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Vecchio 09 ottobre 08, 10:59   #451 (permalink)  Top
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L'avatar di gmo78
 
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Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Comodi i servi in coda, vero ??....
Una sola domanda..
Vista la lunghezza della coda, hai messo dei filtri sulle prolunghe ?
Dalle foto ho visto che i cavi non sono neanche twisted... nessun problema?
Non ci sono filtri sulle prolunghe, ma i 4 cavi (+ - e i due segnali) sono twistati a partire dalle saldature sui cavi originali fino alla ricevente.
Non ho avuto particolari problemi che non avessi avuto anche prima quando i servi erano a pochi cm dalla ricevente (il servo del cabra sarebbe da cambiare).

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Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
A quando un "sano" logger ??


Beato te per la vista... a me andrebbero in tilt gli occhi...



Qualche domanda ..
Di che diametro hai fatto la fuso ?..tanto per capire come hai messo i cavi di alimentazione...
Puoi confermarmi il dato sulla lunghezza del flux ring del motore (G2213/16 se non erro) che dal disegno della casa sugli ingombri mi risulta di 17 mm circa ?

Grazie delle informazioni, sono molto preziose... aspetto info anche con la nuova elica..

Sergio
La fuso ha un diametro interno massimo di 40mm. Ho provato a mettere un pacco da 3 celle e 1050mAh da 40mm di larghezza e ci sta, anche se quasi incastrato.
Ho dimenticato di mettere una foto laterale della fuso. Come ti dissi, in corrispondenza dei cavi del motore, la fuso ha un andamento diverso per permettere l'uso di outrunner montati "al solito modo". Provvedo in mattinata a fare anche le misurazioni.
Intanto ecco il tracciato delle polilinee che ho usato per la TGA.
Icone allegate
F3K-Elettrico Tecnologia & Realizzazioni-superdlgm_e_fuso.jpg  
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Vecchio 09 ottobre 08, 11:07   #452 (permalink)  Top
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L'avatar di gmo78
 
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Originalmente inviato da cortipaolo Visualizza messaggio
ciao, di chi sono le eliche che usi? se ti interessa ho due stampi della 12X10 una stretta e una col la pala più larga alla radice. paolo
Ciao
Uso le Aeronaut, mi sembrano un buon rapporto qualità prezzo e le trovo di tutte le misure (per esempio in listino c'è anche la 12/11, se con la 12/10 dovessi stare sotto i 30A...).
Ti ringrazio dell'offerta, ma la mia è già in viaggio da alcuni giorni, dovrebbe arrivarmi a breve.
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Vecchio 17 ottobre 08, 20:13   #453 (permalink)  Top
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L'avatar di Andrea666
 
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Domanda da sprovveduto....
leggendo una serie di messaggi su RCGroups e sul Blaster elettrico, si parla di prove con eliche fino alla 12 oppure 13 di diametro per avere salite verticali (usano motori tipo AXI 2212/12 e 3 celle da 900 oppure alcuni 2 celle).
Poi si parla anche di usare eliche RASA sempre per la salita verticale (ma che sembra non vadano bene per il volo normale in velocità).
Ma come si lancia allora il modello??? com'è la tecnica di salita sotto motore?

Andrea
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Vecchio 17 ottobre 08, 21:29   #454 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Andrea666 Visualizza messaggio
Domanda da sprovveduto....
leggendo una serie di messaggi su RCGroups e sul Blaster elettrico, si parla di prove con eliche fino alla 12 oppure 13 di diametro per avere salite verticali (usano motori tipo AXI 2212/12 e 3 celle da 900 oppure alcuni 2 celle).
Poi si parla anche di usare eliche RASA sempre per la salita verticale (ma che sembra non vadano bene per il volo normale in velocità).
Ma come si lancia allora il modello??? com'è la tecnica di salita sotto motore?

Andrea
Dipende... dai gusti personali (se voli per divertimento ) o dalle regole del gioco (se stai facendo gare)
Nel primo caso e' ovvio, a qualcuno piace un rateo di salita basso, ad altri piace una salita veloce... quello che e' importante e' che non sia una salita "stentata" che renderebbe il modello preda di eventuali turbolenze improvvise.
Nei tipi di gare piu' diffusi si usano salite rapide (normalmente si paga il tempo motore o si ha una stretta finestra di lancio) quindi con rampe dai 45° in su.
In altre, tipo formula Autonomy 90 o Jedermann o dove il tempo motore non e' detratto, il rateo di salita e' basso perche' e' utile "risparmiare" energia ed il motore puo' essere usato durante il volo.

Sergio
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Vecchio 20 novembre 08, 09:53   #455 (permalink)  Top
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L'avatar di Reste1964
 
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Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Dipende... dai gusti personali (se voli per divertimento ) o dalle regole del gioco (se stai facendo gare)
Nel primo caso e' ovvio, a qualcuno piace un rateo di salita basso, ad altri piace una salita veloce... quello che e' importante e' che non sia una salita "stentata" che renderebbe il modello preda di eventuali turbolenze improvvise.
Nei tipi di gare piu' diffusi si usano salite rapide (normalmente si paga il tempo motore o si ha una stretta finestra di lancio) quindi con rampe dai 45° in su.
In altre, tipo formula Autonomy 90 o Jedermann o dove il tempo motore non e' detratto, il rateo di salita e' basso perche' e' utile "risparmiare" energia ed il motore puo' essere usato durante il volo.

