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Vecchio 01 luglio 10, 01:42   #571 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Non sono sicuro che un ELE 60 voli meglio pesando 300 gr o 350 gr, ma sono certo che molti si sentano tagliati fuori sapendo che ci sono modelli che pesano meno degli F3K senza motore.
Modelli leggeri = modelli piu' costosi = meno concorrenti.
Io ho usato l'ala del Discus con il pod di Sergio, il motore CF2822 riavvolto per 800 kv tira una 11x8,5 per una dozzina di salite in 8-9 secondi con 3 celle da 325 mah, peso attuale 358 gr, nonostante l'utilizzo di servi e ricevente da 4 gr.
Forse cambierò il motore con uno piu' leggero di 10-12 gr (da riavvolgere), dopodichè non so come calare ancora il peso.
Un limite ragionevole di peso non sarebbe male.
Ciao Umberto
Certo che parlare di cure dimagranti, per persone come te e me, si rischia una sindrome depressiva grave...

Come giustamente dici 300 -350 gr ( ma anche 250) non stravolgono il volo (di un buon pilota), basta avere il motore ed elica che ti portino su con un prederminato rateo di salita.... ai grammi in piu' o meno, non ci ho mai creduto ne' ci credero' mai (gli amici F3Kappari conoscono bene questo mio pensiero), come non ho mai creduto alla validita' del "peso minimo"

I modelli superleggeri non si comprano (non ci sono) si costruiscono, come si costruiscono i motori o si riavvolgono.
In commercio trovi solo "roba" piu' pesante, magari dimenticandosi che non e' necessario che abbia alettoni.

Il limiter e' un ottimo calmieratore e forse e' un concetto che non e' stato ancora "digerito", per questo saltano fuori le "equazioni" che hai citato

Ed e' anche per questo che parlavo di "percezione"...
Il solo parlare di 2 metri ha "attizzato" piu' persone... sono cose su cui riflettere.

Sergio
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Vecchio 01 luglio 10, 10:15   #572 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da "ALBI" Visualizza messaggio
se può servire ad incentivare la categoria metto a disposizione tutte le informazioni per i materiali che ho usato per il mio modello dove reperirli e come assemblarli,ho lo Spritz trasformato in Ele e pesa intorno ai 290 gr credo(da principiante) vada abbastanza bene.La sfida lanciata dal Sergio mi sembra interessante e se da principiante sono riuscito a mettere insieme un modello discreto pensavo non sarebbe stato un problema per i modellisti più esperti,l'ostacolo lo vedevo di più nella mancanza di interesse per la categoria che per problemi tecnici......evidentemente sbagliavo



Ciao Alberto

Parlando al campo con i "pensionati", le critiche che piu' spesso sento fare all'F3K sono, nell'ordine, lo strapazzo del modello nel lancio, la complessità delle prove e le tecniche costruttive.

Visto che le prime due osservazioni sono, con l'ELE 60, per adesso superate, resterebbe l'ostacolo della costruzione; credo che se almeno un modello centinato facesse una buona figura in gara e ci fosse un minimo di garanzia che le prove restassero semplici, qualcosa si muoverebbe, altrimenti dovrete pescare i concorrenti nella F3K !

Già aver dato un nome che non richiama la bellissima (ma per tanti ostica) F3K è un passo per "umanizzare" la nuova categoria, per la leggerezza vale lo stesso principio dei soldi : non sono indispensabili ma se ci sono possono aiutare. Poi possiamo teorizzare all'infinito (non io che ne so mezza) ma il peso oltre che avanti "tira giu'".
Come mai nella 2mtRES un limite ragionevole di peso c'è ?

Il limiter assolve al suo compito e non c'azzecca con questo discorso se non aggiungendo una spesa, che per qualcuno puo' essere un problema.

Motori : l'adattamento di un motore economico è una scelta non obbligata, ci sono molti motori commerciali ottimi, leggeri e non costosi.

Nel frattempo io continuo a divertirmi al campo con il mio "falso magro" e gli amici pensionati, per le gare non c'è fretta, prima debbo arrivare a 320gr.


