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Vecchio 11 dicembre 08, 18:38   #451 (permalink)  Top
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Ok...le celle le ho giuste, il regolatore pure, le eliche son pieno...

...ma qualche anima pia mi fa una lista di motori utilizzabili rimanendo all'interno dei nuovi parametri?!?!?

Stando ancora ai parametri vecchi avevo per le mani un motore da 1,2Kg di spinta con una 12/6....mannaggia la pupazza....lo spedivo in orbita il modello!
................
Mmmmm ....., dammi tempo e vedo.


PS
Lo vuoi a "campanellino" o tradizionale, magari invertibile?
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Vecchio 12 dicembre 08, 03:11   #452 (permalink)  Top
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Ok...le celle le ho giuste, il regolatore pure, le eliche son pieno...
Il modello giusto pure....
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...ma qualche anima pia mi fa una lista di motori utilizzabili rimanendo all'interno dei nuovi parametri?!?!?
FrancoC. sara' mooolto piu' ampio ( e piu' economico ) di me.. ma puoi considerare l' Axi 2208 o l'Hacker A20-M ( i piu' cari), ma anche l'Hyperion Z-2208 e lo Scorpion 2208..per dire i piu facilmente reperibili in italia.
Come noti, tendenzialmente le sigle, alcune volte, indicano il diametro e la lunghezza dello statore..che determina le misure esterne del Flux-ring e che rientrano nelle specifiche... (in altri casi c'e' da ricercare nelle caratteristiche...ma ci ho trovato molti errori...)
Ti puo' aiutare nella scelta il peso... stanno tutti intorno ai 40 gr..

Citazione:
Stando ancora ai parametri vecchi avevo per le mani un motore da 1,2Kg di spinta con una 12/6....mannaggia la pupazza....lo spedivo in orbita il modello!
Che se non ricordo male era A20-20L.. (200 Watt ) ...in effetti andavi in orbita, ma non credere, anche con questi la salita e' rapida e sicura...


Sergio
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Vecchio 12 dicembre 08, 10:06   #453 (permalink)  Top
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Ok...le celle le ho giuste, il regolatore pure, le eliche son pieno...

...ma qualche anima pia mi fa una lista di motori utilizzabili rimanendo all'interno dei nuovi parametri?!?!?

Stando ancora ai parametri vecchi avevo per le mani un motore da 1,2Kg di spinta con una 12/6....mannaggia la pupazza....lo spedivo in orbita il modello!
Ti alego l'elenco dei motori che potranno essere usati nella formula Dedalo per l'anno a venire.
A mio parere ce n'è qualcuno di troppo perchè non vedo come uno vada in gara con un 28/30 se gli è consentito un 28/34 tuttavia visto che male non fa....!
Personalmante sto montando il Roxxy 2827/34, anzi l' ho montato debbo solo provare...se solo smettesse di diluviare!
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Tipo file: doc Caratteristiche motori.doc‎ (69,0 KB, 165 visite)
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


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Vecchio 12 dicembre 08, 11:56   #454 (permalink)  Top
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Mmmmm ....., dammi tempo e vedo.


PS
Lo vuoi a "campanellino" o tradizionale, magari invertibile?
Mi autoquoto e ti rispondo.

Premetto che sono tutti motorelli a basso costo e fanno tutti parte del catalogo HC; sarò monotono ma li ci trovo quasi sempre tutto cio che mi serve e con costi decisamente bassi.

In testa alla lista metto un “campanellino”, FC 28-22 (alias EMAX CF2822)
https://www.unitedhobbies.com/UNITED...runner__1200kv
quantomeno per il prezzo, incredibilmente basso. Lo statore è 22x10 (1.200KV) e rientra nella norma.


