Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 agosto 08, 10:47   #281 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
In effetti quella serie della Hyperion sono motori piuttosto accattivanti.
Analizzando una tabella esistente in rete che raccoglie le caratteristiche di 1731 motori (molti eminentemente sconosciuti in europa) per gli outrunner, c' e' una buona relazione fra diametro/ lunghezza del flux ring/ potenza max espressa .... e costo.
Ho preso in esame solo quelli da 28mm di diametro ed ho visto che se hanno un anello da 8 si arriva a circa 100 Watt, un 14 arriva a 150 ed un 16 (come nel caso dell' Hyperion serie 2213) si arriva a 200. e anche come pesi sono paragonabili.. ed i costi, anche nel caso dei piu' blasonati, sono "umani"...un po' meno per alcuni regolatori, sopratutto quelli che hanno la caratteristica di tagliare l'alimentazione sopra una certa soglia di Ampere (come un fusibile elettronico).
L' uso di questo tipo di motori porta anche il vantaggio che sono usabili anche in altre applicazioni aeromodellistiche (diversamente degli inrunner+riduttori), quindi l'offerta di mercato sara' sempre vantaggiosa.

Perche' non provi con il 33 gr ( che dovrebbe avere un anello da 8mm ) e con il RAM vedi il rateo di salita... a meno che la cosa non comporti un lavoraccio per sostituiro dopo.
Sarebbe un grosso aiuto per arrivare ad un dimensionamento corretto del motore per avere una salita brillante e sicura ("qualche" volta c'e' vento..).

Sto aspettando il parere di alcune persone (tutte in ferie...beati loro) per arrivare ad una prima proposta di regole e la possibilita' di dare dimensioni max del motore sarebbe cosa buona (cosa gia' comunque sperimentata... se hai visto il link che avevo messo).

Attendo ansioso i risultati (qualsiasi strada tu intraprenda)...

Sergio

Il 2213/16 indica le caratteristiche fisiche principali del motore. Tutti gli hyperion sono D-LRK, e la sigla in questo caso indica che lo statore ha un diametro di 22mm e un anello di 13mm, ogni dente di statore è avvolto con 16 spire. L'avvolgimento è a delta, te lo garantisco perchè ho riavvolto un hyperion della stessa famiglia. La potenza massima dichiarata è 320W per 10V, che sono ovviamente meno nel caso di 2 celle.
Non ho ancora tolto il piolo di lancio, chissà se possa tornarmi utile...
Per i risultati del logger, credo che dovrai attendere ancora un pò.

Ecco 2 foto, ma il modello necessita ancora di una cura estetica.
Icone allegate
F3K-Elettrico Tecnologia & Realizzazioni-cimg2916_p.jpg   F3K-Elettrico Tecnologia & Realizzazioni-cimg2919_p.jpg  
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 08, 12:57   #282 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Il 2213/16 indica le caratteristiche fisiche principali del motore. Tutti gli hyperion sono D-LRK, e la sigla in questo caso indica che lo statore ha un diametro di 22mm e un anello di 13mm, ogni dente di statore è avvolto con 16 spire. L'avvolgimento è a delta, te lo garantisco perchè ho riavvolto un hyperion della stessa famiglia. La potenza massima dichiarata è 320W per 10V, che sono ovviamente meno nel caso di 2 celle.
Non ho ancora tolto il piolo di lancio, chissà se possa tornarmi utile...
Per i risultati del logger, credo che dovrai attendere ancora un pò.

Ecco 2 foto, ma il modello necessita ancora di una cura estetica.
Grazie per le precisazioni.
Le misure a cui mi riferivo erano quelle esterne (quelle misurabili senza smontare il motore .. tanto per interderci) e le ho ricavate dal disegno degli ingombri che viene dato dalla Hyperion stessa e dalle altre case (penso che non "barino" su queste) ...
Sono potenze molto buone ed e' indubbio che con 400 gr di peso del modello la salita e' decisamente brillante.
Parlo di 400 grammi perche' 65gr di motore+ 30 di regolatore+ batterie,elica e spinotti vari dovresti aggiungere circa 150 gr di peso...ma partendo da 250 a vuoto sara' un po' di piu'..forse
Comunque anche senza loggher, avendo tu gia' l'occhio per i DLG, puoi fare le stesse prove che andremo a fare il Paolo ed io.. con 7 secondi di motore dove arrivi.
Se poi si scopre che siamo alle "porte del paradiso"... nulla hosta nel ridurre le dimensioni a tutto vantaggio dei pesi e dei costi. (sopratutto per i regolatori che sopra un certo Amperaggio costano, pesano, sono opto ecc.ecc.).
Io sono orientato, per le mie prove, a motori con flux-ring 8-14 e regolatori da 10-20 max... che con 3 celle da 800 mi permettono circa una ventina di risalite... ma si sa che queste ultime sono una variabile anche dipendente dal pilota.

