Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 ottobre 08, 22:48   #171 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Mascalzone Volante Visualizza messaggio
Sergio, posso chiederti una cosa?
Come mai si passa dal DLG, che nel suo acronimo mette appunto il launch come elemento essenziale, alla motorizzazione, senza passare per la fionda che è per sua natura più vicina al "lancio" che alla "partenza"??
La praticita'...
Per anni abbiamo usato la fionda (15 di filo +5 di elasico) che permetteva ottime quote, ma a parte il fatto della loro frequente sostituzione per usura, era necessario uno "spazio a terra" non esiguo (almeno 35 metri ) ed una costrizione nella direzione del lancio.
Il motore ti permette la stessa liberta' di direzione e la minima necessita' di spazio a terra del lancio a mano.

Citazione:
E' possibile immaginare una categoria di Launch Glider che stia a metà tra gli F3K e gli F3J? Non sarebbe più naturale per quanti amano l'F3K ma non hanno le possibilità motorie?
Un abbraccio
Ale
Cosa intendi esattamente per meta' strada ?

Concedimi una riflessione... al limite salti di leggerla.
Capisco la ritrosia di coloro a cui piace il volo veleggiato ad avere un motore davanti.
A volte penso che la causa siano stati i primi "elettricari" .... per loro il motore e' sempre stato al centro...come se l'aliante fosse solo 2 ali che portano in giro il loro "gioiello", indipendentemente dal modo di usarlo.
Ovvio che un simile pensiero faccia inorridire chi ama giocare con l'aria, accettando la sconfitta di atterrare per non essere riuscito a trovare o utilizzare niente della natura circostante.... e sono d'accordo con questi ultimi.
Prova a fare un "gioco mentale"
Immagina che prima di lanciare ti venga consegnata una "carica monouso", lanci e l'unica cosa che ti rimane e' saper giocare con le termiche o tornare a terra a recuperare un'altra "carica".
Sostanzialmente e' questo che succede in F3K, in F3J ed in F3B.
Quale e' la motivazione vera per la quale accetti una "carica" costituita da una fionda o da un verricello o persino da una disparita' fisica come in F3K e non quella di un motorello ?
La paura di una corsa agli armamenti ? ma si puo' bloccare in modo piu' facile della disparita' fisica... e te lo dice un eterno aliantista e "vecchio elettricaro" riconvertito.
Altre motivazioni ?

Certamente coloro che sono attratti essenzialmente dalla "fisicita" della categoria, non saranno minimamente interessati e continueranno a fare solo lancio a mano, ma a chi piace il tipo di volo che facciamo in F3K e' una possibilita' in piu'.... e chi lo sa che questa non sia una porticina di ingresso per coloro che poi si innamoreranno della categoria madre..

Mah.. spero di essere riuscito a trasmettere, almeno in parte, il mio pensiero.
Scusa la lunghezza..

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 08, 15:08   #172 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
domanda cazzuta sul "regolamento"...e se uno volesse usare le Li-Fe A123? E' concesso arrivare a 4 elementi/celle?
Vecchio 15 ottobre 08, 18:22   #173 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
domanda cazzuta sul "regolamento"...e se uno volesse usare le Li-Fe A123? E' concesso arrivare a 4 elementi/celle?
A gentile richiesta, cortese risposta.. NO..
Come non puoi usare altre fonti di energia che non siano al massimo 3 LiPo... ( no NiCa, no NiMh, no solare, no a matrice di zinco, no al piombo, no a base ammoniacale, no... scegli tu...)...
Se necessario una semplice parola .."solo" ...nel regolamento bastera'....

Se ti solletica la sfida della maggiore potenza del motore.... non credo che nessuno possa controllare il fatto che tu sostituisca i magneti al motore, che tu rifaccia gli avvolgimenti..magari in argento.., che tu diminuisca l'intraferro.... sono solo alcuni dei trucchi che mi hanno insegnato tanti anni fa.. ce ne sono altri, sia per aumentare le potenze sia per diminuire i consumi... l'avvento dei brushless (peraltro gia' inventati prima del nostro utilizzo) non ha cambiato le leggi fisiche..

Saltando, quasi, di palo in frasca..

Sembra una frase fatta, ma la tua domanda cade come il classico "cacio su maccheroni"..
La tua legittima richiesta, unitamente a risultati di altre prove (non ultima quella di GMO78) portano verso una riduzione del motore ed una maggiore definizione delle fonti di energia.
L' obiettivo e', e rimane, quello di non superare i 60-70 metri di altezza in 7 secondi (prego astenersi dal suggerire watt-limiter o higt-limiter... hanno gia' dimostrato i loro "limiti")...meglio limitare al minimo il complesso motore/elica/batterie... il costo e' quello del modello.. il motore e' solo un disturbo "comodamente utile"..

