25 ottobre 08, 20:17 | #221 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
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ho scritto "più rognoso", non "estremamente rognoso" intanto serve un aggeggio, e uno uguale per tutti (a meno che non venga fuori che siano tutti tarati ragionevolmente uguali), e ogni concorrente deve portare eventuali cavetti di adattamento per i propri connettori. per la capacità invece basta semplicemente leggere. il rovescio della medaglia, come invece dice ClaudioV, è che se si lavora sulla capacità paga avere lipo "fresche": per il semplice fatto che esistono, anche se non vengono utilizzate, perdono capacità nel tempo.
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25 ottobre 08, 22:30 | #222 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2008 Residenza: gorla maggiore
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per la capacità invece basta semplicemente leggere. ciao, se la tolgo l'etichetta? se la cambio? se assemblo le celle in modo diverso? come facciamo a verificarela reale capacità? le carichiamo e le scaichiamo? quanto tempo perdiamo? andiammo per fiducia? nel lontano 1994 persi un campionato italiano per una storia del genere paolo |
26 ottobre 08, 19:58 | #224 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
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| Citazione:
Si fissano i watt (per esempio 100W +- 10%) e se un concorrente sfora, può cambia l'elica oppure programmare la radio in maniera tale da ridurre la corsa del gas.
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26 ottobre 08, 20:06 | #225 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
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Ho provato l'elica 12/10. Ecco i dati a seconda della carica del pacco: pacco al 100% 6.47V, 29.5A, 191W Pacco a meno del 10% 5.83V, 21.7A, 126W, 3900rpm A pacco carico si sale a candela molto velocemente. A pacco scarico la velocità di salita è molto inferiore, anche se il motore è ancora in grado di tirare il modello a candela. Rispetto alla 14/9 (con cui si ha più trazione ma velocità inferiore) la salita è più veloce a inizio pacco mentre più lenta a fine pacco.
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27 ottobre 08, 01:12 | #226 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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Vediamo di fare il punto della situazione, dopo essermi letto tutti i vostri interventi (grazie gmo per le ultime info ) e dopo la bella giornata passata con Paolo e Flavio. Le prove sono state condotte con lo scopo di verificare altezze e consumi. Per questo e' stato usato un banale regolatore Jeti Spin che ci ha permesso di leggere consumi in volo e tempi motore e per l'altezza, mancando il Ram, uno strumento altamente tecnologico : il Flavio che lanciava in contemporanea... ( e lanciava sempre piu' in alto... dopo che gli avevo "confortato" lo spirito...) Il modello del Paolo da 440 gr era trascinato dal motore Himodel 2212, quindi 28 mm di diametro e 14 mm di anello (22-12 sono le dimensioni dello statore). E' stata usata la procedura di lancio prevista : Accensione...3..2..1...lancio...1...2...3...4...5. ..6...Stop. Dal regolatore si e' rilevato che non e' mai stato sforato il tempo di 7 secondi di salita. Come altezza, il modello superava i lanci del Flavio ed erano paragonabili ad un buon lancio (leggi Ralph o Roland ) quindi stimabili in 50-55 metri (Flavio...correggimi). Nota : in salita la velocita' del modello del Flavio era nettamente superiore.. Veniamo ai consumi ed alle potenze in gioco.. Con la 10x8 2 celle da 900 - 20C : Volts 6,7 e 13,6 Ampere pari a 91 Watt circa.. Con la 9,5 e 3 celle da 450 -20 C (un po' stanche a detta del Paolo) Volts 9,7 e 11,4 Ampere pari a 110,5 Watt. .. povere celle..hanno anche ragione di sentirsi stanche..1,3 volte il loro C. Tenendo conto dei tempi che faceva il Flavio ( 1,40-2 minuti..) e' ragionevole ritenere che 100 Watt siano sufficienti, ma tenendo presente che i modelli usati inizialmente non saranno dei campioni di leggerezza (leggi recupero) fissare una potenza max di 150 Watt dia la possibilita' a tutti di "godersi" buoni tempi di volo, almeno nel lancio da 3 minuti. Le dimensioni del motore, quindi, dovrebbe attestarsi sui 28x12-14 non di piu', anche se, a mio avviso la dimensione piu' piccola dovrebbe essere quella definitiva. Quindi, ora, visto le varie opinioni esposte sul forum, rimane da determinare quali limitazioni adottare: - Dimensioni motore ( 28x12 ) - Limitazione celle ( es 3 da 700 o 2 da 1000 ...non andrei oltre) - Limitazione Watt ( 130-150 ) Una proposta ragionevole sarebbe considerare tutti e tre questi parametri come guide sia per acquistare la "ferraglia". Dopo le prime gare si puo' scegliere quale/i parametri sono piu' facilmente controllabili.... L'onere del controllo non e' eccessivo se fatto a campione casuale...( leggi .. chi sale piu' velocemente...) Se le opinioni in proposito non sono dispersive, a meno di idee rivoluzionarie, alla fine del mese modifico il regolamento ( riguarda solo la parte motore/batterie) e lo lasciamo definitivo per almeno un anno. Dopodiche' si parte con le prime gare... un campo e' gia' a disposizione con vicino un ristorante che fa lasagne buonissime da portarsi in campo... Notte Sergio |
27 ottobre 08, 02:13 | #227 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
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mah, io penso che se la regola prevede di leggere la capacità (nominale) delle celle è ovvio che il concorrente non può manomettere l'indicazione del produttore, né nasconderla né usare celle non etichettate. quanto alla reale capacità della celle, la può sapere solo il concorrente, ma generalmente non è mai superiore a quella dichiarata per cui il problema è solo suo. nel valutare la potenza assorbita a terra invece bisognerebbe fare attenzione alla qualità e soprattutto allo stato di carica delle batterie usate dal concorrente, o meglio ancora usare una batteria campione uguale per tutti. ma queste sono solo pippe mentali, l'importante è avere un'idea chiara del tipo di volo che si vuole ottenere, il come ottenerlo è poi forse la cosa più semplice. Citazione:
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27 ottobre 08, 08:26 | #228 (permalink) Top | |||
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Inverto la sequenza per ordine di importanza Citazione:
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Per ora, il "pubblico ludibrio" e' un'arma sufficente... Sergio | |||
27 ottobre 08, 13:41 | #229 (permalink) Top |
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ciao, ebbene si il druido dalla barba grigia ha estratto un piccolo otre e diede vari sorsi al Flavio un sorso un lancio altro sorso altro lancio e le quote aumentavano, ma cosa sarà questa porzione?? oltre ad aumentare la forza e l'agilità affinava il fiuto termicaro, il Flavio lanciava e termicava ad ogni lancio paolo
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27 ottobre 08, 15:36 | #230 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
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Aggiungo un'altra mia opinione giusto per complicare ancor più le cose... A mio parere, invece che esprimere la potenza massima (o l'assorbimento massimo), sarebbe più opportuno provare con potenza/peso, giusto per non avere la corsa a modelli esageratamente leggeri (a parità di watt, i modelli leggeri salgono di più) che andranno anche bene senza vento, ma col vento... e inoltre non si tagliano le gambe a modelli pesantucci
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