01 gennaio 09, 19:15 | #481 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Se il rotore gira interno (ovvero dietro alla paratia portamotore) ha bisogno di una protezione. Qualsiasi cosa che entri in contatto con lui, tipo regolatore o batterie o cavi di alimentazione non ben fissati, possono essere vittime di un "frullatore" (il rotore del motore) con conseguenze immaginabili... L' ipotesi non e' cosi' remota, sopratutto se hai un muso corto ed i componenti sono vicini tra loro. Se usi il "rear mounting" o quella genialata del forma a campanellino non hai problemi. Spero di essermi spiegato. Sergio |
01 gennaio 09, 19:39 | #482 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
|
Si, ho inteso il senso del tuo discorso, ma "cortipaolo" nel suo post ha accennato ad un Hacker B20, inrunner. Ma, certamente, vi riferivate entrambi all'A20, outrunner e così si spiega tutto ... Peraltro, come si è di gia accennato nell'altro thread, l'A20-M pare essere fuori norma per l'F3K-e, avendo un fluss-ring di 13 mm. |
01 gennaio 09, 20:06 | #483 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Citazione:
Sergio | ||
01 gennaio 09, 21:21 | #484 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
| Citazione:
Devo fare un'altro ordine da HC per amici di qui e, quasi quasi, il clone dal'Hacker (KDA20-28M) me lo prendo anch'io; se poi non rientrerà lo userò in qualche altro modelletto. | |
01 gennaio 09, 23:28 | #485 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Nei prossimi giorni vedro' di indagare meglio se quei "testimoni" sono attendibili, mi vengono dubbi... Sergio | |
02 gennaio 09, 10:18 | #486 (permalink) Top |
UserPlus |
Qualcumo potrebbe mettere in chiaro o indicarmi da dove iniziare per capire qualcosa sui parametri per misurare i motori brussless? Per cominciare quando parlate di fluss ring di 13 mm cosa si intende la lunghezza degli avvolgimenti? il Diametro? Certi parametri non figurano tra le specifiche dei motori...è una babele dove non so orientarmi!
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! |
02 gennaio 09, 11:25 | #487 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
I costruttori sono piuttosto fantasiosi nel metterre le specifiche dimensionali ( e anche quelle elettriche... ). Vedo se posso essere piu' chiaro. Avendo il motore sottomano : Le dimensioni esterne (quelle misurabili e controllabili con un "vulgaris" calibro) sono : Diametro 28 mm e Flux Ring o campana metallica da 12 mm. Quest'ultima e' l'effettiva campana esclusi i vari "tappi" ad essa incollati. Per acquisto a distanza, e' necessaria un po' di pazienza nella ricerca. La maggior parte dei costruttori indica le dimensioni dello statore (o nella sigla del motore o nelle specifiche)... In questo caso il diametro 22 e la lunghezza 10 sono i valori massimi dello statore che risponderanno circa ai valori massimi esterni sopracitati... Altri parametri (qualora i sopracitati non siano rintracciabili) caratteristici (ma non assoluti) di questi tipo di motori: Corrente Max 12-13 A ... un buon indice (per motori che reggono le 3 celle) Peso intorno ai 40-45 gr circa... un indice relativo..dipende dai cavi La potenza nominale sviluppabile e' max 150 W a terra e punto fisso. Spero di averti dato indicazioni piu' chiare...altrimenti..sono qua... Sergio PS: ... ci avviciniamo sempre piu' alla ormai famosa "lista".... | |
02 gennaio 09, 11:59 | #488 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-10-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
| Citazione:
ho preso la serie completa da Hobby city (perchè erano carini anodizzati in azzurro.... e costavano poco ), quindi sono abbastanza sicuro delle mie misure, sempre che per parte azzurra si intenda parte di colore azzurro... e che per unità di misura in mm si intendano i millimetri... KA 20 - 34S (1500 Kv) parte azzurra lunghezza 8,6 mm KA 20 - 28M (1050 Kv) parte azzurra lunghezza 13 mm KA 20 - 22L (924 Kv) parte azzurra lunghezza 17 mm KA 20 - 22L (clone dei cinesi Hobby City, acquistato in Italia da un negoziante romano e pagato 30 euro....) sempre 17 mm Andrea | |
02 gennaio 09, 12:02 | #489 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
02 gennaio 09, 12:29 | #490 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
|
secondo me, piu' che il flux ring, che non tutti i motori hanno, sarebbe opportuno piuttosto sapere la lunghezza dei magneti. i motori autocostruiti difficilmente avranno la campana composta da 2 metalli diversi. pensandoci bene, alla fine la campana non centra nulla con la potenza del motore, da vecchie reminescenze scolastiche la potenza dovrebbe essere tutta nel peso dei lamierini e nel rapporto ferro/rame dello statore. se quello che dico e' ragionevolmente vero, e' possibile semplificare tutti i vari parametri necessari alla scelta del motoriello?
__________________ SPINBALLS F3K addicted Citazione:
| |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Li-Ion, nuova tecnologia. | FrancoC. | Batterie e Caricabatterie | 1 | 27 dicembre 07 11:53 |
blade CX2 con tecnologia DSM? | red13 | Elimodellismo in Generale | 1 | 15 marzo 07 09:14 |
La tecnologia avanza..... | mephisto | Aeromodellismo Volo Elettrico | 2 | 13 settembre 05 14:45 |