12 febbraio 08, 15:58 | #111 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Se proprio vuoi usare il CAD ...fermati al punto due. Sergio Ultima modifica di Sergio_Pers : 12 febbraio 08 alle ore 16:03 | |
12 febbraio 08, 16:02 | #112 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Sergio | |
12 febbraio 08, 16:08 | #113 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
|
ALT Giammi stai facendo casino!!! per fare le dime di taglio non serve il cad, basta profili2 anche non registrato. In questo caso basta che stampi due volte il profilo desiderato, poi con il righello aggiungi la sagoma della dima sotto il profilo. Ritagli una volta seguendo il ventre e una il dorso quindi attacchi la carta al materiale che vuoi usare (alluminio, compensato, formica) e lo tagli. se hai la versione registrata puoi gestire anche la base della dima e i componenti aggiuntivi. volendo puoi anche stampare il pdf del supergee con la giusta scala in modo che i profili siano corretti e parti da lì per fare le dime, i profili dovrebbero essere giusti visto che sono di pubblico dominio. diverso il discorso nel caso dell'aspirin in cui il profilo è segreto e quello disegnato sul pdf non centra nulla. i profili che hai citato sono quelli giusti. Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
12 febbraio 08, 18:41 | #114 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
é un vecchio profilo Drela un po' più portante ed adatto ad un carico maggiore come si presume che debba essere per un modello elettrico un po' più pesante di un DLG Un buon archivio di profili sotto forma Dat o anche Gif (così lo stampi direttamente se devi fare le dime a mano) è l' UIUC Airfoil database
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
12 febbraio 08, 18:58 | #115 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Se e' "vecchio" lui, io cosa sono..."semifreddo" ??? fine Scherzi a parte, e' un ottimo profilo per N° RE un po' piu' alto degli altri... Per chi e' curioso di "Storia dei profili" scopre che e' una evoluzione del Wortman FX 126/100, misconosciuto profilo degli anni 80, con caratteristiche di volo in termica veramente formidabili ( provato di persona..sul campo ), ma gia' da allora la "moda" faceva "tendenza" e la moda si chiamava Eppler... A volte..ritornano... Sergio | |
12 febbraio 08, 19:08 | #116 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
| Citazione:
Confermo: eccellente profilo. | |
13 febbraio 08, 09:27 | #117 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
| Citazione:
Parola di Drela, l'AG25 è stato studiato per alianti senza alettoni (o, come ho inteso io, non a profilo variabile).
__________________ Visita il mio sito! | |
13 febbraio 08, 16:36 | #118 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
In effetti con quel camber ( e la posizione dove e' messo ) , mal sopporta di essere "disturbato", ma se usi solo gli alettoni "cum grano salis" L' AH86, come l'AG16 sembrano essere piu' tolleranti La mia intenzione e' quella di fare un'ala polidiedro (EDA pari a 7-8 gradi) solo con alettoni esterni. Vedro'....tanto tagliare qualche ala in piu' non e' un problema.. Sergio | |
13 febbraio 08, 17:06 | #119 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
| Citazione:
__________________ Visita il mio sito! | |
13 febbraio 08, 22:04 | #120 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Io penso al volo in termini di efficienza piuttosto che minima velocita' di discesa (ma forse e' solo una mia deformazione "pendaiola" ). Quando sei in termica buona sali comunque Se e' scarsa i flap possono "fregarti" rallentandoti inutilmente....preferisco lasciare lavorare il profilo in pace... Se non c'e' niente...giro largo nella speranza di trovare un uccellino che abbia mangiato fagioli...e se non c'e'...pazienza, non sempre e' domenica.. Ovvio che il tutto e' riferito a modelli di dimensioni contenute Sergio | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Li-Ion, nuova tecnologia. | FrancoC. | Batterie e Caricabatterie | 1 | 27 dicembre 07 11:53 |
blade CX2 con tecnologia DSM? | red13 | Elimodellismo in Generale | 1 | 15 marzo 07 09:14 |
La tecnologia avanza..... | mephisto | Aeromodellismo Volo Elettrico | 2 | 13 settembre 05 14:45 |