17 gennaio 08, 18:48 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-05-2007
| Dlg con ala divisibile?
Ciao a tutti, vi chiedo cortesemente un consiglio perché sono tentato di provare un DLG ma vorrei, se possibile, qualcosa di smontabile, da far entrare nello zaino e quindi con ala divisibile e profondità separabile. Con ala in due pezzi ho visto che cè il Garnet ma costicchia un po troppo anche perché mi basterebbe, per iniziare, qualcosa di più turistico come prestazioni. Ancora meglio se non fosse centinato e delicatissimo Avete qualche idea? Grazie infinite e ciao. |
17 gennaio 08, 22:06 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Come dice il Zott, è verò che è piccolo, ma delicato com'è diventa più difficile da trasportare che i dlg di misura standard. Steben, se il problema è il trasporto, ti consiglio di fare come si fa spesso: prendi tue coprisole dal cinese (3 euro in tutto) e crei delle coperture per i vari pezzi (ala, fuso, piani di coda) poi attacchi tutto con del velcro, ti crei una tracolla a spalla con uno spago ed il gioco è fatto. Le tendine del sole per auto, hanno il duplice vantaggio di essere imbottite e (da una parte) argentate/riflettenti ai forti raggi del sole.
__________________ Mihi libertas necessest FAI 15559 | |
18 gennaio 08, 16:43 | #5 (permalink) Top |
|
Innanzitutto grazie per le risposte... Simpatico lo Swyft ma vorrei, se possibile, un modello tre assi con apertura 120/150 cm. Per "turistico" intendevo modelli tipo l'Apache o l'Huron della Valenta, l'Update della Graupner o il Fling DL della Great Planes (non lapidatemi... ). Anche se i modelli più sofisticati mi attirano, diciamo che potrei ripiegare su altri più semplici e pesanti (ma non troppo) se avessero l'ala divisibile. Rispondendo a il Zott e a Mascalzone Volante direi che l'ingombro max di circa un metro mi andrebbe bene... perchè riuscirei a trasportarmelo sulla schiena (in verticale) agevolmente. Un metro e mezzo, invece, mi sarebbe poco praticabile... Amo fare trekking e amo volare e vorrei fare le due cose quasi contemporaneamente. In realtà non mi servirebbe nemmeno un'ala granitica perchè non ho velleità "giavellottistiche". Mi sarebbe già sufficiente "scagliare" l'oggetto a una quindicina di metri di altezza... Con questi presupposti, secondo voi, è possibile prendere un longshot o un discus e modificarlo per rendere l'ala divisibile con una qualche baionetta? Sarebbe fattibile e proficuo? Ciao e grazie |
18 gennaio 08, 17:59 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
| Citazione:
Se hai l'idea di lanciarlo a giavellotto ( e se riesci a raggiungere i 15 metri...complimenti per la tua forma fisica ) ogni scatola che ti possa acquistare con le ali separate ( o se decidi di tagliarle ) devi solo fare il lavoro di baionettatura...fattibilissimo e non cambi le caratteristiche di volo ( occhio solo al diedro alare da rispettare ) Se poi, come sospetto, amante del trekking...magari in collina o montagna..trovi un piccolo pendio....una cosa tira l'altra....gran goduria C'e' una montagna di modelli ( anche in struttura a centine ) che si prestano a questo utilizzo... Buon divertimento.. Sergio | |
18 gennaio 08, 18:38 | #7 (permalink) Top |
|
Sorry Sergio... ho usato un termine (velleità "giavellottistica") tanto brutto e inventato quanto improprio e ingannevole. Intendevo comunque il lancio a disco (che non ho mai fatto e che vorrei sperimentare): col cavolo che arriverei a 15 metri di altezza con lo stile del giavellotto! Intendevo però un lancio a disco da "schiappa" quale sono e cioè una ventina di metri o giù di lì. Giusto per spedire il modello sopra un piccolo pendio o collina in giornata di calma... Da qui l'idea di cercare un DLG (più da pendio che da pianura/competizione) con ala in due pezzi. Una curiosità... ma il Garnet (unico che ho trovato con ala divisibile) sopporterebbe anche i lanci "olimpionici" di voi professionisti? Ciao e grazie |
18 gennaio 08, 19:11 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
| Citazione:
Se lo lanciano alcune persone di mia conoscenza....vola meta' ala. Come puoi ben immaginare e' solo una questione di forza centrifuga... Ma, come dici, se cerchi qualcosa piu' da pendio che altro ed il lancio a disco e' molto "soft", le ali separate non danno problemi...attento pero' con gli stessi sistemi di tenuta del Garnet..altrimenti un "frullato" di ali non te lo leva nessuno. Sergio | |
18 gennaio 08, 19:38 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-07-2006 Residenza: Verona
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |