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Vecchio 15 novembre 08, 11:40   #351 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
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Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Visto che tra barche, aeromodelli e grappini non hai molto da fare, perchè non mi prepari un bel tutorial su drive calc?
Se guardi i pochi dati che sono vincolanti, non è difficile. Devi solo vedere le curve di rendimento del motore e vedere dove si piazza il pallino verde per capire se puoi salire con i consumi più o meno.
Poi compendi la trazione (elemento meno importante) con la velocità calcolata (elemento più importante) e vedi di trovare il compromesso che ti sembra più opportuno.
Chiaro che se vuoi salire a 10 m/s e trovi 30 Km/h di velocità, nemmeno se tira 2 kg con un modello di 400 grammi otterrai quel che vuoi perchè a 4-5 m/s in candela raggiungerai l'equilibrio
Forse ci vorrà, così a occhio, almeno 45 o 50 km/h e anche solo 700 grammi di trazione.
Basta fare prove e simulazioni partendo dai watt max che immagini di avere a disposizione e dal tipo di motore che puoi usare.

Questo è quanto... se poi vuoi un vero tutorial formato famiglia credo che, considerando la mia attuale superpigrizia e quello che ti chiederei in cambio per lavorare svariate ore a scrivere manuali... ti converrebbe comprare uno dei miei modelli "ready tu use" carissimi con cui mi sto facendo la villa a Montecarlo e risparmieresti ancora
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 08, 12:23   #352 (permalink)  Top
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L'avatar di giammi77
 
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ciao

ciao Claudio
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Vecchio 15 novembre 08, 13:13   #353 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Direi che mi accodo al buon (?) Pers...
Ciao
Perche' il (?)... le occasionali divergenze di idee non intaccano la stima che ho in te... poi lo sai che sono buono come il pane...
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Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Approvo tutto grappini compresi
Mi accodo...ovviamente...
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Proprio domenica scorsa abbiamo fatto un raduno Dedalo e siamo orientati ...
Questa e' una bella notizia...tienimi aggiornato (anche in MP) sui risultati
Citazione:
.........L'unica obiezione che rivolgo è che 7" sono pochi, sia perchè non ce la si fa a fare 3' sia perchè lo spegnimento diventa una cosa molto importante e critica. Su 30" come abbiamo noi adesso secondo più o meno fa poco, ma su sette!!! Sento gia odore di proteste!
Vero cio' che dici sulla criticita' (sull'altezza un po' meno..) ma prima proviamo nello spirito dei "grappini" come dice ClaudioV...
Citazione:
@Sergio.
...Per questa volta ti ho detto una cosa io.
Solo questa volta ?.... ho perso il conto delle cose che mi hai detto e che non sapevo... io cerco di rifarmi, ma sono ancora molto indietro...

Sergio
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Vecchio 15 novembre 08, 13:23   #354 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Se guardi i pochi dati che sono vincolanti, non è difficile. Devi solo vedere le curve di rendimento del motore e vedere dove si piazza il pallino verde per capire se puoi salire con i consumi più o meno.
Poi compendi la trazione (elemento meno importante) con la velocità calcolata (elemento più importante) e vedi di trovare il compromesso che ti sembra più opportuno.
Chiaro che se vuoi salire a 10 m/s e trovi 30 Km/h di velocità, nemmeno se tira 2 kg con un modello di 400 grammi otterrai quel che vuoi perchè a 4-5 m/s in candela raggiungerai l'equilibrio
Forse ci vorrà, così a occhio, almeno 45 o 50 km/h e anche solo 700 grammi di trazione.
Basta fare prove e simulazioni partendo dai watt max che immagini di avere a disposizione e dal tipo di motore che puoi usare.
..........
Concordo .. e' molto semplice e contiene molte informazioni di suo...
Sottolineo in particolare l'aspetto della velocita' che ha citato ( Vopt come chiamata dal programma)... raramente (forse solo da te) l'ho sentita citare pur avendo una importanza notevole... tutti li' a misurare solo quanti KG tira il motore senza considerare che deve andare a braccetto con la velocita'... (come il CG e DL)...

Sergio
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Vecchio 15 novembre 08, 13:42   #355 (permalink)  Top
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Grazie a tutti e due; mi rimetto a studiare.
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Ciao, Piero.

