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Vecchio 16 gennaio 08, 18:05   #51 (permalink)  Top
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Finchè imponiamo (giustamente) il tempo motore come parte integrante del volo, si può fare tutto senza cronometristi, se cominciamo col tempo operativo, tempo motore ecc. non la finiamo più...
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Vecchio 16 gennaio 08, 18:09   #52 (permalink)  Top
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l'F3K non ha limiti di peso ed anche l'apertura alare che è limitata a mio avviso ha poca importanza! se non lo fosse penso che non cambierebbe granchè! Dunque?
Dunque tutto gira attorno alla energia che possiamo spendere per mandare il modello in quota! Facciamo in modo che questa sia eguale per tutti ed avremo una base per paragonare dei modelli e non dei portafogli!
L'Autonomy si avvicina a questo concetto ma a conti fatti, a mio modesto avviso non possono essere messi a paragone modelli da tre metri con modelli da uno e cinquanta, a meno di dare degli handicap che tengano conto della maggiore efficienza teorica di un modello da tre metri Nulla in contrario, figuriamoci, ho fatto per una vita modelli di tali dimensioni, ma saranno le forze che con l'età si riducono, sarà la pigrizia, sta di fatto che mi sono innamorato della F3K e della Dedalo per le dimensioni dei modelli e per il fatto che bisogna usare la bilancia per costruire!
@ Sergio: sono molto offeso dal fatto che tu pensi che avessi potuto prendermela
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


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Vecchio 16 gennaio 08, 18:11   #53 (permalink)  Top
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...
A proposito, sai cosa sia successo al progetto "scoda" che mi piaceva moltissimo, avevo pensato anche alle ali girevoli in aggiunta, così da fare un modello senza superfici mobili.....
Credo che lo "Scoda" sia in una scatola a casa di Euge... ma non aveva bisogno di ali girevoli, perchè aveva abbastanza diedro per farne a meno
La fuso era un tubo ultralight con incastrati dentro il motore e la radio, le ali erano state "fregate" a un Bettina.
Dal punto di vista della pigrizia costruttiva e delle zero superfici mobili, meno di così non credo si possa fare.
E' un F3K elettrico a tutti gli effetti.
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Vecchio 16 gennaio 08, 18:48   #54 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
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Originalmente inviato da favonio
.......
L'Autonomy si avvicina a questo concetto ma a conti fatti, a mio modesto avviso non possono essere messi a paragone modelli da tre metri con modelli da uno e cinquanta, a meno di dare degli handicap che tengano conto della maggiore efficienza teorica di un modello da tre metri .
ciao Favonio,
Proprio per quello che tu scrivi per l'anno prossimo abbiamo introdotto in via sperimentale la doppia classifica per modelli fino a 2200 mm di AA e oltre.
Se Sergio avesse un qualche interesse si potrebbe provare una distinzione fino a 1,5m.
Tanto si vola tutti assieme e siamo in via sperimentale: stilare classifiche separate per provare non costa proprio nulla.
Abbiamo anche pensato a coefficientare le diverse aperture alari con bonus e/o handicap del punteggio sull'apertura, ma alla fine si complicava un po' la faccenda (trovare i giusti coefficienti non è facile) e si perdeva in semplicità.

Comunque in categorie come la F3B e la F3J i modelli sono da oltre 3 metri e nessuno si fa problemi.
Credo che il limite ci sia e sia legato alla praticità di lancio: é vero che le prestazioni aumentano con le dimensioni, ma poi bisogna anche gestire l'aggeggio. Nella autonomy, per come è concepita ora, decollare esattamente quando si vuole è un vantaggio.
Fare la stessa cosa con un attrezzo da 5 metri e 3-4 kg di peso non sarebbe così semplice.

Con un derivato F3K, il lancio, anche non DLG, può dare un bonus di quota che con modelli più pesanti non si ha. In una giornata termicosa e bollettosa mi piacerebbe vedere cosa potrebbe fare un modellino del genere. Se ben a punto e ben pilotato credo possa dare molto filo da torcere anche a "bestie" più grosse.
Allora, chi viene a farcelo vedere?
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 08, 18:54   #55 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da twentynine
Proprio non ricordo...illuminami...
Se non ricordi, era proprio DOPO cena....
Ti eri lasciato andare...dopo che avevi sentito ( da me ) che il buon Mittel faceva gli snap ...un attimo di debolezza ....perdonabile....
Citazione:
Il bello dell'idea di Sergio è giocarsela in costruzione impazzendo per stare dentro ai limiti e spremere il massimo...in pratica l'idea di Sergio sembra una autonomy con limitazioni... se proprio deve assomigliare a qualcosa.
Se proprio vuoi farla somigliare a qualcosa....scegli un F3K con lancio diverso...grazie.
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@Sergio: hai mandato il fax?
Entro domani tutto a posto.....buon lavoro
Ciao
Sergio
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Vecchio 16 gennaio 08, 19:37   #56 (permalink)  Top
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ciao Favonio,

Abbiamo anche pensato a coefficientare le diverse aperture alari con bonus e/o handicap del punteggio sull'apertura, ma alla fine si complicava un po' la faccenda (trovare i giusti coefficienti non è facile) e si perdeva in semplicità.
Proprio così le regole che non ci sono...sono le migliori e non si possono ingannare!!!


Citazione:
Originalmente inviato da claudio v
Allora, chi viene a farcelo vedere?

