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Vecchio 03 settembre 08, 07:31   #291 (permalink)  Top
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ciao, se vogliamo limitare i costi e semplificare la gestione della gara ritorniamo al fusibile da 20A con due lipo, più semplice di così. sulla riduzione di peso non sono d'accordo 600g non sono poi molti, dobbiamo considerare che non tutti sono in grado di lavorare leggeri, se iniziamo a non dare spazio ai meno bravi sul campo a fare la garetta con premio due salamelle e un bicchiere di vino con la voglia di giocare sicuramente sarete in pochi. l'idea di non mettere troppi vincoli è basata sulla speranza che la categoria sia accolta da più persone. cambiare il motore vabbè se si va a cercare con 50 euri si compra motore regolatore e batterie non sarà super, ma per divertirsi è ok. il motore libero è basato sul ragionamento: se ho nel cassetto un vecchio ferrite ridotto e voglio provare perchè non usarlo? poi con l'evolversi della categoria, supponendo che nasca, si vedà. paolo
cortipaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 08, 18:05   #292 (permalink)  Top
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Per altre informazioni, prova a farmi domande piu' specifiche... loro mi hanno mandato un sacco di dati per cui potrei anche essere in grado di risponderti ma posso sempre ricontattarli.

Sergio
Esattamente che batteria usano per fare circa 280 e 350 grammi in volo.
Una 2 s da....?
Se ho capito bene fanno una prova di durata e basta e al tempo di volo tolgono i secondi di motore... E` cosi`?

Secondo me la capacita` non e` la minima necessaria per il lancio ma per ottenere gli Ampere che si vogliono.
Pero` un gioco del genere presuppone di arrostire un po' di lipo... saranno anche piccolette e non troppo costose, ma sempre quella fine faranno a meno di usare delle 1000 o 1200 che a 20 c dovrebbero reggere bene (tanto il motore dubito regga di piu`). Ce ne vorranno almeno un paio pronte per fare i vari lanci in successione senza dover aspettare troppo.

Piu` che un peso massimo, forse un peso minimo eviterebbe esagerazioni, o no?

Ultima modifica di claudio v : 03 settembre 08 alle ore 18:12
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 08, 23:36   #293 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cortipaolo Visualizza messaggio
ciao, se vogliamo limitare i costi e semplificare la gestione della gara ritorniamo al fusibile da 20A con due lipo, più semplice di così.
Su questo tema sono stato mandato a.... gia' 10 anni fa, comunque la "tolleranza" del fusibile "meccanico" e' molto aleatoria e il progetto di quello elettronico e' finito nel cestino...

Citazione:
sulla riduzione di peso non sono d'accordo 600g non sono poi molti, dobbiamo considerare che non tutti sono in grado di lavorare leggeri, se iniziamo a non dare spazio ai meno bravi sul campo a fare la garetta con premio due salamelle e un bicchiere di vino con la voglia di giocare sicuramente sarete in pochi. l'idea di non mettere troppi vincoli è basata sulla speranza che la categoria sia accolta da più persone. cambiare il motore vabbè se si va a cercare con 50 euri si compra motore regolatore e batterie non sarà super, ma per divertirsi è ok. il motore libero è basato sul ragionamento: se ho nel cassetto un vecchio ferrite ridotto e voglio provare perchè non usarlo? poi con l'evolversi della categoria, supponendo che nasca, si vedà. paolo
Aspetta... tutto giusto quello che dici, ma l' obiettivo e' quello di una F3K elettrica, altrimenti non avrebbe senso la limitazione di una apertura alare e di peso.
Se questo non si realizzera'... pace... fine di un sogno.
Rimarra' solo il volo da divertimento e l' F5J che si sta sviluppando nel mondo in una certa direzione e sara' quella che verra' senz'altro certificata come categoria ufficiale... li' e' proprio tutto libero o quasi.

Sergio
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Vecchio 03 settembre 08, 23:50   #294 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Esattamente che batteria usano per fare circa 280 e 350 grammi in volo.
Una 2 s da....?
Se ho capito bene fanno una prova di durata e basta e al tempo di volo tolgono i secondi di motore... E` cosi`?

Secondo me la capacita` non e` la minima necessaria per il lancio ma per ottenere gli Ampere che si vogliono.
Pero` un gioco del genere presuppone di arrostire un po' di lipo... saranno anche piccolette e non troppo costose, ma sempre quella fine faranno a meno di usare delle 1000 o 1200 che a 20 c dovrebbero reggere bene (tanto il motore dubito regga di piu`). Ce ne vorranno almeno un paio pronte per fare i vari lanci in successione senza dover aspettare troppo.

