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Vecchio 13 dicembre 08, 15:33   #461 (permalink)  Top
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Se invece è un elenco 'obbligatorio', sono meno concorde; preferisco che si stabiliscano delle determinate caratteristiche e lasciare libera la scelta.
considera che per la dedalo è già una svolta: fino a ieri potevi usare solo lo speed400 graupner.

@favonio: 6celle credo siano nettamente inferiori a 2lipo, già 7celle avevo visto sui combat400 erano inferiori perchè penalizzate dal peso, ne servivano 8 per viaggiare in maniera analoga alle 2 lipo, (in verità un po' più lanciati il primo minuto, pareggio per altri 2 e poi nei 2 restanti minuti c'era un netto vantaggio a favore delle lipo)
se però voi sfruttate solo in parte la capacità delle celle allora 7nixx dovrebbero essere più vicine alle 2lipo, ma resto dell'idea che 6 siano poche
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 13 dicembre 08, 15:50   #462 (permalink)  Top
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considera che per la dedalo è già una svolta: fino a ieri potevi usare solo lo speed400 graupner.

@favonio: 6celle credo siano nettamente inferiori a 2lipo, già 7celle avevo visto sui combat400 erano inferiori perchè penalizzate dal peso, ne servivano 8 per viaggiare in maniera analoga alle 2 lipo, (in verità un po' più lanciati il primo minuto, pareggio per altri 2 e poi nei 2 restanti minuti c'era un netto vantaggio a favore delle lipo)
se però voi sfruttate solo in parte la capacità delle celle allora 7nixx dovrebbero essere più vicine alle 2lipo, ma resto dell'idea che 6 siano poche
Certo un grande passo perchè squadra che vince non si cambia però i poveri 400 ormai li arrostivamo sparandogli 20 e più A

Ok le 6 elle erano una mia idea per salvare i poveretti di cui sopra. Se mi dici che sette celle sono inferiori a 2 lipo non posso che crederti. Non ho esperienza diretta! E' pur vero che spariamo tuto in 30" quando le NiMh soni ben cariche. Quando avrò provato saprò dire con cognizione di causa.

@Cant: Hai ragione controlli da fare complicano la gara. Sono sempre del parere che le leggi che non ci sono non possono esere violate ma purtroppo ci vogliono. La bravura sta nello scrivere solo l'essenziale ed i regolamenti si migliorano per via di togliere più che di mettere....come diceva un certo Buonarroti.
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Ciao, mauro.
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Vecchio 13 dicembre 08, 16:45   #463 (permalink)  Top
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Io non sono poi così contrario alla formula del motore unico, accompagnata dalla limitazione sul numero di celle (7 Nixx, sono concorde con Davide ...) oppure LiPo 2S e limite di assorbimento (facilmente controllabile con una pinza amperometrica); quest'ultima limitazione per evitare, come ho letto, gli eccessi del tipo "far assorbire 20 Amp ad un povero 400" ...... .
La "Dedalo" mi pare abbia funzionato e funzioni bene col motore unico, perché cambiare? Fra l'altro oggi nel commercio, come si è visto, è possibile trovare soluzioni molto economiche, quasi come per il 400.
Avete notato che appena si parla di una certa libertà di caratteristiche subito compaiano problemi di "misura"? Si ha voglia a standardizzare al meglio la regolamentazione (complicandola inevitabilmente), ma ci sarebbero sempre gli scontenti e le diatribe potrebbero essere sempre dietro l'angolo.
"My two pennies worth" .... (da non praticante la dedalo) .
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Vecchio 13 dicembre 08, 17:11   #464 (permalink)  Top
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Bisognerebbe chiarire innanzitutto se stiamo parlando di (o per la) Dedalo o F3K!
Una formula che nasce monotipo ha le sue motivazioni, necessità, pregi e difetti, ma va bene lo stesso; l'F3K attuale, che io sappia, ha solo la limitazione dell'apertura alare e tutto il resto è libero. Visto che non la si vuole stravolgere con l'elettrificazione, mi sembra meglio non limitarla nemmeno con un solo tipo di motoreche potrebbe non adattarsi a tutti i modelli esistenti.
...da non praticante nessuna delle due formule!
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Ciao, Piero.

