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Vecchio 16 gennaio 08, 15:31   #41 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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Originalmente inviato da Sergio_Pers
Direi meglio "sperimentare un modo diverso di divertirsi insieme"...categoria e' una parola grossa...per il momento...se son rose...

In fin dei conti, l'attuale F3K e' nata proprio a questa maniera e con questo spirito.....ed a quell'epoca nessuno ci scommetteva un soldo bucato..

Sergio
capito


ciaooo
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Vecchio 16 gennaio 08, 15:45   #42 (permalink)  Top
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L'avatar di gallina
 
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Originalmente inviato da twentynine
Sono notizie false e tendenziose...non ho mai pensato a quello che dite...
lo sapevo

Ciao gallina
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Vecchio 16 gennaio 08, 15:48   #43 (permalink)  Top
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L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
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La mia decisione di motorizzare lo Spritz, da principio era maturata a causa di un infortunio ad una spalla, infortunio dalle conseguenze ad oggi quasi completamente rientrate.
Ma l'idea non mi ha piu abbandonato, soprattutto in relazione alla possibile partecipazione all'Autonomy.
Non avevo ben capito, inizialmente, non essendo introdotto all'ambiente F3Kapparo, quale fosse l'applicazione pratica relativa all'elettrificazione in DLG: ero convinto di un qualcosa di simile all'Autonomy o alla Dedalo.
Di certo non mi piace la mescolanza di lancio a disco e motore elettrico.
Il DLG tale è e tale deve rimanere, a mio avviso. L'applicazione di un ausilio farebbe perdere quel che di semplicità, di "essenzialità" che identificano la peculiarità della categoria. Troppo bella così com'è.

Per contro l'Autonomy presenta delle indubbie caratteristiche che consentono a chiunque di partecipare con qualsiasi (quasi) tipo di modello e la limitazione nel rapporto peso/watt impedisce la "professionalizzazione" della categoria. Insomma la premessa per gareggiare in rilassatezza senza l'assillo e la rincorsa all'esasperazione della formula. Ma sto dicendo cose risapute; era solo per puntualizzare la cosa.

Detto cio, elettrificherò lo Spritz senza assolutamente travisarne le caratteristiche, anche nel peso (340g?, utopia?), in modo che, come gia detto, se non mi piacesse, sarebbe prestamente riconvertibile in DLG puro.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 08, 16:05   #44 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Non vi nascondo che era venuto anche a me in mente di "motorizzare" un DLG, ma poi la cosa è rientrata perchè alla fine un DLG da 150 cm. è uguale ad un altro aeromodello della stessa AA e peso (motorizzazione a parte) che parta dagli stessi presupposti (volo in termica) e visto che il pod andrebbe rifatto, allora uno si rifà i conti e produce una fusoliera con meno braccio di leva e con sagome e distribuzione dei pesi diverse, questo perchè (e nessuno me lo può negare) il montare un motore su pinna, con la stessa configurazione del motore sul muso, mi dà prestazioni NETTAMENTE inferiori, per vari motivi.
Comunque, visto che non faccio DLG, io sono a posto......
Vedo che invece la provocazione dell' Autonomy col DLG ha lasciato il segno, si vede che molti come me pensano che tra di noi non ci siano moltissimi "gentlemen", e colgo l' occasione per salutare l' amico Claudio e ribadirgli che se mai parteciperò a una gara Autonomy e vedrò lanciare un modello a motore spento dipo DLG allora sposerò al 100% la sua filosofia del tuttofibra da 3 metri, con BE rinforzato per abbattere i DLG (visto che nel regolamento non si fa cenno a collisioni di volo....).
Come si suol dire: A la guerre còmme a la guerre.....
Io che con Aardvark ci eravamo posti il problema di lanciare a motore acceso o spento.....
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Vecchio 16 gennaio 08, 16:23   #45 (permalink)  Top
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Data registr.: 24-02-2007
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Originalmente inviato da favonio
Ciao a tutti, in primis all'autore del post.
Premetto che dissento leggermente da Sergio per un solo motivo ed è che per me il fascino del DLG è il lancio a mano, nulla togliendo alla poesia della bolla presa a 20 m da terra.
Sono daccordissimo con lui che dimensioni e peso del modello siano un'altra peculiarità da indagare bene:
Un modello da 3 m ha un volo più maestoso e dolce sicuramente ed uno da 5 ancora di più...ma allora perchè non un full size? uno degli aspetti del modellismo che più mi piace è che ci spremiamo le meningi per far volare al meglio degli aeromodelli e vi assicuro che torco il naso quando sento dire "sembra proprio un aereo vero". Non mi sono dato all'aeromodellismo perchè vorrei un aereo "vero" e non posso averlo! Mi piace l'aeromodello vero punto.
Assodato che preferisco i modelli contenuti nelle dimensioni, permettetemi di tirare l'acqua al mio mulino spendendo qualche parola per la formula Dedalo!
L'unico limite è quello di avere un motore 400 e sette celle. Niente limiti di peso o di dimensioni
Questo da solo comporta automaticamente una limitazione di peso e dimensioni che porta questi modelli ad essere molto simili agli F3K. Il peso a vuoto è praticamente lo stesso, anche le superfici. Cambia ovviamente il carico alare (e non è poco) perchè bisogna aggiungere betterie e motore. Ma in effetti i modelli oltre 1,70 ed oltre 600 g. non sono competitivi a meno di condizioni di vento proibitive. Il mio ultimo modello in fase di collaudo si ispira molto ad un DLG e non vi nascondo che quando Batman ha parlato di lanciare modelli elettrici tipo Autonomi con la tecnica del DLG gli faccio eco dicendo da aver messo un rinforzo all'estremità dell'ala sinistra....non si sa mai!
Quindi se mettete un 400 e 7 celle ad un F3k potete gareggiare con ottime possibilità.
Stiamo studiando qualcosa per utilizzare i Brussless lasciando alla semplicità della formula il compito di “disegnare” il modello.
Mi domandavo quanto riuscivi a resistere..... ..dai non prendertela...se non posso scherzare con te....

