio sia la zona meno sollecitata da questa cosa: se tutte e due le semiali flettono e sono ancora fissate alla fusoliera....non vedo proprio come la pelle superiore nella zona di giunzione abbia questa voglia tremenda di schiacciarsi....
Piuttosto al centro di una semiala flessa vedo questa (vaga) possibilità....ma prima che questo schiacciamento raggiunga un valore "rilevante" per noi....credo salti il longherone, si rompano le pelli o si stacchino i pianetti di coda....

e sicuramente non hai più controllo sugli alettoni...quindi il modello è già spacciato.

State a fà i sofistici....
Vecchio 06 febbraio 08, 11:17   #40 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
Credo proprio sia la zona meno sollecitata da questa cosa: se tutte e due le semiali flettono e sono ancora fissate alla fusoliera....non vedo proprio come la pelle superiore nella zona di giunzione abbia questa voglia tremenda di schiacciarsi....
Beata gioventu'....

Citazione:
Piuttosto al centro di una semiala flessa vedo questa (vaga) possibilità....ma prima che questo schiacciamento raggiunga un valore "rilevante" per noi....credo salti il longherone, si rompano le pelli o si stacchino i pianetti di coda....
Basta una "bolla" non visibile...il longherone ( se tale si puo' chiamare) e' solo irrobustimento della pelle...

Citazione:
e sicuramente non hai più controllo sugli alettoni...quindi il modello è già spacciato.
State a fà i sofistici....
Io no e non credo neanche per gmo78....ho vissuto le cose sulla mia pelle (anzi su quella del modello) ed accorgersi di queste cose in tempo fa la differenza fra una possibile riparazione e lo scenario apocalittico da te descritto..

E' bello e rilassante potersi fidare ciecamente di come sono costruite le ali..

Sergio
Rispondi

Bookmarks