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Vecchio 06 marzo 08, 14:22   #131 (permalink)  Top
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L'avatar di marcobaleno
 
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Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Questa non mi e' chiara....qualche spiegazione in piu' ???

Sergio
premetto che sono un neofita dell'f3k
con il mio f3k lancio a mano ho fatto circa 4 sessioni di volo (una 60ina di lanci)
il suo peso è intorno ai 280gr baricentro molto arretrato circa 70mm dal bordo entrata.... dopo il lancio in aria calma ho settata una configurazione che mi abassa gli alettoni di circa 1cm (tantissimo) e l'aero rallenta molto senza stallare e mantenedo la sua inclinazione sull'asse cabra/picchia
questo è ottimo per stare dentro una termica anche se d'inverno non ho ancora trovato una giornata ottimale....
ora con l'elettroK (così lho chiamato) ho mantenuto il baricentro a 70mm ma quando abasso gli alettoni stalla (penso sia per il carico alare maggiore).
spero di essermi spiegato a sufficienza!
marco
marcobaleno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 08, 14:55   #132 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da marcobaleno Visualizza messaggio
premetto che sono un neofita dell'f3k
con il mio f3k lancio a mano ho fatto circa 4 sessioni di volo (una 60ina di lanci)
il suo peso è intorno ai 280gr baricentro molto arretrato circa 70mm dal bordo entrata.... dopo il lancio in aria calma ho settata una configurazione che mi abassa gli alettoni di circa 1cm (tantissimo) e l'aero rallenta molto senza stallare e mantenedo la sua inclinazione sull'asse cabra/picchia
questo è ottimo per stare dentro una termica anche se d'inverno non ho ancora trovato una giornata ottimale....
ora con l'elettroK (così lho chiamato) ho mantenuto il baricentro a 70mm ma quando abasso gli alettoni stalla (penso sia per il carico alare maggiore).
spero di essermi spiegato a sufficienza!
marco
Il c.g. non è poi così arretrato, io viaggio intorno agli 85mm, che profilo ha l'ala? Hai provato a ridurre i flap a 5mm? Le incidenze di ala ed elevatore sono uguali?
Ciao
Simone
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Vecchio 06 marzo 08, 15:06   #133 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Da qualche settimana ho realizzato uno stampo per fusoliere e ci ho messo un bel pò di tempo. Prima di allora ho sempre realizzato le mie fusoliere con il sistema del maschio a perdere, tagliandolo con la TGA col programma GMFC. Fra le due tecniche, la prima è migliore per la finitura, la seconda per la rapidità.
Dal file che ti mando, vedrai anche come ho sistemato "idealmente" la ferraglia disegnandola in autocad (brushless da 28mm di diametro, batterie da 35-40mm di larghezza ecc.).
Mi mandi in privato la tua email?
Hai MP...
Le dimensioni che hai scelto per motore/batteria corrispondono alla mia idea....chissa' perche' ?....

Sergio
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Vecchio 06 marzo 08, 15:09   #134 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da moonwalkerfj Visualizza messaggio
Il c.g. non è poi così arretrato, io viaggio intorno agli 85mm, che profilo ha l'ala? Hai provato a ridurre i flap a 5mm? Le incidenze di ala ed elevatore sono uguali?
Ciao
Simone
Il "vecchio" volpone......
Concordo con le sue domande...

Sergio
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Vecchio 06 marzo 08, 15:19   #135 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da marcobaleno Visualizza messaggio
......
premetto che sono un neofita dell'f3k
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ora con l'elettroK (così lho chiamato) ho mantenuto il baricentro a 70mm ma quando abasso gli alettoni stalla (penso sia per il carico alare maggiore).
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marco
Non ha importanza F3K od altra categoria...e, su questo tema, non ha influenza il carico alare... le domande di Mon....Simone, sono molto corrette.

