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Vecchio 02 gennaio 09, 17:16   #501 (permalink)  Top
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L'avatar di FrancoC.
 
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Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
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PS: mi aspetto gia' domande del tipo :...maaaa se io l' ho piu' piu' piccolo di diametro, ma piu' lungo??....
Qualcuna potrebbe dire ......, "no bono ..." ....

A parte gli scherzi, sto pensando di raccogliere notizie anche di altri motori per poi comunicarle, ovviamente.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 09, 18:28   #502 (permalink)  Top
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Sergio

PS: mi aspetto gia' domande del tipo :...maaaa se io l' ho piu' piu' piccolo di diametro, ma piu' lungo??....
Il mio è più piccolo e più corto ma dicono che lo uso bene Una lista è sicuramente una buona iniziativa ma limita di molto le possibilità di variazioni sul tema, es modelli mooolto leggeri.... Sinceramente non vi ho seguiti molto, dico una c...ta?
Ciao
Simone
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 09, 18:32   #503 (permalink)  Top
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L'avatar di favonio
 
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Non lungo che sturi ne grosso che turi ma duro che duri! Concordo con la lista che però all'inizio rende impegnativa la scelta...cosa faccio li provo tutti oer decidere?
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Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 09, 19:36   #504 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
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----------------------------------------Concordo con la lista che però all'inizio rende impegnativa la scelta...cosa faccio li provo tutti oer decidere?
Mah ..., alla fin fine, accertate simili le caratteristiche dello statore (pare siano quasi tutti 22x9) le prestazioni potranno variare veramente di poco; piu di tanto da "robetta" simile (grande distribuzione) non si puo tirare fuori.
Si va a facilita di reperimento, ad economia, a .... simpatia ...
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 09, 19:41   #505 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da moonwalkerfj Visualizza messaggio
Il mio è più piccolo e più corto ma dicono che lo uso bene Una lista è sicuramente una buona iniziativa ma limita di molto le possibilità di variazioni sul tema, es modelli mooolto leggeri.... Sinceramente non vi ho seguiti molto, dico una c...ta?
Ciao
Simone
Solito fortunello....
No, non dici c...te, ma se si indica che quelli sono il max consentito, quelli piu' piccoli (vedi "Albi" ) rientrano da soli.
Obiettivo e' evitare le sovrapotenze..

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Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Non lungo che sturi ne grosso che turi ma duro che duri! Concordo con la lista che però all'inizio rende impegnativa la scelta...cosa faccio li provo tutti per decidere?
Te pareva non saltasse fuori la vecchia filastrocca ....

Se sei fra quelli che vogliono subito il meglio del meglio.... aspetti che altri provino...
Se sei ottimista, inizi da quello che costa meno
Se sei conservatore, parti da quello piu' blasonato...
Se hai tanti soldi...li compri tutti.. e fai altrettanti modelli..

Ma guarda un po' che domande da parte di un "vecchio" elettricaro..

Vedo che Franco ti ha dato una risposta piu' "posata" della mia...

Sergio
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Vecchio 02 gennaio 09, 21:17   #506 (permalink)  Top
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in f3b, per stabilire se il verricello e' a norma misurano la resistenza degli avvolgimenti, che non deve essere inferiore a XXXX

in questo modo, non guardano il colore, lo spessore , ecc ecc........

uno strumentino portatile che fa l'analisi immediata della potenza e' alla portata di tutti, in questo modo basta indicare che la potenza max e' 150w e siamo tutti a posto.

secondo me il sistema di valutazione attuale e' troppo macchinoso e quindi impraticabile sul campo.
i motori sono montati per lo piu' dentro alla fusoliera, e quindi non misurabili.

basterebbe imporre connettori standard e potenza massima, lasciando spazio per ricerche ed esperimenti sul rendimento a ciascuno, invece di relegare tutto al semplice acquisto di un determinato motore.
siamo o no modellisti?

