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Vecchio 21 novembre 08, 15:09   #411 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
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Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Calma... ogni cosa e' perfettibile e senz'altro le prove e l'esperienza ( un anno di prove) porteranno a miglioramenti ed aggiustamenti..
Rinunciare a partire perche', a priori, ci stiamo ponendo 200 quesiti.. e' il miglior modo per tagliarsi i..
Oggi potremmo partire e sperimentare... si sono definiti dimensioni motore, batterie, tempi di utilizzo... tutti sbagliati ??.. non ci credo neanche per un attimo... accreditatemi almeno di 2 lire di esperienza...
Evoluzione tecnologica... senz'altro... ma prima proviamolo ... oggi e' disponibile..le altre idee sono solo proposte, che spero siano attuate dai proponenti, altrimenti ricadiamo nella frase che ho sentito tanti tempo fa da un aeromodellista.. " ho tante idee che se trovassi chi me le realizza..."...
Per fissare date per le prime volte sul campo, fino ad ora, si e' espresso solo FrancoC. (anche se so che altri 5 sono gia' pronti) ... gli altri ... solo a fornire idee.... bene.. siete disposti a dimostrare sul campo che voi avete ragione ed io torto ???

Febbraio-Marzo sono date accettabili ??? in quel di Bergamo... campo TOTALMENTE a disposizione, lasagne a pranzo, beveraggi per tutti gli astemi... agli altri ci penso io...
Solamento ad una cosa ci terrei... chi pertecipa, lo faccia in modo serio per dare contributi...

Le iscrizioni sono aperte...

Sergio


E in questo caso...farei una RIEDIZIONE del regolamento aggiornato ad oggi.

P.S.: Perchè vi preoccupate tanto dell'emergenza?!?! NON SERVE poter riaccendere il modello. SONO ALIANTI.
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Vecchio 21 novembre 08, 15:27   #412 (permalink)  Top
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quella del mozzo che slitta me la devi spiegare......
Il mozzo, o lo stringi o altrimenti ti parte via...................

faccio un esempio:

Se ho un motore che si accende subito al massimo,
al via lancio subito il modello.

Se ho un motore che ci mette un secondo per avviarsi,
lanci il modello dopo un secondo dal via.

Il risultato sara' che fai 10 metri in meno di quota.

il concetto e' tutto qua.......

stiamo parlando del sistema con il timer di accensione, senza
il timer di accensione il problema non sussiste......

Spero di essermi spiegato.

Flavio
Sono io che non mi sono spiegato!
Io quando do motore lo do con lo stik per cui accelero gradualmente, quando è al massimo lancio. E' anche meno stressante per il riduttore che usiamo con la formula Dadalo.


Per l'interruttore potrebbe essere bistabile per cui quando debbo lanciare tengo premuto il tasto ed avvio il motore dalla radio, poi, quando lancio lascio il tasto e parte il temporizzatore come si fa per il volo libero. Per riavviare debbo prima abbassare il comando dalla radio e poi ridare comando come si fa per l'avvio in sicurezza!
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Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 08, 15:56   #413 (permalink)  Top
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Convengo su tutto quanto elencato da Sergio; in definitiva siamo in un'anno di prove .......
Partiamo, partiamo così come programmato: sarà tutto tempo guadagnato.
Personalmente non vedo problemi all'uso del piccolo pulsante (non interruttore) fissato in fuso. Certo occorrerà piazzarlo in un punto di "sicurezza" tale che, durante una presa al volo, non sia facilmente azionabile.
Circa i tempi di lancio, una volta centrato bene il modello anche in salita, dovranno essere necessarie solo piccole correzioni duranti i sette secondi, per cui il modello, alla partenza, potrà essere maneggiato con entrambe le mani facilitando così l'azionamento del pulsante e il contemporaneo lancio.
Quantomeno nei primi 10/20 mt di quota il modello dovrebbe "fare tutto da solo", lasciandoci tutto il tempo per posizionare le mani dove servono ......

La zona di Bergamo e febbraio/marzo mi stanno benissimo.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 08, 20:20   #414 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
......
Per l'interruttore potrebbe essere bistabile per cui quando debbo lanciare tengo premuto il tasto ed avvio il motore dalla radio, poi, quando lancio lascio il tasto e parte il temporizzatore come si fa per il volo libero. Per riavviare debbo prima abbassare il comando dalla radio e poi ridare comando come si fa per l'avvio in sicurezza!
Non sono un esperto nella programmazione dei micro, ma i miei capelli bianchi sull'elaborazione dei dati, mi sussurrano all'orecchio che la tua soluzione sia piu' complessa di una semplice variazione del timing come fatto adesso... quindi piu' costosa.
Pero', ripeto, non sono un esperto...
Teniamo poi presente che non sono centinaia di pezzi.
Quindi il partire da qualcosa che viene gia' usata in F1H e con poca variazione ottenere un qualcosa di utile non mi sembra malvagio.... non sara' il top dei top, ma... e' qualcosa di tangibile, brutto (forse) ma disponibile subito...
Se poi, qualche munifico sponsor, decide che si puo' fare meglio e si mette a produrlo a basso prezzo (con quelle dimensioni e peso..ovviamente), sara' accolto con pioggia di fiori e osanna a squarciagola..