Sergio
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Vecchio 06 marzo 08, 15:38   #136 (permalink)  Top
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Vecchio 06 marzo 08, 15:39   #137 (permalink)  Top
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Hai MP...
Le dimensioni che hai scelto per motore/batteria corrispondono alla mia idea....chissa' perche' ?....

Sergio
Se avessi trovato il riduttore planetario al piccolo inrunner della Feigao da 17 grammi che giace nel cassetto, le dimensioni sarebbero state molto diverse. Come batterie in tal caso avrei usato le etec 450mAh 3S 10C, strettissime.
Tu come stai messo con i tempi di costruzione? paragonabili a quelli di Favonio?
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Vecchio 06 marzo 08, 16:02   #138 (permalink)  Top
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x moonwalkerfj
l'ala l'ho presa usata penso che sia stata realizzata dal progetto del supergee
con i flap a 5mm non stalla ma neanche si rallenta come fa con la versione "pura" e i flap a 1cm
per le incidenze ho ricalcato il pdf di drela del supergee 2 mettendo l'elevatore a 0 e utilizzando l'incidenza disegnata dell'ala....


Sergio_Pers
i mp mi sembrano abilitati....
comunque la scelta del motore batteria è stata un caso in quanto il motore ce l'avevo gia da tempo... le batterie sono quelle di taglio economico su e bay (ne ho comprate 3 per 20 dollari)
adesso sto aspettando un motore e regolatore cinesi oggetto ebay 11023066176 (spero di non infrangere nessuna regola pubblicando un'inserzione ebay) e penso di rifare la fuso co 5 cm di naso in più e con il motore interno in quanto quando atterro sulla terra a volte devo togliere i sassolini dagli avvolgimenti.....
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Vecchio 06 marzo 08, 16:16   #139 (permalink)  Top
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[quote=marcobaleno;837150]x moonwalkerfj
l'ala l'ho presa usata penso che sia stata realizzata dal progetto del supergee
con i flap a 5mm non stalla ma neanche si rallenta come fa con la versione "pura" e i flap a 1cm
per le incidenze ho ricalcato il pdf di drela del supergee 2 mettendo l'elevatore a 0 e utilizzando l'incidenza disegnata dell'ala....
quote]
Uso ali con i profili di Drela e corde di poco maggiori, 1cm di flap mi sembra veramente troppo, io uso tra i 3 e i 5mm, il modello non deve rallentare troppo soprattutto se aumenta il peso, con più peso cambia il modo in cui va pilotato, se con 5mm va bene allora don dare flap oltre ed abituati al modello più veloce, secondo me puoi tranquillamente portare il cg a 75mm.
Ciao
Simone
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Vecchio 06 marzo 08, 17:01   #140 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Se avessi trovato il riduttore planetario al piccolo inrunner della Feigao da 17 grammi che giace nel cassetto, le dimensioni sarebbero state molto diverse. Come batterie in tal caso avrei usato le etec 450mAh 3S 10C, strettissime.
Tu come stai messo con i tempi di costruzione? paragonabili a quelli di Favonio?
Favonio... e' un "fulmine" rispetto a me....ma dipende dal momento ... a volte due giorni sono abbondanti..a volte due mesi sono scarsi ( anch'io devo guadagnarmi il "pane" quotidiano)...spero che questa volta sia il primo caso.

Riguardo alla fuso, sono d'accordo nel considerare un motore outrunner max di 28 mm di diametro ( con o senza riduttore ) e batterie "commerciali".
Questo permette una ogiva da 32mm con un un interasse da 35 mm...tutte cose facilmente reperibili ed economiche (vedi motori/eliche consigliati/e da Claudio V. ), e che lascia ampie scelte..

Il tuo motore e' interessante ( gli inrunner sono i miei preferiti ), purtroppo i loro riduttori ( quelli validi) costano un "botto"....ma se questo non ti spaventa prova a rivolgerti a Reisenauer...."the best in the world over"...qualche volta risponde..

Grazie per i dwg...ora li guardo per bene...

Sergio
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