Nella linea tradizionale metto questo Turnigy 2209 28 spire (1.050KV)
https://www.unitedhobbies.com/UNITED..._15A_Outrunner
Lo statore dovrebbe essere 22x09 (molti costruttori hanno i loro metodi per la classificazione dei loro motori e questo pare avere i dati nella sigla). Piu o meno dovrebbe avere le prestazioni del precedente, anche se con lo statore leggermente piu piccolo.
Di questo motore c'è anche la versione 26 spire (1.130KV)
https://www.unitedhobbies.com/UNITED..._15A_Outrunner


Anche questo clone Hacker non dovrebbe essere male KDA20-26M (1.130KV)
Hobbycity Online R/C Hobby Store : hacker Style Brushless Outrunner 20-26M $16.50
Questo è il fratello con piu spire (1.050KV)
Hobbycity Online R/C Hobby Store : hacker Style Brushless Outrunner 20-28M $16.50


Pure questo KDA22-10S (1.200KV)
Hobbycity Online R/C Hobby Store : KD A22-10S Brushless Outrunner Motor $14.95#
a mio avviso rientra nelle specifiche.


Sono tutti motori da usare con LiPo 3S.
Non sono poi tanti i motori che rientrano nei limiti del regolamento, cioè diametro max esterno della campana 28 mm, altezza dell'anello della campana (flux ring) max 12 mm, che corrispondono, piu o meno, ad uno statore di 22x10.
Puoi anche dare un'occhiata agli AXI, ma andiamo su col prezzo: certo che i 5,95 dollari del primo ........
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Vecchio 12 dicembre 08, 16:28   #455 (permalink)  Top
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Ti allego l'elenco dei motori che potranno essere usati nella formula Dedalo per l'anno a venire.
...................
L'axi 2212 va fuori .... per quello che non l'avevo nominato...di poco, ma va fuori di lunghezza del flux ring.
Nulla vieta di mettere una elica inferiore per rientrare nel parametro dei Watt ( il vero riferimento ) ma visto che uno e' a sceglire...

Sergio
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Vecchio 12 dicembre 08, 16:32   #456 (permalink)  Top
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Mi autoquoto e ti rispondo.
.....
Sono tutti motori da usare con LiPo 3S.
...
cioè diametro max esterno della campana 28 mm, altezza dell'anello della campana (flux ring) max 12 mm, che corrispondono, piu o meno, ad uno statore di 22x10.


Sergio
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Vecchio 13 dicembre 08, 11:20   #457 (permalink)  Top
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Ti allego l'elenco dei motori che potranno essere usati nella formula Dedalo per l'anno a venire......
...........
Personalmante sto montando il Roxxy 2827/34, anzi l' ho montato debbo solo provare...se solo smettesse di diluviare!
Ti riquoto per una serie di domande (la notte porta consiglio...incubi... ecc )

I motori che potranno essere usati nella Dedalo devono rientrare nell'elenco da te allegato ?

Se si', avete gia' pensato a come tenerlo aggiornato?
Oppure intanto partite cosi' e lasciate al futuro la decisione di come procedere ?

L' idea non e' malvagia
Di buono ha che aiuta chi inizia ( vedi la richiesta di 29 ) ed e' quanto si avvicina di piu' al motore "unico", senza cadere nella sua trappola.

Mi spaventa un po' la gestione ( anche se affidata ad un gruppo di "saggi" ) sia perche', di quei motori, ne escono quasi uno al giorno ( anche se la maggior parte sono cloni ) sia perche' possono venire aggiornati, potenziati ecc.
Certamente il problema e' aggirabile con la regola di mantenere "stabile" l'elenco per almeno un anno/i ( e a settembre-ottobre emettere quello dell'anno/i successivo/i) come, mi pare di aver capito, intendete fare voi.

@ tutti
Cosa ne pensate dell' idea di Favonio, sempre che io l'abbia interpretata nella giusta maniera ?

Sergio

PS:
In passato era stato fatto qualcosa di uguale per una categoria di motori a scoppio ( credo la " Pylon Gentlement" o qualcosa di simile), poi tutto e' decaduto, ma per cause esterne all' idea stessa...
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Vecchio 13 dicembre 08, 12:09   #458 (permalink)  Top
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Ti riquoto per una serie di domande (la notte porta consiglio...incubi... ecc )

I motori che potranno essere usati nella Dedalo devono rientrare nell'elenco da te allegato ?

Se si', avete gia' pensato a come tenerlo aggiornato?
Oppure intanto partite cosi' e lasciate al futuro la decisione di come procedere ?

L' idea non e' malvagia
Di buono ha che aiuta chi inizia ( vedi la richiesta di 29 ) ed e' quanto si avvicina di piu' al motore "unico", senza cadere nella sua trappola.