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[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
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Vecchio 13 dicembre 08, 17:51   #465 (permalink)  Top
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Bisognerebbe chiarire innanzitutto se stiamo parlando di (o per la) Dedalo o F3K!
Una formula che nasce monotipo ha le sue motivazioni, necessità, pregi e difetti, ma va bene lo stesso; l'F3K attuale, che io sappia, ha solo la limitazione dell'apertura alare e tutto il resto è libero. Visto che non la si vuole stravolgere con l'elettrificazione, mi sembra meglio non limitarla nemmeno con un solo tipo di motoreche potrebbe non adattarsi a tutti i modelli esistenti.
...da non praticante nessuna delle due formule!
Ciao Piero.
Era chiaro il mio riferimento alla Dedalo, se vogliamo anche OT (ma non penso), visto che questo 3d è dedicato all'F3K"e".
Le tre formule, se aggiungiamo l'Economy, stanno qui da tempo procedendo pari passo in confronto e da questo confronto (produttivo) non possono che risultare elementi positivi alla definizione dell'F3K"e".
Che è quella, poi, che ci interessa e che tu hai ben individuato nell'unica limitazione dell'apertura alare alla quale, ob torto collo, occorre aggiungere alcune altre inevitabili limitazioni alla propulsione, appunto per non stravolgere, come hai giustamente detto, lo spirito F3Kapparo.
A mio parere ben vengano questi confronti in questo thread, senza tema di finire OT.
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Vecchio 13 dicembre 08, 17:55   #466 (permalink)  Top
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Non vorrei aver smosso un vespaio, oltretutto sono un po' un clandestino in quanto considero un modello formula Dedalo molto simile ad un F3Ke. Chi sa se un giorno si potrà avere una formula unica!
Anche io sarei per un motore unico, semplifica molto le cose. Nessuna misurazione.
Una rosa di motori tuttavia non può complicare, finirà per emergere il migliore che tutti correranno a comprare. Se poi il "migliore" sono due o tre tanto meglio!
Certo controllare che motore abbiamo sotto può esere complicato ma tutto sommato più facile che misurare l'assorbimento, anche con la pinza devi smantare le ali, tirare fuori i cavi....e le batterie a che livello di carica erano al momento della misurazione? Se me lo misuri al momento del lancio lo devi fare a tutti altrimenti mi fai perdere lo spunto e sai che complicazione controllarli tutti?.
Sto già meditando sulla prossima soluzione. Per ora ero un po' obbligato ed ho dovuto montare il motore con la cassa rotante all'interno cosa del resto più corretta per via dello sbalzo dell'asse che viene ben supportato dal cuscinetto ed eventuali sbilanciamenti o infilate sono meno dannosi.
Tuttavia facendo le cose ben bilanciate, e montando la cassa rotante in avanti, si ha il vantaggio che si sfila tutto il gruppo ogiva, elica, cassa ed albero, così si può vedere tutto senza problemi, i cavi escono da dietro ecc...!
Bha! pensiamoci!
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Ultima modifica di favonio : 13 dicembre 08 alle ore 17:59
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Vecchio 13 dicembre 08, 18:08   #467 (permalink)  Top
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Non vorrei aver smosso un vespaio, oltretutto sono un po' un clandestino in quanto considero un modello formula Dedalo molto simile ad un F3Ke. Chi sa se un giorno si potrà avere una formula unica!
Anche io sarei per un motore unico, semplifica molto le cose. Nessuna misurazione.
Una rosa di motori tuttavia non può complicare, finirà per emergere il migliore che tutti correranno a comprare. Se poi il "migliore" sono due o tre tanto meglio!
Certo controllare che motore abbiamo sotto può esere complicato ma tutto sommato più facile che misurare l'assorbimento, anche con la pinza devi smantare le ali, tirare fuori i cavi....e le batterie a che livello di carica erano al momento della misurazione? Se me lo misuri al momento del lancio lo devi fare a tutti altrimenti mi fai perdere lo spunto e sai che complicazione controllarli tutti?.
Sto già meditando sulla prossima soluzione. Per ora ero un po' obbligato ed ho dovuto montare il motore con la cassa rotante all'interno cosa del resto più corretta per via dello sbalzo dell'asse che viene ben supportato dal cuscinetto ed eventuali sbilanciamenti o infilate sono meno dannosi.
Tuttavia facendo le cose ben bilanciate, e montando la cassa rotante in avanti, si ha il vantaggio che si sfila tutto il gruppo ogiva, elica, cassa ed albero, così si può vedere tutto senza problemi, i cavi escono da dietro ecc...!
Bha! pensiamoci!
Mauro, nessun vespaio e nessuna perplessità sul finire OT, che non esiste.
Come detto, per me ben vengano questi confronti che non possono che arricchire.
La formula unica ........; bella sarebbe, ma temo chimerica: troppo distanti le basi di partenza.
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......
La formula unica ........; bella sarebbe, ma temo chimerica: troppo distanti le basi di partenza.
Mmmm temo anch'io...
La Dedalo e l' Economy nascono e si sviluppano come vere e proprie categorie autonome.
L' F3K-e e' una "estensione" della F3K ( di cui mantiene le caratteristiche )... questo significa che in gare F3K possono (a discrezione dell'organizzatore) essere fatti 1-2 gruppi che fanno la stessa prova degli altri variando solo il modo di lanciare...
Chi vuole potrebbe farsi sia la gara con lancio a mano sia con il motore (ovviamente ...classifiche separate) e questa e' una sinergia da non sottovalutare.

