Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 gennaio 08, 23:41   #61 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Come ben dici il limite di peso è come se non ci fosse.
L'apertura alare è vero che un modello da 2 m è più efficiente di uno da 1,50 Ma lo mandi alla stessa quota?
...........
Questo è un Dedalo! Non assomiglia a quello che tu vorresti?
Aspetta....forse non mi sono spiegato bene.
Dato che la famigerata "corsa agli armamenti" e' un qualcosa che mi perseguita ogni volta che si parla di elettrico, volevo vederla "in faccia", per cui ho lanciato la provocazione ...in senso buono , si intende.

I dati da cui parto sono quelli di un normale dlg da "primo ingresso"...quelli che trovi nei negozi a prezzi abbordabili ( LongShot, Apache,Discus...ecc) ....lo so che sono in molti ad essere capaci di farne di piu' leggeri....ma restiamo su qualcosa di commerciale.
Dopodiche' ....(con molta immaginazione) c'e' carta di credito illimitata, quindi liberi di scatenare la piu' perversa fantasia nello spendere intorno al motore,regolatore,elica,batterie per ottenere una super motorizzazione.. sempre tenendo conto del peso massimo e che il modello deve volare e non scendere come un sasso..(per questo chiedo anche un serio studio sul volo del modello stesso)

Vediamo dove si arriva con la spesa........ e quindi se questa corsa agli armamenti e' un pericolo reale o,nel nostro caso un po' immaginaria.

Con questa base andiamo a vedere quanti sono gli interessati a provare....vero nocciolo della questione..

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 08, 06:46   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers
Aspetta....forse non mi sono spiegato bene.
Dato che la famigerata "corsa agli armamenti" e' un qualcosa che mi perseguita ogni volta che si parla di elettrico, volevo vederla "in faccia", per cui ho lanciato la provocazione ...in senso buono , si intende.

I dati da cui parto sono quelli di un normale dlg da "primo ingresso"...quelli che trovi nei negozi a prezzi abbordabili ( LongShot, Apache,Discus...ecc) ....lo so che sono in molti ad essere capaci di farne di piu' leggeri....ma restiamo su qualcosa di commerciale.
Dopodiche' ....(con molta immaginazione) c'e' carta di credito illimitata, quindi liberi di scatenare la piu' perversa fantasia nello spendere intorno al motore,regolatore,elica,batterie per ottenere una super motorizzazione.. sempre tenendo conto del peso massimo e che il modello deve volare e non scendere come un sasso..(per questo chiedo anche un serio studio sul volo del modello stesso)

Vediamo dove si arriva con la spesa........ e quindi se questa corsa agli armamenti e' un pericolo reale o,nel nostro caso un po' immaginaria.

Con questa base andiamo a vedere quanti sono gli interessati a provare....vero nocciolo della questione..

Sergio
Mah, una super motorizzazione... se vuoi una grande autonomia potresti andare addirittura su un Faulhaber (li usano nei modelli ad energia solare) ridotto a 10 e passa con elica di grande passo e diametro e con 2 celle LiPO da 600 non scendi neanche a morire.
Altrimenti basta un vulgaris Hacker B20-12 o 15 o 18 L o similari ridotto 4,4:1, che con tre celle ti da' più di 600 gr di spinta con elica adeguata e sali in verticale. 70 - 100 gr di motore e il fatto di avereun po' di carico in più a volte non guasta. Poi al limite ci sono anche gli outrunner tipo Hacker A10 o similari (di cui non mi intendo molto però, per i piccoli 3D in depron che come peso siamo lì) che sono veramente minimi e hanno un kv basso, per cui eliche di grande diametro e bassi consumi.
Tutto dipende da quello che uno ci vuole fare e che autonomia vuole avere. Se il discorso è quello di mantenere un peso più basso possibile per avere ottime doti di veleggiamento e allo stesso tempo di fare le prove da F3K, allora ci vuole qualcosa con buona potenza per salire in poco tempo ma anche buona autonomia per andarsi a cercare la termica lontano e rientrare in caso negativo. Starei su un piccolo Outrunner tipo A10 con delle celle da 700 - 1300. Poi bisognerebbe fare uno studio più
approfondito. Altrimenti ci sono i Lehner classe 1015 ridotti