Sergio
Se lo scopo deve essere quello di avere una vesione elettrca dell'F3K (e credo che non ci siano dubbi!) l'obiettivo deve essere salire in verticale.
La quota del "lancio" e' la cosa piu' importante alla partenza di ogni volo.
E devo dire che il mio HotShot da 405gr, con 2s da 700 e 140w in ingresso (18.9A x 7.4volts) sale esattamente in verticale.
Non l'avrei mai creduto ma e' cosi' !

Un consiglio a chi si sta cimentando nella costruzione di un F3K/ele: montate i servi in coda!!! Io nonostante cio' ho dovuto sbattere batterie, ricevente e regolatore sotto le ali, e in piu' aggiungere 3 gr sulla coda!
Vi posto una fotina (brutta fatta con il cellulare!) dove si vedono i servi in coda.
A presto
Icone allegate
F3K-Elettrico Tecnologia & Realizzazioni-servi-coda.jpg  
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----Alberto Restelli----
Gruppo Alisei - Bergamo

L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (G.B. Shaw)
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Vecchio 20 dicembre 08, 16:16   #456 (permalink)  Top
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Stamattina ho fatto qualche prova col dlg elettrico e lo Zlog. C'era un vento da nord assai turbolento che significa quasi sempre, per la particolare conformazione geografica della zona dove abito, forti discendenze quasi ovunque.
Le quote al lancio, con soli 180W e la 12/10, sono andate dai 70 ai 100m (a seconda della carica della batteria e del vento). I tempi di volo sono stati invece quasi sempre modesti per via delle discendenze quasi ovunque che facevano planare il modello anche a oltre 0,8m/s.
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Vecchio 20 dicembre 08, 22:23   #457 (permalink)  Top
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Stamattina ho fatto qualche prova col dlg elettrico e lo Zlog. C'era un vento da nord assai turbolento che significa quasi sempre, per la particolare conformazione geografica della zona dove abito, forti discendenze quasi ovunque.
Le quote al lancio, con soli 180W e la 12/10, sono andate dai 70 ai 100m (a seconda della carica della batteria e del vento). I tempi di volo sono stati invece quasi sempre modesti per via delle discendenze quasi ovunque che facevano planare il modello anche a oltre 0,8m/s.
Cio conferma, a mio avviso, che i 150 Watt massimi previsti dal regolamento stilato da Sergio dovrebbero garantire dai 50 ai 60 metri.
Il tempo motore era sette secondi?
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Vecchio 21 dicembre 08, 02:40   #458 (permalink)  Top
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Cio conferma, a mio avviso, che i 150 Watt massimi previsti dal regolamento stilato da Sergio dovrebbero garantire dai 50 ai 60 metri.
Il tempo motore era sette secondi?
Ovvio.
Credo però che la quota raggiunta dipenda anche dall'elica. Per spremere 150W da motorelli più piccoli è praticamente obligato l'impiego di 3 celle, e sei fortunato se trovi un motore che riesca a tirare una 9/6 senza bruciarsi.
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Vecchio 21 dicembre 08, 10:27   #459 (permalink)  Top
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Stamattina ho fatto qualche prova col dlg elettrico e lo Zlog.....
Le quote al lancio, con soli 180W e la 12/10, sono andate dai 70 ai 100m (a seconda della carica della batteria e del vento).....
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Cio conferma, a mio avviso, che i 150 Watt massimi previsti dal regolamento stilato da Sergio dovrebbero garantire dai 50 ai 60 metri.
Il tempo motore era sette secondi?
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Ovvio.
Credo però che la quota raggiunta dipenda anche dall'elica. Per spremere 150W da motorelli più piccoli è praticamente obligato l'impiego di 3 celle, e sei fortunato se trovi un motore che riesca a tirare una 9/6 senza bruciarsi.
Direi che il tutto e' una ottima indicazione che la strada e' percorribile.
In giornata ventosa e' probabile che l'altezza sia inferiore, ma e' altrettanto importante raggiungerla in sicurezza (una salita stentata e' un pericolo).

Ovvio che l'elica abbia la sua importanza.., ma come avrai constatato una ottima elica (Aeronaut) si trova a costi ragionevoli.

Grazie per le info

Sergio
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Vecchio 21 dicembre 08, 12:03   #460 (permalink)  Top
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------------------------------------
---------------------------------- e sei fortunato se trovi un motore che riesca a tirare una 9/6 senza bruciarsi.
Sono del parere che buona parte dei motori di media qualità, di un peso attorno ai 40 grammi, siano in grado di sopportare per sette secondi anche assorbimenti oltre al limite prescritto.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
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