Ritornando ai motori...

Aggiungere un elenco "guida" al regolamento e' presto fatto... anzi lo preparo con le indicazioni di FrancoC., Favonio e mie.... e' sempre utile (devo solo aggiornare il database che ho).
Sulla sua utilizzazione come "legge", si puo' aspettare e concordare fra coloro che parteciperanno...(come credo sia la strada di Favonio)
Un' idea la avrei, ma preferisco metterla alla prova solo dopo che siamo partiti....

Sergio
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Vecchio 13 dicembre 08, 21:30   #469 (permalink)  Top
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Mmmm temo anch'io...
La Dedalo e l' Economy nascono e si sviluppano come vere e proprie categorie autonome.
L' F3K-e e' una "estensione" della F3K ( di cui mantiene le caratteristiche )... questo significa che in gare F3K possono (a discrezione dell'organizzatore) essere fatti 1-2 gruppi che fanno la stessa prova degli altri variando solo il modo di lanciare...
Chi vuole potrebbe farsi sia la gara con lancio a mano sia con il motore (ovviamente ...classifiche separate) e questa e' una sinergia da non sottovalutare.

Ritornando ai motori...

Aggiungere un elenco "guida" al regolamento e' presto fatto... anzi lo preparo con le indicazioni di FrancoC., Favonio e mie.... e' sempre utile (devo solo aggiornare il database che ho).
Sulla sua utilizzazione come "legge", si puo' aspettare e concordare fra coloro che parteciperanno...(come credo sia la strada di Favonio)
Un' idea la avrei, ma preferisco metterla alla prova solo dopo che siamo partiti....

Sergio
Alla formula Dedalo basterebbe imporre l'apertura alare ad 1,50 che a me non dispiacerebbe se non fosse per il fatto che è un limite. In effetti un limite viene fuori automaticamente ed è difficile vedere modelli superiori ad 1,80 1,90 che siano competitivi. Se li fai più grandi non salgono abbastanza, diventano pesanti o fragili, non avanzano se c'è vento ecc...insomma non conviene.
Il limite certo permetterebbe di uniformare ma la vedo dura con i miei conterronei!
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 08, 21:36   #470 (permalink)  Top
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...........
Tuttavia facendo le cose ben bilanciate, e montando la cassa rotante in avanti, si ha il vantaggio che si sfila tutto il gruppo ogiva, elica, cassa ed albero, così si può vedere tutto senza problemi, i cavi escono da dietro ecc...!
Bha! pensiamoci!
Concordo che sia la strada piu' semplice.
Tieni conto che dato il limitato sbalzo ( i motori in considerazione hanno una cassa rotante limitata) e tenendo presente che il motore deve essere bilanciato dinamicamente (altrimenti...si cambia motore..), l'unica avvertenza e' quella di controllare il bilanciamento dell'elica... che e' cosa utile comunque tu metta il motore...altrimenti prima o poi ti trovi l'ordinata "a viole" nella fuso.
Poi....noi non abbiamo atterraggi a bersaglio..

Sergio
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