07 gennaio 09, 13:31 | #541 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
http://favonio.altervista.org/_alter.../HPIM7554B.jpg http://favonio.altervista.org/_alter...t/Monopala.jpg @ Paolo: F3G mon amour! Mi vuoi far scavare nei ricordi... Ecco che il tuo nome mi diceva qualcosa! Comunque quelle eliche non vanno bene erano 8/2 massimo 8/3, per girare a 27000.....che musica! vero Sergio?
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
07 gennaio 09, 13:45 | #542 (permalink) Top |
UserPlus |
Scusate La prima immagine è tutta un'altra storia. Non ho fatto a tempo ad editare Quella giusta. http://favonio.altervista.org/_alter...magine_045.jpg
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07 gennaio 09, 14:38 | #543 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Citazione:
Sapevo di tue realizzazioni (le solite "voci"...).. ma non basta... diametro, passo, giri per la quale e' stata calcolata..e...centro di trazione.... non avrai pensato di cavartela "aggratis" vero ? Sergio | ||
07 gennaio 09, 16:46 | #544 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2008 Residenza: gorla maggiore
Messaggi: 239
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@ Paolo: F3G mon amour! Mi vuoi far scavare nei ricordi... Ecco che il tuo nome mi diceva qualcosa! Comunque quelle eliche non vanno bene erano 8/2 massimo 8/3, per girare a 27000.....che musica! vero Sergio?[/QUOTE] ciao, nella categorioa F3g ho fatto due anni, mi ricordo di VIgnola di Bari. e di una gara a capua sotto l'acqua. torniamo all'F3k elettrico. come hai fatto il bilanciamento dinamico della mono pala? nella foto è poco chiara dalla parte opposta alla pala c'è un pezzo d'elica, o similare, dove vi è annegato del peso per il bilanciamento? paolo |
07 gennaio 09, 21:10 | #545 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Non è affatto difficile da fare. Ho usato una pala mozzata e forata. Poi ho infilato nella plastica due spilloni di acciaio per bloccare il piombo ed evitare che possa uscire, ho chiuso il foro da un lato poggiandolo su un piano ed ho colato il piombo. Ho limato fino ad equilibrare. L'unica cosa difficile è valutare con buona approssimazione la quantità di piombo e la dimensione del foro, ma in un paio di tentativi capisci subito quanto ne va.
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07 gennaio 09, 23:18 | #547 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Per la scelta c'è poco da dire mi fido solo delle prove di volo...che non ho ancora fatto. In ogni caso si tratta di una 11/7 fatta su uno stampo che non ricordo nenche più da quale elica fu clonato forse ha ragione Paolo da una Ariane. Pensando che in aria faccia 3500 rpm, dovrebbe avanzare 7x2,54x(3500/60)60 RPS ~10m/sec che ridotto opportunamente di un 30 di rendimento e per un angolo di salita di 45° dovrebbe fare 10x0,7/1,41 poco più di 5m/sec di salita. Insomma calcoli della governante o poco più che speravi?.
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08 gennaio 09, 00:31 | #548 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Pero'...mi hai fatto venire un'idea.... ho giusto una 120 di Freudentale in Kevlar (grazie a Paolo) .... Quasi quasi.... No..no...no!... vade retro diavolo tentatore !!! Sergio | |
08 gennaio 09, 07:23 | #549 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2008 Residenza: gorla maggiore
Messaggi: 239
|
Quasi quasi.... No..no...no!... vade retro diavolo tentatore !!! Sergio[/QUOTE] ciao, perche no DAI DAI prova tanto lo stampo c'è se ti va buca te ne preparo un'altra copia. Tu prova con la 120 e io provo con la 10X8 paolo |
08 gennaio 09, 09:44 | #550 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
L'unico sistema che conosco per calcolare un'elica è farne una decina e poi scegliere quella che tira di più.(quel giorno a quell'ora su quel modello in quel posto con quel meteo con quel motore con quella miscela...... e con quel governo) Approfitto e mi fa piacere dire che l'orignale di quell'elica era del buon Pasquale Turturiello, che ora è in termica, per il seicelle su un hectoplet in presa deretta.
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