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Vecchio 17 novembre 08, 16:54   #361 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Questi risultati fanno ben sperare nella mia scelta; la potenza in gioco è similare al motore da me scelto: certo che quel motore e, soprattutto, l'ogiva sono una vera "chicca" che non conoscevo. Il prezzo è superiore ma non così "fuori di testa".
"Quel" motore e' intelligente nella sua concezione "risparmia spazio"..un po' meno nella sua struttura di raffreddamento... quei buchi anteriori sono un ricettacolo di erba,fili, insetti vari al momento dell'atterraggio.
La prima idea dell'Alberto e' stata quella di ricoprire con una calza da donna, ma dato la brevita' dell'uso, sono convinto che se anche li tappi, non cambia niente....

Dimenticavo... se ti prendesse "vaghezza" di prenderlo non dare retta alle dimensioni riportate sul sito....(che il cielo li fulmini...) l'ogiva e' 38 mm di diametro....

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PS @Sergio
A proposito, stavolta l'ordine presso HC (HongKong) è andato a buon fine in tempi brevi. Stamane (dopo una decina di giorni dall'ordine) il postino ha lasciato l'avviso di arrivo della raccomandata. Domani lo ritirerò e poi ......


Sergio
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Vecchio 17 novembre 08, 17:01   #362 (permalink)  Top
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Dimenticavo... se ti prendesse "vaghezza" di prenderlo non dare retta alle dimensioni riportate sul sito....(che il cielo li fulmini...) l'ogiva e' 38 mm di diametro....
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Sergio
Cappero ....., mi pareva che 45 mm fossero un po tanti.
Comunque 38 mm sempre troppo per i miei gusti.
Nono, niente "vaghezza", preferisco metterli da parte per una eventuale fuso da DLG puro per il Blaster2 ....
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Vecchio 17 novembre 08, 18:34   #363 (permalink)  Top
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Stiamo meditando di imporre un motore 28 mm x 30 (che si sostituisce bene al 400)
Per ora sto preparando una fusoliera con il Robbe Roxxi 2827 vedremo!

Ho l'impressione che se un modello in aria calma può fare 2' chiedere il pieno di 3' sia dare troppa importanza alla termica. Anche se il punteggio è millesimale, tutto sommato prendela non è solo questine di abilità.
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Vecchio 17 novembre 08, 20:37   #364 (permalink)  Top
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non sono per niente d'accordo
allora in f3k dove un buon lancio garantisce 75-80'' in aria calma (caso raro) e quelli buoni riescono a volare spesso 4-5' vuol dire che hanno sempre fortuna?
non credo

se voli da solo e vai in giro a caso allora serve fortuna, se voli da solo ma scegli bene dove volare già un po' meno, se voli assieme ad altri 6 modelli, qualcuno che la trova c'è (e dopo il lancio non partono tutti in 6 direzioni diverse) per cui se alla termica non ci arrivi o non riesci a sfruttarla è perchè non hai fatto bene qualcosa.

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Ho l'impressione che se un modello in aria calma può fare 2' chiedere il pieno di 3' sia dare troppa importanza alla termica. Anche se il punteggio è millesimale, tutto sommato prendela non è solo questine di abilità.
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Vecchio 17 novembre 08, 20:41   #365 (permalink)  Top
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Ho l'impressione che se un modello in aria calma può fare 2' chiedere il pieno di 3' sia dare troppa importanza alla termica. Anche se il punteggio è millesimale, tutto sommato prendela non è solo questine di abilità.
Vero !!! ma e' anche la realta' con cui si misurano gli F3Kappari di tutto il mondo... qualche anno fa era ancora di meno..
Ormai troppe categorie sono diventate una competizione di atterraggi e da decimi di secondo...

Sergio
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Vecchio 17 novembre 08, 21:04   #366 (permalink)  Top
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Vecchio 17 novembre 08, 21:15   #367 (permalink)  Top
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Vero !!! ma e' anche la realta' con cui si misurano gli F3Kappari di tutto il mondo... qualche anno fa era ancora di meno..
Ormai troppe categorie sono diventate una competizione di atterraggi e da decimi di secondo...