Andando al succo di quanto dici, hai espresso con molta chiarezza il "succo" della filosofia che sta attorno al volo elettrico.
L'attenzione principale e' il motore e/o le batterie ed in funzione di quei parametri, ma solo come conseguenza,......il modello.
Da questo pensiero nascono i limiti alla motorizzazione e/o all'utilizzo delle celle ( leggi la vostra formula, i 200/watt/Kilo, i 7 celle con handicap, i motori a basso consumo...Autonomy e Formula Australiana ... ecc )... tutto incentrato sul motore/batterie
Rovesciamo il ragionamento...
Ti viene assegnato un modello ( AA max, peso max ), un compito od obiettivo che dir si voglia ( massima resa in volo veleggiato puro ), con certe regole che limitano fortuna, ma non la tua abilita' di aeromodellista e pilota.
...scegli motore/batterie che vuoi ( tanto devi stare in un certo peso )...l'attuale mercato dei motori ti permette mille soluzioni senza "svenarti".
Senza togliere niente a nessuno, convieni che e' un modo di vedere le cose in modo veramente diverso ? e' la stessa cosa che ha fatto l' F3K rispetto alle altre categorie di alianti.
Se non riesco a trasmettere questo rovesciamento di ottica...significa solo che sono incapace di spiegarmi..

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 08, 16:49   #46 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
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Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
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Originalmente inviato da batman
...........
Vedo che invece la provocazione dell' Autonomy col DLG ha lasciato il segno, si vede che molti come me pensano che tra di noi non ci siano moltissimi "gentlemen", e colgo l' occasione per salutare l' amico Claudio e ribadirgli che se mai parteciperò a una gara Autonomy e vedrò lanciare un modello a motore spento dipo DLG allora sposerò al 100% la sua filosofia del tuttofibra da 3 metri, con BE rinforzato per abbattere i DLG (visto che nel regolamento non si fa cenno a collisioni di volo....).
Come si suol dire: A la guerre còmme a la guerre.....
Io che con Aardvark ci eravamo posti il problema di lanciare a motore acceso o spento.....
Ciao Batman,
La storia del dlg per la autonomy è vecchia, prima ancora che nascesse la categoria... ci avevo pensato già qualche anno fa quando ancora giocavamo con gli autonomy 400 evolevo provare al dlgizzarlo... e Euge voleva squalificarmi...
Il problema non risiede tanto in questioni di "gentlemen", quanto di obbiettivi di sviluppo che si vogliono dare.
L'obbiettivo nostro era la gara di alianti elettrici in termica: se facessimo del dlg in autonomy, non userei uno schizzetto da un metro e mezzo, ma anche un aliante da 2,5 metri... solo che poi cosa diventerebbe?
Una gara di alianti in termica o di atleti che scagliano un 3 metri più alto possibile tenendolo per l'ala?

