Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 novembre 08, 23:05   #281 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Forse lo conoscete di gia, ma guardate che bell'aggeggetto da installare fisso sul modello, tanto pesa 2,2 grammi ......
Hobbycity Online R/C Hobby Store : WS HowHigh Altimeter (Meter) $39.95)
Quasi quasi prendo anche quello;...... però è un po caro, mannaggia ....

Edit
Però però, il minimo del range è troppo alto, 50 mt ........

Ultima modifica di FrancoC. : 04 novembre 08 alle ore 23:12
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 08, 23:22   #282 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Forse lo conoscete di gia, ma guardate che bell'aggeggetto da installare fisso sul modello, tanto pesa 2,2 grammi ......

Edit
Ma visto che la limitazione di lettura è il numero 50 (non la quota reale) lo prendo in "piedi" e non in "metri": 50 piedi sono 15 metri, per cui .......
Vecchio 04 novembre 08, 23:37   #283 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Ma certamente, consideralo gia nelle tue mani.
Lette le tue precisazioni sulla componentistica, domani parto con l'ordine di celle, motori ed ESC (quello che ho è troppo leggero, 10 Amp .....).
Per le celle mi accontenterò delle Rhino 3S da 610 mAh (20C), tanto non conto di andare molto sopra i 10 Amp, max 12. Peraltro queste celle, molto buone, ne ho altre, costano anche poco, $ 8,39 ......
Ne vuoi un pacco? ..... non è un problema
Mille grazie....

Per le celle ne ho gia' due pacchi della Fightpower.. uno 3S da 800 - 20 C ed uno 3S da 700 30 C..... pero' e' buono a sapersi..

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 08, 00:19   #284 (permalink)  Top
User

Citazione:

Edit
Citazione:
[/COLOR]Ma visto che la limitazione di lettura è il numero 50 (non la quota reale) lo prendo in "piedi" e non in "metri": 50 piedi sono 15 metri, per cui .......
Veramente dice
Altitude range: 50 to 7,000ft (50 to 2150m) forse un errore di sbaglio o forse sono un po' distratti

In effetti anche se il RAM3 costa il doppio, ti permette di memorizzare e successivamente di analizzare l'intero volo, questo ti dice solo l'ultimo volo...

Giusto per "scuriosare".....
Si stanno diffondendo in europa degli altimetri che hanno integrato quello che viene chiamato "FXJ switch" che blocca il motore una volta raggiunta l'altezza predeterminata ( non va bene per noi - gia' controllato, ma viene usato nelle gare di F5J in Inghilterra e nell' Est Europa... ma quelli partono da 200 metri con modelli max da 4 metri....roba piccola, insomma...)

Cosa piu' interessante, la stessa casa costruttrice vende anche un dispositivo ( :: RC Electronics :: ) usato nel volo libero...se riuscissero a programmarlo per farlo scattare dopo 7 secondi...

FrancoC...ti viene in mente niente ???

Io ci provo......

Sergio
Vecchio 05 novembre 08, 00:44   #285 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Veramente dice
Altitude range: 50 to 7,000ft (50 to 2150m) forse un errore di sbaglio o forse sono un po' distratti

A mio avviso ha una limitazione nell'indicazione dei lampeggi: non scandisce meno di 50, inteso come numero. Ma potrebbe anche trattarsi di un errore. Bisognerebbe trovare il sito del produttore .......
Ci proverò.

In effetti anche se il RAM3 costa il doppio, ti permette di memorizzare e successivamente di analizzare l'intero volo, questo ti dice solo l'ultimo volo...

A me interesserebbe misurare solo la salita. Se poi prendo la termica, sapere quanto ho fatto di salita non mi interessa piu ......

Giusto per "scuriosare".....
Si stanno diffondendo in europa degli altimetri che hanno integrato quello che viene chiamato "FXJ switch" che blocca il motore una volta raggiunta l'altezza predeterminata ( non va bene per noi - gia' controllato, ma viene usato nelle gare di F5J in Inghilterra e nell' Est Europa... ma quelli partono da 200 metri con modelli max da 4 metri....roba piccola, insomma...)

