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Vecchio 05 marzo 08, 22:44   #121 (permalink)  Top
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L'avatar di marcobaleno
 
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f3k elettrico

salve ho visto solo ora questo post.
vorrei dare il mio contributo visto che ho teminato da poco il mio f3k elettrico.
l'ho costruito un po per pigrizia e un po perchè avevo già tutto l'occorrente.
comunque il mio f3k è realizzato con:
ali prese da un f3k che ho comprato usato (penso sia il supergee)
fusoliera rifatta da me in balsa a cassetta e rivestita con fibra da 27gr
motore cyclon nano
elica 6x3 (quella dello speed 400)
batterie 800ma 2 celle 10c (comprate su ebay cinesi)
servi iq 060
ricevente jtronic gialla 5canali
il peso del modello in ordine di volo è 365gr
sale bene (non a 60gradi)
le pile durano tantissimo in quanto servono pochissimo in 20 secondi hai fatto la quota di un lancio a mano da professionista.
la fusoliera ha i piani a x classici bauden in acciaio da 1 mm è lunga 1 metro
ed è rifatta dal prgetto del supergee...
una miglioria da fare al mio progetto è di allungare ulteriormente il naso in quanto ho dvuto aggiungere 25 gr di piombo in punta...
al più presto allego le foto...
ciao marco
marcobaleno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 23:26   #122 (permalink)  Top
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L'avatar di marcobaleno
 
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ecco le foto

informazioni aggiuntive:
x la fusoliera balsa 2mm
piani coda balsa 3mm fibrate parti fisse solo turapori parti mobili
Icone allegate
F3K-Elettrico Tecnologia & Realizzazioni-elettrok_01.jpg   F3K-Elettrico Tecnologia & Realizzazioni-elettrok_02.jpg   F3K-Elettrico Tecnologia & Realizzazioni-elettrok_03.jpg   F3K-Elettrico Tecnologia & Realizzazioni-elettrok_04.jpg  
marcobaleno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 08, 00:27   #123 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
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Complimenti! 365g è un buon risultato...e ha pure una linea gradevole!
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 08, 00:29   #124 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da marcobaleno Visualizza messaggio
ecco le foto

informazioni aggiuntive:
x la fusoliera balsa 2mm
piani coda balsa 3mm fibrate parti fisse solo turapori parti mobili
Complimenti un bel lavoro.
Peccato solo per il muso un po' "squadrato"...se ci mettevi la stessa cura che hai messo nella coda veniva una cosa notevole.
Il Nano della Cyclon e' quello della CPLR Edition ?
Se sì, come mai non ci hai messo una 8x4,5 come consigliano loro ?..un po' piu' di "brio" in salita non guasta sopratutto se c'e' un po' di vento

Comunque, come si comporta in volo ?

Sergio
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Vecchio 06 marzo 08, 00:48   #125 (permalink)  Top
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Buon viso a cattivo gioco

Visto che l' "amico" Vladimir non fa sentire neanche per dire che ha ricevuto l'ordine, suppongo che mi abbia mandato a...
Forse non ha torto...preferisce vendere l'intero modello che un paio di fuso.

Non mi rimane che "pialla&trucioli" e farmi il master della fuso da solo..

Ho solo un dubbio..se farla come l' XP5 o in pinna ....non so quale delle due mi fara' "ostiare" di piu'..

Sergio
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Vecchio 06 marzo 08, 12:31   #126 (permalink)  Top
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Complimenti un bel lavoro.
Peccato solo per il muso un po' "squadrato"...se ci mettevi la stessa cura che hai messo nella coda veniva una cosa notevole.
Il Nano della Cyclon e' quello della CPLR Edition ?
Se sì, come mai non ci hai messo una 8x4,5 come consigliano loro ?..un po' piu' di "brio" in salita non guasta sopratutto se c'e' un po' di vento

Comunque, come si comporta in volo ?