Ciao Umberto
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Vecchio 01 luglio 10, 10:36   #573 (permalink)  Top
 
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sto ora sostituendo il motore robbe con un'altro robbe piu potente, stesse dimensioni dell'hacker ma con assorbimenti di 10 A, spero di portarlo a prestazioni decenti.
ciao!!!mi puoi dire che modello è questo motore della Robbe?[/quote]
azzz.....la sigla non me la ricordo, oggi guardo e ti dico, i dati erano:
pesa 30 grammi, alberino da 3.2 e 1280 KV, fino a 4 celle.
max 10.5 A
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"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
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Vecchio 01 luglio 10, 10:50   #574 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Parlando al campo con i "pensionati", le critiche che piu' spesso sento fare all'F3K sono, nell'ordine, lo strapazzo del modello nel lancio, la complessità delle prove e le tecniche costruttive.

Visto che le prime due osservazioni sono, con l'ELE 60, per adesso superate, resterebbe l'ostacolo della costruzione; credo che se almeno un modello centinato facesse una buona figura in gara e ci fosse un minimo di garanzia che le prove restassero semplici, qualcosa si muoverebbe, altrimenti dovrete pescare i concorrenti nella F3K !

Già aver dato un nome che non richiama la bellissima (ma per tanti ostica) F3K è un passo per "umanizzare" la nuova categoria, per la leggerezza vale lo stesso principio dei soldi : non sono indispensabili ma se ci sono possono aiutare. Poi possiamo teorizzare all'infinito (non io che ne so mezza) ma il peso oltre che avanti "tira giu'".
Come mai nella 2mtRES un limite ragionevole di peso c'è ?

Il limiter assolve al suo compito e non c'azzecca con questo discorso se non aggiungendo una spesa, che per qualcuno puo' essere un problema.

Motori : l'adattamento di un motore economico è una scelta non obbligata, ci sono molti motori commerciali ottimi, leggeri e non costosi.

Nel frattempo io continuo a divertirmi al campo con il mio "falso magro" e gli amici pensionati, per le gare non c'è fretta, prima debbo arrivare a 320gr.


Ciao Umberto
effettivamente,il modello di Piero a 285 grammi pilotato da lui viene giu leggero, pilotato da me ci mette meta' tempo
motori, ne avro visti una 50 nei vari siti, ma di "papabili" ce ne saranno 5, a meno di non riavvolgerli.
l'ottimale è comunque lo hacker A 20 50s, o il clone keda , 1080m giri volt , porta una bella elica e consuma il giusto, ha l'alberino "umano" da 3 mm, ( e come at6terro io a volte serve, sicuro che serve)
l'hyperion ed altri secondo me girano troppo veloci (1500 giri volt), e un modello pesante ne viene penalizzato, inoltre hanno l'alberino troppo sottile
al minimo urto si storge
__________________
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Vecchio 01 luglio 10, 11:07   #575 (permalink)  Top
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Ma a chi hai riposto ?... il quote e' di Albi ...le risposte sembrano destinate a me ...... se mi sbaglio, scusami.
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Parlando al campo con i "pensionati", le critiche che piu' spesso sento fare all'F3K sono, nell'ordine, lo strapazzo del modello nel lancio, la complessità delle prove e le tecniche costruttive.

Visto che le prime due osservazioni sono, con l'ELE 60, per adesso superate, resterebbe l'ostacolo della costruzione; credo che se almeno un modello centinato facesse una buona figura in gara e ci fosse un minimo di garanzia che le prove restassero semplici, qualcosa si muoverebbe, altrimenti dovrete pescare i concorrenti nella F3K !
Un modello centinato ( anche 2 assi) puo' sempre fare la sua buona figura... se pilotato bene come i piu' "blasonati".....
La semplicita' e' la' dove la si vuole vedere, un occhio alle regole (e non per sentito dire) e si scopre che sono ancora piu' semplici delle altre... sono sempre prove basate sulla durata.
Citazione:
Già aver dato un nome che non richiama la bellissima (ma per tanti ostica) F3K è un passo per "umanizzare" la nuova categoria, per la leggerezza vale lo stesso principio dei soldi : non sono indispensabili ma se ci sono possono aiutare. Poi possiamo teorizzare all'infinito (non io che ne so mezza) ma il peso oltre che avanti "tira giu'".
Questa fa il paio con l'equazione che avevi tirato fuori nel post precedente.
Citazione:
Come mai nella 2mtRES un limite ragionevole di peso c'è ?
Visto che l'inerzia mentale e' peggio che smuovere una montagna (qualche profeta se ne era gia' accorto) ... va bene 12 gr/dmq ???
Citazione:
Il limiter assolve al suo compito e non c'azzecca con questo discorso se non aggiungendo una spesa, che per qualcuno puo' essere un problema.
Vedi che ho ragione quando dico che il concetto non e' stato ancora digerito ?
Su... un piccolo sforzo e ci arrivi..
Lo so che ti "tolgo" il motore (non del tutto)....perdonami....
Citazione:
Motori : l'adattamento di un motore economico è una scelta non obbligata, ci sono molti motori commerciali ottimi, leggeri e non costosi.

