08 giugno 08, 12:54 | #221 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2008 Residenza: gorla maggiore
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ciao, tra i vari avanzi ho trovato una pala 13x7 la modifico e ci ricavo una 10x8 faccio lo stampo e poi di faccio sapere, ci vorrà un pò di tempo. usate qualche programma per il calcolo delle eliche? a presto paolo |
09 giugno 08, 15:26 | #223 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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Il programma che usiamo lo puoi scaricare qui Drive Calculator http://www.elektromodellflug.de/Uploads/AR-V221_026.zip Rimanendo su assorbimenti umani e rendimenti decenti e` molto affidabile. Con la 13 x 7 aumenti i consumi a + di 30 ampere per avere molta trazione (1300 grammi) in piu` e della velocita` in meno: con la 10 x 8 circa 65Km/h, con la 13 x 7 circa 49, ma consumando il 50% di energia in piu`. Se vuoi provare, ma mi sembra una soluzione poco interessante. Con 600 grammi di modello quando hai 1 kg di trazione (della 10 x 8) ce n'e`da vendere e allora conviene aumentare la velocita` dando tanto passo. Basta che il modello non freni troppo, ma se usi un profilo da DLG non credo che possa frenare molto salendo a 60Km/h. ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 09 giugno 08 alle ore 15:31 | |
09 giugno 08, 15:30 | #224 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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Il modello ce l'hai, basta che gli metti delle batterie "a regolamento". Trovi tutte le info sul mio sito URCA - Barca a vela RC da Record e sulle topic dedicate nella sezione Categorie. Se hai bisogno di altre info scrivimi quando vuoi. ciao
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09 giugno 08, 15:47 | #225 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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Con il tuo haker ridotto 1:4 con e una 10 x 6 consumi sugli 8 A a 7,5 Volt ( 63 watt per 500 grammi di trazione con circa 40 Km/h di velocita`) che dovrebbero garantirti una salita tra 3 e 4 m/s e piu` di 6 minuti di autonomia motore. Se riesci a mettere anche una micro batteria per la ricevente e i servi non guasta, perche` almeno non togli energia al motore per alimentarli.
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09 giugno 08, 23:09 | #226 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2008 Residenza: gorla maggiore
Messaggi: 239
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ciao, grazie dell'invito, ma il tempo a disposizione per volare e ridotto al minimo, ho giusto 1-2 ore al sabato se tutto va bene. la prova la faccio ho giusto un pacco da 2lipo da 900, e lo stampo per la 10X6. devo ridurre le foto del modello poi le mando. il profilo è un ricavato tenendo come base il ventre dellRG14/7/1.4 e il dorso dell' HD 53 poi modificato leggermente nello spessore e nel comber, per poter alloggiare i servi nelle ali. grazie dell'informazione per il programma dopo la prova ti faccio sapere. a risentirci paolo.
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11 giugno 08, 00:07 | #227 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
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Mi son letto bene il regolamento dell'autonomy... -quanto riuscite a volare in totale in una gara? (tempi medi). -Per quanto usate il motore e con che tipologia di schema? (risalita-termica-discesa-risalita....oppure risalita-termica-via a cercarne un'altra(anche sotto motore)-termica ecc.). Non nascondo che la categoria mi incuriosisce... P.S.: puoi postare anche come si calcola la batteria in base al modello?
