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Vecchio 14 novembre 08, 19:35   #341 (permalink)  Top
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Sergio, io speravo che mi dicessi tu qualcosa in merito a MotoCalc!
Purtroppo sembra che, da quando ho iniziato ad usarlo(dopo averlo sentito tanto osannare), sia rimasto solo io ad usarlo!
Che qualcosa non mi torni in quei risultati l'ho già ammesso; vorrei solo capire se sono io a sbagliare impostazioni o se è il programma che da numeri a caso.
In effetti, quei calcoli sono stati fatti col wizard, che, presumo, scelga delle configurazioni 'migliori' e gli assegna un indice di merito (chissà con quale criterio).
Ma se impongo manualmente dei parametri (ad es.: diametro e passo elica), accetta il dato ed effettua i calcoli e da indicazioni migliori per quanto riguarda il rateo di salita, a scapito di altri parametri (range di velocità ed autonomia).
Con drive calculator non ho un buon rapporto, ed ha una DB limitato; mettere manualmente i dati di motori ed eliche è un po' tanto una palla!
Purtroppo anche io non lo uso da tempo.
L' ho abbandonato dopo che continuava a dirmi che il Polistirali con lo Speed 400 e la Gunterina lo dovevo lanciare con forza perche' aveva l'elica in stallo e scarsa potenza... quello.."il fedifrago"..invece andava via da solo...
Come ho abbandonato le misure di trazione al banco, dopo che avevo rilevato che una "Mosquito" di Shoeberl (si'...quello delle ventole) non tirava una mazza, montata sul modello... quello andava in candela..
Il tutto per ovvie ragioni..
Per quello che ho conosciuto di Motocalc... e' un programma chiuso e non ho mai capito che parametri usa e che calcoli fa.. come succede ora anche per D-Calc V3.31...
Preferisco usare D-Calc 2.21 (quello originario di Schenk) che mi da' formule e metodi di misura e lascia a me la valutazione....
Tanto e' il "campo" a darmi valori piu' attendibili (e anche questi da ragionarci sopra)
Non mi fido molto dei programmi "intelligenti" ... si vede ?... ma forse il tutto e' a causa della mia "verde" eta'..

Sergio
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Vecchio 14 novembre 08, 19:49   #342 (permalink)  Top
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Iniziavo a preoccuparmi....



Sappimi dire... a me risulta che per fare i 7 m/sec di salita ( 50 metri in 7 secondi ) basterebbero (condizionale d'obbligo)
76 W con modello da 400 gr
86 W con modello da 450 gr
96 W con modello da 500 gr
facciamo 10 % in piu' per tenere conto della accelerazione necessaria al decollo...
Tenendo come indice un 70 metri in 7 secondi , sarebbero
108 per 400 gr
121 per 450
135 per 500
con il solito 10% da aggiungere
Questo considerando che inizialmente avremo modelli "in sovrappeso" ed il raggiungere una quota che permetta i 3 minuti anche a chi non e' un mostro ... ( considerando una Vy da 0,4 mt/sec.. gia' molto buona per i nostri modelli)

Sergio
Se imbrocchi l'angolo di salita!
Se non hai un filo di vento!
Se hai due pollici come Berl....ni comanda!
Da 50 m + fiondata anche un A2 stenta a fare 3' di pieno se non becca la termica!

Del resto le prove servono a questo no!
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


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Vecchio 14 novembre 08, 19:57   #343 (permalink)  Top
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Se imbrocchi l'angolo di salita!
Se non hai un filo di vento!
Se hai due pollici come Berl....ni comanda!
Da 50 m + fiondata anche un A2 stenta a fare 3' di pieno se non becca la termica!
Ovvio.... le formule non contemplano queste "stupide" ed "inutili" variabili....

Citazione:
Del resto le prove servono a questo no!
E poi... che gare sarebbero se tutto fosse gia' calcolabile...

Sergio
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Vecchio 14 novembre 08, 21:19   #344 (permalink)  Top
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http://favonio.altervista.org/_alter...annori_014.mpg
http://favonio.altervista.org/_alter...annori_018.mpg
http://favonio.altervista.org/_alter...annori_019.mpg
Questi signori Salgono con sette secondi di motore per fare 3' .....e non hanno nessuno che li radiodisturba!