Piu` che un peso massimo, forse un peso minimo eviterebbe esagerazioni, o no?
Io ti ho solo riportato quello che mi hanno detto, puo' darsi che tu abbia ragione e che facciano arrosti misti di batterie/motori/regolatori...
Il mio obiettivo era solo quello di avere dati tecnici relativi ad un certo tipo di modello/motore che alcuni stanno usando... il modo di usarlo e' una scelta loro (il loro regolamento lo conoscevo gia' e non c'e' nulla da imparare).

Sul peso la penso in senso opposto... ma questa e' un'altra storia.

Sergio
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Vecchio 04 settembre 08, 08:40   #295 (permalink)  Top
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E dopo aver sentito gli americani mi viene da dire che aveva ragione Favonio che 600 gr sono troppi...

Sergio[/QUOTE]

ciao, era a questa frase che intendevo che 600g non sono poi molti, come base di partenza è ottima.
come procede il tuo master? paolo
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Vecchio 04 settembre 08, 10:02   #296 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cortipaolo Visualizza messaggio
ciao, era a questa frase che intendevo che 600g non sono poi molti, come base di partenza è ottima.
come procede il tuo master? paolo
Ho capito quello che volevi dire e la mia prendila come una battuta....tanto piu' sapendo che 600 gr per un "ELG" sono piuttosto penalizzanti.

Sempre a proposito di peso... mi sono iscritto ad una gara postale americana E' il 5° anno che la fanno e non pensavo accettassero iscrizioni straniere visto che fanno la finale a Muncie..
Da quest'anno sono partititi con la nuova categoria da 1,5 metri e motore del tipo 28x17.... peso massimo 16 oz pari a 452,8 gr..(chissa' perche' hanno pensato ad un peso massimo.... )

Il master e' finito ed ha gia' pronto il primo stampo.
Settimana prossima verra' pronto un secondo stampo e poi le prime laminazioni serie.(questo w.e. sono impegnato a Cremona per C.I. dell' F3K)

Spero anche di riuscire a prelaminare il balsa delle ricopertura ali.
Ho trovato un modo di incollarle al poli con poliuteranica (e di questo se ne era gia' parlato in questo forum) ma restando sotto i 0,25 gr al dmq di collante, il che forse mi evita di andare sulle centine.

Sperem..

Sergio
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Vecchio 04 settembre 08, 11:59   #297 (permalink)  Top
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ciao, a proposito di centine, l'ala che hai visto in costruzione è quasi finita che barba centine controventature listelli listellini ecc...
cosa c'è come copertura retraibile leggera la struttura dovrebbe pesare intorno ai 90-100g. ho visto nel sito di urs dei sensori per i controlli degli amper, giri,velocià ecc solo che costano una fortuna paolo
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Vecchio 04 settembre 08, 12:52   #298 (permalink)  Top
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ciao, a proposito di centine, l'ala che hai visto in costruzione è quasi finita che barba centine controventature listelli listellini ecc...
Purtroppo e' vero, ma usando la tecnica che si usava fine anni 80 per gli F3B (integrata dall'uso dei cap-strip) non e' poi cosi' complicata.
La struttura base si mette assieme in una sera ( fai 2 per i pigri come me)


Citazione:
cosa c'è come copertura retraibile leggera la struttura dovrebbe pesare intorno ai 90-100g.
Litespan... the best in the world over... ( a me sta antipatico)

Citazione:
ho visto nel sito di urs dei sensori per i controlli degli amper, giri,velocià ecc solo che costano una fortuna paolo
Anche qui devo dire che purtroppo e' vero.
Quei loggher li' (anche l'altro della Alewings) costano un botto anche per la presenza di sensori vari necessari... ma ti memorizzano tutta la storia dei vari voli e sono una fonte di informazioni molto utile, comunque da non prendere come verita' assoluta ma da integrare con altre info che raccogli sul campo "a mano tua"...
W i regolatori di nuova generazione...


Sergio
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Vecchio 04 settembre 08, 22:28   #299 (permalink)  Top
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ciao, la fortuna stasera è dalla mia parte tra le vecchie cose c'è del micafil e per l'ala e i piani uso questo materiale. paolo
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Vecchio 04 settembre 08, 22:53   #300 (permalink)  Top
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Anche qui devo dire che purtroppo e' vero.
Quei loggher li' (anche l'altro della Alewings) costano un botto anche per la presenza di sensori vari necessari... ma ti memorizzano tutta la storia dei vari voli e sono una fonte di informazioni molto utile, comunque da non prendere come verita' assoluta ma da integrare con altre info che raccogli sul campo "a mano tua"...
W i regolatori di nuova generazione...


Sergio[/QUOTE]

riciao,da jonathan lo spin 22 euri 82.50 + jetibox euri 35 totale 117.50
svizzero importato in toscana "schaller" unidisplay euri 38 + sensore 80A euri 20 tot 58, e lo usi su tutti i modelli poi volendo molto interessante sensore di velocità euri 62 tot 120 è una mezza pazzia ma .....
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