17 febbraio 09, 21:47 | #491 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
| Citazione:
I lavori sono ripresi alacremente ...... Confermo che per il 15/3 sarò pronto e presente. | |
18 febbraio 09, 00:46 | #492 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
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Mi rinfrescate la memoria? Dove andate il 15/3? E se non è Alessandria, quand'è questa?
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18 febbraio 09, 00:59 | #494 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
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Grazie! A Bergamo verrò di sicuro ad ammirare le bestioline!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
23 febbraio 09, 12:53 | #496 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Ieri....in quel di Alessandria...
Primo "svezzamento" della variante E della F3K Solo 3 modelli, ma molto rappresentativi : Gladiator-E di Cermak con "spinnermotoren" da 140W e peso da 470 gr...pilota Cobianchi Blaster2-E di Vladimir con "campanellino" CF2822 e peso da 370 gr... pilota Mazza Spritz-E Ultralight del noto "artigiano" del NE, Ruggero con HP-Z1709 e peso da 280 gr ... costruttore "Albi" e pilota... Ruggero in persona. Il tipo di prova effettuata e' stata la Tutti su.. ( non ho ancora ricevuto i contasecondi modificati) per la necessita' di dare i tempi in modo centralizzato. Sono state fatte 3 manche (ognuna da 3 lanci), di cui la prima a 3 minuti di volo e le altre due a 5 minuti di volo, passando da una temperatura fredda ad una sopportabile e finire con freddo. Comunque c'era sempre "qualcosa". Il Gladiator ha pagato il suo "sovrappeso" ed il motore che "tirava" poco... forse anche batterie non proprio al massimo.. Il Blaster con il "cinesino" da 6 $... e' una accoppiata formidabile... il modello e' veramente di "razza" (come suo fratello DLG ) e non si fa intimidire dalle condizioni atmosferiche Lo Spritz, nonostante il motore piu' piccolo, saliva alla grande grazie al suo micro-peso e ha detto la sua, nonostante la non perfetta messa a punto..(praticamente ha fatto il collaudo in gara). Blaster e Spritz si alternavano a raggiungere le maggiori quote. Abbiamo la prima indicazione tecnica... 7 secondi (dati con l'altoparlante) sono troppi e le quote raggiunge superavano abbondantemente i 60 metri...(da qui la decisione a passare ai 5 minuti di volo) Con l' RC-Timer dovrebbe andare meglio, essendo la fase di partenza piu' "stretta" e critica e lo spegnimento controllato, .. vedremo a Osio... dove proveremo anche il logger, eventualmente si scende a 5 secondi. Comunque, anche qui, il lanciare in aria "giusta" ha avuto il suo peso.... era evidente nell'alternanza di salita tra i due modelli. Per ora e' tutto... Sergio |
23 febbraio 09, 13:21 | #497 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Non ci hai dettto però delle batterie usate! Suppongo tutti 3 lipo! da quanto? Scendere con i tempi motore secondo me complica la vita e rende sempre più contestabili i tempi motore. Mi ricordo di contestazioni virulente per un fuori tempo di 2/10" su 5" di motore nei motomodelli volo libero. "Si ma il cronometrista ha preso il tempo quando ha sentito spegnersi il motore! non quando si è fermata l'elica! il suono ci mette il suo tempo a percorrere 150 m." Voglio dire un piccolo errore su 10 secondi non è la stessa cosa che su 5! Allora forse se non si vuole andare più in alto, si potrebbe portere il n° di celle a 2! piuttosto che ridurrre il tempo motore o aumentare quello di volo che creerebbe un gap eccessivo tra chi prende la termica e chi no! Tutto questo tuttavia potrà essere superato adottando un limitatore altimetrico e superando le resistenze di coloro che amano smanettare con i motori! (o magari taroccarli) Qualcuno mi ha risposto "ma allora tiriamoli su con il cavo da 50m come gli A2"
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
23 febbraio 09, 15:06 | #498 (permalink) Top | |||||
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
|
Mitico Mauro... Citazione:
Citazione:
L' RC-Timer gia' risolve il problema dei tempi... i margini di errore sono insignificanti anche su 5 secondi (provato al banco) ....lascia perdere quelli della F1C, stanno ancora dormendo.... Citazione:
Sul fatto di "prendere" una termica.... scusa, ma non lo considero un fatto solo di fortuna.... e' anche sapere dove andare... Citazione:
Dato che, come dici giustamente, i "talebani" dei motori sono sempre in agguato come avvoltoi, tenderei ad agire in modo che, nell'immaginario collettivo, l'oggetto sia il modello non il motore.. Anche se so che ne sei perplesso, il limite di tempo motore inserito nel limitatore di altezza, e' una componente "calmierante" e mette fuori gioco i suddetti talebani Citazione:
Non scoraggiarti..non sai quante volte ho dovuto ripetere dall'inizio tutte le motivazioni e le risposte alle obiezioni fatte su questo thread... l'ultimo che arriva (senza leggere niente ) ripete da capo tutta la strada.... ma questo fa parte del modo "moderno" di affrontare gli argomenti... la storia e' solo una cosa noiosa ... Sergio | |||||
23 febbraio 09, 15:34 | #499 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Volevo solo conferma se tutti eravete su tre lipo! Con due lipo la vedrei dura fare quella quota a meno di non avere un motoraccio e 2000 ma:
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
23 febbraio 09, 16:05 | #500 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
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tutto sommato una bella giornata.... il rientro e' stato lunghissimo, sono arrivato dopo le 21:30. posso dire che ne e' valsa la pena, stamattina nessun dolore.. quindi mi ha fatto bene. le mie impressioni a caldo di ieri, sono state piu' che altro di incredulita'. soprattutto relative allo spritz che mai avrei pensato che si fiondasse cosi' in alto con un motore cosi' piccolo (e' meno della meta' degli altri). edificanti le discussioni con Sergio, che da una parte mi hanno fatto cambiare idea sulla strategia da addottare per promuovere questa categoria, e dall'altra ho compreso la "reticenza" del Sergio al tecnicismo. per dare una ufficialita' alla competizione, serve una soluzione per creare un collo di bottiglia alla potenza senza togliere quel sano gusto di uscire dai binari (leggasi ricerca e sperimentazione), tipico del modellismo. il limite di altezza non mi piace, perche' snatura la lotta impari propria del f3k. dall'altra parte non deve essere una gara di tecnologia. concentrandosi sul modello, mi sembra che ci siano infinite sfumature tra forme e dimensioni, con il solo limite dell'apertura alare; che comportano performances differenziate. solo come esempio cito la caratteristica che conosco meglio(e probabilmente e' sbagliata ): ala stretta arriva piu' in alto ma ha meno portanza, ala larga sfonda meno in lancio ma galleggia di piu'. con questo vorrei esprimere la preoccupazione nell'aggiungere tecnologia per controllare altra tecnologia.
__________________ SPINBALLS F3K addicted Citazione:
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