15 novembre 08, 11:40 | #351 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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| Citazione:
Poi compendi la trazione (elemento meno importante) con la velocità calcolata (elemento più importante) e vedi di trovare il compromesso che ti sembra più opportuno. Chiaro che se vuoi salire a 10 m/s e trovi 30 Km/h di velocità, nemmeno se tira 2 kg con un modello di 400 grammi otterrai quel che vuoi perchè a 4-5 m/s in candela raggiungerai l'equilibrio Forse ci vorrà, così a occhio, almeno 45 o 50 km/h e anche solo 700 grammi di trazione. Basta fare prove e simulazioni partendo dai watt max che immagini di avere a disposizione e dal tipo di motore che puoi usare. Questo è quanto... se poi vuoi un vero tutorial formato famiglia credo che, considerando la mia attuale superpigrizia e quello che ti chiederei in cambio per lavorare svariate ore a scrivere manuali... ti converrebbe comprare uno dei miei modelli "ready tu use" carissimi con cui mi sto facendo la villa a Montecarlo e risparmieresti ancora
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
15 novembre 08, 13:13 | #353 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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| Perche' il (?)... le occasionali divergenze di idee non intaccano la stima che ho in te... poi lo sai che sono buono come il pane... Mi accodo...ovviamente... Citazione:
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Sergio | |||
15 novembre 08, 13:23 | #354 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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| Citazione:
Sottolineo in particolare l'aspetto della velocita' che ha citato ( Vopt come chiamata dal programma)... raramente (forse solo da te) l'ho sentita citare pur avendo una importanza notevole... tutti li' a misurare solo quanti KG tira il motore senza considerare che deve andare a braccetto con la velocita'... (come il CG e DL)... Sergio | |
15 novembre 08, 13:42 | #355 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
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Grazie a tutti e due; mi rimetto a studiare.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
15 novembre 08, 14:12 | #356 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
| Citazione:
50m sono già parecchi, più di quanti ne faccia il lanciatore medio in f3k. 3-4-5' di volo devono essere l'obiettivo, non la regola. Se non si trova niente è giusto essere a terra in 90'', se poi c'è discendenza non sarebbe la prima volta che con un buon lancio non si riesce neanche a fare 1'. Poi con l'esperienza si arriverà che su 7 concorrenti quello buono che fa il pieno c'è sempre...
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
15 novembre 08, 14:33 | #357 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
L' importante e' stare in aria 1 secondo in piu' dell'avversario di batteria, non quello di avere garantito il "pieno"... Mi consoli... c'e' speranza... Sergio | |
15 novembre 08, 15:05 | #358 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Il mio obiettivo, per ora, è quello di avere modelli che possano gareggiare nella Dedalo e nella formula che proponi. Per ora fissato il criterio del motore nessuno vi impedisce di fare una gara Dedalo. Va bene anche un modello da 1,50 m. La stessa cosa non può dirsi per noi, non avremmo modelli in formula! Fatemi sapere delle vostre prove, soprattutto dei tempi di volo. Penso che con modelli più caricati e con i profili DLG sia difficile fare gli stessi tempi ed anche sentire termiche da 50 m.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
17 novembre 08, 16:13 | #359 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Il modello in questione e' l' Hot-Shot di Horejsi..ovvero il Long-Shot-ele, modificato solo nel direzionale per farlo SG2-Style ( Horejsi non immaginava...)... peso 405 gr circa Il motore RCEZ "spinnermotoren" (da 150 W nominali) ed elica 10x8 (se non ricordo male) Consumi a terra con 2 celle da 700-30C circa 18 A, quindi 126 Watt nominali.. in aria probabilmente meno, data l'elica con rapporto 0,8... Salita sui 50-55 °... in 7 ( anche un pelo meno ) secondi di salita a quota Mittel.... 60 metri circa... (vero che e' stimata ad occhio, ma ne' Alberto ne' io siamo propriamente "novelli" della F3K...) Temperatura fresca, con qualche attivita' termica. Tempi di volo medi sui 2 minuti, con un pelo di attivita' termica arrivava a 3 minuti buoni.. ma l' Alberto e'un ottimo pilota. Questo mi e' stato utile (grazie Alberto) per fare verifiche dei parametri di partenza con un modello commerciale che non sia un "super". Che dire... e' veramente un volo da F3K...e le regole di partenza sono "umanamente attendibili".... Sergio Ultima modifica di Sergio_Pers : 17 novembre 08 alle ore 16:18 | |
17 novembre 08, 16:41 | #360 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
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Questi risultati fanno ben sperare nella mia scelta; la potenza in gioco è similare al motore da me scelto: certo che quel motore e, soprattutto, l'ogiva sono una vera "chicca" che non conoscevo. Il prezzo è superiore ma non così "fuori di testa". PS @Sergio A proposito, stavolta l'ordine presso HC (HongKong) è andato a buon fine in tempi brevi. Stamane (dopo una decina di giorni dall'ordine) il postino ha lasciato l'avviso di arrivo della raccomandata. Domani lo ritirerò e poi ...... |
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