Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 febbraio 09, 17:19   #501 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Grazie Crypto per aver espresso la tua opinione da "esterno".. ed e' stato un grande piacere conoscerti..

Citazione:
Originalmente inviato da crypto Visualizza messaggio
.............
per dare una ufficialita' alla competizione, serve una soluzione per creare un collo di bottiglia alla potenza senza togliere quel sano gusto di uscire dai binari (leggasi ricerca e sperimentazione), tipico del modellismo.
Hai detto niente...
E' un equilibrio su un "filo di rasoio".
Spero, comunque, che tu possa vedere i risultati derivati dallo sforzo di 1/2 europa nel trovare questo equilibrio... come tutte le cose non sara' perfetto ne' a prova di critiche, ma lo spirito vero di ogni gara e' l'accettazione di confrontarsi nel rispetto di alcune regole.... il fatto di "primeggiare" ad ogni costo fa parte solo della "paranoia" individuale...
Citazione:
il limite di altezza non mi piace, perche' snatura la lotta impari propria del f3k.
dall'altra parte non deve essere una gara di tecnologia.
Identico concetto di "equilibrio" di cui sopra.
Ma..... i tuoi "pieni" sono stati opera piu' della tua capacita' di pilota che della tua "altezza" raggiunta...
Una altezza "limite" esalta la capacita' di pilota e di tattico... altrimenti e' solo un "regalo di madre natura" oppure un "portafogli a soffietto"....
Citazione:
...............
con questo vorrei esprimere la preoccupazione nell'aggiungere tecnologia per controllare altra tecnologia.
Qualche chiarimento in piu' ??..

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 09, 18:27   #502 (permalink)  Top
User

L'avatar di crypto

Data registr.: 10-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Grazie Crypto per aver espresso la tua opinione da "esterno".. ed e' stato un grande piacere conoscerti..

Hai detto niente...
E' un equilibrio su un "filo di rasoio".
Spero, comunque, che tu possa vedere i risultati derivati dallo sforzo di 1/2 europa nel trovare questo equilibrio... come tutte le cose non sara' perfetto ne' a prova di critiche, ma lo spirito vero di ogni gara e' l'accettazione di confrontarsi nel rispetto di alcune regole.... il fatto di "primeggiare" ad ogni costo fa parte solo della "paranoia" individuale...

e qui non posso che essere daccordo con te

Identico concetto di "equilibrio" di cui sopra.
Ma..... i tuoi "pieni" sono stati opera piu' della tua capacita' di pilota che della tua "altezza" raggiunta...
dimentichi il fattore Culo e di quello ne ho tanto
Una altezza "limite" esalta la capacita' di pilota e di tattico... altrimenti e' solo un "regalo di madre natura" oppure un "portafogli a soffietto"....

Qualche chiarimento in piu' ??..

Sergio
concentriamoci sul lancio di un modello, ogni modello ha caratteristiche proprie e farne una valutazione oggettiva per proporzionarne la potenza e' impossibile.
il risultato e' che se dai modelli diversi in mano allo stesso lanciatore, molto probabilmente otteniamo altezze diverse e questo e' normale.

quindi basta fissare la potenza. per ottenere le identiche disparita' tipiche del f3k.

ok, ma non vogliamo questo.
il limite e' l'altezza e il tempo, quindi rateo di salita fisso ad altezza costante.
il modello si ferma per altezza o per tempo senza sapere se e' uno o l'altro e quando, stallo assicurato.
e' questa imprevedibilita' nel comportamento del modello che non mi piace.
preferirei avere un tempo fisso da spendere come voglio, se in distanza o in altezza, come un lancio f3k.
in un lancio non do' potenza ma energia.
l'energia e' misurata in watt/h quindi potenza per tempo.

ad esempio 150w per 7 secondi corrispondono a 0,291666667 w/h

questa energia corrisponde a diversi parametri.
1 i watt misurati direttamente (corrente*volt)
2 a determinati giri/elica in funzione di quest'ultima (forza espressa)

quindi, il concetto di riuscire a limitare un energia in base al tempo ha un fondamento logico, ma in base all'altezza no, a meno di aggiungere il peso del modello co0me variabile.
quindi il voler definire dei limiti in base all'altezza ha senso solo se il modello e' lo stesso per tutti; un modello commerciale monomarca

sono stato prolisso, lo so... vogliate perdonarmi, ma vorrei sapere effettivamente cosa ne pensate...
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 10:30   #503 (permalink)  Top
User

Ahi..ahi... ci risiamo sulle formule... son dolori per me.....
Citazione:
Originalmente inviato da crypto Visualizza messaggio
.............
il modello si ferma per altezza o per tempo senza sapere se e' uno o l'altro e quando, stallo assicurato e' questa imprevedibilita' nel comportamento del modello che non mi piace.
Dai... non dirmi queste cose... in stallo ci vai se ci vuoi andare, se piloti ad occhi chiusi o se non sai pilotare..... ed io ti ho visto pilotare... quindi mi vuoi prendere in giro.... confessa!!!...
Citazione:
preferirei avere un tempo fisso da spendere come voglio, se in distanza o in altezza, come un lancio f3k.
Sulle preferenze personali non discuto, ma non vedo dove ti venga impedito.
Rimane sempre nella tua possibilita' di spendere il tempo motore come meglio credi, anche di interrompere il motore prima, se lo ritieni opportuno...pensa all' "incrementale"......
Se hai predefinito la tua strategia, monti l'elica adatta... altrimenti il "solito" compromesso...
Citazione:
ma in base all'altezza no, a meno di aggiungere il peso del modello co0me variabile.
quindi il voler definire dei limiti in base all'altezza ha senso solo se il modello e' lo stesso per tutti; un modello commerciale monomarca
Qui non ti seguo... e domenica scorsa hai visto che modelli di peso diverso si sono equiparati.