non prendetelo come una polemica sterile, i regolamenti sono gia' abbastanza complicati.
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Vecchio 02 gennaio 09, 22:32   #507 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da crypto Visualizza messaggio
in f3b, per stabilire se il verricello e' a norma misurano la resistenza degli avvolgimenti, che non deve essere inferiore a XXXX
in questo modo, non guardano il colore, lo spessore , ecc ecc........
uno strumentino portatile che fa l'analisi immediata della potenza e' alla portata di tutti, in questo modo basta indicare che la potenza max e' 150w e siamo tutti a posto.
secondo me il sistema di valutazione attuale e' troppo macchinoso e quindi impraticabile sul campo.
i motori sono montati per lo piu' dentro alla fusoliera, e quindi non misurabili.
basterebbe imporre connettori standard e potenza massima, lasciando spazio per ricerche ed esperimenti sul rendimento a ciascuno, invece di relegare tutto al semplice acquisto di un determinato motore.
siamo o no modellisti?
non prendetelo come una polemica sterile, i regolamenti sono gia' abbastanza complicati.
Perche' polemica?... l'espressione delle proprie idee e' sempre da rispettare.
Richiami come esempio la F3B ed i suoi verricelli.
Le norme che regolamentano questi strumenti occupano una pagina e mezzo del regolamento ufficiale FAI e vengono espressi in "solo" 19 punti ( Volume F3, capitolo 5.3.2.2 Launching)...non me la sentirei di dire che sia una cosa semplice, visto che prevede controlli anche durante la gara.
E il verricello e' una cosa esterna all'aereo, quindi facilmente accessibile.

Per restare piu' vicino a noi (volo in termica).
In Inghilterra hanno sperimentato per 2 anni la formula 200W/kg che prevedeva una misurazione preventiva dei watt utilizzati con controlli random successivi.
Uso il verbo al passato perche' e' stata abbandonata... passavano piu' tempo a controllare che a volare.... sopratutto all'inizio di ogni gara.
Analogamente in Slovakia, Ungheria e Slovenia hanno percorso la stessa strada ... giungendo alla stessa conclusione.
Come vedi tengo molto da conto le esperienze altrui.
Apparentemente il criterio che proponi e' semplice, ma solo concettualmente.
Per fare un esempio devi avere una o due batterie campione (la carica e la temperatura influiscono) ed obbligare all'uso della stessa elica ( altra variabile ) durante tutta la gara, il che significa che prima di partire devi "punzonare" tutti... e questo ad ogni gara
Per 3 concorrenti non ci sarebbero problemi... ma con 3 concorrenti non andiamo lontano.
"Loro" hanno risolto con un limitatore di altezza,un tempo motore fisso,una apertura alare massima.
Noi non abbiamo il limitatore, sostituito da un motore max standardizzato... non sara' il massimo ma e' quanto ci permette di partire a provare... saranno il campo ed i partecipanti a verificare se siamo sulla buona strada o no.

Queste, ovviamente, sono solo le mie riflessioni...

Sergio
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Vecchio 02 gennaio 09, 23:25   #508 (permalink)  Top
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L'avatar di cortipaolo
 
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ciao, ho fatto la prima stampata del pod con kevlar da 150g/m^ il peso e di 30g + 5g per la capottina il prossimo lo facci con kevlar da 60g/m^ co rinforzi in carbonio. nonostante non ho l'apertura sulla parte anteriore dello stampo la chiusura non è difficoltosa alla prossima posto le foto paolo
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Vecchio 03 gennaio 09, 00:05   #509 (permalink)  Top
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L'avatar di crypto
 
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secondo me, non serve avere l'elica standard, se i motori sono diversi, anche le eliche possono variare.
sta alla ricerca del modellista trovare il setup migliore.

per le punzonature varie, si potrebbe fare come per il doping.... controllo campione e a tutti i finalisti.
molto meno lavoro di controllo.
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Vecchio 03 gennaio 09, 01:13   #510 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da crypto Visualizza messaggio
secondo me, non serve avere l'elica standard, se i motori sono diversi, anche le eliche possono variare.
sta alla ricerca del modellista trovare il setup migliore.
Scusami, forse mi sono spiegato male, ma non ho parlato di elica standard.
Nel caso della singola regola dei watt massimi, al controllo preliminare, devi certificare l'accoppiata motore-elica che deve rimanere la stessa per ovvie ragioni.
Citazione:
per le punzonature varie, si potrebbe fare come per il doping.... controllo campione e a tutti i finalisti.
molto meno lavoro di controllo.
In modo piu' soft ma e' gia' previsto a regolamento e se ne era gia' parlato o in questo thread o nell'altro (dove e' allegato il regolamento stesso).
Per quest'anno facciamo esperienza, vedrai che a soluzioni semplici ci arriveremo...poi, ovvio, non esiste nessun regolamento a prova di "furbo", ma nel nostro caso, il "furbo" risultera' "visibile" ovvero troppo alto... e a 60 metri ci vede anche un mezzo orbo come me...

Sergio
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