09 ottobre 08, 10:59 | #451 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
| Citazione:
Non ho avuto particolari problemi che non avessi avuto anche prima quando i servi erano a pochi cm dalla ricevente (il servo del cabra sarebbe da cambiare). Citazione:
Ho dimenticato di mettere una foto laterale della fuso. Come ti dissi, in corrispondenza dei cavi del motore, la fuso ha un andamento diverso per permettere l'uso di outrunner montati "al solito modo". Provvedo in mattinata a fare anche le misurazioni. Intanto ecco il tracciato delle polilinee che ho usato per la TGA.
__________________ Visita il mio sito! | ||
09 ottobre 08, 11:07 | #452 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
| Citazione:
Uso le Aeronaut, mi sembrano un buon rapporto qualità prezzo e le trovo di tutte le misure (per esempio in listino c'è anche la 12/11, se con la 12/10 dovessi stare sotto i 30A...). Ti ringrazio dell'offerta, ma la mia è già in viaggio da alcuni giorni, dovrebbe arrivarmi a breve.
__________________ Visita il mio sito! | |
17 ottobre 08, 20:13 | #453 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-10-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
|
Domanda da sprovveduto.... leggendo una serie di messaggi su RCGroups e sul Blaster elettrico, si parla di prove con eliche fino alla 12 oppure 13 di diametro per avere salite verticali (usano motori tipo AXI 2212/12 e 3 celle da 900 oppure alcuni 2 celle). Poi si parla anche di usare eliche RASA sempre per la salita verticale (ma che sembra non vadano bene per il volo normale in velocità). Ma come si lancia allora il modello??? com'è la tecnica di salita sotto motore? Andrea |
17 ottobre 08, 21:29 | #454 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Nel primo caso e' ovvio, a qualcuno piace un rateo di salita basso, ad altri piace una salita veloce... quello che e' importante e' che non sia una salita "stentata" che renderebbe il modello preda di eventuali turbolenze improvvise. Nei tipi di gare piu' diffusi si usano salite rapide (normalmente si paga il tempo motore o si ha una stretta finestra di lancio) quindi con rampe dai 45° in su. In altre, tipo formula Autonomy 90 o Jedermann o dove il tempo motore non e' detratto, il rateo di salita e' basso perche' e' utile "risparmiare" energia ed il motore puo' essere usato durante il volo. Sergio | |
20 novembre 08, 09:53 | #455 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-07-2006 Residenza: Bergamo
Messaggi: 487
| Citazione:
La quota del "lancio" e' la cosa piu' importante alla partenza di ogni volo. E devo dire che il mio HotShot da 405gr, con 2s da 700 e 140w in ingresso (18.9A x 7.4volts) sale esattamente in verticale. Non l'avrei mai creduto ma e' cosi' ! Un consiglio a chi si sta cimentando nella costruzione di un F3K/ele: montate i servi in coda!!! Io nonostante cio' ho dovuto sbattere batterie, ricevente e regolatore sotto le ali, e in piu' aggiungere 3 gr sulla coda! Vi posto una fotina (brutta fatta con il cellulare!) dove si vedono i servi in coda. A presto
__________________ ----Alberto Restelli---- Gruppo Alisei - Bergamo L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (G.B. Shaw) | |
20 dicembre 08, 16:16 | #456 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
|
Stamattina ho fatto qualche prova col dlg elettrico e lo Zlog. C'era un vento da nord assai turbolento che significa quasi sempre, per la particolare conformazione geografica della zona dove abito, forti discendenze quasi ovunque. Le quote al lancio, con soli 180W e la 12/10, sono andate dai 70 ai 100m (a seconda della carica della batteria e del vento). I tempi di volo sono stati invece quasi sempre modesti per via delle discendenze quasi ovunque che facevano planare il modello anche a oltre 0,8m/s.
__________________ Visita il mio sito! |
20 dicembre 08, 22:23 | #457 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
| Citazione:
Il tempo motore era sette secondi? | |
21 dicembre 08, 02:40 | #458 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
| Citazione:
Credo però che la quota raggiunta dipenda anche dall'elica. Per spremere 150W da motorelli più piccoli è praticamente obligato l'impiego di 3 celle, e sei fortunato se trovi un motore che riesca a tirare una 9/6 senza bruciarsi.
__________________ Visita il mio sito! | |
21 dicembre 08, 10:27 | #459 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Citazione:
Citazione:
In giornata ventosa e' probabile che l'altezza sia inferiore, ma e' altrettanto importante raggiungerla in sicurezza (una salita stentata e' un pericolo). Ovvio che l'elica abbia la sua importanza.., ma come avrai constatato una ottima elica (Aeronaut) si trova a costi ragionevoli. Grazie per le info Sergio | |||
21 dicembre 08, 12:03 | #460 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
| Sono del parere che buona parte dei motori di media qualità, di un peso attorno ai 40 grammi, siano in grado di sopportare per sette secondi anche assorbimenti oltre al limite prescritto.
|
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Li-Ion, nuova tecnologia. | FrancoC. | Batterie e Caricabatterie | 1 | 27 dicembre 07 11:53 |
blade CX2 con tecnologia DSM? | red13 | Elimodellismo in Generale | 1 | 15 marzo 07 09:14 |
La tecnologia avanza..... | mephisto | Aeromodellismo Volo Elettrico | 2 | 13 settembre 05 14:45 |