Mi spaventa un po' la gestione ( anche se affidata ad un gruppo di "saggi" ) sia perche', di quei motori, ne escono quasi uno al giorno ( anche se la maggior parte sono cloni ) sia perche' possono venire aggiornati, potenziati ecc.
Certamente il problema e' aggirabile con la regola di mantenere "stabile" l'elenco per almeno un anno/i ( e a settembre-ottobre emettere quello dell'anno/i successivo/i) come, mi pare di aver capito, intendete fare voi.

@ tutti
Cosa ne pensate dell' idea di Favonio, sempre che io l'abbia interpretata nella giusta maniera ?

Sergio

PS:
In passato era stato fatto qualcosa di uguale per una categoria di motori a scoppio ( credo la " Pylon Gentlement" o qualcosa di simile), poi tutto e' decaduto, ma per cause esterne all' idea stessa...



Andando per ordine.:

Intanto c'è l'apertura ai brussless che la base.
Le incertezze erano, ed in parte sono ancora, se imporre le dimensioni o il monotipo.
La rosa di motori è una specie di compromesso che, come ben dici, mette al riparo da eventuali uscite di produzione e comunque lascia una certa libertà di scelta.
Forse la rosa potrebbe essere da un lato ristretta (inutile mettere due motori della stessa marca uno più potente e l'altro meno!) e dall'altra ampliata a qualche cinesino onesto e costo basso. Ma siamo in fase istruttoria, comunque la rosa dovrebbe essere vincolante.
Hai ragione che ne esce uno al giorno e bisogna prevedere degli aggiornamenti che non costringano a cambiare tutto ogni anno.
Per adesso rimangono le 7 celle o 2 lipo anche se ho l'impressione che non siano sullo stesso piano.
A mio avviso bisognerebbe scendere a sei celle, cosa che sarebbe stata necessaria da tempo, ma su questo non riesco ancora a spuntarla.
Spero di poter fare presto delle prove sul campo e ti saprò dire di più!


OT per le notti insonni lasciamo perdere...
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Ciao, mauro.
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Vecchio 13 dicembre 08, 12:17   #459 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
....
L' idea non e' malvagia
Di buono ha che aiuta chi inizia ( vedi la richiesta di 29 ) ed e' quanto si avvicina di piu' al motore "unico", senza cadere nella sua trappola....

@ tutti
Cosa ne pensate dell' idea di Favonio, sempre che io l'abbia interpretata nella giusta maniera ?
...
Non so neanch'io d'aver capito esattamente le intenzioni di Favonio.
Se quell'elenco è un 'esempio' di motori che rientrano nelle specifiche, concordo che sia un aiuto per chi non abbia le idee chiare.
Se invece è un elenco 'obbligatorio', sono meno concorde; preferisco che si stabiliscano delle determinate caratteristiche e lasciare libera la scelta.
Ovviamente, tali caratteristiche devono poter essere verificate facilmente.
Anche su questo punto avrei dei dubbi: se monto un motore XYZ, rispondente alle caratteristiche, ma il modello del motore non è visibile senza smontarlo, cosa fa un eventuale giuria?
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
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Vecchio 13 dicembre 08, 15:28   #460 (permalink)  Top
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Anche su questo punto avrei dei dubbi: se monto un motore XYZ, rispondente alle caratteristiche, ma il modello del motore non è visibile senza smontarlo, cosa fa un eventuale giuria?
piano con le pippe mentali!
se un modello sale più di altri sta sicuro che tutti saranno interessati a capire che setup usa nei dettagli, il proprietario del modello può tenerli riservati solo fino ad un certo punto, oltre il quale si comincia a pensare male, e non credo che l'ambiente sia così "cattivo".
se poi i cattivi pensieri fossero fondati, cosa ci si guadagna a montare un motore fuori regolamento: vincere un salame e venire sputtanati a tutte le gare successive?

su una cosa però sono d'accordo: se si impongono delle limitazioni queste devono essere facilmente verificabili, es: misure esterne, peso, tensioni, al limite assorbimenti, da evitare misure interne, giri/volt ecc, C di scarica ecc.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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