P.S. i motori non gradiscono l'atterraggio di punta tipo F3J
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 08, 07:41   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da aardvark
Mah, una super motorizzazione... se vuoi una grande autonomia potresti andare addirittura su un Faulhaber (li usano nei modelli ad energia solare) ridotto a 10 e passa con elica di grande passo e diametro e con 2 celle LiPO da 600 non scendi neanche a morire.
Altrimenti basta un vulgaris Hacker B20-12 o 15 o 18 L o similari ridotto 4,4:1, che con tre celle ti da' più di 600 gr di spinta con elica adeguata e sali in verticale. 70 - 100 gr di motore e il fatto di avereun po' di carico in più a volte non guasta. Poi al limite ci sono anche gli outrunner tipo Hacker A10 o similari (di cui non mi intendo molto però, per i piccoli 3D in depron che come peso siamo lì) che sono veramente minimi e hanno un kv basso, per cui eliche di grande diametro e bassi consumi.
Tutto dipende da quello che uno ci vuole fare e che autonomia vuole avere. Se il discorso è quello di mantenere un peso più basso possibile per avere ottime doti di veleggiamento e allo stesso tempo di fare le prove da F3K, allora ci vuole qualcosa con buona potenza per salire in poco tempo ma anche buona autonomia per andarsi a cercare la termica lontano e rientrare in caso negativo. Starei su un piccolo Outrunner tipo A10 con delle celle da 700 - 1300. Poi bisognerebbe fare uno studio più
approfondito. Altrimenti ci sono i Lehner classe 1015 ridotti

P.S. i motori non gradiscono l'atterraggio di punta tipo F3J
Spannometricamente, con un consumo di 6,5 A, si ottengono con tre celle 72 Watt, che per un peso di 450 gr fanno 160 W/kg e, con tre celle da 1300, 12 minuti di autonomia.
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 08, 07:58   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da aardvark
Spannometricamente, con un consumo di 6,5 A, si ottengono con tre celle 72 Watt, che per un peso di 450 gr fanno 160 W/kg e, con tre celle da 1300, 12 minuti di autonomia.
L'elica è da trovare.
Per i costi, direi che con 100 - 150 (B20 rid) neuri o poco più otteniamo un buon risultato, se andiamo sui Lehner, beh....

P.S.: per i moderatori, se volete potete riunire in un unico messaggio, ho la connessione che va' e viene.
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 08, 10:26   #65 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.895
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da aardvark
L'elica è da trovare.
Per i costi, direi che con 100 - 150 (B20 rid) neuri o poco più otteniamo un buon risultato, se andiamo sui Lehner, beh....

P.S.: per i moderatori, se volete potete riunire in un unico messaggio, ho la connessione che va' e viene.
Il problema non è di quale motore.
Il vero nodo della questione è mettere tutti sullo stesso piano o se volete alla stessa quota.
Per evitare la corsa agli armamenti bisogna imporre un gruppo motopropulsore (compresa la batteria).
Oppure limitare solo la batteria come numero di celle e trovare un limitatore di corrente serio ed efficiente.
(A proposito a che punto sono le ricerche Sergio?)
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 08, 10:30   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Il problema non è di quale motore.
Il vero nodo della questione è mettere tutti sullo stesso piano o se volete alla stessa quota.
Per evitare la corsa agli armamenti bisogna imporre un gruppo motopropulsore (compresa la batteria).
Oppure limitare solo la batteria come numero di celle e trovare un limitatore di corrente serio ed efficiente.
(A proposito a che punto sono le ricerche Sergio?)
Secondo me, limitando il motore dopo si va ad agire sul modello e con le limitazioni ad 1,5 m di aa si andrà ad affinare al massimo aerodinamica e rigidezza di costruzione in leggerezza. Se questo è l'obiettivo, ci sono splendidi modelli RTF di artigiani russi (tipo volo libero) già pronti, che costano un occhio.
Dipende sempre qual è lo scopo finale.
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 08, 11:54   #67 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Ripartiamo da capo....

Cosa era la proposta iniziale ?
Fare F3K elettrico.
L'F3K con i suoi modelli limitati, con alcune delle sue prove (non tutte ), con i suoi tempi di volo limitati.....insomma F3K..... ....dove anche modelli in struttura e/o a buon mercato possano fare "buona figura" ...pollici permettendo... un modo poco diverso per "divertirsi in gara"..
Nulla di piu', nulla di meno...
Ed e' intorno a questo che ho chiesto inizialmente di ragionare.

Tutti i confronti con altre categorie sono impropri e fuori luogo.


