Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 novembre 08, 14:56   #291 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giammi77
 
Data registr.: 05-07-2007
Residenza: MAGENTA (MI)
Messaggi: 1.213
re

io sono per
motore, regolatore, batterie, eliche uguale per tutti.
Lancio alla pari .....
chi è più bravo apilotare o a costruire, o il più fortunato vince
bella l'idea del circuitino stop motore
ciao Gian
Aspetto di vedere che succede
giammi77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 08, 16:15   #292 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Beh!...repetita juvant..
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
e se quell'affarino limitasse la corrente o i watt o qualcos'altro....in modo da poter mettere dentro la ferraglia elettrica che si vuole?? Così in molti si arrangerebbero con quello che hanno in casa.....
La proposta di un "fusibile" era gia' stata avanzata ( e' usata da 10 anni in Francia e funziona benissimo) ed avevo gia' contatti per poterlo realizzare, ma c'e' stato solo Favonio ad afferrare le implicazioni positive.
Questo non eviterebbe il tempo motore, come dimostrato da esperienze all'estero e anche da leggi fisiche..
Comunque leggi anche la risposta a Giammi77....

Citazione:
Originalmente inviato da giammi77 Visualizza messaggio
io sono per
motore, regolatore, batterie, eliche uguale per tutti.
Lancio alla pari .....
chi è più bravo apilotare o a costruire, o il più fortunato vince
bella l'idea del circuitino stop motore
ciao Gian ............
Non e' peregrina l'idea di stabilire marca e tipo di motore , marca e tipo delle batterie ecc.. e' uno dei consigli che mi ha dato Favonio ( e che tengo in seria considerazione ).
Oppure per tagliare la testa al toro : obbligare l'uso dello Spin 11 che (provato) taglia a 15 A sarebbe come usare un "fusibile", ma come tutte le cose puo' avere delle tolleranze e qualcuno troverebbe da ridire sulla sua "validita' assoluta" e chiamerebbe in causa una "par conditio" che non e' mai esistita....
L'idea del "circuitino" (che provero') e' un'altra componente dell' investimento che faccio per allargare i tipi di prove, ma ricade nei "trighi" di cui sopra
Tutto sara' inutile se non ci troviamo su un campo a fare la prova proposta nel regolamento....e dove, da persone serie, troviamo una strada semplice per ottenere un volo da F3K... alla fine non mi venite a dire che i motorelli implicati vi costringono a "mutui"

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 08, 20:23   #293 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.895
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Beh!...repetita juvant..

Sergio
Seguo sempre il post anche se intervengo poco ma, visto che mi hai chiamato in causa con delle lusinghe immeritate (che ipocrita che sono)….provo a dire la mia.

Il successo che la formula Dedalo ha avuto da noi è dovuto:
1)Alla semplicità della formula
2)All’impiego di un motore monotipo (il 400) di costo irrisorio.
3)Modelli piccoli anche questi di costo modesto.
4)Si privilegiano i modelli leggeri e ben costruiti.
5)Si privilegia chi sa pilotare il modello al momento giusto nel posto giusto.
Attualmente tuttavia, come spesso succede con il passare del tempo, spremiamo da questi poveri motori energie che riescono a dare solo per due o tre lanci, dopo di che l’economicità del motore cessa di essere tale e si ritorna alla corsa agli armamenti, per cui sentiamo l’esigenza di qualche modifica senza peraltro cambiare la squadra vincente!
Abbiamo ridotto i tempi motore ma a mio avviso bisognerebbe ridurre il n° di celle.

Venendo all’F3K elettrico posso invece direi che:
1)Come per la Dedalo, il punto chiave sarebbe far partire i modelli dalla stessa quota. Dopo di che non ha più importanza la motorizzazione e la misurazione del tempo motore con notevoli semplificazioni di regolamento e di gestione della gara. È possibile un congegno che stacchi l’alimentazione diciamo a 100 m più che 50 (giusto per rendere meno critiche eventuali differenze di taratura)? Sarebbe un aggeggio fornito dalla organizzazione? Come dovrebbe essere tarato?

2)Un’alternativa sarebbe un limitatore di corrente sempre con tempo motore determinato. È possibile un simile aggeggio che magari si riarmi giusto per emergenza? Come dovrebbe essere tarato?

