23 gennaio 08, 11:44 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-01-2008 Residenza: palermo
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| elevatore x f3k(fw3) sopra o sotto il trave di coda?
salve a tutti,sono un nuovo arrivato nel forum e la mia malattia si chiama volo a vela in tutte le sue forme rc e non. sono aliantista rc e parapendiista,non sono un aliantista 1:1 in quanto sono siciliano e da roma in giu' gli alianti manco sanno cosa sono. domanda per tutti coloro che amano farsi un po di seghe mentali con un po di aerodinamica domenicale(ma mica tanto)! secondo voi pro e contro di un elevatore sopra o sotto trave di coda in un f3k(pcm fw3);c'è una differenza percepibile in termini prestazionali?io una mia idea c'è l'ho e ha a che fare con l'angolo di svio prodotto dall'ala ma vorrei sentire il punto di vista di gente piu' illuminata di me. a presto |
23 gennaio 08, 12:10 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
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Ben venuto, io lo metterei sopra anche per un discorso di robustezza e durata (non conosco però il tuo modello). Un'interessante prova http://www.youtube.com/watch?v=dAbloetwppU C'è anche una discussione su rcgroups a riguardo. Ciao EDIT scusate ho fatto un "piccolo ed insignificante" errore nella prima versione del post. Ultima modifica di davide_moretti : 23 gennaio 08 alle ore 12:15 |
23 gennaio 08, 13:33 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-01-2008 Residenza: palermo
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Ciao davide,grazie per il benvenuto.Ho visto il filmato su youtube e questo mi conferma che piu su mettiamo l'elevatore piu questo si trovera ad essere meno interessato dal flusso perturbato dell'ala,d'altro canto la tendenza nel volo a vela moderno è il trave di coda a t,ma ritornando ai nostri modellini f3k mettendo l'equilibratore sotto il trave di coda esso risentira' piu dell'angolo di svio prodotto dall'ala e quindi si trovera a lavorare con un'icidenza reale inferiore e quindi meno portante e meno resistente,configurazione che mi sembra piu' adatta a fasi quali il lancio o il volo in discendenza,ma io non sono un esperto e vorrei il conforto vostro.Il mio modello è un fireworks 3 di pcm e loro dicono di montare l'equilibratore sotto il trave.Non ho esperienza di gare e non so qual'è la tendenza attuale o forse non c'è una tendenza e dipende dal tipo di modello o solo da esigenze costruttivo strutturali.Io sono di norma un pendiista e non ho esperienza a tal proposito
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23 gennaio 08, 13:34 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Mihi libertas necessest FAI 15559 | |
23 gennaio 08, 14:22 | #5 (permalink) Top |
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La maggior parte è fissata sotto al trave. E' una questione di sicurezza, nel caso si staccassero l'elastico o la molla di ritorno del comando, si mantiene comunque la possibilità di cabrare, andando a perdere il movimento a picchiare. Per quanto ho potuto vedere dai filmati vari non credo che 2/3cm vadano ad influenzare così tanto la "sofferenza" dell'equilibratore all'interno della turbolenza.
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
23 gennaio 08, 14:24 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-01-2008 Residenza: palermo
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ciao mascalzone volante,spero di non incontrarti in volo dato il tuo nome. Su mondello non si puo volare,solo i paracadutisti sulla spiaggia,normative antimafia,anti terrorismo,antitutto,tempo fa alcuni miei amici parapendiisti volando li sono stati intercettati in volo da elicotteri costretti ad atterrare portati in questura x accertamenti e diffidati dal rifarlo pena la galera. si potrebbe con qualcosa in epp data la natura non proprio "svizzera"(nel senso erboso) dei luoghi.Qualcuno vola o gareggia col fw3 di podivin(pcm),consigli sulla costruzione,equipaggiamento? |
23 gennaio 08, 14:37 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
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Altre opinioni qui http://www.baronerosso.it/forum/show...ight=elevatore A mio avviso spesso prevale un discorso di comodità costruttiva nel posizionamento dell'elevatore, più che considerazioni aerodinamiche. Bye |
23 gennaio 08, 14:45 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-01-2008 Residenza: palermo
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ciao twentynine,grazie per la risposta,anche se non ho ben capito la possibilita di continuare a cabrare in presenza di rottura dell'elastico coll'equilibratore sopra il trave di coda,ma è un mio problema,non conosco bene l'argomento,devo guardare un po di realizzazioni ed ancora non ho idea di come realizzare i comandi degli impennagi,push-pull?solo pull con elastico,non so se fare i piani di coda stampati con all'interno una squadretta ad L(soluzione vista sul sito pcm.at sul fw4)tu fai gare,hai mai volato il fw3? grazie |
23 gennaio 08, 15:23 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Personalmente li ho montati appena sopra il boom con la squadretta verso l'alto. Ovviamente, per potersi muovere a picchiare, la parte mobile deve avere uno scasso al centro. Questo nel caso di piani con parte fissa ed alettone, se invece li fai tutti mobili poi è difficile mettere la squadretta da sopra. Anche io ritengo che più alti sono più sono efficienti!
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! Ultima modifica di favonio : 23 gennaio 08 alle ore 15:27 | |
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