Nel frattempo io continuo a divertirmi al campo con il mio "falso magro" e gli amici pensionati, per le gare non c'è fretta, prima debbo arrivare a 320gr.
Ciao Umberto
Anche cosi' potresti provare le "prove"..... potrebbe essere una scoperta piacevole.
Senza partire prevenuto, pero', altrimenti lascia stare...

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 10, 12:47   #576 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
effettivamente,il modello di Piero a 285 grammi pilotato da lui viene giu leggero, pilotato da me ci mette meta' tempo
.............
E pensa che il Piero non e' piu' (come una volta) ai vertici... si impegna poco... .... per fortuna
La "sua" sfida preferita e' nella progettazione e costruzione.
C'e' gente (in giro per l'europa) che vola e vince a mani basse con modelli da 320-340.... gente strana...
Che siano riusciti a vincere la gravita' ? o a mettere a punto il modello come il cielo comanda ?

Comunque non te la sei cavata male neanche te e visto che ci sei... ti sembrano difficili le prove da fare ?...

Sergio
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Vecchio 01 luglio 10, 14:01   #577 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
E pensa che il Piero non e' piu' (come una volta) ai vertici... si impegna poco... .... per fortuna
La "sua" sfida preferita e' nella progettazione e costruzione.
C'e' gente (in giro per l'europa) che vola e vince a mani basse con modelli da 320-340.... gente strana...
Che siano riusciti a vincere la gravita' ? o a mettere a punto il modello come il cielo comanda ?

Comunque non te la sei cavata male neanche te e visto che ci sei... ti sembrano difficili le prove da fare ?...

Sergio
Se ti riferisci a Loet, lui ha da tempo vinto la gravità. Con i suoi problemi fisici (che non so se conosci) e l'età non giovanissima, non potrebbe essere altrimenti, oltre a possedere un talento fuori dal comune.
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Vecchio 01 luglio 10, 14:19   #578 (permalink)  Top
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Se ti riferisci a Loet, lui ha da tempo vinto la gravità. Con i suoi problemi fisici (che non so se conosci) e l'età non giovanissima, non potrebbe essere altrimenti, oltre a possedere un talento fuori dal comune.
credo si riferisse a Mittelbach e in parte anche Border (prima che abbandonasse i modelli di C.S.), comunque anche Loet è un tipo "tosto"
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 01 luglio 10, 14:32   #579 (permalink)  Top
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se può servire ad incentivare la categoria metto a disposizione tutte le informazioni per i materiali che ho usato per il mio modello dove reperirli e come assemblarli,ho lo Spritz trasformato in Ele e pesa intorno ai 290 gr credo(da principiante) vada abbastanza bene.La sfida lanciata dal Sergio mi sembra interessante e se da principiante sono riuscito a mettere insieme un modello discreto pensavo non sarebbe stato un problema per i modellisti più esperti,l'ostacolo lo vedevo di più nella mancanza di interesse per la categoria che per problemi tecnici......evidentemente sbagliavo



Ciao Alberto
puo' servire !!!
ciao Gian
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Vecchio 01 luglio 10, 15:22   #580 (permalink)  Top
 
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[quote="ALBI";2130567]sto ora sostituendo il motore robbe con un'altro robbe piu potente, stesse dimensioni dell'hacker ma con assorbimenti di 10 A, spero di portarlo a prestazioni decenti.[/quote]

ciao!!!mi puoi dire che modello è questo motore della Robbe?[/quote]
eqquequà!
[URL="http://at.robbe-online.net/rims_at.storefront/en"]ROBBE Austria[/URL]
roxxy 2822/27
per sabato dovrei provarlo.
io privilegio una tensione piu alta , tre celle, penso che con una 8*4 si arrivi sui 100 watt, che con il modello"pesante" dovrebbero garantirmi i 60 metri.
per sergio, no, non mi è sembrato difficile, se becchi il termicone che c'erano domenica verso la fine fai il pieno, altrimenti.... no.
io a trenta metri non li prendevo.
__________________
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Ultima modifica di nicthepic : 01 luglio 10 alle ore 15:26
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