20 novembre 08, 10:53 | #391 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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Il motore deve essere legato ad un interruttore indichiato in modo chiaro al cronometrista (questa del cronometrista e' una regola in uso anche nei mondiali). Con l'uso del Timer, quell' interruttore non viene MAI toccato se non per casi di emergenza..... senza timer il crono puo' sempre controllarlo a vista... Poi, ovviamente, siamo alle solite...con le moderne radio, giocando con miscelazioni, bypass e chi ne ha piu' ne metta, ci facciamo anche il caffe'... Ma questo potra' succedere quando e se diventeremo numerosi...ma a quel punto entreranno in funzione le "scatolette" che segnalano anche un solo secondo di motore in piu'.... Penso proprio che, per ora, non sia necessaria... i "paranoici della vittoria" , normalmente, cercano gare piu' importanti.. poi con un po' di attenzione la cosa e' visibile... e la "gogna" e' sempre pronta... Sergio | |
20 novembre 08, 11:30 | #392 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-07-2006 Residenza: Bergamo
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Durante il secondo anno di gare un furbo e' stato beccato anche se non ufficialmente ....beh il comportamento del gruppo, nonostante nessuna ammissione di colpa, a fatto si' che lui "spontaneamente" sparisse dalla circolazione. A me e' capitato piu' di una volta ...es nella prova incrementale di 15'' ...che il cronometrista mi dicesse "cacchio, ho stoppato il tempo a 44'' e 85 centesimi ..." ed io (come avrebbero fatto tutti gli altri !) ho risposto: "bene, devo rifare il lancio dei 45" !!! In 4 anni di gare, se avessi beccato uno a dire "segnami 45", l'avrei sicuramente "mobbato" peril resto della sua vita!!!
__________________ ----Alberto Restelli---- Gruppo Alisei - Bergamo L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (G.B. Shaw) | |
20 novembre 08, 15:16 | #393 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
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Dando per scontato che l'accrocco agisca sul segnale (+ e - devono sempre essere attivi, ovviamente) se si parte con interruttore spento, allora è l'accrocco che genera un segnale ad hoc da inviare all'ESC ......., dico bene? | |
20 novembre 08, 15:31 | #394 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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Da come hai visto in foto, viene posizionato tra ricevente e regolatore. Appena si preme il pulsante di "start" , alza il segnale ed accende il motore. Dopo 7 secondi (programmabile) riporta il segnale in basso.. fine della sua funzione.... e lascia libera la possibilita' di attivare il motore in caso di emergenza (se rischi di atterrare nel classico campo di grano, hai perso comunque il volo, ma almeno riporti il modello a casa... sembra poco...ma..) Sergio | |
20 novembre 08, 16:17 | #395 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
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la butto li', prendetela in considerazione solo se e' sensata..... vedrei meglio un dispositivo che misura solo quanti secondi ha funzionato il motore, senza intervento "automatico", piuttosto che un'automatismo del genere. potrebbe capitare che uno decide di fare piu' di 1 salita per un totale di 7 secondi? a questo punto, il bravo pilota ha il dito giusto per stopparlo piu' vicino possibile ai 7 secondi. in pratica si assimilano le migliaia di lanci a disco alla pratica della gestione del tempo motore. ai moderatori: se l'ho sparata troppo grossa cancellate senza ritegno
__________________ SPINBALLS F3K addicted Citazione:
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20 novembre 08, 17:21 | #396 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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La salita deve essere unica e continua... niente riaccensioni... per cui ogni lancio, dopo i 7 secondi continui, deve concludersi con un atterraggio, esattamente come succede con il lancio a mano ( e altre categorie di alianti ) ... non puoi rilanciarlo mentre sei in aria... Se fosse come dici tu, e' necessario un "crono" per gestire il tempo motore... perdi molto del "volo veleggiato" e diventa piu' una "gestione motore/batterie" che una sfida tra te e la termica... Sono due cose diverse, ognuna ha una sua dignita', ma diverse La cosa puo' essere stimolante per un "elettricaro", ma noiosa per un "termicatore"... Non so se ho reso l'idea...., altrimenti cerchero' di spiegarmi meglio Sergio | |
20 novembre 08, 20:07 | #397 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
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20 novembre 08, 21:38 | #398 (permalink) Top | |
User | Citazione:
F3kapparo è chi, una volta lanciato, nella buona e nella cattiva sorte, torna a casa con le proprie gamb.. ehm volevo dire coi proprio pollici, senza l'aiuto del motore. E poi, così si è pure più sicuri quando lo si riprende in mano no? Non si corre il rischio che il motore riparta accidentalmente.
__________________ Mihi libertas necessest FAI 15559 | |
20 novembre 08, 21:53 | #399 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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Citazione:
Sergio | ||
21 novembre 08, 01:38 | #400 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
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però l'idea di crypto non è malvagia se interpretata in questa maniera: lo strumento misura i secondi di motore ( o meglio i decimi o centesimi e poi visualizza per eccesso). Il lancio standard deve durare 7''. Se uno è bravo lo fa da 6''90, se è prudente lo fa da 6, se si sbaglia di mezzo secondo in eccesso riceverà un'adeguata penalità in modo che non sia conveniente eccedere neanche con salite a razzo. (es 30-40'' per ogni 1'' di eccesso) le successive riaccensioni comportano il volo nullo ( e con il gas su interruttore non passano inosservate) questo non richiederebbe più il pulsante reset da tenere sporgente dalla fuso così il marchingegno si sposterebbe più agevolmente da un modello ad un altro. Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
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