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Vecchio 20 novembre 08, 10:53   #391 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Mascalzone Volante Visualizza messaggio
200 metri era un'esagerazione ovviamente. mi chiedevo però, senza un marchingegno simile, come si possa essere sicuro, quando il modello non è ben visibile, che qualcuno non stia utilizzando un filo di gas.
Dubbio legittimo che e' comunque valido con o senza marchingegni.

Il motore deve essere legato ad un interruttore indichiato in modo chiaro al cronometrista (questa del cronometrista e' una regola in uso anche nei mondiali).
Con l'uso del Timer, quell' interruttore non viene MAI toccato se non per casi di emergenza..... senza timer il crono puo' sempre controllarlo a vista...

Poi, ovviamente, siamo alle solite...con le moderne radio, giocando con miscelazioni, bypass e chi ne ha piu' ne metta, ci facciamo anche il caffe'...
Ma questo potra' succedere quando e se diventeremo numerosi...ma a quel punto entreranno in funzione le "scatolette" che segnalano anche un solo secondo di motore in piu'....

Penso proprio che, per ora, non sia necessaria... i "paranoici della vittoria" , normalmente, cercano gare piu' importanti.. poi con un po' di attenzione la cosa e' visibile... e la "gogna" e' sempre pronta...

Sergio
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Vecchio 20 novembre 08, 11:30   #392 (permalink)  Top
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L'avatar di Reste1964
 
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Originalmente inviato da Mascalzone Volante Visualizza messaggio
200 metri era un'esagerazione ovviamente. mi chiedevo però, senza un marchingegno simile, come si possa essere sicuro, quando il modello non è ben visibile, che qualcuno non stia utilizzando un filo di gas.
Caro Mascalzone, il tuo dubbio e' legittimo, ma vedi, nello spirito dell'F3K il furbo non si troverebbe a suo agio.
Durante il secondo anno di gare un furbo e' stato beccato anche se non ufficialmente ....beh il comportamento del gruppo, nonostante nessuna ammissione di colpa, a fatto si' che lui "spontaneamente" sparisse dalla circolazione.
A me e' capitato piu' di una volta ...es nella prova incrementale di 15'' ...che il cronometrista mi dicesse "cacchio, ho stoppato il tempo a 44'' e 85 centesimi ..." ed io (come avrebbero fatto tutti gli altri !) ho risposto: "bene, devo rifare il lancio dei 45" !!!
In 4 anni di gare, se avessi beccato uno a dire "segnami 45", l'avrei sicuramente "mobbato" peril resto della sua vita!!!
__________________
----Alberto Restelli----
Gruppo Alisei - Bergamo

L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (G.B. Shaw)
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Vecchio 20 novembre 08, 15:16   #393 (permalink)  Top
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L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
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Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
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Si parte con interruttore-motore sulla trasmittente SPENTO
Al via si preme il tasto reset.
Il motore gira per 7 secondi (preprogammati) e si spegne.... da quel momento si VOLA !!!
Ovviamente lascia la possibilita' di dare motore in emergenza (ma si perde il punteggio del lancio)
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Sergio
Sergio, una curiosità.
Dando per scontato che l'accrocco agisca sul segnale (+ e - devono sempre essere attivi, ovviamente) se si parte con interruttore spento, allora è l'accrocco che genera un segnale ad hoc da inviare all'ESC ......., dico bene?
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 08, 15:31   #394 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Sergio, una curiosità.
Dando per scontato che l'accrocco agisca sul segnale (+ e - devono sempre essere attivi, ovviamente) se si parte con interruttore spento, allora è l'accrocco che genera un segnale ad hoc da inviare all'ESC ......., dico bene?
Dici benissimo....
Da come hai visto in foto, viene posizionato tra ricevente e regolatore.
Appena si preme il pulsante di "start" , alza il segnale ed accende il motore.
Dopo 7 secondi (programmabile) riporta il segnale in basso.. fine della sua funzione.... e lascia libera la possibilita' di attivare il motore in caso di emergenza (se rischi di atterrare nel classico campo di grano, hai perso comunque il volo, ma almeno riporti il modello a casa... sembra poco...ma..)

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 08, 16:17   #395 (permalink)  Top
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la butto li', prendetela in considerazione solo se e' sensata.....

vedrei meglio un dispositivo che misura solo quanti secondi ha funzionato il motore, senza intervento "automatico", piuttosto che un'automatismo del genere.

potrebbe capitare che uno decide di fare piu' di 1 salita per un totale di 7 secondi?

a questo punto, il bravo pilota ha il dito giusto per stopparlo piu' vicino possibile ai 7 secondi.

in pratica si assimilano le migliaia di lanci a disco alla pratica della gestione del tempo motore.

ai moderatori: se l'ho sparata troppo grossa cancellate senza ritegno
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Vecchio 20 novembre 08, 17:21   #396 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da crypto Visualizza messaggio
la butto li', prendetela in considerazione solo se e' sensata.....
vedrei meglio un dispositivo che misura solo quanti secondi ha funzionato il motore, senza intervento "automatico", piuttosto che un'automatismo del genere.
potrebbe capitare che uno decide di fare piu' di 1 salita per un totale di 7 secondi?
a questo punto, il bravo pilota ha il dito giusto per stopparlo piu' vicino possibile ai 7 secondi.
in pratica si assimilano le migliaia di lanci a disco alla pratica della gestione del tempo motore.
ai moderatori: se l'ho sparata troppo grossa cancellate senza ritegno
Tranquillo Crypto... in questo 3D, ognuno ha diritto alla sua idea, ad essere rispettato e ad avere una risposta ragionevole...

