08 gennaio 09, 10:07 | #551 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Citazione:
In realta' il calcolo non e' poi difficile.. poi le varianti hanno perlomento un significato..(meglio avere disegno 3D e fresa) Sergio PS: non capisco la scritta piccola...c'e' un rumore di fondo fastidioso... | ||
08 gennaio 09, 11:33 | #552 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-07-2007 Residenza: milano
Messaggi: 1.495
|
Si' !!...perche' ? cosa c'e' di sbagliato a considerarti Mandrake ?..... In realta' il calcolo non e' poi difficile.. poi le varianti hanno perlomento un significato..(meglio avere disegno 3D e fresa) ************************************************** ** Se hai voglia di calcolarla, io posso fare il disegno e fresare lo stampo, unico vincolo, non posso fresare materiali superiori a 30 mm....... Flavio ************************************************** * |
08 gennaio 09, 12:10 | #553 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Comunque ho fatto 'du conti della serva e quasi si raddoppia il peso di tutto il gruppo elica...vale la pena ?? Visto che, dopo tante sperimentazioni, la sua reale efficienza in gara e' ancora da dimostrare ...forse sui Coup D' Hiver o motomodelli ad altissimo numero di giri... Sergio | |
08 gennaio 09, 12:26 | #554 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-07-2007 Residenza: milano
Messaggi: 1.495
| Citazione:
spessore massimo di fresatura 32 mm. sei tu il Guru, se ne vale la pena la facciamo............... ok, ma cosa pesa in fin dei conti, e che resa ha rispetto alla bipala? Flavio | |
08 gennaio 09, 13:21 | #555 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2008 Residenza: gorla maggiore
Messaggi: 239
|
ciao, la prova la faccio, utilizzo una 10x8 tanto ho lo stampo e considerato le prove fatte quel sabato pomeriggio, l'himodel 22/12/10 da 1400kv con due lipo tirava la 10x8 vediamo cosa cambia tra mono e bi pala. il sistsma lo copio da buon Mauro, succesivamente con la generosità di sergio metteremo lo spin22 e controlliamo i dati in volo purtroppo ci voleva l'altimetro paolo |
08 gennaio 09, 13:22 | #556 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Con i conti della bilancia non è proprio come temi Per l'elica che vedi la pala pesa 8,2 g a fronte di un contrappeso di 11 g su un totele dell'elica mozzo ed ogiva d quasi 30 g. @ Flavio: Secondo me vale sicuramente la spesa di 3 g. in più. Il rendimento è sicuramente migliore per esperienza consolidata. I risultati migliori li ho ottenuti con una monopala fissa con il contrappeso tutto nell'ogiva. QUESTA è ripiegabile ma la fissa andava un po' meglio. Li si trattava di eliche più piccole ed il peso era ininfluente tanto bisognava quasi sempre appesantire i modelli per rimenere in formula. La monopala ha un rendimento maggiore perchè la pala fa un giro intero, anzichè mezzo, prima di trovare l'aria perturbata. In pratica diminuisce la resistenza per cui puoi usare un diametro maggiore allo stesso numero di giri. Con pale come queste peserebbe troppo mettere il contrappeso nell'ogiva ma forse forse assottigliando un po' la pala (che tanto fino a 4 5000 rpm non è molto solleticata) e passando ad una ogiva da 40 mm.........
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
08 gennaio 09, 13:57 | #557 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Guru sarai te... io non faccio altro che copiare spudoratamente.. Per il resto, vedi sotto Citazione:
Lo Spin 22 e' sempre a disposizione e.. forse anche altro... Sergio | ||
08 gennaio 09, 14:30 | #558 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Ovvio che nulla e' dato per scontato... ma dato che sono uno "sfaticato", mi baso molto su quello che, da molti anni, altri hanno usato in gara... sottolineo in gara... perche' senza confronti "complessivi", spesso si cade nella trappola dei valori assoluti. Citazione:
Per bilanciare, solo staticamente, e tenendo il contrappeso piu' vicino al mozzo possibile per evitare che mi faccia resistenza gratuita, sono quasi 20 grammi di contrappeso... parlo di pale da 120 ..... te l' ho detto che sei Mandrake.... Citazione:
Dire che una pala ha maggiore efficienza solo perche' non lavora nella scia dell'altra sembra dimenticare che l'elica "avanza", quindi in realta', ogni pala, lavora sempre in aria "pulita", a meno che, qualcuno, non mi dimostri che la vorticosita' precede il movimento... tutto e' possibile... Se la memoria non mi inganna (cosa facile) il vantaggio risiede nella maggiore area "spazzata" dalla pala a parita' di potenza assorbita. Mi piacerebbe fare un "confronto" su queste considerazioni... anche sulla base di una serie di articoli fatti, a suo tempo, da un noto genovese (accidenti alla mia memoria per i nomi) convinto fautore della monopala... Sul "consolidata".... non mi sembra che abbia riscontri incontrovertibili nelle gare... Sergio | ||
08 gennaio 09, 14:47 | #559 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
| Citazione:
| |
08 gennaio 09, 14:53 | #560 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Il vantaggio che tu citi è senza dubbio effettivo. In effetti però anche il fatto di girare in aria non perturbata è reale! "Foss'o cielo" che la pala avanzasse del passo effettivo! Sapere quale delle due sia più importante non saprei. Che vi sia vantaggio lo ritengo effettivo, quanto non lo so anche perchè bisogna mettere a paragone eliche di diametro e passo differenti.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Li-Ion, nuova tecnologia. | FrancoC. | Batterie e Caricabatterie | 1 | 27 dicembre 07 11:53 |
blade CX2 con tecnologia DSM? | red13 | Elimodellismo in Generale | 1 | 15 marzo 07 09:14 |
La tecnologia avanza..... | mephisto | Aeromodellismo Volo Elettrico | 2 | 13 settembre 05 14:45 |