Sergio
si il nano cyclon è quello (ho dovuto fare un accrocco per attaccarci l'ogiva in quanto non ha l'asse) le pale 6x3 le avevo già quindi ho usato quelle..
in commercio ci sono le 7x3 e le 8x4,5 ho provato due negozi a roma e le avevano finite...
ora sto aspettando dalla cina un brushless con l'asse quindi penso che rifarò la fusoliera con le dovute migliorie...
in volo si comporta molto bene sale abbastanza bene (motore, regolatore e batterie non scaldano per niente data l'elica piccolina) e quando tolgo motore rimane li e non scende...
naturalmente c'è qualche differenza tra la fuso f3k pura...
con quella riesco a flappare di più il profilo con gli alettoni rallentando il modello senza che esso cominci a scampanare....
la differenza di peso tra la fusoliera elettrica e da lancio a mano è di circa 80gr e un po si sentono comunque anche l'elettrico rimane un veleggiatore formidabile...
un ringraziamento a Drela per i suoi profili.....
marcobaleno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 08, 13:06   #127 (permalink)  Top
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Visto che l' "amico" Vladimir non fa sentire neanche per dire che ha ricevuto l'ordine, suppongo che mi abbia mandato a...
Forse non ha torto...preferisce vendere l'intero modello che un paio di fuso.

Non mi rimane che "pialla&trucioli" e farmi il master della fuso da solo..

Ho solo un dubbio..se farla come l' XP5 o in pinna ....non so quale delle due mi fara' "ostiare" di piu'..

Sergio

Se vuoi ti mando i file DXF da dare a GMFC per farti una fusoliera motorizzata con la tecnica del maschio a perdere
__________________
Visita il mio sito!
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Vecchio 06 marzo 08, 13:25   #128 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Se vuoi ti mando i file DXF da dare a GMFC per farti una fusoliera motorizzata con la tecnica del maschio a perdere
Grazie dell' offerta che accetto con gratitudine ( anche se non ho capito chi e' GMFC....me lo spieghi in MP...insieme ai files..)

Comunque faro' lo stampo perche' gia' in fase di progetto vengono stabiliti come e dove mettere la "ferraglia" e ottimizzata come forma ( tipologia motore, batterie devono essere quelle che ho in mente per fare le prove "in gara" ).
Tutto sommato fare uno stampo per una fuso cosi' piccola costa (come tempo) uguale a farla con maschio a perdere, con ovvii vantaggi successivi (pesi ecc )

grazie di nuovo

Sergio
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Vecchio 06 marzo 08, 13:28   #129 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da marcobaleno Visualizza messaggio
..............
naturalmente c'è qualche differenza tra la fuso f3k pura...
con quella riesco a flappare di più il profilo con gli alettoni rallentando il modello senza che esso cominci a scampanare......
Questa non mi e' chiara....qualche spiegazione in piu' ???

Sergio
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Vecchio 06 marzo 08, 13:46   #130 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Grazie dell' offerta che accetto con gratitudine ( anche se non ho capito chi e' GMFC....me lo spieghi in MP...insieme ai files..)

Comunque faro' lo stampo perche' gia' in fase di progetto vengono stabiliti come e dove mettere la "ferraglia" e ottimizzata come forma ( tipologia motore, batterie devono essere quelle che ho in mente per fare le prove "in gara" ).
Tutto sommato fare uno stampo per una fuso cosi' piccola costa (come tempo) uguale a farla con maschio a perdere, con ovvii vantaggi successivi (pesi ecc )

grazie di nuovo

Sergio
Da qualche settimana ho realizzato uno stampo per fusoliere e ci ho messo un bel pò di tempo. Prima di allora ho sempre realizzato le mie fusoliere con il sistema del maschio a perdere, tagliandolo con la TGA col programma GMFC. Fra le due tecniche, la prima è migliore per la finitura, la seconda per la rapidità.
Dal file che ti mando, vedrai anche come ho sistemato "idealmente" la ferraglia disegnandola in autocad (brushless da 28mm di diametro, batterie da 35-40mm di larghezza ecc.).
Mi mandi in privato la tua email?
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