16 gennaio 08, 23:41 | #61 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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Dato che la famigerata "corsa agli armamenti" e' un qualcosa che mi perseguita ogni volta che si parla di elettrico, volevo vederla "in faccia", per cui ho lanciato la provocazione ...in senso buono , si intende. I dati da cui parto sono quelli di un normale dlg da "primo ingresso"...quelli che trovi nei negozi a prezzi abbordabili ( LongShot, Apache,Discus...ecc) ....lo so che sono in molti ad essere capaci di farne di piu' leggeri....ma restiamo su qualcosa di commerciale. Dopodiche' ....(con molta immaginazione) c'e' carta di credito illimitata, quindi liberi di scatenare la piu' perversa fantasia nello spendere intorno al motore,regolatore,elica,batterie per ottenere una super motorizzazione.. sempre tenendo conto del peso massimo e che il modello deve volare e non scendere come un sasso..(per questo chiedo anche un serio studio sul volo del modello stesso) Vediamo dove si arriva con la spesa........ e quindi se questa corsa agli armamenti e' un pericolo reale o,nel nostro caso un po' immaginaria. Con questa base andiamo a vedere quanti sono gli interessati a provare....vero nocciolo della questione.. Sergio | |
17 gennaio 08, 06:46 | #62 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
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Altrimenti basta un vulgaris Hacker B20-12 o 15 o 18 L o similari ridotto 4,4:1, che con tre celle ti da' più di 600 gr di spinta con elica adeguata e sali in verticale. 70 - 100 gr di motore e il fatto di avereun po' di carico in più a volte non guasta. Poi al limite ci sono anche gli outrunner tipo Hacker A10 o similari (di cui non mi intendo molto però, per i piccoli 3D in depron che come peso siamo lì) che sono veramente minimi e hanno un kv basso, per cui eliche di grande diametro e bassi consumi. Tutto dipende da quello che uno ci vuole fare e che autonomia vuole avere. Se il discorso è quello di mantenere un peso più basso possibile per avere ottime doti di veleggiamento e allo stesso tempo di fare le prove da F3K, allora ci vuole qualcosa con buona potenza per salire in poco tempo ma anche buona autonomia per andarsi a cercare la termica lontano e rientrare in caso negativo. Starei su un piccolo Outrunner tipo A10 con delle celle da 700 - 1300. Poi bisognerebbe fare uno studio più approfondito. Altrimenti ci sono i Lehner classe 1015 ridotti P.S. i motori non gradiscono l'atterraggio di punta tipo F3J
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 | |
17 gennaio 08, 07:41 | #63 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
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17 gennaio 08, 07:58 | #64 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
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Per i costi, direi che con 100 - 150 (B20 rid) neuri o poco più otteniamo un buon risultato, se andiamo sui Lehner, beh.... P.S.: per i moderatori, se volete potete riunire in un unico messaggio, ho la connessione che va' e viene.
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 | |
17 gennaio 08, 10:26 | #65 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Il vero nodo della questione è mettere tutti sullo stesso piano o se volete alla stessa quota. Per evitare la corsa agli armamenti bisogna imporre un gruppo motopropulsore (compresa la batteria). Oppure limitare solo la batteria come numero di celle e trovare un limitatore di corrente serio ed efficiente. (A proposito a che punto sono le ricerche Sergio?)
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
17 gennaio 08, 10:30 | #66 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
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Dipende sempre qual è lo scopo finale.
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 | |
17 gennaio 08, 11:54 | #67 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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| Ripartiamo da capo....
Cosa era la proposta iniziale ? Fare F3K elettrico. L'F3K con i suoi modelli limitati, con alcune delle sue prove (non tutte ), con i suoi tempi di volo limitati.....insomma F3K..... ....dove anche modelli in struttura e/o a buon mercato possano fare "buona figura" ...pollici permettendo... un modo poco diverso per "divertirsi in gara".. Nulla di piu', nulla di meno... Ed e' intorno a questo che ho chiesto inizialmente di ragionare. Tutti i confronti con altre categorie sono impropri e fuori luogo. Sergio @ aardvark Hai interpretato bene la mia "provocazione" su dove puo' arrivare la "corsa agli armamenti" ....per inciso i top dei motori, nel nostro caso, sono proprio Lehner ridotto Reisenauer o Neu ridotto....) ma anche gli altri non sono male ( sto testando una di queste ultime configurazioni ).... Non propriamente a buon mercato, ma nulla che non sia reperibile o irraggiungibile....quindi la "corsa" ha un limite.<_< @ Favonio Non per essere un "azzeccagarbugli", ma se c'e' una categoria dove la "par conditio" non esiste e' proprio l' F3K....pensa solo alla "fisicita' " del lancio (ognuno di noi e' diverso dagli altri)....questo non ha minimamente impedito lo svilupparsi della categoria ne' il diffordersi del tipo di modello, che rimane "attraente" per la simpatia che suscita, la sua dimensione ecc Personalmente non ho mai creduto che la "par conditio" esista in nessuna categoria.. Per il limitatore...le ultime notizie erano che mancava un componente, poco prima di Natale.....ridaro' una rinfrescata allo spacciatore... Ultima modifica di Sergio_Pers : 17 gennaio 08 alle ore 11:58 |
17 gennaio 08, 13:21 | #68 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Non d'accordo sul fatto che la f3k sia fisicità, almeno nel senso della forza bruta! un buon movimento vale più di qualsiasi surplus di muscolatura. Il problema è che introducendo il motore bisogna anche farlo con delle regole che in primis scoraggino o impediscano la corsa agli armamenti, cosa su cui siamo perfettamente in linea. Un f3k con un motorino che lo porti a 50 o 60 metri di quota potrebbe pesare anche 350 g. Infondo non ha bisogno di essere rigido per sopportare il lancio. Trova una motorizzazione che tiri su 350 g a 60 metri e pesi sui 100 g batterie comprese mettila sul Dedalo di cui sopra ed hai fatto.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
17 gennaio 08, 14:48 | #69 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
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__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
17 gennaio 08, 14:54 | #70 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
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