Modelli che pesano 600/750 g 30/40 dmq.

Ps: Scusate le riprese fatte con una macchinetta fotografica ma penso che qualcosa si capisca egualmente.
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Vecchio 14 novembre 08, 22:13   #345 (permalink)  Top
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......
Questi signori Salgono con sette secondi di motore per fare 3' .....e non hanno nessuno che li radiodisturba!

Modelli che pesano 600/750 g 30/40 dmq.

Ps: Scusate le riprese fatte con una macchinetta fotografica ma penso che qualcosa si capisca egualmente.
Non sono riuscito a vedere le immagini..come si fa ?...

Comunque dai dati che fornisci non puo' trattarsi altro che della F1C ... (2,5 cc, 300gr/ogni cc )
ma.....
I secondi motore sono diventati "5"...da qualche anno...
e
Usano il radiocomando per "antitermica"...quindi sono proprio "radiodisturbati" ....(non c'e' piu' religione...)
Con quello che costano (pari a 2 Aspirin in ordine di volo) non vogliono perderli...

E' proprio da loro che ho preso l'idea di un timer-motore...

Sergio
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Vecchio 15 novembre 08, 05:58   #346 (permalink)  Top
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Non sono riuscito a vedere le immagini..come si fa ?...

Comunque dai dati che fornisci non puo' trattarsi altro che della F1C ... (2,5 cc, 300gr/ogni cc )
ma.....
I secondi motore sono diventati "5"...da qualche anno...
e
Usano il radiocomando per "antitermica"...quindi sono proprio "radiodisturbati" ....(non c'e' piu' religione...)
Con quello che costano (pari a 2 Aspirin in ordine di volo) non vogliono perderli...

E' proprio da loro che ho preso l'idea di un timer-motore...

Sergio
Prova a copiare l'indirizzo e metterlo sulla barra di navigazione.
Sono proprio loro ...tu sei più aggiornato di me...come sempre!!!
Che io sappia usano una radio trasmittente sul modello per recuperarli più che una ricevente per avviare l'antitermica!
Le mie osservazioni, comunque, tendono ad individuare un tempo motore e di volo credibili!
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Ultima modifica di favonio : 15 novembre 08 alle ore 06:03
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Vecchio 15 novembre 08, 09:41   #347 (permalink)  Top
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Prova a copiare l'indirizzo e metterlo sulla barra di navigazione.
Sono proprio loro ...tu sei più aggiornato di me...come sempre!!!
Solo perche' sono un ex-vololiberista non pentito....
Citazione:
Che io sappia usano una radio trasmittente sul modello per recuperarli più che una ricevente per avviare l'antitermica!
Quello e' il "cicalino" elettronico"..usano anche quello, ma anche una centralina con servocomando per il profilo variabile o estensione ali.... piu' che volo libero e' un volo preprogrammato...
Citazione:
Le mie osservazioni, comunque, tendono ad individuare un tempo motore e di volo credibili!
Era chiaro.... anche se loro usano motori mostruosi ( e rumorosi ) per raggiungere quote intorno ai 100-120 metri... ( Vymin da 0,5 - 0,6 ) e fare il "pieno" da 240-180 sec.. alle ore 6:00 del mattino !!! .. che dici..riuscirei a far venire concorrenti a quell'ora ??? ...

Sergio
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......
Era chiaro.... anche se loro usano motori mostruosi ( e rumorosi ) per raggiungere quote intorno ai 100-120 metri... ( Vymin da 0,5 - 0,6 ) e fare il "pieno" da 240-180 sec.. alle ore 6:00 del mattino !!! .. che dici..riuscirei a far venire concorrenti a quell'ora ??? ...

Sergio
Direi che mi accodo al buon (?) Pers... I motomodelli hanno potenze bestiali rispetto a quelle che si vorrebbero utilizzare secondo la filosofia dell'attuale regolamento by Pers...