Non vorrei arrivare al "monotipo" di motorizzazione, ma se fosse utile a far capire cosa e' importante, non esiterei a proporlo, lasciando eventuali sviluppi al futuro...

Da quanto detto, credo che l' allegato al post 168 avra' bisogno di una revisione.. (come moderatore puoi aiutarmi ??? )

Sergio
Vecchio 15 ottobre 08, 18:41   #174 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
A gentile richiesta, cortese risposta.. NO..
Come non puoi usare altre fonti di energia che non siano al massimo 3 LiPo... ( no NiCa, no NiMh, no solare, no a matrice di zinco, no al piombo, no a base ammoniacale, no... scegli tu...)...
Se necessario una semplice parola .."solo" ...nel regolamento bastera'....
Ok....tanto "una vocina" mi ha già detto che non avrei ottenuto i risultati sperati

Citazione:
Se ti solletica la sfida della maggiore potenza del motore.... non credo che nessuno possa controllare il fatto che tu sostituisca i magneti al motore, che tu rifaccia gli avvolgimenti..magari in argento.., che tu diminuisca l'intraferro.... sono solo alcuni dei trucchi che mi hanno insegnato tanti anni fa.. ce ne sono altri, sia per aumentare le potenze sia per diminuire i consumi... l'avvento dei brushless (peraltro gia' inventati prima del nostro utilizzo) non ha cambiato le leggi fisiche..
E tu pensi che io non abbia già mosso i miei passi ?!?!?!
Comunque da elettricaro convinto quale sei...se ti va di aprire una discussione a riguardo dei motori e dei "trucchi"...sono tutto orecchi!!!!

Citazione:

Saltando, quasi, di palo in frasca..

Sembra una frase fatta, ma la tua domanda cade come il classico "cacio su maccheroni"..
La tua legittima richiesta, unitamente a risultati di altre prove (non ultima quella di GMO78) portano verso una riduzione del motore ed una maggiore definizione delle fonti di energia.
L' obiettivo e', e rimane, quello di non superare i 60-70 metri di altezza in 7 secondi (prego astenersi dal suggerire watt-limiter o higt-limiter... hanno gia' dimostrato i loro "limiti")...meglio limitare al minimo il complesso motore/elica/batterie... il costo e' quello del modello.. il motore e' solo un disturbo "comodamente utile"..

Non vorrei arrivare al "monotipo" di motorizzazione, ma se fosse utile a far capire cosa e' importante, non esiterei a proporlo, lasciando eventuali sviluppi al futuro...

Da quanto detto, credo che l' allegato al post 168 avra' bisogno di una revisione.. (come moderatore puoi aiutarmi ??? )

Sergio
Il "monomisura" è già molto limitante....li non va a "denaro" investito...ma a ricerca e sviluppo personale.

Quando hai la versione definitiva mandamela via mail (qualcosa mi dice che ce l'hai) che la sostituiamo.
Vecchio 15 ottobre 08, 19:22   #175 (permalink)  Top
User

Citazione:
Ok....tanto "una vocina" mi ha già detto che non avrei ottenuto i risultati sperati
Miiii ma "quelle vocine" non le avevano cacciate dalle "strade"...
Citazione:
E tu pensi che io non abbia già mosso i miei passi ?!?!?!
Comunque da elettricaro convinto quale sei...se ti va di aprire una discussione a riguardo dei motori e dei "trucchi"...sono tutto orecchi!!!!
LA PREGO (notare il LEI ) al limite elettricaro "convertito"....
Come dire mettere un falsario al ministero del tesoro (gia' fatto ai primi del secolo scorso in un paese europeo).
Con l'attuale possibilita' di reperire le "scatole di montaggio" dei motori (leggi siti tipo LRK) sono i segreti di pulcinella...puoi costruirti dei mostri in miniatura....
Citazione:
Il "monomisura" è già molto limitante....li non va a "denaro" investito...ma a ricerca e sviluppo personale.
Chiedo scusa.. non avevo intenzione di parlare di monomisura, ma di monotipo.
Cerco di essere piu' preciso.
O si fa un elenco dei motori utilizzabili (strada faticosa causa lo sviluppo veloce della tecnologia)
O si decide per un solo tipo di elica ( es Aeronaut 9x5 originale e non modificata ) ed il numero max di giri ( sulla base delle tabelle della stessa ).. idea che ha il difetto che,qualche volta, per bilanciare quelle eliche, devi "grattare" le scritte...
O si usa una pinza amperometrica per determinare i watt nominali (con batterie fresche della direzione di gara..)
O.. come sarebbe logico (ed e' la mia strada preferita), avere fiducia nei concorrenti (che all'inizio saranno pochi e intelligenti ) .. quindi dare alcune indicazioni ed aspettarsi una seria collaborazione per definire come fare una vera gara F3K con il lancio "assistito" dal motore elettrico..
Citazione:
Quando hai la versione definitiva mandamela via mail (qualcosa mi dice che ce l'hai) che la sostituiamo.
Grazie