La salita deve essere unica e continua... niente riaccensioni... per cui ogni lancio, dopo i 7 secondi continui, deve concludersi con un atterraggio, esattamente come succede con il lancio a mano ( e altre categorie di alianti ) ... non puoi rilanciarlo mentre sei in aria...
Se fosse come dici tu, e' necessario un "crono" per gestire il tempo motore... perdi molto del "volo veleggiato" e diventa piu' una "gestione motore/batterie" che una sfida tra te e la termica...
Sono due cose diverse, ognuna ha una sua dignita', ma diverse
La cosa puo' essere stimolante per un "elettricaro", ma noiosa per un "termicatore"...

Non so se ho reso l'idea...., altrimenti cerchero' di spiegarmi meglio

Sergio
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Vecchio 20 novembre 08, 20:07   #397 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
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La cosa puo' essere stimolante per un "elettricaro", ma noiosa per un "termicatore"...

Non so se ho reso l'idea...., altrimenti cerchero' di spiegarmi meglio

Sergio
Condivido pienamente.
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Vecchio 20 novembre 08, 21:38   #398 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Tranquillo Crypto... in questo 3D, ognuno ha diritto alla sua idea, ad essere rispettato e ad avere una risposta ragionevole...

La salita deve essere unica e continua... niente riaccensioni... per cui ogni lancio, dopo i 7 secondi continui, deve concludersi con un atterraggio, esattamente come succede con il lancio a mano ( e altre categorie di alianti ) ... non puoi rilanciarlo mentre sei in aria...
Se fosse come dici tu, e' necessario un "crono" per gestire il tempo motore... perdi molto del "volo veleggiato" e diventa piu' una "gestione motore/batterie" che una sfida tra te e la termica...
Sono due cose diverse, ognuna ha una sua dignita', ma diverse
La cosa puo' essere stimolante per un "elettricaro", ma noiosa per un "termicatore"...

Non so se ho reso l'idea...., altrimenti cerchero' di spiegarmi meglio

Sergio
Quoto.
F3kapparo è chi, una volta lanciato, nella buona e nella cattiva sorte, torna a casa con le proprie gamb.. ehm volevo dire coi proprio pollici, senza l'aiuto del motore.

E poi, così si è pure più sicuri quando lo si riprende in mano no?
Non si corre il rischio che il motore riparta accidentalmente.
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Quoto.
F3kapparo è chi, una volta lanciato, nella buona e nella cattiva sorte, torna a casa con le proprie gamb.. ehm volevo dire coi proprio pollici, senza l'aiuto del motore.
Grazie anche a te per il ribadire un concetto che sembra essere ostico per chi pensa ad un motore elettrico.... riusciranno i nostri eroi ...?

Citazione:
E poi, così si è pure più sicuri quando lo si riprende in mano no?
Non si corre il rischio che il motore riparta accidentalmente.
E se uno mette l'interruttore di sicurezza (quelli a dente della Graupner) che ho io, non accende neanche per sbaglio... ho perso il conto delle volte che ho benedetto quella abitudine...

Sergio
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Vecchio 21 novembre 08, 01:38   #400 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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però l'idea di crypto non è malvagia se interpretata in questa maniera: lo strumento misura i secondi di motore ( o meglio i decimi o centesimi e poi visualizza per eccesso). Il lancio standard deve durare 7''. Se uno è bravo lo fa da 6''90, se è prudente lo fa da 6, se si sbaglia di mezzo secondo in eccesso riceverà un'adeguata penalità in modo che non sia conveniente eccedere neanche con salite a razzo. (es 30-40'' per ogni 1'' di eccesso)

le successive riaccensioni comportano il volo nullo ( e con il gas su interruttore non passano inosservate)

questo non richiederebbe più il pulsante reset da tenere sporgente dalla fuso così il marchingegno si sposterebbe più agevolmente da un modello ad un altro.

Citazione:
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Tranquillo Crypto... in questo 3D, ognuno ha diritto alla sua idea, ad essere rispettato e ad avere una risposta ragionevole...

La salita deve essere unica e continua... niente riaccensioni... per cui ogni lancio, dopo i 7 secondi continui, deve concludersi con un atterraggio, esattamente come succede con il lancio a mano ( e altre categorie di alianti ) ... non puoi rilanciarlo mentre sei in aria...
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