15 agosto 08, 10:47 | #281 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
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Il 2213/16 indica le caratteristiche fisiche principali del motore. Tutti gli hyperion sono D-LRK, e la sigla in questo caso indica che lo statore ha un diametro di 22mm e un anello di 13mm, ogni dente di statore è avvolto con 16 spire. L'avvolgimento è a delta, te lo garantisco perchè ho riavvolto un hyperion della stessa famiglia. La potenza massima dichiarata è 320W per 10V, che sono ovviamente meno nel caso di 2 celle. Non ho ancora tolto il piolo di lancio, chissà se possa tornarmi utile... Per i risultati del logger, credo che dovrai attendere ancora un pò. Ecco 2 foto, ma il modello necessita ancora di una cura estetica.
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15 agosto 08, 12:57 | #282 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
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Le misure a cui mi riferivo erano quelle esterne (quelle misurabili senza smontare il motore .. tanto per interderci) e le ho ricavate dal disegno degli ingombri che viene dato dalla Hyperion stessa e dalle altre case (penso che non "barino" su queste) ... Sono potenze molto buone ed e' indubbio che con 400 gr di peso del modello la salita e' decisamente brillante. Parlo di 400 grammi perche' 65gr di motore+ 30 di regolatore+ batterie,elica e spinotti vari dovresti aggiungere circa 150 gr di peso...ma partendo da 250 a vuoto sara' un po' di piu'..forse Comunque anche senza loggher, avendo tu gia' l'occhio per i DLG, puoi fare le stesse prove che andremo a fare il Paolo ed io.. con 7 secondi di motore dove arrivi. Se poi si scopre che siamo alle "porte del paradiso"... nulla hosta nel ridurre le dimensioni a tutto vantaggio dei pesi e dei costi. (sopratutto per i regolatori che sopra un certo Amperaggio costano, pesano, sono opto ecc.ecc.). Io sono orientato, per le mie prove, a motori con flux-ring 8-14 e regolatori da 10-20 max... che con 3 celle da 800 mi permettono circa una ventina di risalite... ma si sa che queste ultime sono una variabile anche dipendente dal pilota. Sergio | |
15 agosto 08, 22:30 | #283 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2008 Residenza: gorla maggiore
Messaggi: 239
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ciao, vedo con piacere che qualcosa inizia a muoversi oggi non ho potuto andare a volare per le messime condizioni meteo, ho scaricato le due lipo da 1350mh simulando le accensioni del motore da 7 sec con la 10X6 e il feigao 12L 4:1 ho fatto più di 20 accensioni. al rientro dalle ferie provo al campo e valuto la quota. buoni voli a tutti paolo
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25 agosto 08, 21:11 | #284 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2008 Residenza: gorla maggiore
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ciao, ho fatto delle prove con 7 sec di motore, feigao 12L 4:1 con la 10X8 e un pacco da 1350mh e un modello da 650g , faccio 20 risalite con una quota stimata sui 60 metri come tempo di planata per risalita è scadente se non c'è nulla, ma il modello da me utilizzato non è certo indicato per fare il volo di durata per cui sono ben lontano da dei voli di 5 minuti e oltre alla prossima paolo
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25 agosto 08, 21:58 | #285 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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Scherzi a parte... 20 risalite non sono male, ma potrebbero essere raggiunte con un pacco piu' "leggero". Con un F3K "standard" e quella quota (senza niente in aria) i due minuti sono assicurati. Comunque sia, nelle gare "man to man" non e' importante che tu faccia i 5 minuti (o il tempo richiesto), l'importante e' atterrare un secondo dopo i tuoi avversari. Sergio | |
02 settembre 08, 10:28 | #286 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Qualche notizia tecnica da oltreoceano
