18 novembre 08, 02:35 | #371 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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Comunque sia, dovrebbe essere sempre possibile evitare di far passare cavi vicino alla campana... si sposta l'albero e si monta alla rovescia (Axi ed altri..no possible..). Ho appena fatto l' "operazione" ad uno Scorpion S-2208.... a cui preparero' una basetta portamotore per poterlo smontare e rimontare in un attimo (come per i servi )... la manutenzione e' una cosa seria... Sergio | |
18 novembre 08, 09:39 | #372 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
2) Per ora Andrebbero usate le sette celle Nimh che gia usiamo sul 400 oppure 2 celle litio (io insisterei per 3), andranno fatte delle prove per avere poca differenza tra il 400 ed il brussless almeno in fase transitoria Tenete conto che con il brusless e le litio si risparmiano almeno 100g. 3) @ Franco: in effetti ho visto motori molto più economici. Stiamo ancora valutando se imporre solo le dimensioni o un motore monotipo. Questo lo avevo ed è probabile che rimanga in commercio più a lungo.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
18 novembre 08, 10:00 | #373 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-07-2006 Residenza: Bergamo
Messaggi: 487
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Faccio una premessa ...quando "lui" ha iniziato a parlarmi dell'F3K/ele la memoria mi ha mandato indietro di qualche anno (ben 12 !!!) quando sempre "lui" aveva motorizzato con uno speed 400 un HLG a fionda con cui facevamo le garette. Risultato: un volo da costine ...nel senso che mentre volavi riuscivi a gestire una grigliata!!! Quindi ho iniziato ad allestire l'HotSpot giusto per farlo felice, e per accontentare il mio socio Luca che ha problemi di mal di schiena dopo i lanci da F3K Quando pero' domenica sono andato a collaudarlo mi sono dovuto ricredere !!! Con 7 secondi di salita (verticale, altro che 55°, il Sergione guardava il cornometro e non il mio modello!!!) si arriva ad occhio ad una 60ina di metri. Da li' in poi il volo e' esattamente quello degli F3K !!! Il modello pesa 405 gr in OdV, ed io ho partecipato al Campionato Italiano nel 2004 con il Salome' che pesava ben 357 gr !!! Vi garantisco che i 50 gr di differenza non si sentono piu' di tanto ...anzi, visto che c'era un po' di venticello erano quasi i benvenuti. Il volo di 2 minuti in aria calma (sabato sera all'imbrunire) sono quasi una formalita' ...basta limitarsi a non "radio-disturbare" il modello ...meno lo tocchi e piu' stai su (come in F3K ! ! !) Quindi per le regole di volo sono d'accordissimo con Davide e Sergio: devono essere del tutto simili all'F3k ...le termiche si prendono a 10 mt di quota anche con 400 gr di modello. Ricordatevi, per esperienza, che le termiche non si vedono con gli occhi, ma si sentono sui pollici !!! E poi vanno girate bene (Max Sacchi docet !!!) Lunedi mattina, con Sergio al cronometro, ho fatto 4 lanci di cui due ben oltre i 3 min nonostante avessi agganciato semplicemente delle "scoreggine di talpa"; e gli altri erano intorno ai 2 min senza agganciare nulla. In una giornata anche solo discreta i 4 o 5 min sono alla portata del modello. Quindi per me niente atterraggi di precisione, ma premio ai pollici e al fiuto (come in F3K ! ! ! ) Inoltre gli atterraggi di precisione fanno rompere i modelli. Si sta parlando di non far spendere molto e poi si rischia di far buttare motore e modello al primo atterraggio ! ! ! Spero di non dire una caXXata, ma per la scelta del motore, perche' non ci limitiamo alla potenza in ingresso? Provo a spiegarmi. Supponiamo 140W (visto che ora abbiamo testato che sono sufficienti a fare quote simili al discus launch) Se si puo' volare con 2 o 3 lipo (che consideriamo con tensione nominale di 7.4v e 11.1v) dovremo avere al massimo rispettivamente 18.9 A e 12.6 A di assorbimento. A questo punto basta che la direzione di gara si doti di una pinza amperometrica e provi a campione gli assorbimenti prima o durante la gara. Tutto qui ....poi se uno vuole metterci un Hacker B20-15 rid 4,4:1 (+ di 100 euro) oppure uno spinnermotoren come il mio (che costa meno della meta') oppure un Roxxy di pari potenza ...i watts saranno +/- gli stessi per tutti ! ! ! Tanto i 5 metri in piu' di salita non sono assolutamente discriminanti ...vi assicuro che basta sbagliare la rimessa ritardandola che perdete immediatamente 10 metri per lo stallo conseguente !!! (come in F3K ! ! !) Come vedete ho spesso chiuso i miei commenti con: "come in F3K". Ecco io vorrei che restasse il piu' possibile simile a questa disciplina. Credo che lo scopo principale debba essere quello di permettere a gente non "dotata" nel lancio di partecipare +/- allo stesso tipo di volo e di competizione. ho detto la mia opinione ...scusate se ho magari ripetuto cose gia' dette ma non ho avuto tempo di andare a leggermi tutto il 3d. Resto in ascolto ...se riesco PS - Appena riesco, se interessa, metto qualche foto del modello.