Sergio
Solo l'esperienza potrà dirlo. Tenete presente che sarebbero modelli molto più caricati degli F3K, con i quali è molto più difficile sentire la termica!
Come sempre spezzo una lancia anche a favore degli atterraggi al decimo di secondo! Se tutta la batteria fa il pieno è pur giusto che guadagni qualcosa in più chi pilota meglio ed ha il senso del tempo!

PS: E' molto interessante non essere d'accordo basta che non ci si picchi o insulti...e non è questo il caso!
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Ultima modifica di favonio : 17 novembre 08 alle ore 21:20
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Vecchio 17 novembre 08, 21:52   #368 (permalink)  Top
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leggo di modelli dal peso ipotizzato sui 400g, quindi si parla di carichi inferiori al 20, penso riescano a girare ancora abbastanza stretto.
in più avrebbero il vantaggio di poter sfruttare piante alari meno "cattive" (tanto la salita si fa a velocità inferiore e non serve ridurre molto la resistenza) e partire da una quota superiore e garantita.

quanto all'atterraggio, per chi vuole la precisione estrema nel pilotaggio c'è la f3a e per il senso del tempo l'acrobazia artistica...
per me f3k, f3j, autonomy e anche la dedalo devono basarsi sul volo in termica.

NB opinione personale scritta col massimo rispetto per le idee altrui

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Solo l'esperienza potrà dirlo. Tenete presente che sarebbero modelli molto più caricati degli F3K, con i quali è molto più difficile sentire la termica!
Come sempre spezzo una lancia anche a favore degli atterraggi al decimo di secondo! Se tutta la batteria fa il pieno è pur giusto che guadagni qualcosa in più chi pilota meglio ed ha il senso del tempo!

PS: E' molto interessante non essere d'accordo basta che non ci si picchi o insulti...e non è questo il caso!
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Vecchio 17 novembre 08, 22:41   #369 (permalink)  Top
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.................
PS: E' molto interessante non essere d'accordo basta che non ci si picchi o insulti...e non è questo il caso!
Insultare ?.mai.. picchiarsi...noooo, ci si fa male.... al limite sfidarsi alla moda dei 3 moschettieri, "alle 5 dietro il convento delle Carmelitane Scalze" .. senza dimenticarsi la grappa....a quell'ora fa freddo !!...

Andando su cose serie...
Ho visto le specifiche del tuo motore.. interessante.
Visto il basso Kv, mi sembra che sia ottimo anche per 3 celle (meno ampere e le batterie ringraziano sentitamente).
Una sola domanda.... sai se l'albero e' spostabile ? in modo da usarlo con il "rear mounting" senza avere un "pistolino" lungo che gira in fuso ?

Sergio
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Vecchio 18 novembre 08, 00:14   #370 (permalink)  Top
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Stiamo meditando di imporre un motore 28 mm x 30 (che si sostituisce bene al 400)
Per ora sto preparando una fusoliera con il Robbe Roxxi 2827 vedremo!

Ho l'impressione che se un modello in aria calma può fare 2' chiedere il pieno di 3' sia dare troppa importanza alla termica. Anche se il punteggio è millesimale, tutto sommato prendela non è solo questine di abilità.
Analogo, piu o meno stesse prestazioni ma con meno peso, questo
Hobbycity Online R/C Hobby Store : FC 28-05 Brushless Outrunner 1600Kv $5.95
soprattutto di molto minor costo (meno di 1/5).
(@Sergio: è il fratellino minore del "nostro" ........)
Poi ci sarebbe questo
Hobbycity Online R/C Hobby Store : HXT28-26-CQ 1300Kv Brushless Outrunner $11.90
poco piu costoso ma un tantinello piu performante.

A mio avviso, se dovra essere sempre una formula a motore unico, tanto vale cercare di spendere il meno possibile nel motore, anche se questi sono in pratica indistruttibili.
Ma se in fusoliera c'è posto a sufficienza per far passare i cavi di alimentazione accanto alla campana, si puo optare per un outrunner "tradizionale" (non di tipo campanellino). In questo caso la scelta diventa "difficile" per la gran quantità di tali motori presenti nei vari listini, una vera miriade .......
Questo
Hobbycity Online R/C Hobby Store : Turnigy 2205 50turn 1088kv 8A Outrunner $16.75
Ovviamente, non essendo un campanellino, i prezzi sono un tantino piu alti, ma questo è una piccola bombetta .....
Ma ce ne sono tanti altri.
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