Se si vuole andare tutti allo stesso modo e senza dover fare strane invenzioni elettricistiche, credo che imporre a tutti un motore out runner di un certo peso massimo (esempio 30 o 40 grammi) e max 3 lipo da non più di tot (o 2 lipo con capacità max 1,5 volte le 3 lipo) e l'elica in diretta alla fine livellerà molto la prestazione massima, terrà sedati i costi e le quote raggiungili saranno simili per tutti.
Il peso dei motori corrisponde anche alla potenza max che possono erogare senza morire, e anche la capacità max delle batterie è indicativa dei watt che gli si possono tirare fuori...
Poi se si sceglie un motore che gira più forte, gli si potrà far assorbire di più ma tirerà un'elica più piccola (e in diretta sono già piccole), se se ne sceglie uno che gira più piano tirerà un'elica più grande che renderà un po' di più, ma il motore reggerà meno watt.

Per quanto riguarda le prove di Kant del file allegato, credo che abbia impostato dei dati e che soprattutto il motore consumi troppo poco per fornire la potenza di 100 watt (basta guardare gli Ampere).

Comunque Motocalc ha alcune brutte abitudini che falsano un po' i risultati per cui alla fine suggerisce di usare eliche con troppo poco passo per funzionare bene come lui indicherebbe.
Da quando c'è drivecalc uso praticamente solo più quello anche perchè i dati delle eliche sono molto più realistici e pi li applico "cum grano salis" senza pensare che siano il vangelo, specie se si fanno spremute di motori e batterie ed elichine.

Comunque con eliche piccole non si va molto lontano con le invenzioni. Conviene settare tutto in modo che il motore consumi più o meno il max possibile e poi provare le varie eliche probabili con pazienza e "altimetro" senza mai dimenticare di tenere ben sotto controllo le batterie che diventano la variabile più "pesante".

Poi timer o non timer, per una gara del panino e della grappa, tanto per iniziare, penso possa andare bene anche senza.
Se poi qualcun fa il furbo sui secondi motore o sul materiale, ad ogni lancio gli si rifilano 2 o 3 grappini obbligatori... E poi si vede come arriva a fine gara
Ciao

Ultima modifica di claudio v : 15 novembre 08 alle ore 10:46
claudio v non è collegato   Rispondi citando
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...

Per quanto riguarda le prove di Kant del file allegato, credo che abbia impostato dei dati e che soprattutto il motore consumi troppo poco per fornire la potenza di 100 watt (basta guardare gli Ampere).
Come già detto, i dati impostati da me sono minimi: dati modello e batteria; il resto lo ha inventato tutto il wizard!
Ho notato anch'io che i consumi sono troppo bassi ed inferiori a altri ottenuti in precedenza con calcoli simili.

Comunque Motocalc ha alcune brutte abitudini che falsano un po' i risultati per cui alla fine suggerisce di usare eliche con troppo poco passo per funzionare bene come lui indicherebbe.
Praticamente, meglio non usarlo affatto! Bene dopo anni di tabulati comparativi scopro che son da buttare via!

Da quando c'è drivecalc uso praticamente solo più quello anche perchè i dati delle eliche sono molto più realistici e pi li applico "cum grano salis" senza pensare che siano il vangelo, specie se si fanno spremute di motori e batterie ed elichine.
Proverò a prenderci confidenza e ad allargare il suo database. Solo che non c'è alcun riferimento al tipo di aeromodello usato; come si abbinano le prestazioni di motore/elica ad un modello?
Comunque con eliche piccole non si va molto lontano con le invenzioni. Conviene settare tutto in modo che il motore consumi più o meno il max possibile e poi provare le varie eliche probabili con pazienza e "altimetro" senza mai dimenticare di tenere ben sotto controllo le batterie che diventano la variabile più "pesante".

Poi timer o non timer, per una gara del panino e della grappa, tanto per iniziare, penso possa andare bene anche senza.
Se poi qualcun fa il furbo sui secondi motore o sul materiale, ad ogni lancio gli si rifilano 2 o 3 grappini obbligatori... E poi si vede come arriva a fine gara
Ciao
Visto che tra barche, aeromodelli e grappini non hai molto da fare, perchè non mi prepari un bel tutorial su drive calc?
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
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Vecchio 15 novembre 08, 11:33   #350 (permalink)  Top
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Direi che mi accodo al buon (?) Pers... I motomodelli hanno potenze bestiali rispetto a quelle che si vorrebbero utilizzare secondo la filosofia dell'attuale regolamento by Pers...

Se si vuole andare tutti allo stesso modo e senza dover fare strane invenzioni elettricistiche, credo che imporre a tutti un motore out runner di un certo peso massimo (esempio 30 o 40 grammi) e max 3 lipo da non più di tot (o 2 lipo con capacità max 1,5 volte le 3 lipo) e l'elica in diretta alla fine livellerà molto la prestazione massima, terrà sedati i costi e le quote raggiungili saranno simili per tutti.
Il peso dei motori corrisponde anche alla potenza max che possono erogare senza morire, e anche la capacità max delle batterie è indicativa dei watt che gli si possono tirare fuori...
Poi se si sceglie un motore che gira più forte, gli si potrà far assorbire di più ma tirerà un'elica più piccola (e in diretta sono già piccole), se se ne sceglie uno che gira più piano tirerà un'elica più grande che renderà un po' di più, ma il motore reggerà meno watt.

Per quanto riguarda le prove di Kant del file allegato, credo che abbia impostato dei dati e che soprattutto il motore consumi troppo poco per fornire la potenza di 100 watt (basta guardare gli Ampere).

Comunque Motocalc ha alcune brutte abitudini che falsano un po' i risultati per cui alla fine suggerisce di usare eliche con troppo poco passo per funzionare bene come lui indicherebbe.
Da quando c'è drivecalc uso praticamente solo più quello anche perchè i dati delle eliche sono molto più realistici e pi li applico "cum grano salis" senza pensare che siano il vangelo, specie se si fanno spremute di motori e batterie ed elichine.

Comunque con eliche piccole non si va molto lontano con le invenzioni. Conviene settare tutto in modo che il motore consumi più o meno il max possibile e poi provare le varie eliche probabili con pazienza e "altimetro" senza mai dimenticare di tenere ben sotto controllo le batterie che diventano la variabile più "pesante".

Poi timer o non timer, per una gara del panino e della grappa, tanto per iniziare, penso possa andare bene anche senza.
Se poi qualcun fa il furbo sui secondi motore o sul materiale, ad ogni lancio gli si rifilano 2 o 3 grappini obbligatori... E poi si vede come arriva a fine gara
Ciao
Approvo tutto grappini compresi
Proprio domenica scorsa abbiamo fatto un raduno Dedalo e siamo orientati a consentire,per l'anno prossimo, in alternativa al 400 un outrunner da 28 30 mm in presa diretta magari per adesso monotipo, giusto per fare un passo alla volta senza sconvolgere i modelli che resterebbero totalmente liberi e praticamente vanno bene gli stessi che abbiamo. Stiamo anche pensando se limitarne il peso e consentire una batteria al litio, forse due elementi, ricaricabili durante la gara come ora le 7 celle.
Con sette celle da 1300, attualmente, i poveri 400 arrostiscono e durano solo una gara, se non saltano le pazzole prima! L'economicità, che doveva essere un punto fermo sta andando a farsi benedire.
Abbiamo notato che limitare il peso e dimensioni è una preoccupazione inutile. Se scendi troppo, messo che ci riesca, i modelli non avanzano più, magari sei tentato ad aumentare la superficie e poi non salgono, insomma ci pensa la natura a dettare il peso minimo, di quello massimo inutile parlarne.
Mi rendo conto che limitare a 1,50 l'apertura alare consente a tutti i DLG di diventare ottimi elettrici ma per ora questo sconvolgerebbe la formula Deadalo dato che tutti abbiamo modelli sul metro e ottanta.
L'unica obiezione che rivolgo è che 7" sono pochi, sia perchè non ce la si fa a fare 3' sia perchè lo spegnimento diventa una cosa molto importante e critica. Su 30" come abbiamo noi adesso secondo più o meno fa poco, ma su sette!!! Sento gia odore di proteste!

@Sergio. Usano proprio delle minitrasmittenti 3 o 4 g litio compreso, poi con una ricevente ruotano l'antenna e si dirigono dalla parte opposta a quella dove il bip bip scompare o si attenua. Ho sentito anche di riceventi sul modello ma alla coppa del mondo di Orentano due anni fa non ne ho viste!...Per questa volta ti ho detto una cosa io.
__________________
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