14 novembre 08, 19:35 | #341 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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L' ho abbandonato dopo che continuava a dirmi che il Polistirali con lo Speed 400 e la Gunterina lo dovevo lanciare con forza perche' aveva l'elica in stallo e scarsa potenza... quello.."il fedifrago"..invece andava via da solo... Come ho abbandonato le misure di trazione al banco, dopo che avevo rilevato che una "Mosquito" di Shoeberl (si'...quello delle ventole) non tirava una mazza, montata sul modello... quello andava in candela.. Il tutto per ovvie ragioni.. Per quello che ho conosciuto di Motocalc... e' un programma chiuso e non ho mai capito che parametri usa e che calcoli fa.. come succede ora anche per D-Calc V3.31... Preferisco usare D-Calc 2.21 (quello originario di Schenk) che mi da' formule e metodi di misura e lascia a me la valutazione.... Tanto e' il "campo" a darmi valori piu' attendibili (e anche questi da ragionarci sopra) Non mi fido molto dei programmi "intelligenti" ... si vede ?... ma forse il tutto e' a causa della mia "verde" eta'.. Sergio | |
14 novembre 08, 19:49 | #342 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Se non hai un filo di vento! Se hai due pollici come Berl....ni comanda! Da 50 m + fiondata anche un A2 stenta a fare 3' di pieno se non becca la termica! Del resto le prove servono a questo no!
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
14 novembre 08, 19:57 | #343 (permalink) Top | ||
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Sergio | ||
14 novembre 08, 21:19 | #344 (permalink) Top |
UserPlus | http://favonio.altervista.org/_alter...annori_014.mpg http://favonio.altervista.org/_alter...annori_018.mpg http://favonio.altervista.org/_alter...annori_019.mpg Questi signori Salgono con sette secondi di motore per fare 3' .....e non hanno nessuno che li radiodisturba! Modelli che pesano 600/750 g 30/40 dmq. Ps: Scusate le riprese fatte con una macchinetta fotografica ma penso che qualcosa si capisca egualmente.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! |
14 novembre 08, 22:13 | #345 (permalink) Top | |
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Comunque dai dati che fornisci non puo' trattarsi altro che della F1C ... (2,5 cc, 300gr/ogni cc ) ma..... I secondi motore sono diventati "5"...da qualche anno... e Usano il radiocomando per "antitermica"...quindi sono proprio "radiodisturbati" ....(non c'e' piu' religione...) Con quello che costano (pari a 2 Aspirin in ordine di volo) non vogliono perderli... E' proprio da loro che ho preso l'idea di un timer-motore... Sergio | |
15 novembre 08, 05:58 | #346 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Sono proprio loro ...tu sei più aggiornato di me...come sempre!!! Che io sappia usano una radio trasmittente sul modello per recuperarli più che una ricevente per avviare l'antitermica! Le mie osservazioni, comunque, tendono ad individuare un tempo motore e di volo credibili!
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! Ultima modifica di favonio : 15 novembre 08 alle ore 06:03 | |
15 novembre 08, 09:41 | #347 (permalink) Top | |||
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Sergio | |||
15 novembre 08, 10:42 | #348 (permalink) Top | |
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Se si vuole andare tutti allo stesso modo e senza dover fare strane invenzioni elettricistiche, credo che imporre a tutti un motore out runner di un certo peso massimo (esempio 30 o 40 grammi) e max 3 lipo da non più di tot (o 2 lipo con capacità max 1,5 volte le 3 lipo) e l'elica in diretta alla fine livellerà molto la prestazione massima, terrà sedati i costi e le quote raggiungili saranno simili per tutti. Il peso dei motori corrisponde anche alla potenza max che possono erogare senza morire, e anche la capacità max delle batterie è indicativa dei watt che gli si possono tirare fuori... Poi se si sceglie un motore che gira più forte, gli si potrà far assorbire di più ma tirerà un'elica più piccola (e in diretta sono già piccole), se se ne sceglie uno che gira più piano tirerà un'elica più grande che renderà un po' di più, ma il motore reggerà meno watt. Per quanto riguarda le prove di Kant del file allegato, credo che abbia impostato dei dati e che soprattutto il motore consumi troppo poco per fornire la potenza di 100 watt (basta guardare gli Ampere). Comunque Motocalc ha alcune brutte abitudini che falsano un po' i risultati per cui alla fine suggerisce di usare eliche con troppo poco passo per funzionare bene come lui indicherebbe. Da quando c'è drivecalc uso praticamente solo più quello anche perchè i dati delle eliche sono molto più realistici e pi li applico "cum grano salis" senza pensare che siano il vangelo, specie se si fanno spremute di motori e batterie ed elichine. Comunque con eliche piccole non si va molto lontano con le invenzioni. Conviene settare tutto in modo che il motore consumi più o meno il max possibile e poi provare le varie eliche probabili con pazienza e "altimetro" senza mai dimenticare di tenere ben sotto controllo le batterie che diventano la variabile più "pesante". Poi timer o non timer, per una gara del panino e della grappa, tanto per iniziare, penso possa andare bene anche senza. Se poi qualcun fa il furbo sui secondi motore o sul materiale, ad ogni lancio gli si rifilano 2 o 3 grappini obbligatori... E poi si vede come arriva a fine gara Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 15 novembre 08 alle ore 10:46 | |
15 novembre 08, 11:01 | #349 (permalink) Top | |
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__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
15 novembre 08, 11:33 | #350 (permalink) Top | |
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Proprio domenica scorsa abbiamo fatto un raduno Dedalo e siamo orientati a consentire,per l'anno prossimo, in alternativa al 400 un outrunner da 28 30 mm in presa diretta magari per adesso monotipo, giusto per fare un passo alla volta senza sconvolgere i modelli che resterebbero totalmente liberi e praticamente vanno bene gli stessi che abbiamo. Stiamo anche pensando se limitarne il peso e consentire una batteria al litio, forse due elementi, ricaricabili durante la gara come ora le 7 celle. Con sette celle da 1300, attualmente, i poveri 400 arrostiscono e durano solo una gara, se non saltano le pazzole prima! L'economicità, che doveva essere un punto fermo sta andando a farsi benedire. Abbiamo notato che limitare il peso e dimensioni è una preoccupazione inutile. Se scendi troppo, messo che ci riesca, i modelli non avanzano più, magari sei tentato ad aumentare la superficie e poi non salgono, insomma ci pensa la natura a dettare il peso minimo, di quello massimo inutile parlarne. Mi rendo conto che limitare a 1,50 l'apertura alare consente a tutti i DLG di diventare ottimi elettrici ma per ora questo sconvolgerebbe la formula Deadalo dato che tutti abbiamo modelli sul metro e ottanta. L'unica obiezione che rivolgo è che 7" sono pochi, sia perchè non ce la si fa a fare 3' sia perchè lo spegnimento diventa una cosa molto importante e critica. Su 30" come abbiamo noi adesso secondo più o meno fa poco, ma su sette!!! Sento gia odore di proteste! @Sergio. Usano proprio delle minitrasmittenti 3 o 4 g litio compreso, poi con una ricevente ruotano l'antenna e si dirigono dalla parte opposta a quella dove il bip bip scompare o si attenua. Ho sentito anche di riceventi sul modello ma alla coppa del mondo di Orentano due anni fa non ne ho viste!...Per questa volta ti ho detto una cosa io.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
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