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Vecchio 24 ottobre 08, 18:50   #211 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
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Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
....Se il divertimento lo si gioca sul "motore", non e' la strada di un volo in termica... e avrebbe ragione il ClaudioV che faremmo solo una Mini-F5B, basterebbe metterci le basi.... (e qualcuno scoprirebbe che si termica benissimo con un carico da 75 a 150 metri...).

...
sento nominare il mio nome... accidenti a tutti questi limiti... a me era tornata voglia, dopo tanto aliante poco motorizzato di un bell'F5B da 500 grammi con 400 watt sotto, un bel riduttore e un'elica bestiale per salire a 25 m/s...

Scherzi a parte, ma se invece di mettere tutti 'sti paletti per il motore non piu` lungo, non piu` largo, non piu` figo di..., le celle ect per accenderlo una volta sola, al max e per 7 secondi non si lasciasse perdere l'elettrico...

Se si mettesse un bel razzetto che costa pochino uguale per tutti a un dlg comunissimo e stop??
Quota uguale per tutti, partenza a razzo uguale per tutti, stesso modello che avete e che vola benissimo e articolazioni salvaguardate per tutti
fa anche uno spettacolo della m....

So che e` una proposta OT, ma non uccidetemi.
ciao
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Vecchio 24 ottobre 08, 20:38   #212 (permalink)  Top
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sento nominare il mio nome... accidenti a tutti questi limiti... a me era tornata voglia, dopo tanto aliante poco motorizzato di un bell'F5B da 500 grammi con 400 watt sotto, un bel riduttore e un'elica bestiale per salire a 25 m/s...

Scherzi a parte, ma se invece di mettere tutti 'sti paletti per il motore non piu` lungo, non piu` largo, non piu` figo di..., le celle ect per accenderlo una volta sola, al max e per 7 secondi non si lasciasse perdere l'elettrico...

Se si mettesse un bel razzetto che costa pochino uguale per tutti a un dlg comunissimo e stop??
Quota uguale per tutti, partenza a razzo uguale per tutti, stesso modello che avete e che vola benissimo e articolazioni salvaguardate per tutti
fa anche uno spettacolo della m....

So che e` una proposta OT, ma non uccidetemi.
ciao

Perche' ucciderti... il compevole sono io che ti ho "evocato".. e raccolgo quello che semino....
Hai ragione..tutti sti paletti del menga su un motorazzo elettrico...
ma anche il razzo e' un fastidio... costa (vedi sito sierrafox).. poi c'e' qualcuno che se lo procura all'estero dove fanno la S9 e bisogna controllare i newton/sec....
Forse.. fare un peso minimo da 250 e trainarlo in aria con un cavo da 50 mt (il nylon non costa molto)... semplicissimo...ma bisogna correre ...
Magari peso min 200 gr e 50 gr di elastico (in un tubo di carbonio sotto la fuso).... mmm forse anche questi due li hanno gia' fatti
Ideona... una rampa di lancio da 3 metri brandeggiabile , modello libero...
Gia' provata...giuro !! funziona alla grande con modelli da 50 cm di AA ..un po' scomoda da portarsi dietro, ma non ci sarebbe alcun limite !!!
Poi basta chiedere in giro sai quante altre idee vengono fuori.....
Fine

E' stato bello risentirti..

Sergio
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Vecchio 24 ottobre 08, 21:14   #213 (permalink)  Top
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Acc..se prima di comprare tu chiedessi...
Dopotutto hai ragione anche tu...se avessi aspettato a mettere fuori le regole di base (ignorando il Blinking... latitante, dopo aver gettato il sasso), oggi non mi faresti questa domanda... per cui chiedo perdono...
Pero'...pero'... se si parla di "anello rotante", avresti dovuto dedurlo da solo...
Andando sul concreto ... sostanzialmente rimanere nell'ambito dei 100-150 W (come da suggerimenti di Paolo ) e' la strada buona per iniziare.
In linea generale questo corrisponde (circa) ad un "flux-ring" di 12-14 mm (non interessa quanto siano realmente lunghi i magneti)... domani penso di avere dati piu' precisi, ma l'ordine di grandezza e' quello.

Figurati.... Scherzi vero ??? al limite metti un'altra elica...(sotto stretto controllo...)... ma finche' il motore e' nuovo potresti anche cambiarlo.. o no ??

E no !, qui non mi trovi d'accordo...
Se il divertimento lo si gioca sul "motore", non e' la strada di un volo in termica... e avrebbe ragione il ClaudioV che faremmo solo una Mini-F5B, basterebbe metterci le basi.... (e qualcuno scoprirebbe che si termica benissimo con un carico da 75 a 150 metri...).

Sergio

PS
Se conosci dei motori da cd-rom che danno quelle prestazioni (senza ovviamente cambiare magneti e/o avvolgimenti) fammelo sapere che metto in piedi una ditta di recupero da discarica differenziata (la ho a 100 mt da casa mia)... cercasi azionisti...
Vabè...male che vada me lo gioco su un'altro modello. Cmq faccio notare che avete messo come esempio l'Hacker A20-20 che misura 34mm di lunghezza...quindi anche ammettendo 14 mm tra statore e "culo"...la parte viola (benedetto flux-ring) non è meno di 20mm.

