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Vecchio 18 novembre 08, 02:35   #371 (permalink)  Top
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.............
Ma se in fusoliera c'è posto a sufficienza per far passare i cavi di alimentazione accanto alla campana, si puo optare per un outrunner "tradizionale" (non di tipo campanellino). In questo caso la scelta diventa "difficile" per la gran quantità di tali motori presenti nei vari listini, una vera miriade
.......
Sono un po' duro di comprendonio, ma non ho capito la distinzione tra "campanellino" (forse quelli che vengono forniti con la base portamotore gia' inserita? ) e "tradizionale"
Comunque sia, dovrebbe essere sempre possibile evitare di far passare cavi vicino alla campana... si sposta l'albero e si monta alla rovescia (Axi ed altri..no possible..).
Ho appena fatto l' "operazione" ad uno Scorpion S-2208.... a cui preparero' una basetta portamotore per poterlo smontare e rimontare in un attimo (come per i servi )... la manutenzione e' una cosa seria...

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 08, 09:39   #372 (permalink)  Top
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L'avatar di favonio
 
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Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Insultare ?.mai.. picchiarsi...noooo, ci si fa male.... al limite sfidarsi alla moda dei 3 moschettieri, "alle 5 dietro il convento delle Carmelitane Scalze" .. senza dimenticarsi la grappa....a quell'ora fa freddo !!...

Andando su cose serie...
Ho visto le specifiche del tuo motore.. interessante.
Visto il basso Kv, mi sembra che sia ottimo anche per 3 celle (meno ampere e le batterie ringraziano sentitamente).
Una sola domanda.... sai se l'albero e' spostabile ? in modo da usarlo con il "rear mounting" senza avere un "pistolino" lungo che gira in fuso ?

Sergio
1) L'albero si blocca con una brugola e si può spostare in modo da avere campana rotante ed albero d' avanti e fili da dietro. Penso però che per ora lo fisserò all'ordinata anteriore facendo passare icavi all'esterno per qualche centimetro. Appena posso metto qualche fotina.
2) Per ora Andrebbero usate le sette celle Nimh che gia usiamo sul 400 oppure 2 celle litio (io insisterei per 3), andranno fatte delle prove per avere poca differenza tra il 400 ed il brussless almeno in fase transitoria Tenete conto che con il brusless e le litio si risparmiano almeno 100g.
3) @ Franco: in effetti ho visto motori molto più economici. Stiamo ancora valutando se imporre solo le dimensioni o un motore monotipo. Questo lo avevo ed è probabile che rimanga in commercio più a lungo.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


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Vecchio 18 novembre 08, 10:00   #373 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Giusto poco fa sono tornato dal campo di volo, dove il Restelli, per il terzo giorno consecutivo stava provando un F3K-ele (per chi non lo ricordasse.. Alberto e' stato il 1° Campione Italiano della F3K, con un Salome'....battendo modelli titolati come il FW3...)
Il modello in questione e' l' Hot-Shot di Horejsi..ovvero il Long-Shot-ele, modificato solo nel direzionale per farlo SG2-Style ( Horejsi non immaginava...)... peso 405 gr circa
Il motore RCEZ "spinnermotoren" (da 150 W nominali) ed elica 10x8 (se non ricordo male)
Consumi a terra con 2 celle da 700-30C circa 18 A, quindi 126 Watt nominali.. in aria probabilmente meno, data l'elica con rapporto 0,8...
Salita sui 50-55 °... in 7 ( anche un pelo meno ) secondi di salita a quota Mittel.... 60 metri circa... (vero che e' stimata ad occhio, ma ne' Alberto ne' io siamo propriamente "novelli" della F3K...)
Temperatura fresca, con qualche attivita' termica.
Tempi di volo medi sui 2 minuti, con un pelo di attivita' termica arrivava a 3 minuti buoni.. ma l' Alberto e'un ottimo pilota.
Questo mi e' stato utile (grazie Alberto) per fare verifiche dei parametri di partenza con un modello commerciale che non sia un "super".

Che dire... e' veramente un volo da F3K...e le regole di partenza sono "umanamente attendibili"....