3)Terza soluzione motore e batteria monotipo (magari anche elica) e tempo motore fissato. Questa è in sostanza la formula Dedalo, e sarebbe quella per ora più facile percorrere dal punto di vista della tecnologia.
.
Per il resto, tra punteggi millesimali e lanci a tempo incrementale, si possono trovare molte combinazioni per ottenere competizioni appassionanti e con pochi sotterfugi o corsa agli armamenti. Terrei a dare importanza all’atterraggio di precisione (centro non più di un metro) e detrazione di un punto per ogni secondo. Non è fortuna arrivare al centro nel secondo giusto!

Infine leggi che non ci sono non possono essere violate.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 08, 22:07   #294 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Meno male che ogni tanto ti fai vivo !!! Secondo me e' che le comunicazioni dalle Bahamas (dove risiedi ormai permanentemente ) sono difficoltose...
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
......................
Venendo all’F3K elettrico posso invece direi che:
1)Come per la Dedalo, il punto chiave sarebbe far partire i modelli dalla stessa quota. Dopo di che non ha più importanza la motorizzazione e la misurazione del tempo motore con notevoli semplificazioni di regolamento e di gestione della gara. È possibile un congegno che stacchi l’alimentazione diciamo a 100 m più che 50 (giusto per rendere meno critiche eventuali differenze di taratura)? Sarebbe un aggeggio fornito dalla organizzazione? Come dovrebbe essere tarato?
"trighi" con FXJ-Swicth iniziano ad essere usati in europa (Inghilterra e Est Europeo),sono anche dotati di anti-zoom, ma ...
A ) Costano oltre 70 E di costo ( il piu' economico)
B ) Su 50-60 metri sarebbero critici di taratura.
C ) Richiedono controlli sulle tarature e sul loro posizionamento nel modello.
D ) Non sono esenti dal controllo del tempo motore ( anti-zoom )
E ) C'e' il problema dell'accensione involontaria...... come in tutti i sistemi di interruzione motore automatici
Citazione:
2)Un’alternativa sarebbe un limitatore di corrente sempre con tempo motore determinato. È possibile un simile aggeggio che magari si riarmi giusto per emergenza? Come dovrebbe essere tarato?
Conosci tutti i miei tentativi....falliti...
La strada piu' semplice sarebbe il "regolatore", (che almeno e' li' per fare anche dell'altro lavoro utile) con tutti i limiti delle "tolleranze"
Altri marchingegni soffrono della necessita' di controlli e rischi di E) di cui sopra
Citazione:
3)Terza soluzione motore e batteria monotipo (magari anche elica) e tempo motore fissato. Questa è in sostanza la formula Dedalo, e sarebbe quella per ora più facile percorrere dal punto di vista della tecnologia.
Non pensi che ci siamo quasi anche noi ??.. se mi dici di no...sei un po' distratto dalle "termiche" che ti passano, ancheggiando, davanti sulla spiaggia
Sono definiti :
Tipologia motore
Range di batterie
Unico eventuale controllo con il wattmeter... anzi basta un amperometro a pinza..
o vuoi che definisca anche il nome e cognome dei fabbricanti ???


Citazione:
Per il resto, tra punteggi millesimali e lanci a tempo incrementale, si possono trovare molte combinazioni per ottenere competizioni appassionanti e con pochi sotterfugi o corsa agli armamenti. Terrei a dare importanza all’atterraggio di precisione (centro non più di un metro) e detrazione di un punto per ogni secondo. Non è fortuna arrivare al centro nel secondo giusto!
Sai cosa penso dell'atterragio di precisione ( anche se, ai miei tempi, raramente sbagliavo), comunque queste saranno decisioni che prenderanno i partecipanti...
Citazione:
Infine leggi che non ci sono non possono essere violate.
Spiritoso.... facciamo un "tutto vola" nel mezzo del Sahara e siamo a posto con le regole...
io non ci saro'..soffro il caldo...