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 08, 22:30   #283 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cortipaolo
 
Data registr.: 11-04-2008
Residenza: gorla maggiore
Messaggi: 239
ciao, vedo con piacere che qualcosa inizia a muoversi oggi non ho potuto andare a volare per le messime condizioni meteo, ho scaricato le due lipo da 1350mh simulando le accensioni del motore da 7 sec con la 10X6 e il feigao 12L 4:1 ho fatto più di 20 accensioni. al rientro dalle ferie provo al campo e valuto la quota. buoni voli a tutti paolo
cortipaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 08, 21:11   #284 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cortipaolo
 
Data registr.: 11-04-2008
Residenza: gorla maggiore
Messaggi: 239
ciao, ho fatto delle prove con 7 sec di motore, feigao 12L 4:1 con la 10X8 e un pacco da 1350mh e un modello da 650g , faccio 20 risalite con una quota stimata sui 60 metri come tempo di planata per risalita è scadente se non c'è nulla, ma il modello da me utilizzato non è certo indicato per fare il volo di durata per cui sono ben lontano da dei voli di 5 minuti e oltre alla prossima paolo
cortipaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 08, 21:58   #285 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da cortipaolo Visualizza messaggio
ciao, ho fatto delle prove con 7 sec di motore, feigao 12L 4:1 con la 10X8 e un pacco da 1350mh e un modello da 650g , faccio 20 risalite con una quota stimata sui 60 metri come tempo di planata per risalita è scadente se non c'è nulla, ma il modello da me utilizzato non è certo indicato per fare il volo di durata per cui sono ben lontano da dei voli di 5 minuti e oltre alla prossima paolo
Che dire... non male dopo aver sentito il rumore da vecchio macinino da caffe' che fa il tuo riduttore....
Scherzi a parte... 20 risalite non sono male, ma potrebbero essere raggiunte con un pacco piu' "leggero".
Con un F3K "standard" e quella quota (senza niente in aria) i due minuti sono assicurati.
Comunque sia, nelle gare "man to man" non e' importante che tu faccia i 5 minuti (o il tempo richiesto), l'importante e' atterrare un secondo dopo i tuoi avversari.

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 08, 10:28   #286 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Qualche notizia tecnica da oltreoceano

Ho avuto qualche scambio di mail con il responsabile dell' F3K della Albunquerque Soaring Association (New Mexico - USA ), Mr Aradhana Singh Khalsa (molto noto negli ambienti F3K americani) e che ultimamente ha inziato a partecipare alle gare ( quelle con motore limitato ad outrunner 28x16) restando fedele alla configurazione HLG dei 150 cm di AA...
In mezzo a vari consigli mi e' balzato all'occhio la sua considerazione :

"Our 1.5 meter Electric/DLG prototypes are projected to weigh from 280 g. to 365 g..
The high power version climbs at over 670 meters per minute.
The low power version climbs around 137 meters per minute."

Il che indica come i "ragazzi" stiano camminando... 280-365 gr con motori di quel tipo significa veramente stare leggeri...

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 08, 18:06   #287 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Ho avuto qualche scambio di mail con il responsabile dell' F3K della Albunquerque Soaring Association (New Mexico - USA ), Mr Aradhana Singh Khalsa (molto noto negli ambienti F3K americani) e che ultimamente ha inziato a partecipare alle gare ( quelle con motore limitato ad outrunner 28x16) restando fedele alla configurazione HLG dei 150 cm di AA...
In mezzo a vari consigli mi e' balzato all'occhio la sua considerazione :

"Our 1.5 meter Electric/DLG prototypes are projected to weigh from 280 g. to 365 g..
The high power version climbs at over 670 meters per minute.
The low power version climbs around 137 meters per minute."

Il che indica come i "ragazzi" stiano camminando... 280-365 gr con motori di quel tipo significa veramente stare leggeri...