Ho capito che il gioco non è quello del motoraro....ma se la quota deve essere la stessa per tutti (perchè mai? Abbiamo mai piombato il braccio del Max? Prendiamo a calci Ralph? Ubriachiamo Rolando?) tanto vale usare una scala e lanciare i modelli da li....insomma il divertimento era che fosse un f3k col volo da f3k...ma un po' diverso.


Paletti mi pare ce ne siano...brushless in diretta e 3 celle li-po....se uno non vuole un ferro da stiro con le ali di un f3k non ci sono molte scelte.
Ma limitare semplicemente le batterie a 800/900mAh ?!?!

P.S.: Non cambiarmi l'elica...su che cavolo di modello la monto la 12x6 dopo?
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Vecchio 24 ottobre 08, 21:55   #214 (permalink)  Top
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e che scala usiamo, quella "per il paradiso" ? (cfr. Page-Plant)

comunque a te non piacerebbe che la quota di lancio fosse circa la stessa per tutti, dal Giamba a Ralph?

PS Rolando cerchiamo sempre di ubriacarlo ma fa molta attenzione, Raffaelo invece incute un po' di timore a prenderlo a calci, Max se gli piombi il braccio lancia ancora più alto)


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Ho capito che il gioco non è quello del motoraro....ma se la quota deve essere la stessa per tutti (perchè mai? Abbiamo mai piombato il braccio del Max? Prendiamo a calci Ralph? Ubriachiamo Rolando?) tanto vale usare una scala e lanciare i modelli da li....insomma il divertimento era che fosse un f3k col volo da f3k...ma un po' diverso.
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 25 ottobre 08, 02:59   #215 (permalink)  Top
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Vabè...male che vada me lo gioco su un'altro modello. Cmq faccio notare che avete messo come esempio l'Hacker A20-20 che misura 34mm di lunghezza...quindi anche ammettendo 14 mm tra statore e "culo"...la parte viola (benedetto flux-ring) non è meno di 20mm.
Onestamente devo riconoscere di non aver avuto tra le mani un A20-20 e quindi di non aver misurato direttamente; mi sono fidato degli americani che dicono che rientra nelle loro specifiche ... la tua affermazione, se vera, indica che mi hanno rifilato delle notizie "spazzatura" (come i loro crediti inesigibili)
Controllero'..
Citazione:
Ho capito che il gioco non è quello del motoraro....ma se la quota deve essere la stessa per tutti (perchè mai? Abbiamo mai piombato il braccio del Max? Prendiamo a calci Ralph? Ubriachiamo Rolando?) tanto vale usare una scala e lanciare i modelli da li....insomma il divertimento era che fosse un f3k col volo da f3k...ma un po' diverso.
Giustamente chiedi di poter metterci qualcosa di tuo ( e' nello spirito di tutte le competizioni )....
Anche fissando un motore (ma qui parliamo solo di dimensioni) avresti sempre spazi per "scatenare" la tua voglia di fare.... dal peso del modello, all'ottimizzazione dei cablaggi, alla cura del motore per finire all' elica, forse l'elemento piu' importante.
Se ti scappa un occhio su quello che Drela consiglia di fare su una Graupner 6x3 per avere 5-10% in piu' di rendimento, ti possono venire tanti "cattivi" pensieri di come spremere meglio il gruppo propulsore
Citazione:
Paletti mi pare ce ne siano...brushless in diretta e 3 celle li-po....se uno non vuole un ferro da stiro con le ali di un f3k non ci sono molte scelte.
Ma limitare semplicemente le batterie a 800/900mAh ?!?!
Potrebbe essere una strada..(700-800) anche facilmente percorribile... non conosco cosi' bene le Lipo, ma potrebbe essere.
Se prendo per buoni i miei calcoli (teorici..per ora...ma in parte gia' verificati) con le 700 (30 C) ed un consumo di 10 A avresti circa 18 risalite pari a 6 manche...poi rimani a piedi... se consumi anche solo 12...sei a piedi prima...
Non mi vengono in mente controindicazioni, a meno di elementi che mi possono sfuggire
Citazione:
P.S.: Non cambiarmi l'elica...su che cavolo di modello la monto la 12x6 dopo?
Al limite la "tarocchi"... pensa che tutto questo mi manda in pensione due eliche "Freudentale Original" ( 12x8 e 10x6 ) che mi sono costate un occhio.....ma forse con un interasse ridotto ed un po' di lavoro riesco a recuperare (altro modo per guadagnare rendimento).

Sergio

PS: il tema delle eliche e' intrigante e lascia spazio alla fantasia competitiva
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Vecchio 25 ottobre 08, 03:07   #216 (permalink)  Top
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................
comunque a te non piacerebbe che la quota di lancio fosse circa la stessa per tutti, dal Giamba a Ralph?
E' per questo motivo che a Ralph non piacera'...perde il suo vantaggio principale....
Citazione:
PS Rolando cerchiamo sempre di ubriacarlo ma fa molta attenzione, Raffaelo invece incute un po' di timore a prenderlo a calci, Max se gli piombi il braccio lancia ancora più alto)
Nella prova di C.I. e nella finale Max soffriva alla spalla e prendeva antidolorifici....qualcuno ha notato qualche calo di altezza ??... forse legargli le stringhe delle scarpe che tiene slacciate??...

