Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 novembre 08, 00:30   #301 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
e finalmente !!!!!!!!!!
(O.T.: Franco, abbiamo ancora un F3F in sospeso. Sergio non dire nulla)
Che il cielo mi fulmini se apro bocca su una possibilita' che sta realmente venendo avanti... ( in questo momento c'e' un temporale...)
Citazione:
Potreste fare un riassunto delle limitazioni motoristiche? così ordino il necessario....
Ho visto che Franco ti ha gia' ragguagliato, comunque, in allegato metto il nuovo regolamento.
Se puoi fare qualcosa per il precedente, te ne sarei grato, magari prendendo copia di questo e sostituirlo nell'altro post... oppure cancellarlo o mettergli un rimando cosi' se qualcuno inciampa in quello non trova contraddizioni... comunque vedi te per il meglio.

Mille grazie

Sergio

Ultima modifica di Sergio_Pers : 05 dicembre 09 alle ore 12:33
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 08, 01:42   #302 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
@Sergio
Nel regolamento, relativamente al motore, forse sarebbe il caso di specificare anche le misure dell'indotto (statore): diametro max 22 mm e altezza max 12 mm. Questo è decisamente un parametro fisso e chiaro. Peraltro "12 (mm) di anello rotante" a mio avviso è un po .......... criptico.
O forse no?
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 08, 01:50   #303 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
@Sergio
Nel regolamento, relativamente al motore, forse sarebbe il caso di specificare anche le misure dell'indotto (statore): diametro max 22 mm e altezza max 12 mm. Questo è decisamente un parametro fisso e chiaro. Peraltro "12 (mm) di anello rotante" a mio avviso è un po .......... criptico.
O forse no?
Concordo! Tra le caratteristiche dichiarate non viene mai riportata la lunghezza del ring; bisogna prendere le misure ad occhio, prima dell'acquisto e non è né comodo, né preciso.
Le misure dello statore, oltre ad essere quasi sempre riportate, di solito fanno parte della sigla del motore; più facile di così!

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 08, 09:34   #304 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Meno male che ogni tanto ti fai vivo !!! Secondo me e' che le comunicazioni dalle Bahamas (dove risiedi ormai permanentemente ) sono difficoltose...

Sergio
Magari al ritorno dalle Bahamas ho dovuto pagare pegno ma non ho smesso di seguirvi.
Volevo sintetizzare più che proporre.
Lo so che la terza soluzione è quella per ora più percorribile!.

Solo qualche osservazione.
1) Penserei ad un motore più piccolo e ad un tempo di salita più lungo, per ridurre l'influenza di eventuali errori di cronometraggio e magari anche i costi.
2) Anzichè misurare la corrente (che vedo cosa complicata) basterebbe usare un'elica monotipo! (facendo solo attenzione che non venga modificato il passo) ovvianmente limitando anche le celle!
3) La detrazione di 60 punti per l'atterraggio fuori piazzuola è molto penalizzante! se c'è vento basta poco per sbagliare. Sarebbe più corretto un punteggio a scalare.
4) Stessa cosa dicasi per il tempo di volo. Un secondo un punto, un secondo in più un punto in meno! E' formula supercollaudata.
5) Infine non capisco perchè limitare il peso e soprattutto quello massimo, ma comunque è cosa ininfluente.

Ultima modifica di favonio : 06 novembre 08 alle ore 09:41
favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 08, 12:04   #305 (permalink)  Top
User

L'avatar di giammi77

Data registr.: 05-07-2007
re

consigli su :

motore ... tipo e costo ?
regolatore tipo e costo ?
batterie tipo e costo ?

così da poter uniformare chi si vuole uniformare...
grazie a tutti gian .... uno che non è moolto ferrato sull'elettrico ....
thk
giammi77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 08, 12:49   #306 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
@Sergio
O forse no?
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Concordo! Tra le caratteristiche dichiarate non viene mai riportata la lunghezza del ring; bisogna prendere le misure ad occhio, prima dell'acquisto e non è né comodo, né preciso.
Le misure dello statore, oltre ad essere quasi sempre riportate, di solito fanno parte della sigla del motore; più facile di così!
In effetti avete un po' di ragione,ma...
Da qualche parte dovevo partire e l'anello esterno e' la parte fisica che e' misurabile senza smontare il motore...
Pero',come anche scritto, il parametro fondamentale e' il limite dei watt, le misure fisiche del motore sono un aiuto a stare dentro questo limite.

Faccio un esempio

Il motorello di FrancoC .. 28-22 ... 28 di diametro e 22 sono le spire probabilmente, perche' nelle specifiche parla di 22 diametro e 10 lunghezza... e' probabile che la lunghezza dell'anello sia 12 o "14"...
Da un dimensione del genere (22x10) si tirano fuori quasi i 150 W che, per il momento sono il limite del parametro principale, ma e' anche facile "sforare"

Una lunghezza dello statore da 8 mm ( 08 in sigla ) , entrerebbe tranquillamente anche nella misura fisica dell'anello (12 mm)... ed abbiamo motori da 100-130 watt circa...quindi si e' sicuri di stare nel limite anche tirandogli il collo.

Dopo essere partiti, magari andremo ad affinare ..

