Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 08, 10:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauri1645
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: palermo
Messaggi: 252
Question elevatore x f3k(fw3) sopra o sotto il trave di coda?

salve a tutti,sono un nuovo arrivato nel forum e la mia malattia si chiama volo a vela in tutte le sue forme rc e non.
sono aliantista rc e parapendiista,non sono un aliantista 1:1 in quanto sono siciliano e da roma in giu' gli alianti manco sanno cosa sono.
domanda per tutti coloro che amano farsi un po di seghe mentali con un po di aerodinamica domenicale(ma mica tanto)!
secondo voi pro e contro di un elevatore sopra o sotto trave di coda in un f3k(pcm fw3);c'è una differenza percepibile in termini prestazionali?io una mia idea c'è l'ho e ha a che fare con l'angolo di svio prodotto dall'ala ma vorrei sentire il punto di vista di gente piu' illuminata di me.
a presto
mauri1645 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 11:10   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Ben venuto,
io lo metterei sopra anche per un discorso di robustezza e durata (non conosco però il tuo modello).

Un'interessante prova
http://www.youtube.com/watch?v=dAbloetwppU

C'è anche una discussione su rcgroups a riguardo.

Ciao

EDIT scusate ho fatto un "piccolo ed insignificante" errore nella prima versione del post.

Ultima modifica di davide_moretti : 23 gennaio 08 alle ore 11:15
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 12:33   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauri1645
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: palermo
Messaggi: 252
Post

Ciao davide,grazie per il benvenuto.Ho visto il filmato su youtube e questo mi conferma che piu su mettiamo l'elevatore piu questo si trovera ad essere meno interessato dal flusso perturbato dell'ala,d'altro canto la tendenza nel volo a vela moderno è il trave di coda a t,ma ritornando ai nostri modellini f3k mettendo l'equilibratore sotto il trave di coda esso risentira' piu dell'angolo di svio prodotto dall'ala e quindi si trovera a lavorare con un'icidenza reale inferiore e quindi meno portante e meno resistente,configurazione che mi sembra piu' adatta a fasi quali il lancio o il volo in discendenza,ma io non sono un esperto e vorrei il conforto vostro.Il mio modello è un fireworks 3 di pcm e loro dicono di montare l'equilibratore sotto il trave.Non ho esperienza di gare e non so qual'è la tendenza attuale o forse non c'è una tendenza e dipende dal tipo di modello o solo da esigenze costruttivo strutturali.Io sono di norma un pendiista e non ho esperienza a tal proposito
mauri1645 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 12:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da mauri1645
salve a tutti,sono un nuovo arrivato nel forum e la mia malattia si chiama volo a vela in tutte le sue forme rc e non.
sono aliantista rc e parapendiista,non sono un aliantista 1:1 in quanto sono siciliano e da roma in giu' gli alianti manco sanno cosa sono.
domanda per tutti coloro che amano farsi un po di seghe mentali con un po di aerodinamica domenicale(ma mica tanto)!
secondo voi pro e contro di un elevatore sopra o sotto trave di coda in un f3k(pcm fw3);c'è una differenza percepibile in termini prestazionali?io una mia idea c'è l'ho e ha a che fare con l'angolo di svio prodotto dall'ala ma vorrei sentire il punto di vista di gente piu' illuminata di me.
a presto
Benvenuto.. l'anno scorso ho sbavato come un matto sotto le scogliere di Mondello, ma essendo li per lavoro non avevo nulla per volare.
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 13:22   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
La maggior parte è fissata sotto al trave.
E' una questione di sicurezza, nel caso si staccassero l'elastico o la molla di ritorno del comando, si mantiene comunque la possibilità di cabrare, andando a perdere il movimento a picchiare.
Per quanto ho potuto vedere dai filmati vari non credo che 2/3cm vadano ad influenzare così tanto la "sofferenza" dell'equilibratore all'interno della turbolenza.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 13:24   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauri1645
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: palermo
Messaggi: 252
Post

ciao mascalzone volante,spero di non incontrarti in volo dato il tuo nome.
Su mondello non si puo volare,solo i paracadutisti sulla spiaggia,normative antimafia,anti terrorismo,antitutto,tempo fa alcuni miei amici parapendiisti volando li sono stati intercettati in volo da elicotteri costretti ad atterrare portati in questura x accertamenti e diffidati dal rifarlo pena la galera.
si potrebbe con qualcosa in epp data la natura non proprio "svizzera"(nel senso erboso) dei luoghi.Qualcuno vola o gareggia col fw3 di podivin(pcm),consigli sulla costruzione,equipaggiamento?
mauri1645 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 13:37   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Altre opinioni qui

http://www.baronerosso.it/forum/show...ight=elevatore

A mio avviso spesso prevale un discorso di comodità costruttiva nel posizionamento dell'elevatore, più che considerazioni aerodinamiche.

Bye
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 13:45   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauri1645
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: palermo
Messaggi: 252
Post

ciao twentynine,grazie per la risposta,anche se non ho ben capito la possibilita di continuare a cabrare in presenza di rottura dell'elastico coll'equilibratore sopra il trave di coda,ma è un mio problema,non conosco bene l'argomento,devo guardare un po di realizzazioni ed ancora non ho idea di come realizzare i comandi degli impennagi,push-pull?solo pull con elastico,non so se fare i piani di coda stampati con all'interno una squadretta ad L(soluzione vista sul sito pcm.at sul fw4)tu fai gare,hai mai volato il fw3?
grazie
mauri1645 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 13:47   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauri1645
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: palermo
Messaggi: 252
Post

grazie davide
mauri1645 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 14:23   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da mauri1645
ciao twentynine,grazie per la risposta,anche se non ho ben capito la possibilita di continuare a cabrare in presenza di rottura dell'elastico coll'equilibratore sopra il trave di coda,ma è un mio problema,non conosco bene l'argomento,devo guardare un po di realizzazioni ed ancora non ho idea di come realizzare i comandi degli impennagi,push-pull?solo pull con elastico,non so se fare i piani di coda stampati con all'interno una squadretta ad L(soluzione vista sul sito pcm.at sul fw4)tu fai gare,hai mai volato il fw3?
grazie
Se usi il comando con l'elastico di ritorno e metti i piani sopra avrai la squadretta al di sotto verso il boom per cui tirandola il modello picchierà. In caso di affondata violenta o se si rompe l'elastico potrai solo tirare ovvero picchiare ancora di più! A quel punto puoi solo uscire in volo rovescio.
Personalmente li ho montati appena sopra il boom con la squadretta verso l'alto. Ovviamente, per potersi muovere a picchiare, la parte mobile deve avere uno scasso al centro. Questo nel caso di piani con parte fissa ed alettone, se invece li fai tutti mobili poi è difficile mettere la squadretta da sopra.
Anche io ritengo che più alti sono più sono efficienti!
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!



Ultima modifica di favonio : 23 gennaio 08 alle ore 14:27
favonio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Flybar sopra o sotto? Sherman Elimodellismo Motore Elettrico 3 30 ottobre 07 01:09
Montaggio trave di coda millenium III Alb€rto Elimodellismo in Generale 1 30 luglio 07 21:13
trave di coda twentynine Categoria F3K 26 04 maggio 07 16:10
Longherone: sopra o sotto? Teo678 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 10 giugno 06 17:10
Trave di coda DF36! Fudo78 Elimodellismo Principianti 9 06 marzo 06 20:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002