Sergio
Ciao a tutti ...visto che il buon Sergio mi ha citato ...eccomi qua!!!
Faccio una premessa ...quando "lui" ha iniziato a parlarmi dell'F3K/ele la memoria mi ha mandato indietro di qualche anno (ben 12 !!!) quando sempre "lui" aveva motorizzato con uno speed 400 un HLG a fionda con cui facevamo le garette.
Risultato: un volo da costine ...nel senso che mentre volavi riuscivi a gestire una grigliata!!!
Quindi ho iniziato ad allestire l'HotSpot giusto per farlo felice, e per accontentare il mio socio Luca che ha problemi di mal di schiena dopo i lanci da F3K

Quando pero' domenica sono andato a collaudarlo mi sono dovuto ricredere !!! Con 7 secondi di salita (verticale, altro che 55°, il Sergione guardava il cornometro e non il mio modello!!!) si arriva ad occhio ad una 60ina di metri. Da li' in poi il volo e' esattamente quello degli F3K !!! Il modello pesa 405 gr in OdV, ed io ho partecipato al Campionato Italiano nel 2004 con il Salome' che pesava ben 357 gr !!! Vi garantisco che i 50 gr di differenza non si sentono piu' di tanto ...anzi, visto che c'era un po' di venticello erano quasi i benvenuti.

Il volo di 2 minuti in aria calma (sabato sera all'imbrunire) sono quasi una formalita' ...basta limitarsi a non "radio-disturbare" il modello ...meno lo tocchi e piu' stai su (come in F3K ! ! !)
Quindi per le regole di volo sono d'accordissimo con Davide e Sergio: devono essere del tutto simili all'F3k ...le termiche si prendono a 10 mt di quota anche con 400 gr di modello. Ricordatevi, per esperienza, che le termiche non si vedono con gli occhi, ma si sentono sui pollici !!! E poi vanno girate bene (Max Sacchi docet !!!)

Lunedi mattina, con Sergio al cronometro, ho fatto 4 lanci di cui due ben oltre i 3 min nonostante avessi agganciato semplicemente delle "scoreggine di talpa"; e gli altri erano intorno ai 2 min senza agganciare nulla.
In una giornata anche solo discreta i 4 o 5 min sono alla portata del modello. Quindi per me niente atterraggi di precisione, ma premio ai pollici e al fiuto (come in F3K ! ! ! )

Inoltre gli atterraggi di precisione fanno rompere i modelli. Si sta parlando di non far spendere molto e poi si rischia di far buttare motore e modello al primo atterraggio ! ! !

Spero di non dire una caXXata, ma per la scelta del motore, perche' non ci limitiamo alla potenza in ingresso?
Provo a spiegarmi.
Supponiamo 140W (visto che ora abbiamo testato che sono sufficienti a fare quote simili al discus launch)
Se si puo' volare con 2 o 3 lipo (che consideriamo con tensione nominale di 7.4v e 11.1v) dovremo avere al massimo rispettivamente 18.9 A e 12.6 A di assorbimento.
A questo punto basta che la direzione di gara si doti di una pinza amperometrica e provi a campione gli assorbimenti prima o durante la gara.
Tutto qui ....poi se uno vuole metterci un Hacker B20-15 rid 4,4:1 (+ di 100 euro) oppure uno spinnermotoren come il mio (che costa meno della meta') oppure un Roxxy di pari potenza ...i watts saranno +/- gli stessi per tutti ! ! !
Tanto i 5 metri in piu' di salita non sono assolutamente discriminanti ...vi assicuro che basta sbagliare la rimessa ritardandola che perdete immediatamente 10 metri per lo stallo conseguente !!! (come in F3K ! ! !)

Come vedete ho spesso chiuso i miei commenti con: "come in F3K". Ecco io vorrei che restasse il piu' possibile simile a questa disciplina. Credo che lo scopo principale debba essere quello di permettere a gente non "dotata" nel lancio di partecipare +/- allo stesso tipo di volo e di competizione.

ho detto la mia opinione ...scusate se ho magari ripetuto cose gia' dette ma non ho avuto tempo di andare a leggermi tutto il 3d.

Resto in ascolto ...se riesco

PS - Appena riesco, se interessa, metto qualche foto del modello.
__________________
----Alberto Restelli----
Gruppo Alisei - Bergamo

L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (G.B. Shaw)
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Vecchio 18 novembre 08, 10:13   #374 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Reste1964 Visualizza messaggio
Ciao a tutti ...visto che il buon Sergio mi ha citato ...eccomi qua!!!
Faccio una premessa ...quando "lui" ha iniziato a parlarmi dell'F3K/ele la memoria mi ha mandato indietro di qualche anno (ben 12 !!!) quando sempre "lui" aveva motorizzato con uno speed 400 un HLG a fionda con cui facevamo le garette.
Risultato: un volo da costine ...nel senso che mentre volavi riuscivi a gestire una grigliata!!!
Quindi ho iniziato ad allestire l'HotSpot giusto per farlo felice, e per accontentare il mio socio Luca che ha problemi di mal di schiena dopo i lanci da F3K

Quando pero' domenica sono andato a collaudarlo mi sono dovuto ricredere !!! Con 7 secondi di salita (verticale, altro che 55°, il Sergione guardava il cornometro e non il mio modello!!!) si arriva ad occhio ad una 60ina di metri. Da li' in poi il volo e' esattamente quello degli F3K !!! Il modello pesa 405 gr in OdV, ed io ho partecipato al Campionato Italiano nel 2004 con il Salome' che pesava ben 357 gr !!! Vi garantisco che i 50 gr di differenza non si sentono piu' di tanto ...anzi, visto che c'era un po' di venticello erano quasi i benvenuti.

