Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 dicembre 08, 23:13   #471 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Che se non ricordo male era A20-20L.. (200 Watt ) ...in effetti andavi in orbita, ma non credere, anche con questi la salita e' rapida e sicura...
Era un pariclasse....ma aveva un Kv più basso per tirare eliconi enormi. Non vi dico il nome nemmeno sotto tortura.

P.S.: Per 7 secondi sparava oltre 300W. Oltre i 10 secondi si rischiava di far braciole....e pesava 60g.
Sono andato a trovare il produttore per prenderlo.
Cmq ho già trovato un modelo dove metterlo

@FrancoC. : Grazie della lista, ora studio un po'. Di motori sono 'gnurante, quindi necessitavo di un aiutino. Grazie davvero.

@Sergio: in verità lo saprei bene su che modello montarlo, ed è quello a cui tu ti riferisci. Ho anche la vaga sensazione che renderebbe parecchio caricato a pesi da F3K-E. Sono tentato di fare una telefonata alle "sante manine" per farmi fare un'ala appositamente.

Ma mi sa che ho voglia di complicarmi la vita e presentarmi con un modello personale...un po' estremo .
Vecchio 14 dicembre 08, 00:16   #472 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
.............
Ma mi sa che ho voglia di complicarmi la vita e presentarmi con un modello personale...un po' estremo .
A elastico ?....

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 08, 01:05   #473 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
C
Poi....noi non abbiamo atterraggi a bersaglio..

Sergio
Non si può mai sapere

favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 08, 03:23   #474 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Citazione:
A elastico ?....

Sergio
no....quella è un'altra storia.
Vecchio 21 dicembre 08, 18:04   #475 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Mi autoquoto e ti rispondo.

Premetto che sono tutti motorelli a basso costo e fanno tutti parte del catalogo HC; sarò monotono ma li ci trovo quasi sempre tutto cio che mi serve e con costi decisamente bassi.

In testa alla lista metto un “campanellino”, FC 28-22 (alias EMAX CF2822)
https://www.unitedhobbies.com/UNITED...runner__1200kv
quantomeno per il prezzo, incredibilmente basso. Lo statore è 22x10 (1.200KV) e rientra nella norma.

Nella linea tradizionale metto questo Turnigy 2209 28 spire (1.050KV)
https://www.unitedhobbies.com/UNITED..._15A_Outrunner
Lo statore dovrebbe essere 22x09 (molti costruttori hanno i loro metodi per la classificazione dei loro motori e questo pare avere i dati nella sigla). Piu o meno dovrebbe avere le prestazioni del precedente, anche se con lo statore leggermente piu piccolo.
Di questo motore c'è anche la versione 26 spire (1.130KV)
https://www.unitedhobbies.com/UNITED..._15A_Outrunner

Anche questo clone Hacker non dovrebbe essere male KDA20-26M (1.130KV)
Hobbycity Online R/C Hobby Store : hacker Style Brushless Outrunner 20-26M $16.50
Questo è il fratello con piu spire (1.050KV)
Hobbycity Online R/C Hobby Store : hacker Style Brushless Outrunner 20-28M $16.50

Pure questo KDA22-10S (1.200KV)
Hobbycity Online R/C Hobby Store : KD A22-10S Brushless Outrunner Motor $14.95#
a mio avviso rientra nelle specifiche.

Sono tutti motori da usare con LiPo 3S.
Non sono poi tanti i motori che rientrano nei limiti del regolamento, cioè diametro max esterno della campana 28 mm, altezza dell'anello della campana (flux ring) max 12 mm, che corrispondono, piu o meno, ad uno statore di 22x10.
Puoi anche dare un'occhiata agli AXI, ma andiamo su col prezzo: certo che i 5,95 dollari del primo ........
Ritengo doveroso quotarmi.
Dall'elenco è opportuno depennare i due cloni Hacker che, anche ammesso che abbiano lo statore da 22x10, sforano dal parametro stabilito nel regolamento, cioè l'anello della campana che deve essere max 28 mm di diametro per 12 mm di altezza, mentre nei due cloni quest'ultima misura risulta essere 13 mm.
Purtroppo, come gia detto, nei cataloghi è difficile reperire i dati necessari, specie l'altezza dell'anello, dato che quasi mai viene fornito. Risulta, quindi, abbastanza difficile discernere fra i motori in commercio.
Ovviamente, stando così le cose, il dubbio mi rimane anche per gli altri motori elencati, ad eccezione del primo che sicuramente rientra nei parametri.
Chi fosse in possesso di motorelli del genere farebbe cosa grata postando i dati di base che servono (ripeto, diametro e altezza dell'anello esterno della campana).
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 01:13   #476 (permalink)  Top
User

Giusto per rispondere alla domanda... why not ?

Tratto da un "carteggio" in corso con gli amici inglesi....
----------
Do you have any knowledge of an
electric launch F3K tasks class?

It strikes me that such a class would
be very popular amongst those like me who cannot discus launch but who love the
Tasks type comp. If the launch could also be FXJ switched style that would
prevent "wallet winners" to some extent.
--------

La mail non era diretta a me..... mi e' stata girata...

