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Vecchio 01 gennaio 09, 19:15   #481 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Sergio perdona, qualcosa mi sfugge o .........
Se il rotore gira interno (ovvero dietro alla paratia portamotore) ha bisogno di una protezione.
Qualsiasi cosa che entri in contatto con lui, tipo regolatore o batterie o cavi di alimentazione non ben fissati, possono essere vittime di un "frullatore" (il rotore del motore) con conseguenze immaginabili...
L' ipotesi non e' cosi' remota, sopratutto se hai un muso corto ed i componenti sono vicini tra loro.
Se usi il "rear mounting" o quella genialata del forma a campanellino non hai problemi.

Spero di essermi spiegato.

Sergio
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Vecchio 01 gennaio 09, 19:39   #482 (permalink)  Top
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Si, ho inteso il senso del tuo discorso, ma "cortipaolo" nel suo post ha accennato ad un Hacker B20, inrunner.
Ma, certamente, vi riferivate entrambi all'A20, outrunner e così si spiega tutto ...
Peraltro, come si è di gia accennato nell'altro thread, l'A20-M pare essere fuori norma per l'F3K-e, avendo un fluss-ring di 13 mm.
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Vecchio 01 gennaio 09, 20:06   #483 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Si, ho inteso il senso del tuo discorso, ma "cortipaolo" nel suo post ha accennato ad un Hacker B20, inrunner.
Ma, certamente, vi riferivate entrambi all'A20, outrunner e così si spiega tutto ...
No no... il Paolo si riferiva proprio al B20 (che non ha quei problemi), ovviamente escluso dall'uso, ma , sai com'e'... un "vecchio" elettricaro come lui vuole anche "sfogarsi".... non e' abituato a termicare e basta...
Citazione:
Peraltro, come si è di gia accennato nell'altro thread, l'A20-M pare essere fuori norma per l'F3K-e, avendo un fluss-ring di 13 mm.
Il solito "tam-tam" della giungla ( che mondo..) mi dice che un utente di questo forum lo ha comprato in questi giorni...dopo averlo misurato in presenza di testimoni....

Sergio
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Vecchio 01 gennaio 09, 21:21   #484 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
No no... il Paolo si riferiva proprio al B20 (che non ha quei problemi), ovviamente escluso dall'uso, ma , sai com'e'... un "vecchio" elettricaro come lui vuole anche "sfogarsi".... non e' abituato a termicare e basta...

Sorbole, vorrei vedere le sue salite .......

Il solito "tam-tam" della giungla ( che mondo..) mi dice che un utente di questo forum lo ha comprato in questi giorni...dopo averlo misurato in presenza di testimoni....

Sergio
Quindi rientrerebbe .....
Devo fare un'altro ordine da HC per amici di qui e, quasi quasi, il clone dal'Hacker (KDA20-28M) me lo prendo anch'io; se poi non rientrerà lo userò in qualche altro modelletto.
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Vecchio 01 gennaio 09, 23:28   #485 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Quindi rientrerebbe .....
Devo fare un'altro ordine da HC per amici di qui e, quasi quasi, il clone dal'Hacker (KDA20-28M) me lo prendo anch'io; se poi non rientrerà lo userò in qualche altro modelletto.
Quello lo aveva misurato Andrea666.... 13 mm http://www.baronerosso.it/forum/cate...ml#post1263338 ....

Nei prossimi giorni vedro' di indagare meglio se quei "testimoni" sono attendibili, mi vengono dubbi...

Sergio
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Vecchio 02 gennaio 09, 10:18   #486 (permalink)  Top
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Qualcumo potrebbe mettere in chiaro o indicarmi da dove iniziare per capire qualcosa sui parametri per misurare i motori brussless? Per cominciare quando parlate di fluss ring di 13 mm cosa si intende la lunghezza degli avvolgimenti? il Diametro? Certi parametri non figurano tra le specifiche dei motori...è una babele dove non so orientarmi!
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


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Vecchio 02 gennaio 09, 11:25   #487 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Qualcumo potrebbe mettere in chiaro o indicarmi da dove iniziare per capire qualcosa sui parametri per misurare i motori brussless? Per cominciare quando parlate di fluss ring di 13 mm cosa si intende la lunghezza degli avvolgimenti? il Diametro? Certi parametri non figurano tra le specifiche dei motori...è una babele dove non so orientarmi!
Sulla "babele" devo dichiararmi, purtroppo, d'accordo con te.
I costruttori sono piuttosto fantasiosi nel metterre le specifiche dimensionali ( e anche quelle elettriche... ).

Vedo se posso essere piu' chiaro.