Il volo di 2 minuti in aria calma (sabato sera all'imbrunire) sono quasi una formalita' ...basta limitarsi a non "radio-disturbare" il modello ...meno lo tocchi e piu' stai su (come in F3K ! ! !)
Quindi per le regole di volo sono d'accordissimo con Davide e Sergio: devono essere del tutto simili all'F3k ...le termiche si prendono a 10 mt di quota anche con 400 gr di modello. Ricordatevi, per esperienza, che le termiche non si vedono con gli occhi, ma si sentono sui pollici !!! E poi vanno girate bene (Max Sacchi docet !!!)

Lunedi mattina, con Sergio al cronometro, ho fatto 4 lanci di cui due ben oltre i 3 min nonostante avessi agganciato semplicemente delle "scoreggine di talpa"; e gli altri erano intorno ai 2 min senza agganciare nulla.
In una giornata anche solo discreta i 4 o 5 min sono alla portata del modello. Quindi per me niente atterraggi di precisione, ma premio ai pollici e al fiuto (come in F3K ! ! ! )

Inoltre gli atterraggi di precisione fanno rompere i modelli. Si sta parlando di non far spendere molto e poi si rischia di far buttare motore e modello al primo atterraggio ! ! !

Spero di non dire una caXXata, ma per la scelta del motore, perche' non ci limitiamo alla potenza in ingresso?
Provo a spiegarmi.
Supponiamo 140W (visto che ora abbiamo testato che sono sufficienti a fare quote simili al discus launch)
Se si puo' volare con 2 o 3 lipo (che consideriamo con tensione nominale di 7.4v e 11.1v) dovremo avere al massimo rispettivamente 18.9 A e 12.6 A di assorbimento.
A questo punto basta che la direzione di gara si doti di una pinza amperometrica e provi a campione gli assorbimenti prima o durante la gara.
Tutto qui ....poi se uno vuole metterci un Hacker B20-15 rid 4,4:1 (+ di 100 euro) oppure uno spinnermotoren come il mio (che costa meno della meta') oppure un Roxxy di pari potenza ...i watts saranno +/- gli stessi per tutti ! ! !
Tanto i 5 metri in piu' di salita non sono assolutamente discriminanti ...vi assicuro che basta sbagliare la rimessa ritardandola che perdete immediatamente 10 metri per lo stallo conseguente !!! (come in F3K ! ! !)

Come vedete ho spesso chiuso i miei commenti con: "come in F3K". Ecco io vorrei che restasse il piu' possibile simile a questa disciplina. Credo che lo scopo principale debba essere quello di permettere a gente non "dotata" nel lancio di partecipare +/- allo stesso tipo di volo e di competizione.

ho detto la mia opinione ...scusate se ho magari ripetuto cose gia' dette ma non ho avuto tempo di andare a leggermi tutto il 3d.

Resto in ascolto ...se riesco

PS - Appena riesco, se interessa, metto qualche foto del modello.
quoto su tutta la linea... "come in F3K"
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 08, 11:40   #375 (permalink)  Top
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L'avatar di favonio
 
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Difronte ai dati di fatto e soprattutto all'esperienza non obietto mai.

I miei tentativi di discussione sono tutti orientati a cercare un punto di contatto con la formula Dedalo che gia ha successo. Se ci riesco bene altrimenti continueremo ad andare per strade che non si incrociano. E' un peccato.

Comunque ci provo ancora con una domanda: perchè sparare tanta potenza da far salire i modelli in verticale? Non sarebbe meglio un po' più di tempo motore ed una salita più dolce!

@Reste si è parlato a lungo con Sergio di porre un limite alla potenza, sarebbe La soluzione ma i problemi per ora sono tanti.