__________________ ----Alberto Restelli---- Gruppo Alisei - Bergamo L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (G.B. Shaw) | |
18 novembre 08, 10:13 | #374 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Mihi libertas necessest FAI 15559 | |
18 novembre 08, 11:40 | #375 (permalink) Top |
UserPlus |
Difronte ai dati di fatto e soprattutto all'esperienza non obietto mai. I miei tentativi di discussione sono tutti orientati a cercare un punto di contatto con la formula Dedalo che gia ha successo. Se ci riesco bene altrimenti continueremo ad andare per strade che non si incrociano. E' un peccato. Comunque ci provo ancora con una domanda: perchè sparare tanta potenza da far salire i modelli in verticale? Non sarebbe meglio un po' più di tempo motore ed una salita più dolce! @Reste si è parlato a lungo con Sergio di porre un limite alla potenza, sarebbe La soluzione ma i problemi per ora sono tanti. Intanto posto qualche foto della trasformazione che sto portando al Dedalo per mettere un brussless. http://favonio.altervista.org/_altervista_ht/Robbe.JPG http://favonio.altervista.org/_altervista_ht/Robbe1.JPG http://favonio.altervista.org/_altervista_ht/Robbe2.JPG http://favonio.altervista.org/_altervista_ht/Robbe4.JPG
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! |
18 novembre 08, 12:17 | #376 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Qualche "divergenza" sulla formulazione della gara, ma sostanzialmente anche voi cercate il volo in termica puro... Citazione:
Credo che l'elemento "ottico" di differenza sia la quota raggiunta... Complimenti per il tuo modello (stavolta sono riuscito a vedere le foto)..veramente bello.... Sergio | ||
18 novembre 08, 13:02 | #377 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
Ho visto eliche bloccate in avvio motore dalla semplice testa delle vitine di fissaggio delle cappottine. Occhio!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
18 novembre 08, 13:54 | #378 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
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O la campanella da tavolo che i nobili avevano sul tavolo per chiamare i servitori? (Ce ne sono di bellissime anche in ceramica decorata .....) Ecco, si intendono campanellini i motori in genere come questi Hobbycity Online R/C Hobby Store : Brushless Outrunner TowerPro2409-18 1000kv / 180W $9.99 che, con un po di fantasia, somigliano ad una campanella col manico ......, semplici, senza coperchi di protezione dello statore e dotati di un leggero supporto. Per tradizionali, forse con termine non appropriato, mi riferisco a tutti gli altri che possono, in genere, essere montati in un verso o nell'altro, come nel caso del Roxxy di Favonio. Poi ci sono anche gli "intubati" che sono, in pratica, come degli inrunner, ma che in realtà sono dei veri e propri outrunner ingabbiati dentro un tubo, come questi www.MVVS.net - MVVS Motoren o questi Hobbycity Online R/C Hobby Store : A41-60 Brushless Hybrid Inrunner/Outrunner 1600kv $39.55 | |
18 novembre 08, 15:14 | #379 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Comunque grazie! Non sono presuntuoso ed i consigli li accetto sempre con gratitudine!
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
18 novembre 08, 15:41 | #380 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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Per inciso, a me piace molto .. facile il montaggio-smontaggo e quindi la manutenzione. Vero che ci vuole un buon bilanciamento elica (ma quello dovrebbe essere la prassi comune), ma vuoi mettere la loro leggerezza ?.. tanto alla potenza ci pensa la qualita' dei magneti e gli indotti... Anche gli In-Outrunner li vedo bene nella fascia alta (un po' di peso in piu' e' inevitabile, a meno di coperture in kevlar )..ma potrebbero montare cuscinetti di banco piu' validi. E' straordinaria l'evoluzione dei motori dai miei tempi... aeromodellisticamente parlando, mi viene in mente l'inizio di una poesia "invecchia con me...il meglio deve ancora venire"... Sergio PS: quella poesia e' l'incipit del romanzo "Paria dei Cieli" del "Dottore".. al secolo Isaac Asimov Ultima modifica di Sergio_Pers : 18 novembre 08 alle ore 15:45 | |
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