Sergio
Vecchio 06 novembre 08, 13:05   #307 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Magari al ritorno dalle Bahamas ho dovuto pagare pegno ma non ho smesso di seguirvi.
Volevo sintetizzare più che proporre.
Lo so che la terza soluzione è quella per ora più percorribile!.

Solo qualche osservazione.
1) Penserei ad un motore più piccolo e ad un tempo di salita più lungo, per ridurre l'influenza di eventuali errori di cronometraggio e magari anche i costi.
Meno di quello indicato, andremo veramente sui CD-rom e come costi...vedi il motorello di FrancoC... non possiamo farceli regalare
Poi tieni conto che una buona e breve salita e' anche "sicurezza" in caso di vento.. i modelli sono piccoli e leggeri... e la salita e' un momento critico
Citazione:
2) Anzichè misurare la corrente (che vedo cosa complicata) basterebbe usare un'elica monotipo! (facendo solo attenzione che non venga modificato il passo) ovvianmente limitando anche le celle!
Complicata ?..con una pinza amperometrica ? non hai bisogno neanche di standardizzare i connettori come per il wattmeter...
Citazione:
3) La detrazione di 60 punti per l'atterraggio fuori piazzuola è molto penalizzante! se c'è vento basta poco per sbagliare. Sarebbe più corretto un punteggio a scalare.
4) Stessa cosa dicasi per il tempo di volo. Un secondo un punto, un secondo in più un punto in meno! E' formula supercollaudata.
5) Infine non capisco perchè limitare il peso e soprattutto quello massimo, ma comunque è cosa ininfluente.
Su queste cose, avra' peso il parere dei partecipanti DOPO aver iniziato

Comunque grazie per le tue osservazioni...sempre utili anche solo per verificare..

Sergio
Vecchio 06 novembre 08, 13:13   #308 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Pensate che sia facile misurare la corrente su un modello montato? Come faccio a limitarla se il mio motore assorbe di più?
Non è molto più semplice un motore monotipo (magari si potrebbe scegliere tra due o tre equivalenti) , altrettanto dicasi per l'elica e numero di celle limitato?
Magari all'inizio è bene un po' di varietà per centare il tiro, ma poi è fatale che si debba ricorrere ai motori più performanti e quindi più costosi.

favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 08, 13:31   #309 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da giammi77 Visualizza messaggio
consigli su :
motore ... tipo e costo ?
regolatore tipo e costo ?
batterie tipo e costo ?
così da poter uniformare chi si vuole uniformare...
grazie a tutti gian .... uno che non è moolto ferrato sull'elettrico ....
thk
FrancoC sembra aver trovato il tutto a prezzi cosi' stracciati che di meno non si puo'.. cerca qualche post fa...
Posso dirti quello che usero' io...
Motore... uno Scorpion 2208 ... 32 E da Jonathan ( e uno spinnermotoren da 100W...costato un occhio solo perche' preso sul sito sbagliato)
Regolatore... qui ho "scialato" con uno Jeti Spin11 (50 E) e con uno Jeti spin 22 (80 E) solo perche' mi interessavano alcune cose, ma basta un 18-20 A che assicuri l'alimentazione ai servi ( o metti una lipetta a parte )... diciamo sui 25-30 E...
Batterie....ho le Fligtpower da 700 ( 3S1P - 30 C ) ed 800 ( 3S1P - 20 C ) che costano 30-40 E, anche qui sono andato sul "ricco"...
Comunque vedi che con un 100 eurazzi stai su roba buona, basta cercare e spendi molto meno...

Le eliche.... ottime quelle della Aeronaut....pochi euri... (bilanciale bene...non sempre lo sono ed una buona bilanciatura e' fondamentale)

Dimenticavo...il modello !!!!,
ma a te cosa lo dico a fare...hai solo l'imbarazzo della scelta fra tutti quelli che hai in casa....

Sergio
Vecchio 06 novembre 08, 13:45   #310 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Pensate che sia facile misurare la corrente su un modello montato?
Si'.. l'ho fatto molte volte, togliendo la capottina...naturlamente... e con "trighi" piu' complicati di una pinza.
Se poi vogliamo andare al "pelo", come gia' fatto, basta montare il mio spin 22 per un volo e sappiamo anche cosa succede lassu'...
Citazione:
Come faccio a limitarla se il mio motore assorbe di più?
Cambi elica.. no ? Dai che sapevi la risposta anche prima.... e non dirmi che poi devi spendere troppo nelle eliche....
Citazione:
Non è molto più semplice un motore monotipo (magari si potrebbe scegliere tra due o tre equivalenti) , altrettanto dicasi per l'elica e numero di celle limitato?
Magari all'inizio è bene un po' di varietà per centare il tiro, ma poi è fatale che si debba ricorrere ai motori più performanti e quindi più costosi.
Grazie al cielo siamo liberi da pastoie "ufficiali" e lontani da "investimenti" onerosi che ci impediscano di cambiare facilmente...siamo persone adulte, ragionevoli e condividiamo l'obiettivo di "un certo tipo di volo"...
perche' iniziare a fasciarsi la testa oggi ??...

Iniziamo a giocare...

Sergio
Rispondi

Bookmarks