Ho avuto qualche scambio di mail con il responsabile dell' F3K della Albunquerque Soaring Association (New Mexico - USA ), Mr Aradhana Singh Khalsa (molto noto negli ambienti F3K americani) e che ultimamente ha inziato a partecipare alle gare ( quelle con motore limitato ad outrunner 28x16) restando fedele alla configurazione HLG dei 150 cm di AA... In mezzo a vari consigli mi e' balzato all'occhio la sua considerazione : "Our 1.5 meter Electric/DLG prototypes are projected to weigh from 280 g. to 365 g.. The high power version climbs at over 670 meters per minute. The low power version climbs around 137 meters per minute." Il che indica come i "ragazzi" stiano camminando... 280-365 gr con motori di quel tipo significa veramente stare leggeri... Sergio |
02 settembre 08, 18:06 | #287 (permalink) Top | |
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Se hai modo di domandarglielo e poi farcelo sapere sarebbe molto interessante. Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
02 settembre 08, 21:56 | #288 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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E' una delle tre categorie di F5J che loro usano (le altre sono le 7 celle classica e la "open"...modelli da 4 metri ecc ) E' molto interessante (almeno per me) proprio per l'uso di modelli HLG che alcuni di loro fanno Il motore e' obbligatoriamente un outrunner di 28 mm di diametro max e 16 millimetri di "flux ring" max, rigorosamente in diretta. Quello piu' usato ( ed il migliore secondo la loro esperienza ) e' l' Hacker A20-20L (su Drive-Calc v.2.21.026 e' presente con i vari dati rilevati) Batterie 2 Lipo max, la cui capacita' e' la minima indispensabile per il lancio...non possono riaccendere il motore e.... non hanno l'obbligo di una sola batteria). Sulle eliche non ho chiesto, tanto con Drive-Calc e' facile avere una buona base di partenza, poi ci pensa il mio regolatore a darmi i dati di volo. A mio avviso la potenza e' esuberante, ridurre il "Flux ring" a 14 mm (Hacker A20M) sarebbe meglio, ma loro dicono che "is more fun"... L'aspetto che ritengo buono e' che quella categoria di motori e' molto diffusa, e' riciclabile (usata anche sui park-flyer) ed anche a cercare il massimo si sta sui 50-60 E. A Settembre, in occasione della loro 6° edizione "Albuquerque F5J World Challenge" ( un po' megalomani, ma sono quasi texani..) faranno anche la prova che gli ho proposto che e' una variante del "tutti su" di F3K, ovviamente adattata : "The task sounds like a lot of fun"...loro parole. Per altre informazioni, prova a farmi domande piu' specifiche... loro mi hanno mandato un sacco di dati per cui potrei anche essere in grado di risponderti ma posso sempre ricontattarli. Sergio | |
02 settembre 08, 22:33 | #289 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2008 Residenza: gorla maggiore
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ciao, se usano due lipo e la batteria serve solo per un lancio è la nostra vecchia 7celle? perchè non limitiamo la potenza a 150watt un solo pacco per tutta la gara 1.5 metri di AA 600g e tre lipo max, poi libero sfogo a tutte le idee. paolo |
02 settembre 08, 23:56 | #290 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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Praticamente... quasi si'... con qualche differenza: Il motore..una sola volta..( ai tempi invece pagavi ma potevi usarlo) Una "calmierazione" del motore.. intesa anche nel senso economico, ovvero trovi dell' ottimo gia' in commercio. E' il passo evolutivo per uscire dal ghetto dello speed 400 (avevano anche questa categoria...chiusa per vecchiaia) Citazione:
Il "gioco" del motore "quasi" standard e' piu' appetibile ( lo so che dovresti cambiare il tuo , ma anch'io ) Quelle "dimensioni" forniscono potenze similari al limite su abbassa il "flux ring". Sulle tre Lipo sono d'accordo, renderebbero piu' competitivi anche motorelli tipo campanello cinese. E dopo aver sentito gli americani mi viene da dire che aveva ragione Favonio che 600 gr sono troppi... Sergio | ||
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