21 novembre 08, 02:48 | #401 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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Innanzi tutto il timer non viene spostato da un modello all'altro, ma ognuno ha il suo ( che poi lo sposti tra i suoi modelli di riserva e' un attimo, ma....sono fatti suoi) Poi ti sfugge un particolare organizzativo.. l'onere aggiuntivo del cronometrista/helper nel gestire il tempo motore (non vorrai che il pilota abbia il timing in testa, vero?) e nella rilevazione finale del tempo dal display o led...... senza contare che il pilota non deve avere l'ansia di "sforare" involontariamente o per errata segnalazione del suo helper... Il pilota deve pensare a VOLARE non alla gestione del tempo motore.. Infine .... perche' fare un trigo apposta che sarebbe da progettare ex novo e per quantita' molto limitate, mentre l'altro e' basato su quello gia' usato e testato nel volo libero e quindi c'e' una certa garanzia nella sua affidabilita' e continuita' produttiva... Buona notte.. Sergio | |
21 novembre 08, 10:46 | #402 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-07-2007 Residenza: milano
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ciao, una cosa che forse non hai considerato, o forse si...... questi motori non partono subito a pieno regime, se non ricordo male, quando abbiamo fatto la prova, il motore di Paolo ci metteva circa un secondo per avviarsi, e' una scelta dettata dal regolatore? oppure si possono far partire tipo F5b, subito al massimo? Il problema sorge se esistono 2 tipologie di regolatori, se il motore del primo parte al massimo, si puo lanciare subito, ma se hai un motore che si avvia lentamente non puoi lanciare devi aspettare che il motore sia a pieno regime.... Flavio |
21 novembre 08, 11:26 | #403 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
E' così difficile pensare ad una motorizzazione meno violenta ed un tempo motore maggiore? Tutto sommato é il volo veleggiato che interessa non quello a razzo...mi era parso di capire!
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
21 novembre 08, 11:51 | #404 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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Ovviamente sono stati fatti per aiutare chi gioca con correnti elevate e/o eliche "pale di mulino" (all'epoca si usavano interuttori a 3 posizioni) ..per noi "piccolini" il problema non si pone e l' hard e' quello giusto. Da controllare anche il settaggio radio...qualcuno mette un "delay" nell'interruttore... Anticipo un'altra osservazione.. il pilota deve lanciare il modello, quindi e' meglio che si studi una posizione del pulsante in modo comodo e sicuro per evitare di imbrogliarsi con le dita o evitare partenze indesiderate perche' prende il modello con la proboscide piuttosto che con le mani... ovviamente saranno evitate prove da "acrobatic relaunch".. Sergio | |
21 novembre 08, 11:53 | #405 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-07-2007 Residenza: milano
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quella del mozzo che slitta me la devi spiegare...... Il mozzo, o lo stringi o altrimenti ti parte via................... faccio un esempio: Se ho un motore che si accende subito al massimo, al via lancio subito il modello. Se ho un motore che ci mette un secondo per avviarsi, lanci il modello dopo un secondo dal via. Il risultato sara' che fai 10 metri in meno di quota. il concetto e' tutto qua....... stiamo parlando del sistema con il timer di accensione, senza il timer di accensione il problema non sussiste...... Spero di essermi spiegato. Flavio | |
21 novembre 08, 12:09 | #406 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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Perche' continui a pensare a motorizzazioni violente ?...con le potenze in gioco, ne siamo ben lontani.. Salite razzo... cala, cala,..salite veloci' si'... ma questo e' una questione di sicurezza vista la quota a cui ci fermiamo... Sergio | |
21 novembre 08, 12:55 | #407 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
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Per evitare di ubriacarmi del tutto con una marea di numeri (Sergio sa di cosa parlo!), nell'inter-vallo inter-vengo nella conversazione. Il marchingegno mi piace: è semplice ed efficace. Si evitano errori voluti o meno del pilota e conteggi e calcoli da parte della giuria. Però, c'è un piccolo particolare che non mi piace affatto: quel pulsante da fissare sul modello, dopo averlo bucato! Se si potesse chiedere una modifica (credo possibile e del tutto indolore) al progettista io lo farei così: lo start si da con il comando motore; quando si aziona l'interruttore del motore, il timer si avvia e si ferma dopo il tempo programmato, indipendentemente dalla posizione dell'interruttore, che può rimanere chiuso. Per riavviare il motore, in emergenza, aprire e chiudere l'interruttore sulla radio. Credo che questa modifica comporti solo la riscrittura del SW e l'eliminazione del pulsante e relativi fili; ancora più leggero! P.S.: Intravedo solo un piccolo problemino-ino: al successivo avvio motore (in emergenza), il motore rimarrebbe acceso sempre per il tempo programmato! Basta saperlo ed essere pronti a ripetere l'operazione, o si complica la modifica: - la temporizzazione avviene una sola volta; - si lascia il pulsante (questa volta con funzione di reset) da azionare prima di ogni lancio.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] Ultima modifica di CantZ506 : 21 novembre 08 alle ore 13:02 |
21 novembre 08, 13:25 | #408 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
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il pulsante puo' essere sostituito da un sensore reed? basta un piccolo magnete per chiuderlo. niente fori, solo una calamita che il pilota ha con se.
__________________ SPINBALLS F3K addicted Citazione:
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21 novembre 08, 13:29 | #409 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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Un interruttore a trasmissione di pensiero?
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
21 novembre 08, 15:03 | #410 (permalink) Top | ||||
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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Calma... ogni cosa e' perfettibile e senz'altro le prove e l'esperienza ( un anno di prove) porteranno a miglioramenti ed aggiustamenti.. Rinunciare a partire perche', a priori, ci stiamo ponendo 200 quesiti.. e' il miglior modo per tagliarsi i.. Oggi potremmo partire e sperimentare... si sono definiti dimensioni motore, batterie, tempi di utilizzo... tutti sbagliati ??.. non ci credo neanche per un attimo... accreditatemi almeno di 2 lire di esperienza... Evoluzione tecnologica... senz'altro... ma prima proviamolo ... oggi e' disponibile..le altre idee sono solo proposte, che spero siano attuate dai proponenti, altrimenti ricadiamo nella frase che ho sentito tanti tempo fa da un aeromodellista.. " ho tante idee che se trovassi chi me le realizza..."... Per fissare date per le prime volte sul campo, fino ad ora, si e' espresso solo FrancoC. (anche se so che altri 5 sono gia' pronti) ... gli altri ... solo a fornire idee.... bene.. siete disposti a dimostrare sul campo che voi avete ragione ed io torto ??? Febbraio-Marzo sono date accettabili ??? in quel di Bergamo... campo TOTALMENTE a disposizione, lasagne a pranzo, beveraggi per tutti gli astemi... agli altri ci penso io... Solamento ad una cosa ci terrei... chi pertecipa, lo faccia in modo serio per dare contributi... Le iscrizioni sono aperte... Sergio | ||||
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