Sergio
Vecchio 08 gennaio 09, 01:25   #477 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Tratto da un "carteggio" in corso con gli amici inglesi....
----------
Do you have any knowledge of an
electric launch F3K tasks class?

It strikes me that such a class would
be very popular amongst those like me who cannot discus launch but who love the
Tasks type comp. If the launch could also be FXJ switched style that would
prevent "wallet winners" to some extent.
--------

La mail non era diretta a me..... mi e' stata girata...

Sergio
Che dire ......
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 09, 23:39   #478 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 27-11-2007
ciao a tutti
ho finito ora di leggere tutte le sedici pagine di questa discussione.....
ora aspetto solo da sergio il regolamento che mi ha promesso...

per ora ho solo alcune perplessità
1) 60 metri di quota stimata raggiungibile sono davvero tanti molti di più di quelli raggiungibili dalla gran parte dei lanciatori nostrani.

2) forse io avrei evitato tutta una serie di regolamentazioni, ( motori, diametri, potenze, numero di celle, eliche ed altro ) con un unica limitazione l'altezza massima raggiungibile
un logger che stacca il motore ai 50 metri e che non consente nemmeno il riavvio di emergenza. (tutti devono rischiare la ricerca del modello nel grano turco o il recupero al di là del canale irriguo o nella letamaia)
fermo restando il peso massimo del modello e l'apertura alare avrei lasciato
libero tutto.

dimenticavo il crono parte dal raggiungimento della quota.
folletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 09, 00:24   #479 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da folletto Visualizza messaggio
ciao a tutti

1) 60 metri di quota stimata raggiungibile sono davvero tanti molti di più di quelli raggiungibili dalla gran parte dei lanciatori nostrani.

2) forse io avrei evitato tutta una serie di regolamentazioni, ( motori, diametri, potenze, numero di celle, eliche ed altro ) con un unica limitazione l'altezza massima raggiungibile
un logger che stacca il motore ai 50 metri e che non consente nemmeno il riavvio di emergenza. (tutti devono rischiare la ricerca del modello nel grano turco o il recupero al di là del canale irriguo o nella letamaia)
libero tutto.

Concordo in tutto... o quasi. Solo l'altezza non la vedrei come un problema. In primo luogo perchè comunque sono modelli più caricati dei DLG e poi perchè se la quota è uguale per tutti con il logger....
Tieni ppresente anche che il logger può anche inviare segnali a terra per cercare un modello nel grano o acomunque lontano.

favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 09, 08:59   #480 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da folletto Visualizza messaggio
ciao a tutti
Vista l' ora in cui scrivi dovrebbe gia' esserti ampiamente arrivato... e...vista la pazienza che hai dimostrato, ritengo di poterti annoverare fra gli "anficionados"
Citazione:
Certamente.... ma e' piu' bello ( e gratificante) cercare di fare quote da "ottimo" lanciatore, da' un po' piu' di soddisfazione nel volo..... e' una strada "promozionale", non dimenticare.
Citazione:
libero tutto.
Evidentemente non ti e' mai capitato di passare alcune ore a cercare il modello in un campo di granoturco piu' alto di te...

Il concetto del logger e' gia', da qualche tempo, all'esame dei vari interessati.
In questo momento sto preparando per i test il prototipo messo a punto insieme agli Inglesi ( i quali lo utilizzeranno per la F5J ufficiale)
Sarebbe la migliore soluzione per il tipo di volo elettrico "thermal-oriented" (per differenziare dal tipo di volo "motor-flight management"... concetto che non mi stanchero' di ribadire)...ma....ci vedo anche una specie di "trappola" mentale.....vedi sotto
Citazione:
Questo favorirebbe la corsa agli armamenti.
Conteggiandolo, rendi inutile e controproducente avere un motore potente.
Un esempio adattato a noi :
60 metri in 7 secondi significano una velocita' di salita da 8-9 m/sec ottenibili con poco piu' di 100 Watt per un modello da 500 gr.
Se sali piu' veloce devi veleggiare di piu'...ed nel nostro modo di fare gare (MOM) 1 solo secondo vale il 1000
Se poi sposti il tempo motore a 8-10 secondi......

Ritornando al tema di cui sopra.
I motori da 130-140 watt (e relativi regolatori) e l'unicita' della batteria significano poco investimento ed e' questa una immagine da non sottovalutare (e' una ragione poco aeromodellistica, ma, ti assicuro, molto concreta), anche perche' corre il rischio di distogliere l'attenzione dal modello (e avendo letto il thread, ti sarai accorto di quante menti "perverse" ci si sono buttati a capofitto)

Intanto partiamo ......

Sergio

Nota a margine:
Non ti lasciare impressionare dalle regole, i regolamenti apparentemente piu' semplici sono quelli che nascondono controlli impossibili e funzionano solo perche' c'e' la fiducia nella sportivita' altrui.
Molti confondono questo clima di fiducia con la semplicita' del regolamento, mentre guardano altrove con l'occhio del leguleio...

Ultima modifica di Sergio_Pers : 25 gennaio 09 alle ore 09:03
Rispondi

Bookmarks