Intanto posto qualche foto della trasformazione che sto portando al Dedalo per mettere un brussless.
http://favonio.altervista.org/_altervista_ht/Robbe.JPG
http://favonio.altervista.org/_altervista_ht/Robbe1.JPG
http://favonio.altervista.org/_altervista_ht/Robbe2.JPG
http://favonio.altervista.org/_altervista_ht/Robbe4.JPG
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


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Vecchio 18 novembre 08, 12:17   #376 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
.......
I miei tentativi di discussione sono tutti orientati a cercare un punto di contatto con la formula Dedalo che gia ha successo. Se ci riesco bene altrimenti continueremo ad andare per strade che non si incrociano. E' un peccato.
Io spero che tu riesca nel tuo intento, perche' i punti di contatto sono molti.
Qualche "divergenza" sulla formulazione della gara, ma sostanzialmente anche voi cercate il volo in termica puro...
Citazione:
Comunque ci provo ancora con una domanda: perchè sparare tanta potenza da far salire i modelli in verticale? Non sarebbe meglio un po' più di tempo motore ed una salita più dolce!
La rampa di salita e' sostenuta, ma non credo molto dissimile dalle vostre..
Credo che l'elemento "ottico" di differenza sia la quota raggiunta...

Complimenti per il tuo modello (stavolta sono riuscito a vedere le foto)..veramente bello....

Sergio
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Vecchio 18 novembre 08, 13:02   #377 (permalink)  Top
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Non so se hai già provato nella nuova configurazione, in caso contrario ti metto una pulce nell'orecchio: corri il rischio d'interferenza dei fili motore con l'elica!
Ho visto eliche bloccate in avvio motore dalla semplice testa delle vitine di fissaggio delle cappottine.
Occhio!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
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Vecchio 18 novembre 08, 13:54   #378 (permalink)  Top
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Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
----------------------------- non ho capito la distinzione tra "campanellino" (forse quelli che vengono forniti con la base portamotore gia' inserita? ) e "tradizionale"
--------------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------------
Sergio
Hai presente la campanella che il chierico ogni tanto suona durante le funzioni religiose?
O la campanella da tavolo che i nobili avevano sul tavolo per chiamare i servitori? (Ce ne sono di bellissime anche in ceramica decorata .....)
Ecco, si intendono campanellini i motori in genere come questi
Hobbycity Online R/C Hobby Store : Brushless Outrunner TowerPro2409-18 1000kv / 180W $9.99
che, con un po di fantasia, somigliano ad una campanella col manico ......, semplici, senza coperchi di protezione dello statore e dotati di un leggero supporto.
Per tradizionali, forse con termine non appropriato, mi riferisco a tutti gli altri che possono, in genere, essere montati in un verso o nell'altro, come nel caso del Roxxy di Favonio.
Poi ci sono anche gli "intubati" che sono, in pratica, come degli inrunner, ma che in realtà sono dei veri e propri outrunner ingabbiati dentro un tubo, come questi
www.MVVS.net - MVVS Motoren
o questi
Hobbycity Online R/C Hobby Store : A41-60 Brushless Hybrid Inrunner/Outrunner 1600kv $39.55
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 08, 15:14   #379 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Non so se hai già provato nella nuova configurazione, in caso contrario ti metto una pulce nell'orecchio: corri il rischio d'interferenza dei fili motore con l'elica!
Ho visto eliche bloccate in avvio motore dalla semplice testa delle vitine di fissaggio delle cappottine.
Occhio!
Ho già dato ci sono passato con l'interruttore. Ovviamente farò delle prove , in caso magari farò una piccola carenetura...che è pure più elegante.

Comunque grazie! Non sono presuntuoso ed i consigli li accetto sempre con gratitudine!
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 08, 15:41   #380 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Hai presente la campanella che il chierico ogni tanto suona durante le funzioni religiose?
O la campanella da tavolo che i nobili avevano sul tavolo per chiamare i servitori? (Ce ne sono di bellissime anche in ceramica decorata .....)
Ecco, si intendono campanellini i motori in genere come questi...
...........
Grazie della precisazione.. lo sospettavo, ma visto che vedo sempre piu' motorelli con i "controcaxxi" che hanno quella configurazione.. chiedevo conferma .. anche gli spinnermotoren adottano la stessa struttura
Per inciso, a me piace molto .. facile il montaggio-smontaggo e quindi la manutenzione.
Vero che ci vuole un buon bilanciamento elica (ma quello dovrebbe essere la prassi comune), ma vuoi mettere la loro leggerezza ?.. tanto alla potenza ci pensa la qualita' dei magneti e gli indotti...
Anche gli In-Outrunner li vedo bene nella fascia alta (un po' di peso in piu' e' inevitabile, a meno di coperture in kevlar )..ma potrebbero montare cuscinetti di banco piu' validi.

E' straordinaria l'evoluzione dei motori dai miei tempi... aeromodellisticamente parlando, mi viene in mente l'inizio di una poesia
"invecchia con me...il meglio deve ancora venire"...

Sergio

PS: quella poesia e' l'incipit del romanzo "Paria dei Cieli" del "Dottore".. al secolo Isaac Asimov

Ultima modifica di Sergio_Pers : 18 novembre 08 alle ore 15:45
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