Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 luglio 08, 22:08   #251 (permalink)  Top
User

L'avatar di cortipaolo

Data registr.: 11-04-2008
Ho fatto centro

ciao, ho fatto centro nel campetto dietro casa passa un cavo, penso sia dell telefono, sono mesi che gli giro intoro stasera mentre provavo le eliche col feigau 130 12L 4:1 SONO RIUSCITO A CENTRARLO risultato ala rovinata, fuso rotta e posto all'inferno assicurato per i ringraziamenti a DIO.
prove motore feigau 13012L 4:1 due lipo 1350 20c :
10x6 deludente
10x8 sale bene
11.5x6,5 simile alla 10x8
mi manca la prova della 13x7 se riparo il modello la provo domani
non ho ancora provato quanti ampere consuma. alla prossima paolo
cortipaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 08, 22:40   #252 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da cortipaolo Visualizza messaggio
ciao, ho fatto centro nel campetto dietro casa passa un cavo, penso sia dell telefono, sono mesi che gli giro intoro stasera mentre provavo le eliche col feigau 130 12L 4:1 SONO RIUSCITO A CENTRARLO risultato ala rovinata, fuso rotta e posto all'inferno assicurato per i ringraziamenti a DIO.
prove motore feigau 13012L 4:1 due lipo 1350 20c :
10x6 deludente
10x8 sale bene
11.5x6,5 simile alla 10x8
mi manca la prova della 13x7 se riparo il modello la provo domani
non ho ancora provato quanti ampere consuma. alla prossima paolo
Si'...ma... lo fai/farai un HLG elettrificato/ ELG ???

I motorelli stanno arrivando...
Il master della fuso e' quasi pronto.....
Le ali ( Drela-style in centine ) progettate e aspettano che abbia finito la fuso e... che arrivi il balsa.

Dovrei stare sui sotto i 500 gr con 1 pacco da 3 LiPo che dovrebbe bastare per svariati Task.

La strada e' tracciata... io ci provo ( ed un altro paio di matti mi seguiranno )

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 08, 23:58   #253 (permalink)  Top
User

L'avatar di cortipaolo

Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Si'...ma... lo fai/farai un HLG elettrificato/ ELG ???

I motorelli stanno arrivando...
Il master della fuso e' quasi pronto.....
Le ali ( Drela-style in centine ) progettate e aspettano che abbia finito la fuso e... che arrivi il balsa.

Dovrei stare sui sotto i 500 gr con 1 pacco da 3 LiPo che dovrebbe bastare per svariati Task.

La strada e' tracciata... io ci provo ( ed un altro paio di matti mi seguiranno )

Sergio
ciao, il balsa è stato ordinato e deve tagliarlo penso a settembre. un'ELG bo.... due fuso e dei pianetti le ho avute in regalo devo fare un'ala centinata?
aspetto il motore si potrebbe provare un feigau 130 S ridotto4:1 o il 13012L4:1 con tre lipo e un'elica piccola. nellu fuso che ho ci sta giusto. che profilo usi? nei mesi invernali qualcosa metto insieme alla prossima paolo
Vecchio 25 luglio 08, 01:21   #254 (permalink)  Top
User

Citazione:
ciao, il balsa è stato ordinato e deve tagliarlo penso a settembre. un'ELG bo.... due fuso e dei pianetti le ho avute in regalo devo fare un'ala centinata?
aspetto il motore si potrebbe provare un feigau 130 S ridotto4:1 o il 13012L4:1 con tre lipo e un'elica piccola. nellu fuso che ho ci sta giusto. che profilo usi? nei mesi invernali qualcosa metto insieme alla prossima paolo
Se hai ben due fuso ed i pianetti manca proprio solo l'ala (rigorosamente 150 cm )
Io ho pensato alla soluzione "centinata" (le virgolette sono d'obbligo).
In realta' ci sono le centine ma saranno ricoperte con le tavolette di balsa preventivamente "laminate" con fibra da 27 sotto vetro.
Il tutto rinforzato ad hoc con cap-strip di carbonio messo tra centina e ricopertura e nel senso del longherone.
Una tecnica che avevo gia' in parte sperimentato, ma che ho visto utilizzata in Slovenia su un'ala da 90 gr !!!

