05 novembre 08, 14:56 | #291 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-07-2007 Residenza: MAGENTA (MI)
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| re
io sono per motore, regolatore, batterie, eliche uguale per tutti. Lancio alla pari ..... chi è più bravo apilotare o a costruire, o il più fortunato vince bella l'idea del circuitino stop motore ciao Gian Aspetto di vedere che succede |
05 novembre 08, 16:15 | #292 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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|
Beh!...repetita juvant.. Citazione:
Questo non eviterebbe il tempo motore, come dimostrato da esperienze all'estero e anche da leggi fisiche.. Comunque leggi anche la risposta a Giammi77.... Citazione:
Oppure per tagliare la testa al toro : obbligare l'uso dello Spin 11 che (provato) taglia a 15 A sarebbe come usare un "fusibile", ma come tutte le cose puo' avere delle tolleranze e qualcuno troverebbe da ridire sulla sua "validita' assoluta" e chiamerebbe in causa una "par conditio" che non e' mai esistita.... L'idea del "circuitino" (che provero') e' un'altra componente dell' investimento che faccio per allargare i tipi di prove, ma ricade nei "trighi" di cui sopra Tutto sara' inutile se non ci troviamo su un campo a fare la prova proposta nel regolamento....e dove, da persone serie, troviamo una strada semplice per ottenere un volo da F3K... alla fine non mi venite a dire che i motorelli implicati vi costringono a "mutui" Sergio | ||
05 novembre 08, 20:23 | #293 (permalink) Top |
UserPlus | Seguo sempre il post anche se intervengo poco ma, visto che mi hai chiamato in causa con delle lusinghe immeritate (che ipocrita che sono)
.provo a dire la mia. Il successo che la formula Dedalo ha avuto da noi è dovuto: 1)Alla semplicità della formula 2)Allimpiego di un motore monotipo (il 400) di costo irrisorio. 3)Modelli piccoli anche questi di costo modesto. 4)Si privilegiano i modelli leggeri e ben costruiti. 5)Si privilegia chi sa pilotare il modello al momento giusto nel posto giusto. Attualmente tuttavia, come spesso succede con il passare del tempo, spremiamo da questi poveri motori energie che riescono a dare solo per due o tre lanci, dopo di che leconomicità del motore cessa di essere tale e si ritorna alla corsa agli armamenti, per cui sentiamo lesigenza di qualche modifica senza peraltro cambiare la squadra vincente! Abbiamo ridotto i tempi motore ma a mio avviso bisognerebbe ridurre il n° di celle. Venendo allF3K elettrico posso invece direi che: 1)Come per la Dedalo, il punto chiave sarebbe far partire i modelli dalla stessa quota. Dopo di che non ha più importanza la motorizzazione e la misurazione del tempo motore con notevoli semplificazioni di regolamento e di gestione della gara. È possibile un congegno che stacchi lalimentazione diciamo a 100 m più che 50 (giusto per rendere meno critiche eventuali differenze di taratura)? Sarebbe un aggeggio fornito dalla organizzazione? Come dovrebbe essere tarato? 2)Unalternativa sarebbe un limitatore di corrente sempre con tempo motore determinato. È possibile un simile aggeggio che magari si riarmi giusto per emergenza? Come dovrebbe essere tarato? 3)Terza soluzione motore e batteria monotipo (magari anche elica) e tempo motore fissato. Questa è in sostanza la formula Dedalo, e sarebbe quella per ora più facile percorrere dal punto di vista della tecnologia. . Per il resto, tra punteggi millesimali e lanci a tempo incrementale, si possono trovare molte combinazioni per ottenere competizioni appassionanti e con pochi sotterfugi o corsa agli armamenti. Terrei a dare importanza allatterraggio di precisione (centro non più di un metro) e detrazione di un punto per ogni secondo. Non è fortuna arrivare al centro nel secondo giusto! Infine leggi che non ci sono non possono essere violate.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! |
05 novembre 08, 22:07 | #294 (permalink) Top | |||||