Si può fare tutto, ma quella è una cosa diversa dagli obbiettivi che ci eravamo dati per la Autonomy

ciaouuuuuuuuuuuuu

P.s per tritare un dlg è meglio una bella ala di polistirolo rivestito, è più dura di quella del mio pike.... al limite si usa quello di Euge
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 08, 16:52   #47 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
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Originalmente inviato da Sergio_Pers
Ti sei dimenticato cosa mi dicesti un giorno ???....ma forse era una sera DOPO cena.....

Sergio
Proprio non ricordo...illuminami...

Il bello dell'idea di Sergio è giocarsela in costruzione impazzendo per stare dentro ai limiti e spremere il massimo...in pratica l'idea di Sergio sembra una autonomy con limitazioni... se proprio deve assomigliare a qualcosa.



@Sergio: hai mandato il fax?
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 08, 17:07   #48 (permalink)  Top
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L'avatar di batman
 
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Messaggi: 8.427
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Originalmente inviato da claudio v
Ciao Batman,
La storia del dlg per la autonomy è vecchia, prima ancora che nascesse la categoria... ci avevo pensato già qualche anno fa quando ancora giocavamo con gli autonomy 400 evolevo provare al dlgizzarlo... e Euge voleva squalificarmi...
Il problema non risiede tanto in questioni di "gentlemen", quanto di obbiettivi di sviluppo che si vogliono dare.
L'obbiettivo nostro era la gara di alianti elettrici in termica: se facessimo del dlg in autonomy, non userei uno schizzetto da un metro e mezzo, ma anche un aliante da 2,5 metri... solo che poi cosa diventerebbe?
Una gara di alianti in termica o di atleti che scagliano un 3 metri più alto possibile tenendolo per l'ala?

Si può fare tutto, ma quella è una cosa diversa dagli obbiettivi che ci eravamo dati per la Autonomy

ciaouuuuuuuuuuuuu

P.s per tritare un dlg è meglio una bella ala di polistirolo rivestito, è più dura di quella del mio pike.... al limite si usa quello di Euge
Polistirolo fibrato, fa più male......
Certo che sono per lo "spirito dell' Autonomy.
E Eugenio ha (sempre) ragione.....
A proposito, sai cosa sia successo al progetto "scoda" che mi piaceva moltissimo, avevo pensato anche alle ali girevoli in aggiunta, così da fare un modello senza superfici mobili.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 08, 17:52   #49 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
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Messaggi: 4.598
Per rispondere a sergio, oltre che tiragli il collo

Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers
....
Un elemento e' il peso ed e' quello massimo (non minimo) , nel quale devi farci stare tutto...
Un' altro e' il tipo di volo....in F3K (come in altre ) lanci e..poi te la vedi con quello che ti passa madre natura...
Un terzo e' la possibilta' di lanciare in batteria, con i millesimi, cosa che limita il fattore fortuna...
Se ci pensi bene e' una filosofia un po' diversa dalla Autonomy, che ripeto, ha una sua validita' incontestabile.
Tu hai detto che volevi farlo elettrico, volara in termica e almeno rientrare alla base se non la trovavi...
Quella è la filosofia della autonomy. Noi finora il volo in batterie non lo facciamo perchè costa risorse organizzative e lavoro di cronometristi. Se tu vuoi fare la stessa cosa in batterie dove tutti volano assieme lo puoi fare e mano a amno che i concorrenti finiscono le batterie del modello, finiscono anche di correre le batterie. Man to man, tutti nella stessa aria sempre fibchè ci sono batterie.

Se poi si imbarcasse un logger che misura i watt consumati e li si coefficientasse al peso dei modelli in fase di scaricamento dati(operazione facilissima da fare alla fine di ogni lancio di batteria) chi ha fatto il pieno usando meno watt prende il 1000 e gli altri a scalare. Questo costerà una 50ina di euro o poco meno per il logger ai concorrenti, ma molto più lavoro per chi organizza. Quella del logger che rigestra i watt/minuto consumati è la strada che sta venendo fuori in F5B per controllare le potenze.

