03 ottobre 08, 17:47 | #421 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
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Sergio Hai qualche foto di servi montati in coda?
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03 ottobre 08, 20:23 | #423 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
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| Citazione: Grazie del link. Per fare come il Blaster2 dovrei rifare il direzionale, e non mi va molto per adesso. Mi sa che applicherò una soluzione meno aerodinamica.
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04 ottobre 08, 10:47 | #424 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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| Citazione:
Hai ragione sul profilo, ma dato che con l'elettrico il carico alare quasi raddoppia potrebbe non essere così "disdicevole". Se vuoi tenere ferma l'apertura a 150 cm e non fare una'ala quadrata, la superficie viene sempre poco più di 20 dm2: se si vuole girare in un fazzoleto e salire le bolle da F3K ... un profilo più portante non guasta. Dipende sempre tutto da che prove si devono fare e con quanto vento. Per il tir di coppe... non so a cosa ti rifersci, dato che ne ho vinta solo una e l'ho potuta solo fotografare per ricordo: ora è ritornata nella sua teca a Parigi allo Yacht Club de France... vorrai mica che i francesi ci lascino un cimelio storico di qualche kg di argento... ma in fondo meglio così, pensa al caso internazionale che potrebbe nascerne se andasse persa/rubata o rotta: di questi tempi c'è già l'altra "Brocca" che sta facendo guadagnare bene fior di avvocati Una domandina per Paolo che ha tanta voglia di giocare con gli stampi (beato lui, visto che ogni hanno che passa io mi impigrisco sempre più): per ridurre il peso non potrebbe essere utile fare solo un dbox in balsa davanti e laminare nei 2/3 successivi della corda solo un espanso quale roacell o addirittura depron con una fibra da 40 per parte? Hai mai fatto esperimenti a riguardo? Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 04 ottobre 08 alle ore 10:52 | |
04 ottobre 08, 12:40 | #425 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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| Citazione:
La strategia preferita dai big in F3K in ogni condizione ( ed ormai da anni anche in altre categorie di alianti) e' quella di essere piu' veloci, in modo da esplorare piu' "aria" possibile ed essere meno sensibili al vento, tanto se incocci "quella buona" hai sempre i flap che ti aiutano. Addirittura, alcuni non si fermano alla prima, se sembra debole, ma la sfruttano per accelerare.. (nota tecnica copiata dai rapaci migratori che la hanno testata per un po' di secoli). Citazione:
Sergio | ||
04 ottobre 08, 12:51 | #426 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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| Citazione:
Che tu sappia, nessuno lo ha mai fatto "flappabile" negativo per la fase di lancio? Sarà un domanda stupida, magari, ma ho già le dime anche con le corde giuste e qui la pigrizia abbonda.
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
04 ottobre 08, 13:54 | #427 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
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| Citazione:
Personalmente pensavo AG24 o MH32 o HN1033.... In aria calma però il vecchio Bettina andava benissimo !
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 | |
04 ottobre 08, 14:00 | #428 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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| Citazione:
100 metri in 7 secondi ?? cala trichetto... come diceva una vecchia pubblicita'.. forse qualche formula da verificare ?? sarebbe interessante confrontare fonti/formule che stiamo usando... Circa le prove sulla flappabilita' in positivo/negativo del S4083..... Ovviamente si', provato in tutti i modi... e' uno dei profili che conosco meglio per averlo usato a lungo (non c'era di meglio).. ed anche ultimamente con lo Sky Sergio (l'omonimia e' puramente casuale) E' "permaloso" come pochi.. ottieni qualcosa di piu' con DL molto bassi (praticamente a 0), ma alettoni e/o flap gli danno fastidio dato la posizione del camber max che rende "rognoso" stabilire dove mettere le cerniere. Ripeto... mi ha dato grandi soddisfazioni e lo ritengo un ottimo profilo, ma solo per un certo tipo di volo (nel "solare" e' quasi superiore al sempreverde NACA 6409)... ma se cambi prospettiva sei "incollato"... Non essere "tirchio"...farsi nuove dime buone costa una 1/2 giornata a mano... con le tue "conoscenze" riesci a fartele fare a CNC... Sergio | |
05 ottobre 08, 16:31 | #429 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2008 Residenza: gorla maggiore
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Una domandina per Paolo che ha tanta voglia di giocare con gli stampi (beato lui, visto che ogni hanno che passa io mi impigrisco sempre più): per ridurre il peso non potrebbe essere utile fare solo un dbox in balsa davanti e laminare nei 2/3 successivi della corda solo un espanso quale roacell o addirittura depron con una fibra da 40 per parte? Hai mai fatto esperimenti a riguardo? Ciao[/QUOTE] ciao, ho fatto al contrario, kevlar nel dbox e balsa da 0,5mm laminato con 27, ma aime è risultyata troppo pesante 200g. il deprom lo proverò per ora ho fatto questa prova: tessuti da 80g a 45° tre fili di rowing da 6000 filamenti pre parte e inserti in styrofoarm nei longheroni e polistirolo da 15kg/mcubo nel BE peso 20g. l'aspetto farà inorridire Zedona ma nonostante tutto è rubusto, il prossimo per aumentare la resistenza a torsione metti i rowing come una struttura geodettica paolo |
06 ottobre 08, 08:49 | #430 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2008 Residenza: gorla maggiore
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ciao, il polistirolo da 15 /kg è mel BU non nel BE non è stato esato il sottovuoto e realizzato tutto in una volta bagnato su bagnato, il deprom ha varie densità? se supero gli 80 kg/metrocubo è meglio il balsa paolo
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