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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Meno male che ogni tanto ti fai vivo !!! Secondo me e' che le comunicazioni dalle Bahamas (dove risiedi ormai permanentemente ) sono difficoltose... Citazione:
A ) Costano oltre 70 E di costo ( il piu' economico) B ) Su 50-60 metri sarebbero critici di taratura. C ) Richiedono controlli sulle tarature e sul loro posizionamento nel modello. D ) Non sono esenti dal controllo del tempo motore ( anti-zoom ) E ) C'e' il problema dell'accensione involontaria...... come in tutti i sistemi di interruzione motore automatici Citazione:
La strada piu' semplice sarebbe il "regolatore", (che almeno e' li' per fare anche dell'altro lavoro utile) con tutti i limiti delle "tolleranze" Altri marchingegni soffrono della necessita' di controlli e rischi di E) di cui sopra Citazione:
Sono definiti : Tipologia motore Range di batterie Unico eventuale controllo con il wattmeter... anzi basta un amperometro a pinza.. o vuoi che definisca anche il nome e cognome dei fabbricanti ??? Citazione:
Citazione:
io non ci saro'..soffro il caldo... Sergio | |||||
05 novembre 08, 22:32 | #295 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
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| Citazione:
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05 novembre 08, 22:49 | #296 (permalink) Top | |
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| Citazione:
-Regola sul motore (dimensione dell'indotto) -Range di batterie -Tempo di salita Se andiamo a cercare "trighi" vari non facciamo altro che complicare le cose col rischio di allontanare qualche volontario. Ci siamo dati un anno di prove e facciamole queste prove sul campo, così come hai elencato. Se stiamo ora a incartarci coi trighi vari .........., non si parte piu Se poi, nel corso delle prove rileviamo che il "tiro vada corretto", ebbene lo correggiamo, che ce ne cale; possiamo fare cio che vogliamo ....... E se vediamo che qualcuno sale troppo e dura molto ......... gli si fanno le pulci e gli si da vergogna, se del caso Unica cosa sulla quale lavorerei è il tempo motore automatico: oltre, con le ricerche, almeno per ora , non andrei. | |
05 novembre 08, 23:20 | #297 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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| Citazione:
Mi trovi d'accordo: Si parte cosi' come detto e con la singola prova... fra un anno ne riparliamo. Nel frattempo, con calma.... cerco qualcosa per il tempo motore automatico per ampliare la tipologia di prove, ma se solo si presenta come una complicazione nel montaggio sul modello o oneroso, si abbandona e lo si sostituisce con un timer parlante in mano al cronometrista. Con il sistema del cronometraggio incrociato ci facciamo da anni le gare internazionali di F3K .... e funziona... Sergio | |
05 novembre 08, 23:26 | #298 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
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| Citazione:
Domani ordino la ferraglia e il resto del ciarpame. A quando la prima gara? | |
05 novembre 08, 23:34 | #299 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
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| e finalmente !!!!!!!!!! (O.T.: Franco, abbiamo ancora un F3F in sospeso. Sergio non dire nulla) Potreste fare un riassunto delle limitazioni motoristiche? così ordino il necessario....
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
06 novembre 08, 00:07 | #300 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
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| Citazione:
Mi ricorda i vecchi tempi ...... Motore outrunner con diametro esterno della campana pari a max 28 mm, ma la limitazione vera è nell'indotto che deve essere max 22 mm di diametro per 12 mm di altezza. Di norma il diametro esterno 28 corrisponde al diametro indotto 22. Per l'altezza dell'indotto si dovrebbero leggere le caratteristiche del costruttore, perché al riguardo non esiste sempre un rapporto sufficientemente costante come per il diametro, rispetto all'altezza della campana. Non so se mi sono spiegato bene ....... | |
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