15 gennaio 08, 17:27 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| F3K-Elettrico...why not ?
Premetto che il 3D deve subire l'approvazione dei moderatori per non essere considerato OT...( spero nella loro comprensione.. ) Penso a modelli che seguono le regole dell' F3K ( apertura alare max. 150 cm e .peso max 600 gr ) e per i quali cambiano solo le modalita' di lancio. Spero che non faccia storcere troppo il naso ai "puristi". A quest'ultimi vorrei sottoporre il pensiero che non tutti hanno la "fisicita'" (me compreso) per fare il movimento atletico, o per lo meno non essere in grado di farlo con una l'intensita' tale da rendere interessante la sfida del volo in termica a basse altezze. La tipologia del modello (dimensioni limitate...peso limitato) sono troppo interessanti (e la sua diffusione ne e' la conferma) per non pensarci sopra un attimo. So che molti ( in Italia ed all'estero ) ne hanno fatti e magari hanno timore di parlarne per non essere presi per "fedigrafi" e con questo mio post vorrei riuscire a "sdoganarli". . Ripeto.... sempre che il tutto rimanga nell' ambito della tipologia del modello F3K e....che i moderatori diano il loro benestare....se e' positivo ....via alle danze. Sergio....a cui piacerebbe partecipare come concorrente |
15 gennaio 08, 17:44 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
| Citazione:
Per me si svilisce il fascino dell' F3K. Ci sono già tante altre discipline con verricello, motori etc. L' F3K elettrica non la vedo proprio. Semmai vedo meglio l' F3K a coppie, lanciatore ( un atleta baldanzoso ) e pilota ( un vecchietto arrugginito .... io ). Ciao Gallina | |
15 gennaio 08, 18:08 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2005
Messaggi: 177
| Orrore!!!
Quoto il gallina in tutto e per tutto... Poi non dirmi che Zach è un atleta (be, una volta...)! Con tutto il rispetto, ha pure la gobba! Comunque mi sono sempre chiesto perchè non gareggiassi...ci faresti a pezzetti! Ciao Francesco F. |
15 gennaio 08, 18:17 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
| Citazione:
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 | |
15 gennaio 08, 18:42 | #5 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Penso sarebbe scorretto...... | |
15 gennaio 08, 18:50 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
|
questa è una cosa che penso sin dalla prima volta che ho letto il regolamento dell'autonomy, sfortunatamente non ho ancora avuto abbastanza voglia di fare un modello ad hoc, ossia un f3k con un motorello da 25g, 400g al massimo di peso, ed elichetta ripiegabile da usare giusto per garantirsi il pieno una volta che si arriva a 4-5min di volo oppure per riuscire a rientrare in campo. per il resto si tratta di lanciare senza sosta: tanti voli da 1-2min, ma se si riesce ad agganciare i 6min sono fattibili, soprattutto se si può avere qualche m di quota extra nel momento del bisogno. vabbè questo è un OT nell'OT, scusate Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
15 gennaio 08, 19:18 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2006 Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
|
sul long shot ho fatto la pinna motorizzata per non toccare la fuso e con 3 celle da 1000mA ci fai mezza giornata di volo !!! ma all'idea di farci stare motore e celle in quelle fusoliere mi viene da piangere. l'idea è valida ma il lancio si dovrebbe fare a disco così si è costretti a mantenere alcune doti di robustezza strutturali . nelle prove non dimentichiamo il tocca e và |
15 gennaio 08, 19:36 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
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Un amico impossibilitato a lanciare ha munito il suo Turbo di un gancio per la fionda. La fionda lo spara più o meno a 40m di altezza. Il gancio per la fionda è posizionato 1-2 cm dietro il BE per evitare di fare troppa forza sul longherone e sfuttare la velocità ottenuta per far quota.
__________________ Visita il mio sito! |
15 gennaio 08, 19:41 | #9 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
é formalmente scorretto. ps nel regolamento non si parla di danni causati a DLG da modelli tuttafibra da 3 KG con elica da 16" rinforzata che ti saltano addosso mentre voli: Vogliamo parlarne? | |
15 gennaio 08, 19:51 | #10 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
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Ciao Sergio la discussione è interessante quello che vorrei capire è che vorresti fare una nuova categoria ? o fare un modello cosi per sfizio? fare una categoria mi pare un casino, ci sarebbe da decidere: motori, pile un botto di regole.. mentre per il modello sfizio, è un bellissimo sfizio, veramente con un micro paccetto lipo stai su tutto il giorno. secondo me se non si risce a tirare il modllo la soluzione più bella potrebbe essere il fiondino, cosi non si stravolgono le doti di volo del dlg... Per blinking l'uso dei dlg nell'autonomy è fichissima, ma il problema secondo me sono le pile, picolissime... io per esempio col mio modello aliant-X che RTF pesa 500g (con lipo da 3S 1450mA) per prendere parte all'autonomy, intanto dovrei togliere la lipona.. e mettere delle lipette 3S forse da 400ma o meglio una 2S da 600mA.. ma che autonomia potrei avere ??? credo che in quella formula, aerei particolarmente leggeri siano un po svantaggiati. Però per sfizio vogio misurare i consumi.. non si sa mai che fossero veramente bassi e che con 600mA riuscissi a fare un bel po di minuti di motore.. con 30s di motore a palla sta già in paradiso... ciaooooooooooooooooooo |
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