Sergio

@ aardvark
Hai interpretato bene la mia "provocazione" su dove puo' arrivare la "corsa agli armamenti" ....per inciso i top dei motori, nel nostro caso, sono proprio Lehner ridotto Reisenauer o Neu ridotto....) ma anche gli altri non sono male ( sto testando una di queste ultime configurazioni )....
Non propriamente a buon mercato, ma nulla che non sia reperibile o irraggiungibile....quindi la "corsa" ha un limite.<_<

@ Favonio
Non per essere un "azzeccagarbugli", ma se c'e' una categoria dove la "par conditio" non esiste e' proprio l' F3K....pensa solo alla "fisicita' " del lancio (ognuno di noi e' diverso dagli altri)....questo non ha minimamente impedito lo svilupparsi della categoria ne' il diffordersi del tipo di modello, che rimane "attraente" per la simpatia che suscita, la sua dimensione ecc
Personalmente non ho mai creduto che la "par conditio" esista in nessuna categoria..
Per il limitatore...le ultime notizie erano che mancava un componente, poco prima di Natale.....ridaro' una rinfrescata allo spacciatore...

Ultima modifica di Sergio_Pers : 17 gennaio 08 alle ore 11:58
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 08, 13:21   #68 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.895
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers
Cosa era la proposta iniziale ?
Fare F3K elettrico.
L'F3K con i suoi modelli limitati, con alcune delle sue prove (non tutte ), con i suoi tempi di volo limitati.....insomma F3K..... ....dove anche modelli in struttura e/o a buon mercato possano fare "buona figura" ...pollici permettendo... un modo poco diverso per "divertirsi in gara"..
Nulla di piu', nulla di meno...
Ed e' intorno a questo che ho chiesto inizialmente di ragionare.

Tutti i confronti con altre categorie sono impropri e fuori luogo.


Sergio

@ aardvark
Hai interpretato bene la mia "provocazione" su dove puo' arrivare la "corsa agli armamenti" ....per inciso i top dei motori, nel nostro caso, sono proprio Lehner ridotto Reisenauer o Neu ridotto....) ma anche gli altri non sono male ( sto testando una di queste ultime configurazioni )....
Non propriamente a buon mercato, ma nulla che non sia reperibile o irraggiungibile....quindi la "corsa" ha un limite.<_<

@ Favonio
Non per essere un "azzeccagarbugli", ma se c'e' una categoria dove la "par conditio" non esiste e' proprio l' F3K....pensa solo alla "fisicita' " del lancio (ognuno di noi e' diverso dagli altri)....questo non ha minimamente impedito lo svilupparsi della categoria ne' il diffordersi del tipo di modello, che rimane "attraente" per la simpatia che suscita, la sua dimensione ecc
Personalmente non ho mai creduto che la "par conditio" esista in nessuna categoria..
Per il limitatore...le ultime notizie erano che mancava un componente, poco prima di Natale.....ridaro' una rinfrescata allo spacciatore...
Daccordo la parità non esiste altrimenti bisognerebbe imporre anche la classifica!
Non d'accordo sul fatto che la f3k sia fisicità, almeno nel senso della forza bruta! un buon movimento vale più di qualsiasi surplus di muscolatura.
Il problema è che introducendo il motore bisogna anche farlo con delle regole che in primis scoraggino o impediscano la corsa agli armamenti, cosa su cui siamo perfettamente in linea.
Un f3k con un motorino che lo porti a 50 o 60 metri di quota potrebbe pesare anche 350 g. Infondo non ha bisogno di essere rigido per sopportare il lancio. Trova una motorizzazione che tiri su 350 g a 60 metri e pesi sui 100 g batterie comprese mettila sul Dedalo di cui sopra ed hai fatto.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 08, 14:48   #69 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Non d'accordo sul fatto che la f3k sia fisicità, almeno nel senso della forza bruta!
quoto..ma ricordo che c'è da pijà le termicheeeee altrimenti non serve a nulla!!!!!
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 08, 14:54   #70 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.895
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
quoto..ma ricordo che c'è da pijà le termicheeeee altrimenti non serve a nulla!!!!!
Per di più le devi prendere a 50 metri!! e li il carico deve essere basso!
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
DC3 elettrico Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 22 17 marzo 08 20:16
eli elettrico... minipiner Elimodellismo Motore Elettrico 0 22 gennaio 05 19:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002