Il profili (nota il plurale), per ora presi in esame, sono parenti molto stretti di quelli che usa Drela nel suo SG2 .... la parola "parenti" e' d'obbligo visto il modo con cui tento di realizzare l'ala.

Come "strumento di involo", mi limito a quel tipo di motore (HCS Compact 380) o similari ( tipo Hacker A20-35/50 per gli autrunner in diretta o Hacker B20 S ... Feigau 130 S per gli inrunner ridotti ).
Regolatore Jeti Spin 11 (e anche su questa scelta c'e' una ragione, ma prima di dirla devo avere conferma dalla Jeti o fare delle misure)

E' una combinazione economica, ma niente affatto banale per l'uso a cui e' destinata.

Notte

Sergio
Vecchio 25 luglio 08, 21:36   #255 (permalink)  Top
User

L'avatar di cortipaolo

ciao, ai tempi della 7celle realizai un'ala e i longheroni erano fatti con due strati di balsa da 0,8 e tra i due dei rooving di carbonio. l'ala era realizzata su uno scalo intera ricoperta in micafil. quest'inverno la rifaccio con lo stesso criterio il profilo era il 193 piano, visto i profili da HLG devo pensare a come irrigidirla a torsione, mettendo dei listelli di balsa in diagonale, se si fà solo la durata l'ala non è particolarmente sollecitata. cosa ne pensi.
ho provato la 13x7, come quella che hai tu, col feigao è una bomba ti farò sapere gli assorbimenti paolo
Vecchio 25 luglio 08, 21:59   #256 (permalink)  Top
User

Citazione:
ciao, ai tempi della 7celle realizai un'ala e i longheroni erano fatti con due strati di balsa da 0,8 e tra i due dei rooving di carbonio. l'ala era realizzata su uno scalo intera ricoperta in micafil. quest'inverno la rifaccio con lo stesso criterio il profilo era il 193 piano, visto i profili da HLG devo pensare a come irrigidirla a torsione, mettendo dei listelli di balsa in diagonale, se si fà solo la durata l'ala non è particolarmente sollecitata. cosa ne pensi.
ho provato la 13x7, come quella che hai tu, col feigao è una bomba ti farò sapere gli assorbimenti paolo
Le prove sono di durata, quindi la sollecitazione a torsione e' minima, ma con profili al 7% e' facile che qualche "frullino" si inneschi, sopratutto se ci metti i flapperoni.
2 lire (vecchio conio) di D-Box sarebbe ampiamente sufficente, ma anche fare false centine diagonali con i cap-strip (una grande cosa che il mercato ci offre insieme alla ciano... ci fossero stati ai tempi...)

Immagino che anche gli assorbimenti siano una bomba !!!
Hai mai pensato ad utilizzare un regolatore Jes-Spin ?? Ti fornisce tutti i dati del motore... in volo.. come un loggher.

Sergio
Vecchio 25 luglio 08, 22:23   #257 (permalink)  Top
User

L'avatar di cortipaolo

ciao, domani provo i consumi sia con la 13x7 e con la 10x8 poi ti faccio sapere ora uso due lipo da 1350 20c ho fatto 8 risalite da circa 10-13 sec e le celle erano appena tiepide. del regolatore me ne hai gia parlato, tu le eliche le hai provate? come ala pensavo al doppio diedro con un freno paolo
Vecchio 26 luglio 08, 00:21   #258 (permalink)  Top
User

Citazione:
..............
tu le eliche le hai provate?
come ala pensavo al doppio diedro con un freno
paolo
Visto che il "ragazzo" (Drela) si e' sbattuto a fare il profilo apposta e visto che va' cosi' bene, avere il profilo variabile non mi dispiacerebbe.

Eliche forse domani...( ma "quella" e' una 12 )...

Sergio
Vecchio 27 luglio 08, 20:58   #259 (permalink)  Top
User

L'avatar di cortipaolo

ciao, ho controllato con il mozzo da 50mm e una 12,2x7 HAI RAGIONE convinto che fosse 13 il vecchio digimeter non funziona e non sono riuscito a controllare i consumi alla prossima paolo
Vecchio 27 luglio 08, 21:20   #260 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Ho saputo che il mio vecchio DLG (il primo che ho costruito!) che avevo dato a un amico, è stato motorizzato, purtroppo con una pinna. Adotta un motorino brushless da 25 grammi, un pacchetto di lipo da 800, peso=370g.

Bookmarks