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[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
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Vecchio 15 novembre 08, 14:12   #356 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
L'unica obiezione che rivolgo è che 7" sono pochi, sia perchè non ce la si fa a fare 3' sia perchè lo spegnimento diventa una cosa molto importante e critica. Su 30" come abbiamo noi adesso secondo più o meno fa poco, ma su sette!!! Sento gia odore di proteste!
concordo sulla criticità nel tempo di spegnimento, ma assolutamente no sulla quota di partenza.
50m sono già parecchi, più di quanti ne faccia il lanciatore medio in f3k.
3-4-5' di volo devono essere l'obiettivo, non la regola.
Se non si trova niente è giusto essere a terra in 90'', se poi c'è discendenza non sarebbe la prima volta che con un buon lancio non si riesce neanche a fare 1'.
Poi con l'esperienza si arriverà che su 7 concorrenti quello buono che fa il pieno c'è sempre...
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 15 novembre 08, 14:33   #357 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
concordo sulla criticità nel tempo di spegnimento, ma assolutamente no sulla quota di partenza.
50m sono già parecchi, più di quanti ne faccia il lanciatore medio in f3k.
3-4-5' di volo devono essere l'obiettivo, non la regola.
Se non si trova niente è giusto essere a terra in 90'', se poi c'è discendenza non sarebbe la prima volta che con un buon lancio non si riesce neanche a fare 1'.
Poi con l'esperienza si arriverà che su 7 concorrenti quello buono che fa il pieno c'è sempre...
Bravo Davide... si vede che sei inbevuto dello "spirito" F3K..
L' importante e' stare in aria 1 secondo in piu' dell'avversario di batteria, non quello di avere garantito il "pieno"...

Mi consoli... c'e' speranza...

Sergio
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Vecchio 15 novembre 08, 15:05   #358 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Bravo Davide... si vede che sei inbevuto dello "spirito" F3K..
L' importante e' stare in aria 1 secondo in piu' dell'avversario di batteria, non quello di avere garantito il "pieno"...

Mi consoli... c'e' speranza...

Sergio
Sono daccordo con te, ma penso che per ora sia dura convincere i miei conterronei alla classifica millesimale......tuttavia, un passetto alla volta, spero di fare proseliti.
Il mio obiettivo, per ora, è quello di avere modelli che possano gareggiare nella Dedalo e nella formula che proponi. Per ora fissato il criterio del motore nessuno vi impedisce di fare una gara Dedalo. Va bene anche un modello da 1,50 m. La stessa cosa non può dirsi per noi, non avremmo modelli in formula!

Fatemi sapere delle vostre prove, soprattutto dei tempi di volo. Penso che con modelli più caricati e con i profili DLG sia difficile fare gli stessi tempi ed anche sentire termiche da 50 m.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


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Vecchio 17 novembre 08, 16:13   #359 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
.....
Fatemi sapere delle vostre prove, soprattutto dei tempi di volo. Penso che con modelli più caricati e con i profili DLG sia difficile fare gli stessi tempi ed anche sentire termiche da 50 m.
Giusto poco fa sono tornato dal campo di volo, dove il Restelli, per il terzo giorno consecutivo stava provando un F3K-ele (per chi non lo ricordasse.. Alberto e' stato il 1° Campione Italiano della F3K, con un Salome'....battendo modelli titolati come il FW3...)
Il modello in questione e' l' Hot-Shot di Horejsi..ovvero il Long-Shot-ele, modificato solo nel direzionale per farlo SG2-Style ( Horejsi non immaginava...)... peso 405 gr circa
Il motore RCEZ "spinnermotoren" (da 150 W nominali) ed elica 10x8 (se non ricordo male)
Consumi a terra con 2 celle da 700-30C circa 18 A, quindi 126 Watt nominali.. in aria probabilmente meno, data l'elica con rapporto 0,8...
Salita sui 50-55 °... in 7 ( anche un pelo meno ) secondi di salita a quota Mittel.... 60 metri circa... (vero che e' stimata ad occhio, ma ne' Alberto ne' io siamo propriamente "novelli" della F3K...)
Temperatura fresca, con qualche attivita' termica.
Tempi di volo medi sui 2 minuti, con un pelo di attivita' termica arrivava a 3 minuti buoni.. ma l' Alberto e'un ottimo pilota.
Questo mi e' stato utile (grazie Alberto) per fare verifiche dei parametri di partenza con un modello commerciale che non sia un "super".

Che dire... e' veramente un volo da F3K...e le regole di partenza sono "umanamente attendibili"....

Sergio

Ultima modifica di Sergio_Pers : 17 novembre 08 alle ore 16:18
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 08, 16:41   #360 (permalink)  Top
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L'avatar di FrancoC.
 
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Questi risultati fanno ben sperare nella mia scelta; la potenza in gioco è similare al motore da me scelto: certo che quel motore e, soprattutto, l'ogiva sono una vera "chicca" che non conoscevo. Il prezzo è superiore ma non così "fuori di testa".

PS @Sergio
A proposito, stavolta l'ordine presso HC (HongKong) è andato a buon fine in tempi brevi. Stamane (dopo una decina di giorni dall'ordine) il postino ha lasciato l'avviso di arrivo della raccomandata. Domani lo ritirerò e poi ......
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
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