02 gennaio 09, 17:16 | #501 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
| Citazione:
A parte gli scherzi, sto pensando di raccogliere notizie anche di altri motori per poi comunicarle, ovviamente. | |
02 gennaio 09, 18:28 | #502 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-07-2005 Residenza: Roma
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| Citazione:
Ciao Simone | |
02 gennaio 09, 19:36 | #504 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
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Si va a facilita di reperimento, ad economia, a .... simpatia ... | |
02 gennaio 09, 19:41 | #505 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
No, non dici c...te, ma se si indica che quelli sono il max consentito, quelli piu' piccoli (vedi "Albi" ) rientrano da soli. Obiettivo e' evitare le sovrapotenze.. Citazione:
Se sei fra quelli che vogliono subito il meglio del meglio.... aspetti che altri provino... Se sei ottimista, inizi da quello che costa meno Se sei conservatore, parti da quello piu' blasonato... Se hai tanti soldi...li compri tutti.. e fai altrettanti modelli.. Ma guarda un po' che domande da parte di un "vecchio" elettricaro.. Vedo che Franco ti ha dato una risposta piu' "posata" della mia... Sergio | ||
02 gennaio 09, 21:17 | #506 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
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in f3b, per stabilire se il verricello e' a norma misurano la resistenza degli avvolgimenti, che non deve essere inferiore a XXXX in questo modo, non guardano il colore, lo spessore , ecc ecc........ uno strumentino portatile che fa l'analisi immediata della potenza e' alla portata di tutti, in questo modo basta indicare che la potenza max e' 150w e siamo tutti a posto. secondo me il sistema di valutazione attuale e' troppo macchinoso e quindi impraticabile sul campo. i motori sono montati per lo piu' dentro alla fusoliera, e quindi non misurabili. basterebbe imporre connettori standard e potenza massima, lasciando spazio per ricerche ed esperimenti sul rendimento a ciascuno, invece di relegare tutto al semplice acquisto di un determinato motore. siamo o no modellisti? non prendetelo come una polemica sterile, i regolamenti sono gia' abbastanza complicati.
__________________ SPINBALLS F3K addicted Citazione:
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02 gennaio 09, 22:32 | #507 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Richiami come esempio la F3B ed i suoi verricelli. Le norme che regolamentano questi strumenti occupano una pagina e mezzo del regolamento ufficiale FAI e vengono espressi in "solo" 19 punti ( Volume F3, capitolo 5.3.2.2 Launching)...non me la sentirei di dire che sia una cosa semplice, visto che prevede controlli anche durante la gara. E il verricello e' una cosa esterna all'aereo, quindi facilmente accessibile. Per restare piu' vicino a noi (volo in termica). In Inghilterra hanno sperimentato per 2 anni la formula 200W/kg che prevedeva una misurazione preventiva dei watt utilizzati con controlli random successivi. Uso il verbo al passato perche' e' stata abbandonata... passavano piu' tempo a controllare che a volare.... sopratutto all'inizio di ogni gara. Analogamente in Slovakia, Ungheria e Slovenia hanno percorso la stessa strada ... giungendo alla stessa conclusione. Come vedi tengo molto da conto le esperienze altrui. Apparentemente il criterio che proponi e' semplice, ma solo concettualmente. Per fare un esempio devi avere una o due batterie campione (la carica e la temperatura influiscono) ed obbligare all'uso della stessa elica ( altra variabile ) durante tutta la gara, il che significa che prima di partire devi "punzonare" tutti... e questo ad ogni gara Per 3 concorrenti non ci sarebbero problemi... ma con 3 concorrenti non andiamo lontano. "Loro" hanno risolto con un limitatore di altezza,un tempo motore fisso,una apertura alare massima. Noi non abbiamo il limitatore, sostituito da un motore max standardizzato... non sara' il massimo ma e' quanto ci permette di partire a provare... saranno il campo ed i partecipanti a verificare se siamo sulla buona strada o no. Queste, ovviamente, sono solo le mie riflessioni... Sergio | |
02 gennaio 09, 23:25 | #508 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2008 Residenza: gorla maggiore
Messaggi: 239
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ciao, ho fatto la prima stampata del pod con kevlar da 150g/m^ il peso e di 30g + 5g per la capottina il prossimo lo facci con kevlar da 60g/m^ co rinforzi in carbonio. nonostante non ho l'apertura sulla parte anteriore dello stampo la chiusura non è difficoltosa alla prossima posto le foto paolo
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03 gennaio 09, 00:05 | #509 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
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secondo me, non serve avere l'elica standard, se i motori sono diversi, anche le eliche possono variare. sta alla ricerca del modellista trovare il setup migliore. per le punzonature varie, si potrebbe fare come per il doping.... controllo campione e a tutti i finalisti. molto meno lavoro di controllo.
__________________ SPINBALLS F3K addicted Citazione:
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03 gennaio 09, 01:13 | #510 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Nel caso della singola regola dei watt massimi, al controllo preliminare, devi certificare l'accoppiata motore-elica che deve rimanere la stessa per ovvie ragioni. Citazione:
Per quest'anno facciamo esperienza, vedrai che a soluzioni semplici ci arriveremo...poi, ovvio, non esiste nessun regolamento a prova di "furbo", ma nel nostro caso, il "furbo" risultera' "visibile" ovvero troppo alto... e a 60 metri ci vede anche un mezzo orbo come me... Sergio | ||
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