Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 luglio 08, 23:07   #261 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Ho saputo che il mio vecchio DLG (il primo che ho costruito!) che avevo dato a un amico, è stato motorizzato, purtroppo con una pinna. Adotta un motorino brushless da 25 grammi, un pacchetto di lipo da 800, peso=370g.
Anche se non e' piu' tuo, certe cose fanno male al cuore...

Certo che togli 25 di motore, 50 di lipette, vuoi mettere un 15 grammi fra regolatore, fili, spinette... non so per la pinna ... ma quanto ti era venuto 270 grammi o meno ?... complimenti..

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 08, 03:15   #262 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Anche se non e' piu' tuo, certe cose fanno male al cuore...

Certo che togli 25 di motore, 50 di lipette, vuoi mettere un 15 grammi fra regolatore, fili, spinette... non so per la pinna ... ma quanto ti era venuto 270 grammi o meno ?... complimenti..

Sergio
270g senza batterie della ricevente (che si possono eliminare usando il BEC), in tutto sono sempre 300 grammi!
Se poi consideri che un pacchetto 2s800 può pesare anche meno di 50g...
Vecchio 01 agosto 08, 15:14   #263 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da cortipaolo Visualizza messaggio
ciao, è curioso quel motore magari anche due già che ci sei, paolo
Motorelli arrivati... geniale il sitema, mi domando perche' qualcuno non faccia le ogive da mettere sopra gli outrunner "normali"...
30 gr per 90-100 watt... .
Devo modificare il master (ormai finito) per adattarlo al peso/diametro ogiva.. ma ne vale la pena.
Se trovo qualche "anima pia" dotato di macchina fotografica digitale, posto qualche foto..

Sergio

PS: Pronte anche le prime "regole" per la F3K-Elettrica... prima proviamo...
Vecchio 01 agosto 08, 20:44   #264 (permalink)  Top
User

L'avatar di cortipaolo

Data registr.: 11-04-2008
Citazione:
Motorelli arrivati... geniale il sitema, mi domando perche' qualcuno non faccia le ogive da mettere sopra gli outrunner "normali"...
30 gr per 90-100 watt... .
Devo modificare il master (ormai finito) per adattarlo al peso/diametro ogiva.. ma ne vale la pena.
Se trovo qualche "anima pia" dotato di macchina fotografica digitale, posto qualche foto..

Sergio

PS: Pronte anche le prime "regole" per la F3K-Elettrica... prima proviamo...
ciao, sono preso con il trasloco fammi sapere quando e dove se posso sono presente paolo
cortipaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 08, 07:31   #265 (permalink)  Top
User

L'avatar di giammi77

Data registr.: 05-07-2007
re

Scusate, ma non condivido molto ....
F3k elettrica....
il bello è non avere il motore ..
Non me ne Vogliate cmq buon divertimento

P.S. è solo un parere personale, magari è divertente .........
giammi77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 08, 09:03   #266 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da giammi77 Visualizza messaggio
Scusate, ma non condivido molto ....
F3k elettrica....
il bello è non avere il motore ..
Non me ne Vogliate cmq buon divertimento

P.S. è solo un parere personale, magari è divertente .........
Non ti devi scusare, ognuno ha le sue idee e l'aeromodellismo e' bello perche e' vario.
A me piace solo il volo veleggiato puro, ma da un lato mi trovo con modelli enormi, dal costo proibitivo e con la necessita' di avere almeno 200 metri di campo libero davanti per il verricello o trainatore; dall'altro i modelli che preferisco (quelli dell F3K), "raggiungibili" nella costruzione (comunque altamente tecnologici), con necessita' limitate negli spazi a terra (ostacolo maggiore nel trovare i luoghi dove volare), ma che devono essere lanciati a mano, cosa che non posso piu' fare per motivi fisici.
In piu' ho il debole per le gare... (forse troppe pretese..)

Se il motore elettrico e' usato solo per l'involo e per un tempo molto limitato (modo normale per me...non do' mai motore una senconda volta) ecco che soddisfo la mia voglia di veleggiare con uno "strumento di lancio" semplice e leggero (grazie alla tecnologia).
Trovando altre persone che la pensano in modo simile (considerare il motore solo come "attrezzo" per l'involo) soddisfo anche la voglia di gare

Ora sono io che mi scuso per tutta la "pappardella" scritta e forse averti annoiato se mi leggi..

