24 ottobre 08, 18:50 | #211 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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Scherzi a parte, ma se invece di mettere tutti 'sti paletti per il motore non piu` lungo, non piu` largo, non piu` figo di..., le celle ect per accenderlo una volta sola, al max e per 7 secondi non si lasciasse perdere l'elettrico... Se si mettesse un bel razzetto che costa pochino uguale per tutti a un dlg comunissimo e stop?? Quota uguale per tutti, partenza a razzo uguale per tutti, stesso modello che avete e che vola benissimo e articolazioni salvaguardate per tutti fa anche uno spettacolo della m.... So che e` una proposta OT, ma non uccidetemi. ciao
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24 ottobre 08, 20:38 | #212 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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Perche' ucciderti... il compevole sono io che ti ho "evocato".. e raccolgo quello che semino.... Hai ragione..tutti sti paletti del menga su un motorazzo elettrico... ma anche il razzo e' un fastidio... costa (vedi sito sierrafox).. poi c'e' qualcuno che se lo procura all'estero dove fanno la S9 e bisogna controllare i newton/sec.... Forse.. fare un peso minimo da 250 e trainarlo in aria con un cavo da 50 mt (il nylon non costa molto)... semplicissimo...ma bisogna correre ... Magari peso min 200 gr e 50 gr di elastico (in un tubo di carbonio sotto la fuso).... mmm forse anche questi due li hanno gia' fatti Ideona... una rampa di lancio da 3 metri brandeggiabile , modello libero... Gia' provata...giuro !! funziona alla grande con modelli da 50 cm di AA ..un po' scomoda da portarsi dietro, ma non ci sarebbe alcun limite !!! Poi basta chiedere in giro sai quante altre idee vengono fuori..... Fine E' stato bello risentirti.. Sergio | |
24 ottobre 08, 21:14 | #213 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
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Ho capito che il gioco non è quello del motoraro....ma se la quota deve essere la stessa per tutti (perchè mai? Abbiamo mai piombato il braccio del Max? Prendiamo a calci Ralph? Ubriachiamo Rolando?) tanto vale usare una scala e lanciare i modelli da li....insomma il divertimento era che fosse un f3k col volo da f3k...ma un po' diverso. Paletti mi pare ce ne siano...brushless in diretta e 3 celle li-po....se uno non vuole un ferro da stiro con le ali di un f3k non ci sono molte scelte. Ma limitare semplicemente le batterie a 800/900mAh ?!?! P.S.: Non cambiarmi l'elica...su che cavolo di modello la monto la 12x6 dopo?
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24 ottobre 08, 21:55 | #214 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
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e che scala usiamo, quella "per il paradiso" ? (cfr. Page-Plant) comunque a te non piacerebbe che la quota di lancio fosse circa la stessa per tutti, dal Giamba a Ralph? PS Rolando cerchiamo sempre di ubriacarlo ma fa molta attenzione, Raffaelo invece incute un po' di timore a prenderlo a calci, Max se gli piombi il braccio lancia ancora più alto) Citazione:
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25 ottobre 08, 02:59 | #215 (permalink) Top | ||||
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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Controllero'.. Citazione:
Anche fissando un motore (ma qui parliamo solo di dimensioni) avresti sempre spazi per "scatenare" la tua voglia di fare.... dal peso del modello, all'ottimizzazione dei cablaggi, alla cura del motore per finire all' elica, forse l'elemento piu' importante. Se ti scappa un occhio su quello che Drela consiglia di fare su una Graupner 6x3 per avere 5-10% in piu' di rendimento, ti possono venire tanti "cattivi" pensieri di come spremere meglio il gruppo propulsore Citazione:
Se prendo per buoni i miei calcoli (teorici..per ora...ma in parte gia' verificati) con le 700 (30 C) ed un consumo di 10 A avresti circa 18 risalite pari a 6 manche...poi rimani a piedi... se consumi anche solo 12...sei a piedi prima... Non mi vengono in mente controindicazioni, a meno di elementi che mi possono sfuggire Citazione:
Sergio PS: il tema delle eliche e' intrigante e lascia spazio alla fantasia competitiva | ||||
25 ottobre 08, 03:07 | #216 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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Citazione:
Sergio | ||
25 ottobre 08, 10:31 | #217 (permalink) Top | ||
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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Citazione:
Questa che hai proposto, a mio avviso, è la strada più semplice per evitare la guerra all'arrosto di motori e batterie. Basta fissare le batterie massime ad esempio 3 lipo da x capacità o tot watt/ora (cioè l'energia imbarcata) così chi vuole usare 2 lipo + grosse lo può fare ugualmente. Per fare un esempio 3 lipo da 800 hanno gli stessi watt ora di 2 lipo da 1200. A questo punto devi però fissare anche un numero massimo ragionevole di salite da fare nella stessa gara e automaticamente limiti i consumi a livelli umani e di niente arrosto. Le controindicazioni possono essere 2: la caccia al peso minimo e la "bonta" delle batterie. La prima, il peso, è facilmente stoppabile: basta mettere un peso minimo odv La seconda, per quel che è la nostra esperienza, è un po' più str* dato che le lipo deteriorano molto e hanno invecchiamenti precoci. Però, rimandendo su pacchi piccoli e correnti scarica "umane" (limitando la capacità e l'autonomia minima regoli di conseguenza i watt consumabili) non è un problema così terribile, nè come spesa, nè come ricerca di batterie. Dato che i motorelli a casa rotante di pesi "usabili" nella categoria hanno più o meno tutti lo stesso rendimento se non li si spreme come limoni, a questo punto la sola imposizione al motore potrebbe essere quella di usare un cassa rotante e stop. Niente vincoli, niente controlli e tutto più semplice. Tutti gli altri parametri sono autoregolati da questi pochi vincoli. Saluti però il razzetto era bello bello, mi mandi qualche link dove possa vedere i prezzi
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25 ottobre 08, 10:38 | #218 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2008 Residenza: gorla maggiore
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ciao, limitare le batterie? come verivicare la reale capacità in breve tempo? se sono da 900mh o da 1100mh? la strada delle misure standar del motore è più veloce misure esterne dell'anello diametro 28 e lunghezza 16, basta un calibro. consumo max X amper da definire. dimensioni e peso come F3K. motori ce ne sono a volontà con giri/volt per tutti i gusti, ottimizzare il modello, la relativa motorizzazione, il pacco di celle e non per ultima l'elica comporta un lavoro non facile e con molte varianti. la quota non potra mai essere uquale per tutti l'importante, da quel che ho capito è di stare sui 50/60 metri, se poi uno ottimizza il tutto salirà anche a 70 metri e sarà da prendere come esempio. paolo |
25 ottobre 08, 12:29 | #219 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
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basta leggere l'etichetta! << Pronto Kokam? Vorrei fare un ordine per ben 3 pacchi di 3S da 1800 50C, però per cortesia vorrei che me le etichettaste 1200mAh, si può vero?>> il consumo è già più rognoso da verificare, a me piace molto l'idea francese del fusibile, ma praticamente è inapplicabile su modelli che devono essere piccoli e leggeri (serve batteria rx-servi separata e spazio per il portafusibile) con simpatia Davide
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25 ottobre 08, 12:38 | #220 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
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Basta un accrocchio del genere in vendita dal solito cinese a 40$: e si misura direttamente la potenza in W.
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