Noi aspettiamo a vedere come evolve la situazione e se la faccenda risulterà semplice e poco costosa potremmo provare ad introdurla previo consenso della maggioranza dei partecipanti.
Magari per chi concorrerà nel 2009 o poi in Autonomy rimarrà tutto più o meno come prima solo che invece di far registrare il pieno, dopo ogni lancio scaricherà il logger sul pc dell'organizzazione e quel dato coefficientato si sottrarrà al punteggio di volo.
Si potrà volare in batterie o no, quello è solo un problema di risorse organizzative. Il problema delle gare è che è difficile trovare 10 persone che lavorano per 10 concorrenti che si divertono. Per ora la nostra formula è fatta così per darle diffusione senza "sovraccaricare" chi organizza.
20 che volano e 1 o 2 che lavorano poco... questo è uno dei plus delal autonomy.

lo si può fare con modelli derivati da F3K, con dei 4 metri, con quello che si vuole... basta decidere e organizzare


Limitare il peso massimo


Abbi pazienza Sergio, ma nel tuo ragionamento rovesciato io vedo questo
Se tu limiti il peso massimo, diventa una corsa al modello più leggero possibile per mettere più "dinamite" possibile dentro da usare per pochi secondi...

Stessa strada della vecchia F5B in versione povera, stessi problemi: meglio usare un razzo.
Può anche piacere (a me no, ma è un mio personale parere)... ma alla fine sempre lì si va a finire

Se invece limiti il peso minimo, l'apertura e la capacità delle batterie perlomeno minimizzi un po' il problema, anche se alla fine il razzo va meglio e costa meno.

Se non deve essere una corsa a dare meno secondi di motore possibile, allora finiamo in autonomy e derivati dove data una certa potenza in funzione del peso si ottimizza il miglior rendimento del gruppo motopropulsore (senza giocare al limite dell'arrosto) e ce la si gioca con le termiche.

Forse ho capito male o me ne sono perso qualche pezzo: magari prova a spiegarmela diversamente o a darmi qualche dettaglio in più.
Ciao

Ultima modifica di claudio v : 16 gennaio 08 alle ore 17:58
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 08, 18:02   #50 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da favonio
Ciao a tutti, in primis all'autore del post.
Premetto che dissento leggermente da Sergio per un solo motivo ed è che per me il fascino del DLG è il lancio a mano, nulla togliendo alla poesia della bolla presa a 20 m da terra.
Sono daccordissimo con lui che dimensioni e peso del modello siano un'altra peculiarità da indagare bene:
Un modello da 3 m ha un volo più maestoso e dolce sicuramente ed uno da 5 ancora di più...ma allora perchè non un full size? uno degli aspetti del modellismo che più mi piace è che ci spremiamo le meningi per far volare al meglio degli aeromodelli e vi assicuro che torco il naso quando sento dire "sembra proprio un aereo vero". Non mi sono dato all'aeromodellismo perchè vorrei un aereo "vero" e non posso averlo! Mi piace l'aeromodello vero punto........
Nella precedente risposta mi ero dimenticato di dire che quoto in pieno quello che dici.....
A qualsiasi altezza ci si voglia porre un 2 metri vola meglio di 1,5 metri..un 3 metri ancora meglio, un 4 metri va alla grande ecc fino ad arrivare ai 150 dmq canonici ( limite FAI ) ...ed e' questo il destino delle categorie di volo in termica con l'avanzare delle tecnologie di costruzione.
Ritornando a bomba.
Sai bene cosa puoi "tirare su" con un "vulgaris" speed 400 ...cose che fino ad ieri potevi solo pensare di costruirtele, oggi le trovi sul mercato ( 3 metri peso a vuoto 750 gr ) ...peccato che costino un occhio...per cui spendi 30 E per il motore/regolatore, ma il modello costa 600 E ( ma se hai soldi..che te frega ? )
Dato il mercato, la vera corsa agli armamenti non e' sul motore ma sui modelli .....i tempi sono cambiati da quando facevamo le 7 celle.. ( ne son passati di anni... )

Sergio
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