L'altezza e' una energia potenziale e penso ( e credo) sia quella importante da considerare in un volo planato...come spendi i "tuoi soldi" per raggiungerla e' solo una tua scelta, come lo e' il modo con cui la sfrutterai.

Sergio
Vecchio 16 marzo 09, 12:07   #504 (permalink)  Top
User

F3K-ele...oooo....yessss

La prima e' stata fatta...
11 concorrenti partecipanti ...qualche rottura..(dura collaudare il modello alla mattina della gara, vero Fabolo? ).
Modelli di varia foggia, origine e pesi...(mancava il "mogano rosso" di 29 )... dai centinati a 2 comandi ( ala a diedro ellittico del Tato) ai Blaster e al mitico Spritz-ele di "Abbi" pilotato dallo Stefano, passando attraverso misti di provenienza varia.
Giornata con ottima movimentazione termica che ha portato a diminuire a 5 secondi il tempo motore.
Il solo tipo di prova fatto ( tutti su..) ha reso la gara poco variegata, ma la prossima comprendera' anche altre prove.

Il migliore e' stato... il miglior pilota... anche quando non puo' lanciare alto (gamba rotta) il Max Sacchi ha dimostrato, anche se con modello in sovrappeso, che saper dove lanciare e tenere l'aria e' la "costante vincente" della F3K (qualunque forma abbia) .... subito dopo, a soli 5 punti, lo Spritz-ele pilotato egregiamente dallo Stefano.

Insomma una giornata piena di indicazioni importanti, con la conferma di un buon interesse (sara' anche colpa delle lasagne ??....)

Importante...e' stato testato anche l' RC-Altimeter.
Dopo l'analisi dei dati rilevati, ha dato ottima prova di se nel controllo dell'altezza e dei tempi motore, quindi in grado di porre tutti alla...stessa altezza..
Sara' lo strumento che useremo... la sua adozione portera' una "rivoluzione".... motori e batterie liberi... e niente controlli...
Lo strumento (preventivamente tarato) verra' dato dalla direzione di gara al momento del lancio.

Unica regola l'avere spazio in fusoliera per poterlo mettere in modo adatto e per un facile inserimento e disinserimento

Lo strumento e' mm 19x36x7 di ingombro max e pesa 8 gr prolunga compresa.

Credo che siamo su una buona strada... ora si tratta di vedere quando e dove possiamo fare la prossima.

Sergio
Vecchio 17 marzo 09, 22:40   #505 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabolo

Data registr.: 14-11-2006
.... non volevo arrivare senza modello e il collaudo è andato malino... domani vado a comprare una ricevente schulze e.... modello nuovo...
Vecchio 18 marzo 09, 01:47   #506 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da fabolo Visualizza messaggio
.... non volevo arrivare senza modello e il collaudo è andato malino... domani vado a comprare una ricevente schulze e.... modello nuovo...
Sulla ricevente non metto lingua...ma..modello nuovo ?? non piu' riparabile?....
Compra pure un modello nuovo, ma cerca di rattoppare quello li'.. vai di ciano, epossidica e "garze"...
Con i modelli disastrati ci si fa meglio le ossa...( modello rattoppato...paura dimenticata..)

Sergio
Vecchio 18 marzo 09, 08:53   #507 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabolo

Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Sulla ricevente non metto lingua...ma..modello nuovo ?? non piu' riparabile?....
Compra pure un modello nuovo, ma cerca di rattoppare quello li'.. vai di ciano, epossidica e "garze"...
Con i modelli disastrati ci si fa meglio le ossa...( modello rattoppato...paura dimenticata..)

Sergio
..si che provo l'intervento di microchirurgia, speriamo che non si trasformi in autopsia!
Vecchio 18 marzo 09, 10:36   #508 (permalink)  Top
User

L'avatar di microcontrollorepic

Data registr.: 18-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da fabolo Visualizza messaggio
..si che provo l'intervento di microchirurgia, speriamo che non si trasformi in autopsia!
Ciao, visto che un po mi sento parte in causa, se vuoi consigli
oppure una mano fatti sentire........

Flavio
microcontrollorepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 09, 20:24   #509 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabolo

Citazione:
Originalmente inviato da microcontrollorepic Visualizza messaggio
Ciao, visto che un po mi sento parte in causa, se vuoi consigli
oppure una mano fatti sentire........

Flavio
Grazie dell'offerta, tu hai il merito che c'era ancora qualcosa da portare a casa....
Vecchio 02 novembre 09, 16:20   #510 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
e mo? che fine hanno fatto sti DLGe ?
non se ne parla piu?
proprio adesso che ho la necessità di farne uno?
Rispondi

Bookmarks