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
11 giugno 08, 01:11 | #228 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
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ciao Carlo, i migliori in un tempo operativo di 3h fanno 13-14voli completi da 6min, e hanno poco più di 1200m di risalita totale da sfruttare. il motore lo usi come e quanto vuoi, il tempo di volo include quello sotto motore, per cui non ci sono complicazioni nel cronometraggio. se sali piano hai anche il vantaggio di capire in che aria voli, se trovi una termica a metà salita non sei certo obbligato a tenere acceso il motore. per contro in condizioni di vento e turbolenza sono avvantaggiati i modelli che riescono a salire con più brio anche se a scapito dell'efficienza. durante le 3h di t.o. puoi fare quanti lanci vuoi, chiaramente una volta che sei in aria conviene portare a termine il volo per evitare di sciupare la scarica già usata, ma non è sempre detto. lanciare n volte un DLG con un piccolissimo motore l'ho già pensato ma mi sembra di trassare, inoltre se la giornata è termicosa potresti anche fare bene, ma se è di scarsa non credo si riescano a fare molti voli da 6' partendo da 40m di quota. il calcolo della batteria è semplicissimo nel caso di lipo 3S: 1mAh di capacità per ogni g di peso. per voltaggi diversi c'è la formuletta generale che fa in modo che la potenza imbarcata sia sempre proporzionale al peso. a mio avviso sono avvantaggiati i modelli grandi, ma fino ad un certo punto perchè tanto lontano non devi volare se dopo 6' devi atterrare, per cui non credo si vedranno facilmente modelli oltre i 4m. non serve che il modello sia particolarmente robusto perchè non deve reggere sforzi anomali come il traino dell'f3j o il lancio degli f3k, si riesce pertanto a usare anche modelli riparati. Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
11 giugno 08, 09:36 | #229 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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Direi che Davide ha detto quasi tutto quel che c'è da sapere. Posso solo fare una piccola correzione. Finora in gara 14 voli pieni non li ha ancora fatti nessuno, il meglio registrato è 13. La formula per il calcolo peso modello e batterie è stata impostat per una rapporto energetico ragionevole e per facilitare il conto con le lipo. lipo 3S: 1mAh di capacità per ogni g di peso (esempio 3 lipo da 1000mAh = 1kg di peso minimo in ordine di volo del modello) lipo 2S: 1,5mAh di capacità per ogni grammo di peso del modello (esempio 2 lipo da 1500mAh = 1kg di peso minimo in ordine di volo del modello) Si applica sulle misure di peso una tolleranza di 20 grammi dato che non è un campionato del mondo e le bilance elettroniche sono tutte tra i 5 e i 10 grammi di precisione. La formula con cui si arriva allo stesso risultato (per calcolare con qualunque batterie) è : tensione nominale della batteria in Volt per capacità nominale in Ah x 90 = peso minimo del modello in ordine di volo. Facciamo un esempio con le lipo: 3 S da 1000mAh: 3 x 3,7 volt x 1Ah x 90 = 999 Grammi (circa 1 Kg) Con le Li fe (le A123 che hanno 3,3 volt di tensione nominale) a tensione: 3 S da 1000mAh: 3 x 3,3 volt x 1Ah x 90 = 891 grammi. Con le Ni-Mh (1,2 volt): 8 celle da 1300mAh: 8 x 1,2volt x 1,3Ah x 90 = 1123 grammi Eventuali altre batterie extra a bordo per alimentare la radio sono concesse e fanno parte del peso ODV (cioè non rientrano nei calcoli della formula) Per non andare ulteriormente OT e tornare al nostro F3K elettrizzato, tutto quello che ha detto davide è molto applicabile. Si tratta di fare un modlelo leggero con una motorizzazione adeguata a salire tra 3 e 4 metri al secondo. Il grosso vantaggio di un modello del genere è che se ben pilotato puoò girare delle bolel impossibili per qualunque altro aliante. Lo svantaggio è che è piccolo e leggero e il suo rendimeto globale è inferiore a un modello di 3 metri. I suggerimenti che posso dare a chi vuole provare l'autonomy con modelli del genere (ne ho 2 che ho già usato) sono:
Prossimo appuntamento a Cremona il 22 giugno per chi vuole vedere (topic dedicata in categorie) Saluti
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
11 giugno 08, 10:22 | #230 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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Sul link al regolamento sul mio sito (URCA - Barca a vela RC da Record) che avevo postato alcuni messaggi fa c'era comunque tutto quel che ho scritto qui sopra. Per gli amanti di excel ho fatto anche un piccolo foglio di calcolo per fare i conti della formula a pc, lo trovate in allegato. Il regolamento e` breve, semplice e chiaro e stampato sta tutto in una paginetta A4. Chiunque abbia un F3K elettrico (o qualunque altro modello) con le "batterie / peso a regolamento" e vuole provare a giocare con noi e` benvenuto. quindi modifico la frase: Prossimo appuntamento a Cremona il 22 giugno per chi vuole vedere/provare (topic dedicata in categorie) Se qualcuno ha problemi ad aprire il link di cui sopra, me lo faccia sapere, grazie. Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 11 giugno 08 alle ore 10:28 | |
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