Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 ottobre 08, 10:19   #391 (permalink)  Top
User

L'avatar di abe77

Data registr.: 15-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da cortipaolo Visualizza messaggio
ciao, tante, 1ora xpreparare il balsa, 1ora tagliare tessuti e preparare gli stampi, 1.5 ore prima sottovuotata, 1ora per preparare i tessuti i rinforzi ecc, 2 ore seconda sottovuotata cieca 1/2 ora in + per inserire i rowing e i riporzi, e circa 1.5 ore per la chiusura, alta ora per aprire e pulire lo stampo questo a grosse linee la prossima volta mi segno tutti i passaggi con i tempi paolo
Potresti gentilmente spiegarmi qual'è lo scopo di ogni una delle due "sottovuotate". Presumo di intuirlo ma ne vorrei conferma.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 08, 10:27   #392 (permalink)  Top
User

L'avatar di cortipaolo

Data registr.: 11-04-2008
ciao, il cane mi sveglia alle 4.45 pipi
non non sono riuscito a trovarli i cutter a rotella vorri provarli se le trovo ti avviso paolo
cortipaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 08, 10:32   #393 (permalink)  Top
User

L'avatar di ADSO

Data registr.: 27-07-2005
Scusate se mi intrometto ma sto lurkando su questo thread da un pò ed ho letto dell'uso che fate dei brushless integrati nell'ogiva; volevo segnalarvi che qui a Bologna c'è Daniele Artioli che motori simili li fa da almeno 3 anni e li vende anche sul suo sito:RAVA-AIRCRAFT SITE
non so se rispondono alle vostre specifiche (mi riferisco al modello "Turbo CD" del suo catalogo) ma nel caso lo fossero...
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 08, 10:36   #394 (permalink)  Top
User

L'avatar di cortipaolo

Data registr.: 11-04-2008
Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
Potresti gentilmente spiegarmi qual'è lo scopo di ogni una delle due "sottovuotate". Presumo di intuirlo ma ne vorrei conferma.
ciao,nella prima metto la fibra e il balsa, poi nella seconda tutto il resto, è solo una questione di comodità e di tempo.
dopo la prima il balsa è fisso nello stampo e ci lavoro meglio, ho provato a fare il tutto il una volta ma dasolo mi impicco è perferisco fare due volte il vuoto paolo
cortipaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 08, 11:32   #395 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO Visualizza messaggio
Scusate se mi intrometto ma sto lurkando su questo thread da un pò ed ho letto dell'uso che fate dei brushless integrati nell'ogiva; volevo segnalarvi che qui a Bologna c'è Daniele Artioli che motori simili li fa da almeno 3 anni e li vende anche sul suo sito:RAVA-AIRCRAFT SITE
non so se rispondono alle vostre specifiche (mi riferisco al modello "Turbo CD" del suo catalogo) ma nel caso lo fossero...
Avevo sentito parlare dei regolatori, ma non sapevo che facesse anche motori.
Quello che hai indicato, rientra nelle specifiche, ma e' un po' "scarsino" e comunque mi sembra predisposto solo per eliche fisse (ma forse sbaglio).

Comunque mille grazie per la segnalazione.. un sito interessante, anche se orientato verso forme di volo diverse dalle nostro.

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 08, 11:53   #396 (permalink)  Top
User

L'avatar di ADSO

Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Avevo sentito parlare dei regolatori, ma non sapevo che facesse anche motori.
Quello che hai indicato, rientra nelle specifiche, ma e' un po' "scarsino" e comunque mi sembra predisposto solo per eliche fisse (ma forse sbaglio).

Comunque mille grazie per la segnalazione.. un sito interessante, anche se orientato verso forme di volo diverse dalle nostro.

Sergio
anche eliche ripiegabili, visto di persona; un modello da 500 gr lo tira su in candela, poi bisognerebbe telefonargli perchè il sito non lo aggiorna continuamente e magari ha altro in cantiere.
BTW c'è un modellista oldtimer di bologna che "rivendica" la paternità del brushless nell'ogiva, purtroppo però non frequenta nè questo nè altri forum
Vecchio 01 ottobre 08, 12:20   #397 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da ADSO Visualizza messaggio
anche eliche ripiegabili, visto di persona; un modello da 500 gr lo tira su in candela, poi bisognerebbe telefonargli perchè il sito non lo aggiorna continuamente e magari ha altro in cantiere.
Potrebbe essere interessante fare 4 chiacchere (ovviamente se ha tempo e disponibilita' ) perche' dal sito non si capisce bene quanti W effettivi tiri fuori

Citazione:
BTW c'è un modellista oldtimer di bologna che "rivendica" la paternità del brushless nell'ogiva, purtroppo però non frequenta nè questo nè altri forum

Non e' certo la prima volta che buone idee nascono in Italia, anche se sono convinto che, come spesso accade, ci possano essere altre persone che indipendentemente una dall'altra, hanno la stessa idea... poi il vero padre risultera' quello che alleva e cresce il figlio...

Sergio

PS: i Brushless inrunner con alto numero di giri con riduttore e regolatore adeguato per la F5B sono nati in Italia ( ne sono testimone ) ad opera di Mossa & Surace (per i riduttori)... copiati "spudoratamente" subito dopo dagli americani...

Ultima modifica di Sergio_Pers : 01 ottobre 08 alle ore 12:24
Vecchio 01 ottobre 08, 12:49   #398 (permalink)  Top
User

L'avatar di ADSO

Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Potrebbe essere interessante fare 4 chiacchere (ovviamente se ha tempo e disponibilita' ) perche' dal sito non si capisce bene quanti W effettivi tiri fuori
Non credo sia un problema
hai un mp
Vecchio 01 ottobre 08, 14:04   #399 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da cortipaolo Visualizza messaggio
ciao,nella prima metto la fibra e il balsa, poi nella seconda tutto il resto, è solo una questione di comodità e di tempo.
dopo la prima il balsa è fisso nello stampo e ci lavoro meglio, ho provato a fare il tutto il una volta ma dasolo mi impicco è perferisco fare due volte il vuoto paolo
Si potrebbe provare, nella seconda fase, oltre che applicare il secondo strato di fibra, effettuare l'unione dei semistampi (dopo qualche ora) in maniera tale da avere l'unione bagnato su bagnato.
Vecchio 01 ottobre 08, 15:50   #400 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Si potrebbe provare, nella seconda fase, oltre che applicare il secondo strato di fibra, effettuare l'unione dei semistampi (dopo qualche ora) in maniera tale da avere l'unione bagnato su bagnato.
Mmmmmm ... penso non funzioni... poi, ovviamente, posso prender la vacca per le p**le...
La seconda "sottovuotata" serve a fissare il composito (fibra/balsa o roacell/fibra) in modo stabile... se tu lo lasciassi a catalizzazione libera dimezzeresti la sua capacita' di reggere agli sforzi torsionali ...
Non credo valga la pena per risparmiare un po' di lavoro..

Sempre e solo il mio pensiero ( e anche "qualche" esperienza..)

Sergio
Rispondi

Bookmarks