Avendo il motore sottomano :

Le dimensioni esterne (quelle misurabili e controllabili con un "vulgaris" calibro) sono :
Diametro 28 mm e Flux Ring o campana metallica da 12 mm.
Quest'ultima e' l'effettiva campana esclusi i vari "tappi" ad essa incollati.

Per acquisto a distanza, e' necessaria un po' di pazienza nella ricerca.

La maggior parte dei costruttori indica le dimensioni dello statore (o nella sigla del motore o nelle specifiche)...
In questo caso il diametro 22 e la lunghezza 10 sono i valori massimi dello statore che risponderanno circa ai valori massimi esterni sopracitati...

Altri parametri (qualora i sopracitati non siano rintracciabili) caratteristici (ma non assoluti) di questi tipo di motori:
Corrente Max 12-13 A ... un buon indice (per motori che reggono le 3 celle)
Peso intorno ai 40-45 gr circa... un indice relativo..dipende dai cavi

La potenza nominale sviluppabile e' max 150 W a terra e punto fisso.

Spero di averti dato indicazioni piu' chiare...altrimenti..sono qua...

Sergio

PS: ... ci avviciniamo sempre piu' alla ormai famosa "lista"....
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Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Quello lo aveva misurato Andrea666.... 13 mm http://www.baronerosso.it/forum/cate...ml#post1263338 ....

Nei prossimi giorni vedro' di indagare meglio se quei "testimoni" sono attendibili, mi vengono dubbi...

Sergio
A meno di distorsioni spazio temporali o di cloni dei cloni cinesi dell'Hacker..
ho preso la serie completa da Hobby city (perchè erano carini anodizzati in azzurro.... e costavano poco ), quindi sono abbastanza sicuro delle mie misure, sempre che per parte azzurra si intenda parte di colore azzurro... e che per unità di misura in mm si intendano i millimetri...

KA 20 - 34S (1500 Kv) parte azzurra lunghezza 8,6 mm
KA 20 - 28M (1050 Kv) parte azzurra lunghezza 13 mm
KA 20 - 22L (924 Kv) parte azzurra lunghezza 17 mm
KA 20 - 22L (clone dei cinesi Hobby City, acquistato in Italia da un negoziante romano e pagato 30 euro....) sempre 17 mm


Andrea
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Vecchio 02 gennaio 09, 12:02   #489 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Sulla "babele" devo dichiararmi, purtroppo, d'accordo con te.
I costruttori sono piuttosto fantasiosi nel metterre le specifiche dimensionali ( e anche quelle elettriche... ).

Vedo se posso essere piu' chiaro.

Avendo il motore sottomano :

Le dimensioni esterne (quelle misurabili e controllabili con un "vulgaris" calibro) sono :
Diametro 28 mm e Flux Ring o campana metallica da 12 mm.
Quest'ultima e' l'effettiva campana esclusi i vari "tappi" ad essa incollati.

Per acquisto a distanza, e' necessaria un po' di pazienza nella ricerca.

La maggior parte dei costruttori indica le dimensioni dello statore (o nella sigla del motore o nelle specifiche)...
In questo caso il diametro 22 e la lunghezza 10 sono i valori massimi dello statore che risponderanno circa ai valori massimi esterni sopracitati...

Altri parametri (qualora i sopracitati non siano rintracciabili) caratteristici (ma non assoluti) di questi tipo di motori:
Corrente Max 12-13 A ... un buon indice (per motori che reggono le 3 celle)
Peso intorno ai 40-45 gr circa... un indice relativo..dipende dai cavi

La potenza nominale sviluppabile e' max 150 W a terra e punto fisso.

Spero di averti dato indicazioni piu' chiare...altrimenti..sono qua...

Sergio

PS: ... ci avviciniamo sempre piu' alla ormai famosa "lista"....
Grazie e... Scusa se insisto , comprendoniosclerosi!, 28 mm diametro esterno? 12 mm Lunghezza esterna della campana? Non sarebbe meglio misurare lunghezza e diametro della parte fissa (Statore?) Che inportanza hanno n° di poli e di spire? Lo so dovrei partire dall'alfabeto
__________________
Ciao, mauro.
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favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 09, 12:29   #490 (permalink)  Top
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secondo me, piu' che il flux ring, che non tutti i motori hanno, sarebbe opportuno piuttosto sapere la lunghezza dei magneti.

i motori autocostruiti difficilmente avranno la campana composta da 2 metalli diversi.

pensandoci bene, alla fine la campana non centra nulla con la potenza del motore,
da vecchie reminescenze scolastiche la potenza dovrebbe essere tutta nel peso dei lamierini e nel rapporto ferro/rame dello statore.

se quello che dico e' ragionevolmente vero, e' possibile semplificare tutti i vari parametri necessari alla scelta del motoriello?
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