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 08, 22:32   #295 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
No, no, no! Funziona benissimo anche a meno di 50 mt.
Di sicuro ho misurato 30 metri e forse anche meno; ma dovrebbe misurare anche meno.
La scocciatura è l'operazione di lettura, che non sempre si attiva al primo colpo.
Per risolvere hanno fatto anche il lettore con dislpay che, memorizza anche fino a 10 voli ed abilita anche l'altimetro a misurare in un determinato momento, su comando radio.
Eccoti il link del produttore.
Grazie Piero .....
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 08, 22:49   #296 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
-------------------------------------
-----------------------------------------------------------------
Non pensi che ci siamo quasi anche noi ??.. se mi dici di no...sei un po' distratto dalle "termiche" che ti passano, ancheggiando, davanti sulla spiaggia
Sono definiti :
Tipologia motore
Range di batterie
Unico eventuale controllo con il wattmeter... anzi basta un amperometro a pinza..
o vuoi che definisca anche il nome e cognome dei fabbricanti ???
-----------------------------------------------------
----------------------------------------------------
Sergio
Pienamente d'accordo.
-Regola sul motore (dimensione dell'indotto)
-Range di batterie
-Tempo di salita
Se andiamo a cercare "trighi" vari non facciamo altro che complicare le cose col rischio di allontanare qualche volontario.
Ci siamo dati un anno di prove e facciamole queste prove sul campo, così come hai elencato. Se stiamo ora a incartarci coi trighi vari .........., non si parte piu
Se poi, nel corso delle prove rileviamo che il "tiro vada corretto", ebbene lo correggiamo, che ce ne cale; possiamo fare cio che vogliamo .......
E se vediamo che qualcuno sale troppo e dura molto ......... gli si fanno le pulci e gli si da vergogna, se del caso
Unica cosa sulla quale lavorerei è il tempo motore automatico: oltre, con le ricerche, almeno per ora , non andrei.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 08, 23:20   #297 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Pienamente d'accordo.
-Regola sul motore (dimensione dell'indotto)
-Range di batterie
-Tempo di salita
Se andiamo a cercare "trighi" vari non facciamo altro che complicare le cose col rischio di allontanare qualche volontario.
Ci siamo dati un anno di prove e facciamole queste prove sul campo, così come hai elencato. Se stiamo ora a incartarci coi trighi vari .........., non si parte piu
Se poi, nel corso delle prove rileviamo che il "tiro vada corretto", ebbene lo correggiamo, che ce ne cale; possiamo fare cio che vogliamo .......
E se vediamo che qualcuno sale troppo e dura molto ......... gli si fanno le pulci e gli si da vergogna, se del caso
Unica cosa sulla quale lavorerei è il tempo motore automatico: oltre, con le ricerche, almeno per ora , non andrei.
Infatti... nessuna voglia di andare a cercare (ci ho gia' perso un sacco di tempo)..

Mi trovi d'accordo:
Si parte cosi' come detto e con la singola prova... fra un anno ne riparliamo.

Nel frattempo, con calma.... cerco qualcosa per il tempo motore automatico per ampliare la tipologia di prove, ma se solo si presenta come una complicazione nel montaggio sul modello o oneroso, si abbandona e lo si sostituisce con un timer parlante in mano al cronometrista.
Con il sistema del cronometraggio incrociato ci facciamo da anni le gare internazionali di F3K .... e funziona...

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 08, 23:26   #298 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Infatti... nessuna voglia di andare a cercare (ci ho gia' perso un sacco di tempo)..

Mi trovi d'accordo:
Si parte cosi' come detto e con la singola prova... fra un anno ne riparliamo.

Nel frattempo, con calma.... cerco qualcosa per il tempo motore automatico per ampliare la tipologia di prove, ma se solo si presenta come una complicazione nel montaggio sul modello o oneroso, si abbandona e lo si sostituisce con un timer parlante in mano al cronometrista.
Con il sistema del cronometraggio incrociato ci facciamo da anni le gare internazionali di F3K .... e funziona...

Sergio
Yeah ......... ..........., avanti tutta ...........
Domani ordino la ferraglia e il resto del ciarpame.
A quando la prima gara?
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 08, 23:34   #299 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
A quando la prima gara?
e finalmente !!!!!!!!!!

(O.T.: Franco, abbiamo ancora un F3F in sospeso. Sergio non dire nulla)


Potreste fare un riassunto delle limitazioni motoristiche? così ordino il necessario....
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 08, 00:07   #300 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
e finalmente !!!!!!!!!!

(O.T.: Franco, abbiamo ancora un F3F in sospeso. Sergio non dire nulla)


Potreste fare un riassunto delle limitazioni motoristiche? così ordino il necessario....
F3F .........???????
Mi ricorda i vecchi tempi ......

Motore outrunner con diametro esterno della campana pari a max 28 mm, ma la limitazione vera è nell'indotto che deve essere max 22 mm di diametro per 12 mm di altezza. Di norma il diametro esterno 28 corrisponde al diametro indotto 22. Per l'altezza dell'indotto si dovrebbero leggere le caratteristiche del costruttore, perché al riguardo non esiste sempre un rapporto sufficientemente costante come per il diametro, rispetto all'altezza della campana.
Non so se mi sono spiegato bene .......
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
DC3 elettrico Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 22 17 marzo 08 20:16
eli elettrico... minipiner Elimodellismo Motore Elettrico 0 22 gennaio 05 19:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002