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Vecchio 28 novembre 08, 20:13   #441 (permalink)  Top
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Ciao Piero, una domanda.
Non sono pratico di Motocalc (mai usato); i dati di consumo che fornisce sono riferiti al banco, penso e non in volo.
Se così fosse, in volo l'assorbimento si ridurrebbe.
Per il tipo di elica, il dato immesso è generico o specifico del tipo? Mi spiego: c'è differenza se inserisci genericamente 9,5x5 o 9,5x5 Aeronaut Cam Carbon? (Non sono tutte precise).
Questo perché l'Aeronaut in causa è a pala larga, con un'ottimo rendimento e se i 13 Amp sono al banco saprei gia con quale elica partire .........
Ovviamente prove ne farò con diverse misure, anche a pala stretta in carbonio ....
Franco, i dati che ho scritto sono stati ricavati da DriveCalc e non da MotoCalc.
Entrambi consentono l'inserimento manuale di Power Constant e Thrust Constant per ogni elica, oppure di calcolarle in base ai dati misurati al banco (dati motore, giri, spinta ed altro).
In MotoCalc ho sempre usato dei valori standard (1,31 e 0,95) mentre in DriveCalc ho usato solo eliche presenti nel suo database, in cui ognuna ha i suoi parametri già inseriti, non potendo misurare i dati di cui sopra.
Come dice Sergio, il gran numero di parametri da impostare correttamente e la mancata considerazione di altri, rendono i calcoli alquanto approssimati.
In genere, MotoCalc da prestazioni inferiori a quelle di DriveCalc.
Il problema è capire chi si avvicina di più alla realtà!

P.S.: Sì, i consumi dovrebbero essere riferiti al banco, essendo inseriti nella sezione 'Static predictions'.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
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Vecchio 28 novembre 08, 21:15   #442 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Franco, i dati che ho scritto sono stati ricavati da DriveCalc e non da MotoCalc.
Entrambi consentono l'inserimento manuale di Power Constant e Thrust Constant per ogni elica, oppure di calcolarle in base ai dati misurati al banco (dati motore, giri, spinta ed altro).
In MotoCalc ho sempre usato dei valori standard (1,31 e 0,95) mentre in DriveCalc ho usato solo eliche presenti nel suo database, in cui ognuna ha i suoi parametri già inseriti, non potendo misurare i dati di cui sopra.
Come dice Sergio, il gran numero di parametri da impostare correttamente e la mancata considerazione di altri, rendono i calcoli alquanto approssimati.
In genere, MotoCalc da prestazioni inferiori a quelle di DriveCalc.
Il problema è capire chi si avvicina di più alla realtà!

P.S.: Sì, i consumi dovrebbero essere riferiti al banco, essendo inseriti nella sezione 'Static predictions'.
.............
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 08, 22:03   #443 (permalink)  Top
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............
Il problema è capire chi si avvicina di più alla realtà!
............
Quello potranno dirlo solo le rilevazioni in volo....... comunque Motocalc 8 tratta le "folder" in modo generico e questo la dice lunga sulla sua attendibilita'..

Per le eliche Aeronaut ci sono un sacco di dati ( anche con interassi twisted ) mentre per la maggioranza delle altre sono calcolati e/o stimati..
Le RFM sono abbastanza precise.

Un esempio... io uso le eliche con interasse da 32 mm ( non esistono nel database) per cui se voglio indicazioni devo simulare con eliche che hanno 1/2 pollice di meno di diametro..

Ora torno a bilanciare le eliche....

Sergio
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Vecchio 28 novembre 08, 23:32   #444 (permalink)  Top
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Ora torno a bilanciare le eliche....

non limare troppo e dosa la pressione della carta vetrata l'effetto della pozione verde è di lunga durata
aspirante druido ciao paolo
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Vecchio 01 dicembre 08, 12:12   #445 (permalink)  Top
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Ora torno a bilanciare le eliche....

non limare troppo e dosa la pressione della carta vetrata l'effetto della pozione verde è di lunga durata
aspirante druido ciao paolo
Ero rimasto alla Slivoviz (Carlo, la degustero' volentieri...) ma vedo che voi vi dopate con l'Assenzio...
Tatodesign non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 08, 12:27   #446 (permalink)  Top
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Ero rimasto alla Slivoviz (Carlo, la degustero' volentieri...) ma vedo che voi vi dopate con l'Assenzio...
Solo ???... sai bene quanti "astemi" ci sono tra noi....

E..... l' "aluccia" non ce la fai vedere ???

Sergio
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Vecchio 02 dicembre 08, 13:18   #447 (permalink)  Top
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Solo ???... sai bene quanti "astemi" ci sono tra noi....

E..... l' "aluccia" non ce la fai vedere ???

Sergio
L'aluccia, (verde pure quella) giace nella parte alta del soppalco in lab. e penso abbia un dito di polvere sopra. Ho fatto quell'ala apposta per l'ultima gara degli Hand Launch con la fionda qundo gia' iniziava la gara parallela F3K...
Da allora non l'ho piu' toccata. Appena ho tempo la pulisco, prometto.
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Vecchio 03 dicembre 08, 23:06   #448 (permalink)  Top
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------------------------------------
--------------------------------------------------------------
RC-Timer :
-----------------------------------------------si presenta bene.
3,9 gr di peso ( 2 grammi per il "cavo da alta tensione" messo per il collegamento con la ricevente)... ------------------------------
--------------------------------------------------------------
Sergio
Dato che tutta questa abbondanza (lunghezza) di cavetto non serve, pesa, impiccia, potresti chiedere ad Andrej di tagliarlo in sede di cablaggio e lasciarne solo pochi cm (4/5)?
Tanto c'è gia quello dell'ESC ......
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 08, 00:21   #449 (permalink)  Top
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Dato che tutta questa abbondanza (lunghezza) di cavetto non serve, pesa, impiccia, potresti chiedere ad Andrej di tagliarlo in sede di cablaggio e lasciarne solo pochi cm (4/5)?
Tanto c'è gia quello dell'ESC ......
Su questo non c'e' problema comunque...basta tagliarlo e mettere la spinetta per la ricevente...
Lui lo ha messo cosi' solo perche' non gli avevo dato specifiche apposite ed ha preso il primo cavo che aveva sotto mano... come ha fatto anche per il pulsante di reset (che deve essere cambiato... scomodo da usare)
Dopotutto e' rimasto sorpreso anche lui della tipologia di uso ( lui fa F5J con il limitatore di altezza) e adesso e' al lavoro per la seconda release...


Sergio
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Vecchio 11 dicembre 08, 18:32   #450 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
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Ok...le celle le ho giuste, il regolatore pure, le eliche son pieno...

...ma qualche anima pia mi fa una lista di motori utilizzabili rimanendo all'interno dei nuovi parametri?!?!?

Stando ancora ai parametri vecchi avevo per le mani un motore da 1,2Kg di spinta con una 12/6....mannaggia la pupazza....lo spedivo in orbita il modello!
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
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