Sergio
Piu` che altro, per sapere quanto stanno leggeri, bisognerebbe sapere che batterie usano, riduttori, eliche, etc.
Se hai modo di domandarglielo e poi farcelo sapere sarebbe molto interessante.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 08, 21:56   #288 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Piu` che altro, per sapere quanto stanno leggeri, bisognerebbe sapere che batterie usano, riduttori, eliche, etc.
Se hai modo di domandarglielo e poi farcelo sapere sarebbe molto interessante.
Ciao
Ovviamente gia' fatto.
E' una delle tre categorie di F5J che loro usano (le altre sono le 7 celle classica e la "open"...modelli da 4 metri ecc )
E' molto interessante (almeno per me) proprio per l'uso di modelli HLG che alcuni di loro fanno
Il motore e' obbligatoriamente un outrunner di 28 mm di diametro max e 16 millimetri di "flux ring" max, rigorosamente in diretta.
Quello piu' usato ( ed il migliore secondo la loro esperienza ) e' l' Hacker A20-20L (su Drive-Calc v.2.21.026 e' presente con i vari dati rilevati)
Batterie 2 Lipo max, la cui capacita' e' la minima indispensabile per il lancio...non possono riaccendere il motore e.... non hanno l'obbligo di una sola batteria).
Sulle eliche non ho chiesto, tanto con Drive-Calc e' facile avere una buona base di partenza, poi ci pensa il mio regolatore a darmi i dati di volo.

A mio avviso la potenza e' esuberante, ridurre il "Flux ring" a 14 mm (Hacker A20M) sarebbe meglio, ma loro dicono che "is more fun"...

L'aspetto che ritengo buono e' che quella categoria di motori e' molto diffusa, e' riciclabile (usata anche sui park-flyer) ed anche a cercare il massimo si sta sui 50-60 E.

A Settembre, in occasione della loro 6° edizione "Albuquerque F5J World Challenge" ( un po' megalomani, ma sono quasi texani..) faranno anche la prova che gli ho proposto che e' una variante del "tutti su" di F3K, ovviamente adattata : "The task sounds like a lot of fun"...loro parole.

Per altre informazioni, prova a farmi domande piu' specifiche... loro mi hanno mandato un sacco di dati per cui potrei anche essere in grado di risponderti ma posso sempre ricontattarli.

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 08, 22:33   #289 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cortipaolo
 
Data registr.: 11-04-2008
Residenza: gorla maggiore
Messaggi: 239
ciao, se usano due lipo e la batteria serve solo per un lancio è la nostra vecchia 7celle?
perchè non limitiamo la potenza a 150watt un solo pacco per tutta la gara 1.5 metri di AA 600g e tre lipo max, poi libero sfogo a tutte le idee. paolo
cortipaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 08, 23:56   #290 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da cortipaolo Visualizza messaggio
ciao, se usano due lipo e la batteria serve solo per un lancio è la nostra vecchia 7celle?
Per loro e' la "entry level"
Praticamente... quasi si'... con qualche differenza:
Il motore..una sola volta..( ai tempi invece pagavi ma potevi usarlo)
Una "calmierazione" del motore.. intesa anche nel senso economico, ovvero trovi dell' ottimo gia' in commercio.
E' il passo evolutivo per uscire dal ghetto dello speed 400 (avevano anche questa categoria...chiusa per vecchiaia)

Citazione:
perchè non limitiamo la potenza a 150watt un solo pacco per tutta la gara 1.5 metri di AA 600g e tre lipo max, poi libero sfogo a tutte le idee. paolo
La limitazione dei Watt richiede delle misure quindi costi (o di apparecchiature tipo watt-limiter o di tempo per verifiche e controllo pre-gara)
Il "gioco" del motore "quasi" standard e' piu' appetibile ( lo so che dovresti cambiare il tuo , ma anch'io )
Quelle "dimensioni" forniscono potenze similari al limite su abbassa il "flux ring".
Sulle tre Lipo sono d'accordo, renderebbero piu' competitivi anche motorelli tipo campanello cinese.
E dopo aver sentito gli americani mi viene da dire che aveva ragione Favonio che 600 gr sono troppi...

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Li-Ion, nuova tecnologia. FrancoC. Batterie e Caricabatterie 1 27 dicembre 07 11:53
blade CX2 con tecnologia DSM? red13 Elimodellismo in Generale 1 15 marzo 07 09:14
La tecnologia avanza..... mephisto Aeromodellismo Volo Elettrico 2 13 settembre 05 14:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002