11 dicembre 08, 18:38 | #451 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
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Mmmmm ....., dammi tempo e vedo. PS Lo vuoi a "campanellino" o tradizionale, magari invertibile? | |
12 dicembre 08, 03:11 | #452 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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Come noti, tendenzialmente le sigle, alcune volte, indicano il diametro e la lunghezza dello statore..che determina le misure esterne del Flux-ring e che rientrano nelle specifiche... (in altri casi c'e' da ricercare nelle caratteristiche...ma ci ho trovato molti errori...) Ti puo' aiutare nella scelta il peso... stanno tutti intorno ai 40 gr.. Citazione:
Sergio | |||
12 dicembre 08, 10:06 | #453 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
A mio parere ce n'è qualcuno di troppo perchè non vedo come uno vada in gara con un 28/30 se gli è consentito un 28/34 tuttavia visto che male non fa....! Personalmante sto montando il Roxxy 2827/34, anzi l' ho montato debbo solo provare...se solo smettesse di diluviare!
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
12 dicembre 08, 11:56 | #454 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
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Premetto che sono tutti motorelli a basso costo e fanno tutti parte del catalogo HC; sarò monotono ma li ci trovo quasi sempre tutto cio che mi serve e con costi decisamente bassi. In testa alla lista metto un campanellino, FC 28-22 (alias EMAX CF2822) https://www.unitedhobbies.com/UNITED...runner__1200kv quantomeno per il prezzo, incredibilmente basso. Lo statore è 22x10 (1.200KV) e rientra nella norma. Nella linea tradizionale metto questo Turnigy 2209 28 spire (1.050KV) https://www.unitedhobbies.com/UNITED..._15A_Outrunner Lo statore dovrebbe essere 22x09 (molti costruttori hanno i loro metodi per la classificazione dei loro motori e questo pare avere i dati nella sigla). Piu o meno dovrebbe avere le prestazioni del precedente, anche se con lo statore leggermente piu piccolo. Di questo motore c'è anche la versione 26 spire (1.130KV) https://www.unitedhobbies.com/UNITED..._15A_Outrunner Anche questo clone Hacker non dovrebbe essere male KDA20-26M (1.130KV) Hobbycity Online R/C Hobby Store : hacker Style Brushless Outrunner 20-26M $16.50 Questo è il fratello con piu spire (1.050KV) Hobbycity Online R/C Hobby Store : hacker Style Brushless Outrunner 20-28M $16.50 Pure questo KDA22-10S (1.200KV) Hobbycity Online R/C Hobby Store : KD A22-10S Brushless Outrunner Motor $14.95# a mio avviso rientra nelle specifiche. Sono tutti motori da usare con LiPo 3S. Non sono poi tanti i motori che rientrano nei limiti del regolamento, cioè diametro max esterno della campana 28 mm, altezza dell'anello della campana (flux ring) max 12 mm, che corrispondono, piu o meno, ad uno statore di 22x10. Puoi anche dare un'occhiata agli AXI, ma andiamo su col prezzo: certo che i 5,95 dollari del primo ........ | |
12 dicembre 08, 16:28 | #455 (permalink) Top | |
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Nulla vieta di mettere una elica inferiore per rientrare nel parametro dei Watt ( il vero riferimento ) ma visto che uno e' a sceglire... Sergio | |
13 dicembre 08, 11:20 | #457 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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I motori che potranno essere usati nella Dedalo devono rientrare nell'elenco da te allegato ? Se si', avete gia' pensato a come tenerlo aggiornato? Oppure intanto partite cosi' e lasciate al futuro la decisione di come procedere ? L' idea non e' malvagia Di buono ha che aiuta chi inizia ( vedi la richiesta di 29 ) ed e' quanto si avvicina di piu' al motore "unico", senza cadere nella sua trappola. Mi spaventa un po' la gestione ( anche se affidata ad un gruppo di "saggi" ) sia perche', di quei motori, ne escono quasi uno al giorno ( anche se la maggior parte sono cloni ) sia perche' possono venire aggiornati, potenziati ecc. Certamente il problema e' aggirabile con la regola di mantenere "stabile" l'elenco per almeno un anno/i ( e a settembre-ottobre emettere quello dell'anno/i successivo/i) come, mi pare di aver capito, intendete fare voi. @ tutti Cosa ne pensate dell' idea di Favonio, sempre che io l'abbia interpretata nella giusta maniera ? Sergio PS: In passato era stato fatto qualcosa di uguale per una categoria di motori a scoppio ( credo la " Pylon Gentlement" o qualcosa di simile), poi tutto e' decaduto, ma per cause esterne all' idea stessa... | |
13 dicembre 08, 12:09 | #458 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Andando per ordine.: Intanto c'è l'apertura ai brussless che la base. Le incertezze erano, ed in parte sono ancora, se imporre le dimensioni o il monotipo. La rosa di motori è una specie di compromesso che, come ben dici, mette al riparo da eventuali uscite di produzione e comunque lascia una certa libertà di scelta. Forse la rosa potrebbe essere da un lato ristretta (inutile mettere due motori della stessa marca uno più potente e l'altro meno!) e dall'altra ampliata a qualche cinesino onesto e costo basso. Ma siamo in fase istruttoria, comunque la rosa dovrebbe essere vincolante. Hai ragione che ne esce uno al giorno e bisogna prevedere degli aggiornamenti che non costringano a cambiare tutto ogni anno. Per adesso rimangono le 7 celle o 2 lipo anche se ho l'impressione che non siano sullo stesso piano. A mio avviso bisognerebbe scendere a sei celle, cosa che sarebbe stata necessaria da tempo, ma su questo non riesco ancora a spuntarla. Spero di poter fare presto delle prove sul campo e ti saprò dire di più! OT per le notti insonni lasciamo perdere...
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
13 dicembre 08, 12:17 | #459 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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Se quell'elenco è un 'esempio' di motori che rientrano nelle specifiche, concordo che sia un aiuto per chi non abbia le idee chiare. Se invece è un elenco 'obbligatorio', sono meno concorde; preferisco che si stabiliscano delle determinate caratteristiche e lasciare libera la scelta. Ovviamente, tali caratteristiche devono poter essere verificate facilmente. Anche su questo punto avrei dei dubbi: se monto un motore XYZ, rispondente alle caratteristiche, ma il modello del motore non è visibile senza smontarlo, cosa fa un eventuale giuria?
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
13 dicembre 08, 15:28 | #460 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
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se un modello sale più di altri sta sicuro che tutti saranno interessati a capire che setup usa nei dettagli, il proprietario del modello può tenerli riservati solo fino ad un certo punto, oltre il quale si comincia a pensare male, e non credo che l'ambiente sia così "cattivo". se poi i cattivi pensieri fossero fondati, cosa ci si guadagna a montare un motore fuori regolamento: vincere un salame e venire sputtanati a tutte le gare successive? su una cosa però sono d'accordo: se si impongono delle limitazioni queste devono essere facilmente verificabili, es: misure esterne, peso, tensioni, al limite assorbimenti, da evitare misure interne, giri/volt ecc, C di scarica ecc.
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
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