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Vecchio 02 novembre 08, 14:20   #251 (permalink)  Top
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- Dimensioni motore ( 28x12 )
- Limitazione celle ( es 3 da 700 o 2 da 1000 ...non andrei oltre)
- Limitazione Watt ( 130-150 )

Una proposta ragionevole sarebbe considerare tutti e tre questi parametri come guide sia per acquistare la "ferraglia".
Dopo le prime gare si puo' scegliere quale/i parametri sono piu' facilmente controllabili....
L'onere del controllo non e' eccessivo se fatto a campione casuale...( leggi .. chi sale piu' velocemente...)
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Sergio
Carissimo Sergio, una domanda, così, "en passant", tanto per restare aggiornati ........ ........
Questi parametri, o meglio quelli che saranno a breve definitivi, saranno, ovviamente, i valori massimi consentiti o potrenno esserci delle tolleranze ......?
Se uno si ritrovasse in casa la "ferraglia" adatta, ma con lievissime differenze (in piu), che farebbe?
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Vecchio 02 novembre 08, 15:44   #252 (permalink)  Top
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Carissimo Sergio, una domanda, così, "en passant", tanto per restare aggiornati ........ ........
Questi parametri, o meglio quelli che saranno a breve definitivi, saranno, ovviamente, i valori massimi consentiti o potrenno esserci delle tolleranze ......?
Se uno si ritrovasse in casa la "ferraglia" adatta, ma con lievissime differenze (in piu), che farebbe?
Ovviamente si trattera' dei valori massimi.
La domanda che mi poni e' legittima, ma riguarda un po' la fase di "avviamento".
Sarebbe stupido essere intransigenti in questa fase,ovviamente conto sul buon senso di coloro che desiderano contribuire seriamente nel non esagerare nelle "tolleranze"....al limite l'uso di una elica diversa puo' compensare....
Superato il primo anno, se il tutto "gira bene", si inzia a fare sul serio ( e avremo piu' dati per poter decidere insieme ).
Il bello della cosa e' che alla fine potra' variare il motore e dato il costo non sara' un ostacolo..
Basta ricordarsi che l'obiettivo vero e' quello di mettersi nelle condizioni di volo di un F3K

Ti "stuzzica" la cosa ??

Sergio
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Vecchio 02 novembre 08, 16:06   #253 (permalink)  Top
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Ti "stuzzica" la cosa ??

Sergio
Si.
Molto.
Quindi, dato che il primo anno sarà ........ di rodaggio e di "assaggio", per stare assolutamente entro i parametri userò "la ferraglia" piccola; anche se un pochetto sottodimensionata (motore da 32 g., ma tosto), mi consentirà di stare mooolto basso nel peso, poco piu di un DLG un po pesante ......., almeno ai miei calcoli.
Poi, per il futuro, si vedrà.
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Vecchio 02 novembre 08, 18:28   #254 (permalink)  Top
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Ho letto il regolamento (o bozza). Visto che si vuole limitare il tempo motore a 7 secondi; che quota si pensa di raggiungere in quel tempo, con le motorizzazioni massime previste?
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Ciao, Piero.

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Vecchio 02 novembre 08, 19:25   #255 (permalink)  Top
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Ho letto il regolamento (o bozza). Visto che si vuole limitare il tempo motore a 7 secondi; che quota si pensa di raggiungere in quel tempo, con le motorizzazioni massime previste?
I calcoli effettuati in merito a motore e capacità LiPo sono tali da poter effettuare salite a 10 mt/s, quindi circa 70 mt.
Ovviamente occorrerà giocarsela con tutti i parametri al fine di ottenere consumi tali da garantine l'effettuazione di tutta la gara con una carica, ma anche di non andare troppo sotto col rateo di salita.
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Vecchio 02 novembre 08, 20:46   #256 (permalink)  Top
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Ho letto il regolamento (o bozza). Visto che si vuole limitare il tempo motore a 7 secondi; che quota si pensa di raggiungere in quel tempo, con le motorizzazioni massime previste?
Come ti ha gia' detto Franco.C l'altezza dovrebbe essere intorno ai 70 metri.. un po' piu' di un buon lancio a mano.
Se pensiamo ad un'aria neutra ( mai vista...ma facciamo finta ), un rateo di discesa da 0,4 mt/sec ( il carico alare su un 1,5 metri ha il suo "peso" ) ed un pilotaggio "decente" si avrebbero 175 sec di planata.. praticamente il primo lancio da 180 sec dovrebbe essere raggiunto da tutti, gli altri due (240 e 300) con piu' difficolta..
Saranno poi le prove a dire se aumentare i tempi di volo o diminuire il tempo motore... per ora dovrebbe essere giusto per avere un po' di soddisfazione nel volato con un po' di sfida nel pilotaggio.

Sergio
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Vecchio 02 novembre 08, 21:37   #257 (permalink)  Top
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Uhm... ho fatto qualche simulazione con MotoCalc col Blaster2 e diversi motori; il miglior risultato ottenuto è stato di ca 6m/s di salita.
Qualcosa non quadra!
Il peso dichiarato da Airtech per il Blaster s'intende con modello vuoto o in ordine di volo? Forse l'inghippo è questo.
__________________
Ciao, Piero.

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Vecchio 02 novembre 08, 23:10   #258 (permalink)  Top
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Puoi considerare che il Blaster2, che ha l'ala un po pesante, in ordine di volo come DLG puro non viene meno di 300/320 g.
Poi dipende da come lo motorizzi.
In ogni caso, mediamente, potrebbe venire fra 400 e 450 grammi.
Io conto di stare molto (ottimista) sotto i 400 g. (350/360?) ma userò una motorizzazione leggera.
Che peso hai considerato?
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Vecchio 02 novembre 08, 23:17   #259 (permalink)  Top
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Uhm... ho fatto qualche simulazione con MotoCalc col Blaster2 e diversi motori; il miglior risultato ottenuto è stato di ca 6m/s di salita.
Qualcosa non quadra!
Il peso dichiarato da Airtech per il Blaster s'intende con modello vuoto o in ordine di volo? Forse l'inghippo è questo.
Prova a darmi i parametri che hai usato
Peso modello
Motori
Eliche
Voltaggio batterie..
Provo anch'io a fare qualche simulazione.. sono curioso..
Le prove sul campo ( e anche D-Calc) mi danno valori diversi, con modello da 440gr in odv e lipette un po' deboli.

Sergio
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Vecchio 02 novembre 08, 23:37   #260 (permalink)  Top
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Puoi considerare che il Blaster2, che ha l'ala un po pesante, in ordine di volo come DLG puro non viene meno di 300/320 g.
Poi dipende da come lo motorizzi.
In ogni caso, mediamente, potrebbe venire fra 400 e 450 grammi.
Io conto di stare molto (ottimista) sotto i 400 g. (350/360?) ma userò una motorizzazione leggera.
Che peso hai considerato?
Grosso modo per tirare a 10/ms un modello da 400 grammi ti servono circa 105-110 watt ( circa 40-43 all'elica ) ..se riesci a stare in quei pesi (ma poi me lo racconti come..) devi trovare un elica che "ciucci" i 100 watt, ma anche 90 sono buoni..

Sergio
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