Sergio
Vecchio 02 agosto 08, 15:09   #267 (permalink)  Top
User

L'avatar di giammi77

Data registr.: 05-07-2007
re

non avevo pensato a questo punto di vista ..
molto condivisibile.
E allora vai !!! di f3k elettrico
però mettiamo motore e batterie uguali per tutti ...
giammi77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 08, 16:09   #268 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da giammi77 Visualizza messaggio
non avevo pensato a questo punto di vista ..
molto condivisibile.
E allora vai !!! di f3k elettrico
però mettiamo motore e batterie uguali per tutti ...
Non e' impossibile.
Gia' il fatto di limitare l'apertura alare (150 cm) ed il peso (600 gr) sono due bei limiti, sopratutto l'AA.
Poi si possono aggiungere queste opzioni

Motore "quasi" standard ( come utilizzato dalla Albuquerque Soaring Association - solo outrunner - 28 mm di diametro - 16 mm di flux ring, ovvero l'anello ruotante - tanto per capirci tipo Haker A20M ).
ma si puo' pensare a qualcosa di simile anche per gli inrunner con riduttore.

Batterie max 3 celle - pacco unico da utilizzare per l'intera gara
Tempo motore limitato a 5-7 secondi
Voli in batteria con punteggio normalizzato a 1000
Prove simil F3K (Ultimo volo - ultimi 2 voli con i loro massimali di volo) oppure con tempo operativo incrementale... ogni manche 1-2 minuti in piu' di volato
L' importante che il tempo sotto motore non superi il 1-2% del volato.
Niente atterraggi a tempo e/o bersaglio, come negli F3K

Da prove fatte l'altezza raggiunta e' di circa 60 metri e la "cosa" sembra funzionare

Poi... parliamoci seriamente, non esiste regolamento a prova di "furbi" e porre molte restrizioni inizialmente mi sembra controproducente.

In aggiunta l'evoluzione continua dei motori e batterie che pone come regola di rivedere dinamicamente le regole del sistema d'involo, purche' rimanga inalterata l'importanza del volo in termica puro.

Importante e' iniziare.

Sergio

PS: grazie di non essere stato "chiuso" !!
Vecchio 02 agosto 08, 19:49   #269 (permalink)  Top
User

L'avatar di cortipaolo

Data registr.: 11-04-2008
ciao, sono eletricaro da sempre e condivido le opiniopni di Sergio se il motore serve solo per una breve risalita, poi sta al pilota sfruttare al meglio la quota e le condizioni.
con modelli da 1.5 metri e peso max 600g l'utilizzo del pacco per tutta la gara, si mette a punto un modello che non'è da prendere sotto gamba speriamo di trovarci a provare. giammi se sei a casa cerchiamo di vederci alla prossima paolo
cortipaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 08, 09:31   #270 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
...
Motore "quasi" standard ( come utilizzato dalla Albuquerque Soaring Association - solo outrunner - 28 mm di diametro - 16 mm di flux ring, ovvero l'anello ruotante - tanto per capirci tipo Haker A20M ).
ma si puo' pensare a qualcosa di simile anche per gli inrunner con riduttore.

Batterie max 3 celle - pacco unico da utilizzare per l'intera gara
Tempo motore limitato a 5-7 secondi
Voli in batteria con punteggio normalizzato a 1000
Prove simil F3K (Ultimo volo - ultimi 2 voli con i loro massimali di volo) oppure con tempo operativo incrementale... ogni manche 1-2 minuti in piu' di volato
L' importante che il tempo sotto motore non superi il 1-2% del volato.
Niente atterraggi a tempo e/o bersaglio, come negli F3K

Da prove fatte l'altezza raggiunta e' di circa 60 metri e la "cosa" sembra funzionare

.....

Ciao Sergio, non mi sono chiare alcune cose che hai scritto.
Dire: "un pacco per tutta la gara" non vuol dire molto se non si dice anche quante prove/lanci si fanno e esattamente quali: bisognerebbe specificarlo, altrimenti tutto il resto non è molto concreto.

Motore quasi standard è vago: il panorama di motori acquistabili senza fargli "modifiche" e/o di quelle misure è talmente ampio che non comprendo quale restrizione comporti.

Quei 60 metri da prove fatte non capisco come tu li abbia "fatti", misurati: Vuoi dire che con la motorizzazione che pensi di usare in 6 o 7 secondi fai 60 metri misurati con un logger e che 6 o 7 secondi è il massimo tempo usabile a regolamento a motore acceso?

Ultima domanda, dato che di F3K ne mastico poco e forse anche altri che leggono: come funzionerebbe una prova tipo "(Ultimo volo - ultimi 2 voli con i loro massimali di volo) oppure con tempo operativo incrementale"... con il motore elettrico e come la gestiresti in maniera semplice?

Grazie in advance delle risposte.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks