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Vecchio 14 novembre 08, 16:28   #331 (permalink)  Top
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Vado giu in cantina a pesarlo con la digitale, ma ti dico fin da ora che 310 g sono il peso finito, in ordine di volo.
Poi qualcuno potrà restare sotto o passare sopra .......
Fra poco comunico il peso.
Beh, se devi scendere apposta, lascia stare, non è urgente!!
Troppo tardi, è già sceso!
Grazie.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 14 novembre 08, 16:58   #332 (permalink)  Top
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Beh, se devi scendere apposta, lascia stare, non è urgente!!
Troppo tardi, è già sceso!
Grazie.
Nessun problema; ero curioso anch'io.
E' esattamente 234 grammi, compresi tutti gli accessori compresi nel kit, incluse le viti in lega leggera per il fissaggio di ala e quota.
Prima, con 310 g, mi riferivo, ovviamente, alla versione DLG, non elettrica ......
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Vecchio 14 novembre 08, 17:07   #333 (permalink)  Top
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Nessun problema; ero curioso anch'io.
E' esattamente 234 grammi, compresi tutti gli accessori compresi nel kit, incluse le viti in lega leggera per il fissaggio di ala e quota.
Prima, con 310 g, mi riferivo, ovviamente, alla versione DLG, non elettrica ......
Ok, grazie! Ora si comincia a ragionare!
Però, resto alquanto dubbioso sul fatto che con la motorizzazione imposta si riesca a raggiungere una quota di 50 metri in 7 secondi.
Ora riprovo con i calcoli...
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Ciao, Piero.

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Vecchio 14 novembre 08, 17:30   #334 (permalink)  Top
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Ok, grazie! Ora si comincia a ragionare!
Però, resto alquanto dubbioso sul fatto che con la motorizzazione imposta si riesca a raggiungere una quota di 50 metri in 7 secondi.
Ora riprovo con i calcoli...
Io ci monterò questo
Hobbycity Online R/C Hobby Store : FC 28-22 Brushless Outrunner 1200kv $5.95
Con tre lipo e una 10x4.7, per 14.5 Amp di assorbimento genera trazione per 745 g.
Anche se il peso in ordine di volo potrà raggiungere e superare (di poco) i 400 grammi, ce n'è abbastanza per salire in verticale a oltre 50 mt in sette secondi; forse, per consumare meno, sarà sufficiente un'elica piu piccola.
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Vecchio 14 novembre 08, 17:32   #335 (permalink)  Top
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Ecco i calcoli effettuati con MotoCalc, che riportano i risultati migliori. (togliere '.txt' finale dal nome, per aprirlo col browser)
O sbaglio qualcosa nell'impostazione, o non so interpretare i dati, oppure con le limitazioni imposte, non si va molto in alto!
Sbaglio io qualcosa?

P.S.: Qualcosa non va! Riguardando i calcoli precedenti, trovo dei risultati decisamente migliori.
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Ultima modifica di CantZ506 : 14 novembre 08 alle ore 17:42
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Vecchio 14 novembre 08, 17:40   #336 (permalink)  Top
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Purtroppo non conosco MotoCalc (non l'ho mai usato ....) e non so cosa dirti .....
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Vecchio 14 novembre 08, 17:49   #337 (permalink)  Top
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Nessun problema; ero curioso anch'io.
E' esattamente 234 grammi, compresi tutti gli accessori compresi nel kit, incluse le viti in lega leggera per il fissaggio di ala e quota.
Prima, con 310 g, mi riferivo, ovviamente, alla versione DLG, non elettrica ......
Iniziavo a preoccuparmi....

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Ok, grazie! Ora si comincia a ragionare!
Però, resto alquanto dubbioso sul fatto che con la motorizzazione imposta si riesca a raggiungere una quota di 50 metri in 7 secondi.
Ora riprovo con i calcoli...
Sappimi dire... a me risulta che per fare i 7 m/sec di salita ( 50 metri in 7 secondi ) basterebbero (condizionale d'obbligo)
76 W con modello da 400 gr
86 W con modello da 450 gr
96 W con modello da 500 gr
facciamo 10 % in piu' per tenere conto della accelerazione necessaria al decollo...
Tenendo come indice un 70 metri in 7 secondi , sarebbero
108 per 400 gr
121 per 450
135 per 500
con il solito 10% da aggiungere
Questo considerando che inizialmente avremo modelli "in sovrappeso" ed il raggiungere una quota che permetta i 3 minuti anche a chi non e' un mostro ... ( considerando una Vy da 0,4 mt/sec.. gia' molto buona per i nostri modelli)

Sergio
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Vecchio 14 novembre 08, 17:57   #338 (permalink)  Top
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Ecco i calcoli effettuati con MotoCalc, che riportano i risultati migliori. (togliere '.txt' finale dal nome, per aprirlo col browser)
O sbaglio qualcosa nell'impostazione, o non so interpretare i dati, oppure con le limitazioni imposte, non si va molto in alto!
Sbaglio io qualcosa?

P.S.: Qualcosa non va! Riguardando i calcoli precedenti, trovo dei risultati decisamente migliori.
Acc... veloce come un fulmine.., ma non riesco ad aprire il file.. e' colpa mia..non so come togliere il .txt

Sergio
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Vecchio 14 novembre 08, 18:02   #339 (permalink)  Top
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Iniziavo a preoccuparmi....

Sappimi dire...

Sergio
Sergio, io speravo che mi dicessi tu qualcosa in merito a MotoCalc!
Purtroppo sembra che, da quando ho iniziato ad usarlo(dopo averlo sentito tanto osannare), sia rimasto solo io ad usarlo!
Che qualcosa non mi torni in quei risultati l'ho già ammesso; vorrei solo capire se sono io a sbagliare impostazioni o se è il programma che da numeri a caso.
In effetti, quei calcoli sono stati fatti col wizard, che, presumo, scelga delle configurazioni 'migliori' e gli assegna un indice di merito (chissà con quale criterio).
Ma se impongo manualmente dei parametri (ad es.: diametro e passo elica), accetta il dato ed effettua i calcoli e da indicazioni migliori per quanto riguarda il rateo di salita, a scapito di altri parametri (range di velocità ed autonomia).
Con drive calculator non ho un buon rapporto, ed ha una DB limitato; mettere manualmente i dati di motori ed eliche è un po' tanto una palla!
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Ciao, Piero.

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Vecchio 14 novembre 08, 18:03   #340 (permalink)  Top
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Acc... veloce come un fulmine.., ma non riesco ad aprire il file.. e' colpa mia..non so come togliere il .txt

Sergio
Salvalo su disco invece di aprirlo e poi rinominalo togliendo '.txt.
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