01 febbraio 08, 00:06 | #41 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
Capperi ..., c'è sempre da imparare a questo mondo. A questo punto mi ritiro in buon ordine; vada per l'aumento della velocità. PS Anzi, mi viene da pensare che quel Salsa avesse troppo DL gia in partenza, quando era senza motore. | |
01 febbraio 08, 00:15 | #42 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
è possibile, ricordo che il mio salomè aveva un DL sui 2° forse anche di più. foto del salsa: http://yat750-web.hp.infoseek.co.jp/RC/salsa.html
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
01 febbraio 08, 00:25 | #43 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
| Citazione:
http://www.horejsi.cz/english/index2eng.htm La coda un po' bruttina.... Sergio | |
01 febbraio 08, 00:32 | #44 (permalink) Top | |
| Citazione:
Direi orrenda ....,bleah. Almeno un po di grazia , eccheccappero! | |
01 febbraio 08, 00:48 | #45 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
mi autoquoto: guardando il disegno del salsa nella foto, il DL è simile a quello del salomè, 2° ci sono tutti, forse anche 2.5 PS forse l'ho dato per scontato: il salomè è stata l'evoluzione del salsa, tanto che inizialmente lo chiamavano salsa xl. Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
01 febbraio 08, 10:01 | #46 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2005
|
Discussione interessante.... Andiamo per gradi: la prima cosa che mi salta all'occhio dalla foto di quel Salsa postata da Blinking e' che nel mio il piano di quota orizzontale e' sopra il tubo e non sotto. Dato che le mie prerogative aeromodellistiche sono essenzialmente quelle di essere un pilota decente, ma un inqualificabile teorico, volevo chiedervi se gia' questo elemento puo' portare a differenze significative nel volo del modello. (e pensare che mio babbo ha fatto il commerciante di aeromodellismo per 30 anni e che fa modellismo dagli anni 50, che vergogna per me!!!). Andiamo oltre: come volava il modello? Con tutti i baricentri provati volava solo ed esclusivamente "a lampadario" come dice Sergio. Non penetrava mai e perdeva tanta quota nel volo livellato scendendo assolutamente seduto. Tale difetto era tanto piu' evidente quanto piu' era la quota (non mi chiedete come mai perche' non ne ho idea). @Sergio: ti stai "armando" ?(come odio tale definizione, ma soprassiedo ad ogni commento....) Mi fa molto piacere che una persona come te che non conosco personalmente ma che seguo nel forum si accinga a partecipare alle nostre garette. Il vecchio Urs ce l'ha fatta a portarti dentro? A questo punto non mi resta che rimettere in moto il giocattolino e provare a vedere come reagisce alle modifiche derivanti dai Vostri suggerimenti. A presto. Ovviamente ogni indicazione e' bene accetta!!! Saluti |
01 febbraio 08, 10:23 | #47 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
| Citazione:
Non è che a qualcuno avanza una vecchia ala di Bettina (rigorosamente due assi)?
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 | |
01 febbraio 08, 11:42 | #48 (permalink) Top | |
| Citazione:
La qual cosa conferma l'eccessivo DL. Circa il maggior difetto a quota elevata non saprei che dire ......, forse per diversa visione prospettica? Il piano di quota teoricamente andrebbe piu efficacemente posizionato sopra ma ...., la differenza di comportamento alla fine sarebbe minima o, forse, non ci sarebbe differenza. Bisognerebbe provare. | |
01 febbraio 08, 12:30 | #49 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
Se` e` bassino potrebbe essere che l'aumento di carico alare e il profilo curvo (che per forza di cose lavora generenado piu` momento) lo mettano in crisi rendendo il centraggio piu` critico e la prestazione penosa Servono di dati di superficie dell'ala, braccio di leva e superficie del timone per poter vedere quanto puo` essere fondata questa ipotesi. Ho usato volte il profilo sd 4083 con ottimi risultati e nessun problema di centraggio su miei modelli autocostruiti, ma mi sono sempre tenuto alto come K (almeno 0,8) dopo qualche esperimentoi a K piu` bassi dove invece era piu` difficile da mettere a punto.
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
01 febbraio 08, 16:12 | #50 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
| Citazione:
La seconda opzione ( ma dopo che hai provato la prima ) e' quella di aumentare la superficie del quota, come indica Claudio V ( aumento del K ) e che approvo in pieno. Dopo dipende anche dai limiti intrinseci del modello....non puoi pretendere efficenze pari ad un 3 metri da uno di 1,5..a centine per sovrapprezzo... ma ti assicuro che e' una scuola di prim'ordine per togliere le "ragnatele" che abbiamo ( io per primo ) in testa. Il "vecchio" Urs ( che e' uno dei miei maestri... proprio il piu' vecchio temporalmente ) mi conosce bene.... sa che non mi impressionano parole come "corsa agli armamenti" o "razzomodelli"...e non sono "ricco", anzi quello che possiedo e' solo 1/10 di quello che esiste nel laboratorio di un normale aeromodellista. La nascita di una lista ( che non e' corretto nominarla qui ) e' dovuta a lunghe chiaccherate con lui, proprio nell'intento di cercare una strada comune... impresa non facile. Spero incontrarti presto...anch' io ti conosco di nome. Fine Tienimi al corrente delle tue prove ( anche il PVT o PM che dir si voglia ) Sergio | |
Bookmarks |
| |