Mannaggia lo stivale!
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Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 08, 19:40   #57 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da favonio
l'F3K non ha limiti di peso ed anche l'apertura alare che è limitata a mio avviso ha poca importanza! se non lo fosse penso che non cambierebbe granchè! Dunque?
Dunque tutto gira attorno alla energia che possiamo spendere per mandare il modello in quota! Facciamo in modo che questa sia eguale per tutti ed avremo una base per paragonare dei modelli e non dei portafogli!
L'Autonomy si avvicina a questo concetto ma a conti fatti, a mio modesto avviso non possono essere messi a paragone modelli da tre metri con modelli da uno e cinquanta, a meno di dare degli handicap che tengano conto della maggiore efficienza teorica di un modello da tre metri Nulla in contrario, figuriamoci, ho fatto per una vita modelli di tali dimensioni, ma saranno le forze che con l'età si riducono, sarà la pigrizia, sta di fatto che mi sono innamorato della F3K e della Dedalo per le dimensioni dei modelli e per il fatto che bisogna usare la bilancia per costruire!
@ Sergio: sono molto offeso dal fatto che tu pensi che avessi potuto prendermela
l' F3K ..HA limiti di peso...600 gr per la precisione, anche se ce ne teniamo ben lontani.
L'apertura alare HA una importanza notevole, come hai gia' detto e come ripeti, non sono comparabili 1,5 mt con 2,5 o 3 mt... ed e' una peculiarita' caratteristica della categoria....in nessun'altra e' presente ( parlo di alianti ).
Questo e' il punto di partenza...

Proposta.

Facciamo una simulazione seria, per avere parametri numerici che diano indicazione di dove andiamo a parare.

Partendo da un DLG da 300 grammi ODV ( quindi medio ).
23 dmq di superficie ( anche qui siamo nella media )
600 gr di peso totale (ammesso che abbia profili che reggano i 26 gr/dmq ), quindi altri 300 grammi di motorizzazione

che razza di stramotori / straregolatori / strabatterie / straeliche potrei metterci per stare nei 600 grammi ?
E quanto costerebbe il tutto ? (andiamoci pure alla grande...abbiamo vinto alla lotteria... )

Che sia una analisi seria ....nomi...caratteristiche...pesi ... comportamento del modello ( se scende come un sasso...) , velocita' di salita, se possibile polari complete ( profili AG ) ..ecc.

Forse saltera' fuori che e' tutto sbagliato ? bene... ho detto stupidaggini e fatto un buco nell'acqua (non e' il primo ne' sara' l'ultimo...spero).

Sergio


@Favonio...perdonami se ho pensato..

Ultima modifica di Sergio_Pers : 16 gennaio 08 alle ore 19:44
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Vecchio 16 gennaio 08, 20:12   #58 (permalink)  Top
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caro sergio,
Dimmi anche che cosa ci vuoi fare con il modello oltre che salire a razzo e planare alla minima e ti dico dove vai a parare, perchè si puo' scendre con i pesi del modello odv a 200 grammi.
Comunque tu conta 100 grammi di motore, riduttore e elica e il resto batterie e regolatore. Non fa tanti soldi, ma bisogna vedere quanti voli dura un pacco.
Ciao a domani
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Vecchio 16 gennaio 08, 20:19   #59 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Sergio_Pers
l' F3K ..HA limiti di peso...600 gr per la precisione, anche se ce ne teniamo ben lontani.
L'apertura alare HA una importanza notevole, come hai gia' detto e come ripeti, non sono comparabili 1,5 mt con 2,5 o 3 mt.
Come ben dici il limite di peso è come se non ci fosse.
L'apertura alare è vero che un modello da 2 m è più efficiente di uno da 1,50 Ma lo mandi alla stessa quota?

Ala Profilo AG 25

Corda radice cm 17,00
Corda estremità cm 10,00
Corda media cm 13,11 Diedro ° 6° Apertura alare cm 175,00
Superficie alare effettiva dmq 22,94 Allungamento13,35

Piano di coda a V Naca 007
Corda radice cm 9,00
Corda estremità cm 50,00
Apertura effettiva cm 40,00
Angolo V ° 110°.00
Superficie proiettata orizzontale dmq 2,29
Superficie proiettata verticale dmq 0,80
Allungamento 5,63
Braccio di leva cm 70,00
Fattore K
0,53
Pesi
Peso del modello a vuoto g. 210,00
In ordine di volo g. 550,00
Carico alare 23,98

Motore 400 ridotto 1/4 elica 13/7
Sette celle da 1300 ni/mh

Velocità di salita stimata m/sec. 8,33

Questo è un Dedalo! Non assomiglia a quello che tu vorresti?
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Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!



Ultima modifica di favonio : 16 gennaio 08 alle ore 20:24
favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 08, 21:28   #60 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Sergio_Pers
Se non ricordi, era proprio DOPO cena....
Ti eri lasciato andare...dopo che avevi sentito ( da me ) che il buon Mittel faceva gli snap ...un attimo di debolezza ....perdonabile....
proprio non ricordo...ne dico di cazzate eh !

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Se proprio vuoi farla somigliare a qualcosa....scegli un F3K con lancio diverso...grazie.
in effetti...

Citazione:
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Entro domani tutto a posto.....buon lavoro
Ciao
Sergio
grazie
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