Sergio

PS.. solo opinione personale...la procedura da te proposta, mi sembra piu' complessa.. 2 operazioni per partire 2 operazioni per riattivare, contro 1 e 1..
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 08, 20:38   #415 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Non sono un esperto nella programmazione dei micro, ma i miei capelli bianchi sull'elaborazione dei dati, mi sussurrano all'orecchio che la tua soluzione sia piu' complessa di una semplice variazione del timing come fatto adesso... quindi piu' costosa.
Pero', ripeto, non sono un esperto...
Teniamo poi presente che non sono centinaia di pezzi.
Quindi il partire da qualcosa che viene gia' usata in F1H e con poca variazione ottenere un qualcosa di utile non mi sembra malvagio.... non sara' il top dei top, ma... e' qualcosa di tangibile, brutto (forse) ma disponibile subito...
Se poi, qualche munifico sponsor, decide che si puo' fare meglio e si mette a produrlo a basso prezzo (con quelle dimensioni e peso..ovviamente), sara' accolto con pioggia di fiori e osanna a squarciagola..

Sergio

PS.. solo opinione personale...la procedura da te proposta, mi sembra piu' complessa.. 2 operazioni per partire 2 operazioni per riattivare, contro 1 e 1..
Era solo una pulce nell'orecchio....potrebbe essere addirittura una aggiunta al regolatore ma mi rendo conto che per ora è pretendere troppo!

Sulle operazioni da fare sarei più sulla mia. In partenza hai il vantaggio che il timer parte nel momento esatto in cui lasci il modello e su 15 secondi non è poco. Poi, quando hai lanciato, con calma abbassi o alzi la leva del motore come sei abituato a pilotare ed è pronto per ripartire.
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Ciao, mauro.
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Vecchio 21 novembre 08, 20:54   #416 (permalink)  Top
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Daiiii, non e' una riproduzione....
A parte l'estetica, su cui si può sorvolare, è questione di praticità e sicurezza.
Sulla praticità, posso convenire che, trovata la posizione giusta per ciascun pilota, si possa attivare, forse, più semplicemente di quello sulla radio; ma un pulsante sporgente che attiva il motore, non lo trovo affatto sicuro!

...

Potrebbe essere una idea... per adesso e' cosi' solo perche' un ignorante come me si e' dato da fare a trovare il modo... spero che chi e' piu' esperto si dia da fare..

Il Signore e gli F3Kappari, te ne rendano merito!


Calma... ogni cosa e' perfettibile e senz'altro le prove e l'esperienza ( un anno di prove) porteranno a miglioramenti ed aggiustamenti..
Rinunciare a partire perche', a priori, ci stiamo ponendo 200 quesiti.. e' il miglior modo per tagliarsi i.....

Sergio
Non era mia intenzione rallentare le prove; queste si possono fare tranqullamente col prototipo attuale.
Però, visto che la modifica (credo) è solo SW, non credo che costi molto nè chiederla nè farla... se la si ritiene utile! Magari il circuito consente la riprogrammazione on board... dubito.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
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Vecchio 21 novembre 08, 21:08   #417 (permalink)  Top
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.................
e su 15 secondi non è poco.
...
In 15 secondi di motore ho gia' esplorato 1/2 cielo in cerca di termiche.... e ricadiamo nel volo veleggiato "suppostato" dal motore.... questa e' F3K...ricordi ???....

Sergio

PS: il motore e' su interruttore non sulla leva.....
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Vecchio 21 novembre 08, 22:05   #418 (permalink)  Top
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Non sarebbe necessario far partire il motore dal Tx; supposto che il pulsante attui l'aumento del segnala "in levare" resterebbe tutto come prima: l'interruttore Tx non si tocca.
Si mette il pulsante in posizione laterale/baricentrica, dove si prende la fuso per il lancio premendo, così, il pulsante; si lancia (ovviamente mollando il pulsante) e il motore parte.
Ci sarebbe però il fatto che al momento del lancio il motore risulta spento (un certo qual ritardo ci sarebbe) e, a mio avviso, sarebbe preferibile che il lancio avvenisse a motore in azione, anche se non ancora al 100% di erogazione.
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Vecchio 21 novembre 08, 22:07   #419 (permalink)  Top
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...
In 15 secondi di motore ho gia' esplorato 1/2 cielo in cerca di termiche.... e ricadiamo nel volo veleggiato "suppostato" dal motore.... questa e' F3K...ricordi ???....

Sergio

PS: il motore e' su interruttore non sulla leva.....
15 secondi per fare sempre la stessa quota
Se metti il timer puoi mettere l'interruttore dove ti pare no?

@ Franco ....appunto così lanci il modello con il motore già al massimo ed il timer parte solo quando lo lasci!
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Ciao, mauro.
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Ultima modifica di favonio : 21 novembre 08 alle ore 22:12
favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 08, 22:13   #420 (permalink)  Top
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E in questo caso...farei una RIEDIZIONE del regolamento aggiornato ad oggi.
Cosa che faro' senz'altro non appena avro' provato il timer al banco ed in volo.
Cosi' posso testare anche la sequenza corretta di uso..

In effetti il richiamo di Cantz alla sicurezza non e' peregrino, anzi .... ed il suggerimento di Crypto, a naso, va in quella direzione ( anche se non ho la piu' pallida idea di cosa sia quel sensore ne' se possa sostituire il pulsante).
Potrebbe essere che basti un filo inserito in fuso e che rimane in mano al lanciatore innescando il timer.. booooh...
Comunque prima di attrezzarci, faro' ancora 4 chiacchere con Andrej (bisognera' stabilire i costi....non ho voglia di accendere mutui ....)

Voi, intanto, costruite ed io devo laminare le fuso...(ma quante ne devo fare..non ricordo piu'...)

Sergio
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