Sergio
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Vecchio 25 ottobre 08, 10:31   #217 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Sergio_Pers
.....
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E' stato bello risentirti..

Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
.....
Potrebbe essere una strada..(700-800) anche facilmente percorribile... non conosco cosi' bene le Lipo, ma potrebbe essere.
Se prendo per buoni i miei calcoli (teorici..per ora...ma in parte gia' verificati) con le 700 (30 C) ed un consumo di 10 A avresti circa 18 risalite pari a 6 manche...poi rimani a piedi... se consumi anche solo 12...sei a piedi prima...
Non mi vengono in mente controindicazioni, a meno di elementi che mi possono sfuggire
Sergio

PS: il tema delle eliche e' intrigante e lascia spazio alla fantasia competitiva
Va be', mi tratti sempre male ma ti voglio bene lo stesso

Questa che hai proposto, a mio avviso, è la strada più semplice per evitare la guerra all'arrosto di motori e batterie.

Basta fissare le batterie massime ad esempio 3 lipo da x capacità o tot watt/ora (cioè l'energia imbarcata) così chi vuole usare 2 lipo + grosse lo può fare ugualmente.
Per fare un esempio 3 lipo da 800 hanno gli stessi watt ora di 2 lipo da 1200.

A questo punto devi però fissare anche un numero massimo ragionevole di salite da fare nella stessa gara e automaticamente limiti i consumi a livelli umani e di niente arrosto.

Le controindicazioni possono essere 2: la caccia al peso minimo e la "bonta" delle batterie.

La prima, il peso, è facilmente stoppabile: basta mettere un peso minimo odv

La seconda, per quel che è la nostra esperienza, è un po' più str* dato che le lipo deteriorano molto e hanno invecchiamenti precoci. Però, rimandendo su pacchi piccoli e correnti scarica "umane" (limitando la capacità e l'autonomia minima regoli di conseguenza i watt consumabili) non è un problema così terribile, nè come spesa, nè come ricerca di batterie.

Dato che i motorelli a casa rotante di pesi "usabili" nella categoria hanno più o meno tutti lo stesso rendimento se non li si spreme come limoni, a questo punto la sola imposizione al motore potrebbe essere quella di usare un cassa rotante e stop. Niente vincoli, niente controlli e tutto più semplice.

Tutti gli altri parametri sono autoregolati da questi pochi vincoli.

Saluti

però il razzetto era bello bello, mi mandi qualche link dove possa vedere i prezzi
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Vecchio 25 ottobre 08, 10:38   #218 (permalink)  Top
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ciao, limitare le batterie? come verivicare la reale capacità in breve tempo? se sono da 900mh o da 1100mh? la strada delle misure standar del motore è più veloce misure esterne dell'anello diametro 28 e lunghezza 16, basta un calibro. consumo max X amper da definire. dimensioni e peso come F3K.
motori ce ne sono a volontà con giri/volt per tutti i gusti, ottimizzare il modello, la relativa motorizzazione, il pacco di celle e non per ultima l'elica comporta un lavoro non facile e con molte varianti. la quota non potra mai essere uquale per tutti l'importante, da quel che ho capito è di stare sui 50/60 metri, se poi uno ottimizza il tutto salirà anche a 70 metri e sarà da prendere come esempio. paolo
cortipaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 08, 12:29   #219 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cortipaolo Visualizza messaggio
ciao, limitare le batterie? come verivicare la reale capacità in breve tempo? se sono da 900mh o da 1100mh? la strada delle misure standar del motore è più veloce misure esterne dell'anello diametro 28 e lunghezza 16, basta un calibro. consumo max X amper da definire. dimensioni e peso come F3K.

basta leggere l'etichetta!

<< Pronto Kokam? Vorrei fare un ordine per ben 3 pacchi di 3S da 1800 50C, però per cortesia vorrei che me le etichettaste 1200mAh, si può vero?>>


il consumo è già più rognoso da verificare, a me piace molto l'idea francese del fusibile, ma praticamente è inapplicabile su modelli che devono essere piccoli e leggeri (serve batteria rx-servi separata e spazio per il portafusibile)

con simpatia

Davide
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Vecchio 25 ottobre 08, 12:38   #220 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio

basta leggere l'etichetta!

<< Pronto Kokam? Vorrei fare un ordine per ben 3 pacchi di 3S da 1800 50C, però per cortesia vorrei che me le etichettaste 1200mAh, si può vero?>>


il consumo è già più rognoso da verificare, a me piace molto l'idea francese del fusibile, ma praticamente è inapplicabile su modelli che devono essere piccoli e leggeri (serve batteria rx-servi separata e spazio per il portafusibile)

con simpatia

Davide
Perchè è rognoso da verificare?
Basta un accrocchio del genere in vendita dal solito cinese a 40$:


e si misura direttamente la potenza in W.
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