Cosa piu' interessante, la stessa casa costruttrice vende anche un dispositivo ( :: RC Electronics :: ) usato nel volo libero...se riuscissero a programmarlo per farlo scattare dopo 7 secondi...

FrancoC...ti viene in mente niente ???

Io ci provo......

Sergio
Non conosco l'oggetto (quando facevo il volo libero si andava con la ..... miccia ....... ) ma penso che apra/chiuda un contatto. Si potrebbe provare ad inserirlo in serie al cavetto del segnale che va dalla Rx all'ESC; in genere gli ESC se non sentono piu il segnale vanno in Fail Safe e tagliano l'alimentazione del motore .....
Vecchio 05 novembre 08, 01:06   #286 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:

Edit
No, no, no! Funziona benissimo anche a meno di 50 mt.
Di sicuro ho misurato 30 metri e forse anche meno; ma dovrebbe misurare anche meno.
La scocciatura è l'operazione di lettura, che non sempre si attiva al primo colpo.
Per risolvere hanno fatto anche il lettore con dislpay che, memorizza anche fino a 10 voli ed abilita anche l'altimetro a misurare in un determinato momento, su comando radio.
Eccoti il link del produttore.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 08, 01:18   #287 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
lo ha Vittorio G., prova a chiedergli qual'è l'altezza minima che legge.
Mi pare che si accontenti di 15m (50ft) perchè se non ricordo male l'avevamo usato per misurare dei lanci di f3k sui 35-40m.

carini gli altimetri con lo switch, certo però che 110eu...

Citazione:
Veramente dice

Vecchio 05 novembre 08, 01:25   #288 (permalink)  Top
User

L'avatar di microcontrollorepic

Data registr.: 18-07-2007
Citazione:

Sergio
ciao,
fare un circuito che taglia l'alimentazione dopo 7 secondi, non e'
difficile.

Pero' io lo farei con la possibilita di ripristinarsi dopo pochi secondi, nel caso
si debba ridare motore in caso di necessita........

il problema sara:

DA QUANDO FACCIAMO PARTIRE IL CONTEGGIO.
E COME.

L'ideale sarebbe un reset esterno sotto la fuso, appena si lancia
il modello il pulsante viene rilasciato e parte il conteggio.....

Flavio
microcontrollorepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 08, 02:23   #289 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da microcontrollorepic Visualizza messaggio
ciao,
fare un circuito che taglia l'alimentazione dopo 7 secondi, non e'
difficile.
Pero' io lo farei con la possibilita di ripristinarsi dopo pochi secondi, nel caso
si debba ridare motore in caso di necessita........
il problema sara:
DA QUANDO FACCIAMO PARTIRE IL CONTEGGIO.
E COME.
L'ideale sarebbe un reset esterno sotto la fuso, appena si lancia
il modello il pulsante viene rilasciato e parte il conteggio.....
Flavio
Mi chiedevo quanto tempo ci avresti messo...
.....quando ci vediamo..... doppia

E', per adesso, una idea "peregrina", ma se realizzabile aiuterebbe ad ampliare la tipologia delle possibili prove non essendoci bisogno di un timing esterno...
Non e' che sia priva di difetti, anzi... ce ne sono un paio che conosco imputabili solo al fattore umano (involontario)

Comunque evitiamo idee da "ora tarda" (anche se la colpa e' totalmente mia) ... partiamo cosi' come abbiamo detto... per i "trighi" abbiamo tempo...ci sono ancora varie "cosuccie" da mettere a punto e di lavoro c'e' ne' gia' abbastanza

Sergio

PS

Comunque, l' Rc-Timer me lo sono fatto mandare .... perche' penso di usarlo per un modello di cui ho trovato la scatola di montaggio ... lo Spillo della Aeropiccola... il mio primo modello...40 anni fa....
Vecchio 05 novembre 08, 14:33   #290 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
e se quell'affarino limitasse la corrente o i watt o qualcos'altro....in modo da poter mettere dentro la ferraglia elettrica che si vuole?? Così in molti si arrangerebbero con quello che hanno in casa.....

Bookmarks