Sergio
Vecchio 15 ottobre 08, 20:45   #176 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Citazione:
Chiedo scusa.. non avevo intenzione di parlare di monomisura, ma di monotipo.
Cerco di essere piu' preciso.
O si fa un elenco dei motori utilizzabili (strada faticosa causa lo sviluppo veloce della tecnologia)
O si decide per un solo tipo di elica ( es Aeronaut 9x5 originale e non modificata ) ed il numero max di giri ( sulla base delle tabelle della stessa ).. idea che ha il difetto che,qualche volta, per bilanciare quelle eliche, devi "grattare" le scritte...
O si usa una pinza amperometrica per determinare i watt nominali (con batterie fresche della direzione di gara..)
O.. come sarebbe logico (ed e' la mia strada preferita), avere fiducia nei concorrenti (che all'inizio saranno pochi e intelligenti ) .. quindi dare alcune indicazioni ed aspettarsi una seria collaborazione per definire come fare una vera gara F3K con il lancio "assistito" dal motore elettrico..

Grazie

Sergio
con "monomisura" intendevo che l'idea di limitare le dimensioni del motore m sembra già un buon punto di partenza...piuttosto che altre idee più o meno realizzabili.

A tal proposito...cosa si intende precisamente con anello rotante? Ingombro della parte in movimento del motore escluso l'albero? dimensione del magente? Questo mi lascia un po' perplesso...
Vecchio 15 ottobre 08, 22:52   #177 (permalink)  Top
User

Citazione:
............
A tal proposito...cosa si intende precisamente con anello rotante? Ingombro della parte in movimento del motore escluso l'albero? dimensione del magnete? Questo mi lascia un po' perplesso...
Dato che si deve parlare di "misurabilita' " con strumenti normali si intende l'anello metallico che ruota, escluso la parte che fa da "tappo" anteriore e posteriore.
Grosso modo corrisponde alla lunghezza dei magneti del rotore o della lunghezza dello statore...ma dato che quelli non si possono misurare senza smontare il motore...

Quale e' la natura della perplessita' ??

Sergio
Vecchio 15 ottobre 08, 23:33   #178 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Citazione:
Quale e' la natura della perplessita' ??
nasceva dal fatto che il 20-20L è sui 32mm escluso albero...non riuscivo a capire da dove arrivavano i 16mm...in pratica intendi la parte "di colore diverso"...ok.

questi ci stanno come misure secondo te?
::: modellismo-piu - motori brushless :::
Electronicfly-rc - Home page
Vecchio 16 ottobre 08, 00:34   #179 (permalink)  Top
User

Citazione:
nasceva dal fatto che il 20-20L è sui 32mm escluso albero...non riuscivo a capire da dove arrivavano i 16mm...in pratica intendi la parte "di colore diverso"...ok.

questi ci stanno come misure secondo te?
::: modellismo-piu - motori brushless :::
Electronicfly-rc - Home page
Salvo verifiche...ad occhio direi di si'.. anche tenendo conto dei pesi e delle potenze espresse.
Il primo, in particolare, nelle due ultime cifre codice dovrebbe esprimere proprio quello.
Non differiscono molto da quello dichiarato da Hacker... e girano tutti intorno a quei valori.
Poi bisogna vedere se alle promesse seguono i fatti e la durata nel tempo.

C'e' una buona relazione fra dimensioni (diametro e lunghezza del flux ring) e prestazioni, ( analisi fatta su oltre 1700 outrunner che ho sul mio database ), a meno che tu non vada su magneti extrapotenti ( + pesanti e + costosi )... ma commercialmente siamo li'... ed i prezzi non sono da "fuori di testa"
Come vedi il 16mm arriva a buone potenze, con un modello da 400 gr si arriva ad avere 500 W/Kg... il che, oltre confermare i risultati di GMO78, suggeriscono di scendere come lunghezza dell'anello (il Paolo sta provando un 14mm) e si scenderebbe di prezzo anche per il regolatore.
Forse basterebbe fissare il regolatore ... lo Jeti Spin 10 "taglia" a circa 15 A (con 3 celle sarebbe 150 W teorici)

Sergio
Vecchio 17 ottobre 08, 08:51   #180 (permalink)  Top
User

L'avatar di cortipaolo

Data registr.: 11-04-2008
ciao, ho provato il motore himode 2212/10 con anello da 12mm con due lipo da 900mh i 7sec di motore garantiscono una quota di 50/60 metri l modello pesa circa 420g la potenza utilizzata è di 82watt considerando le prove di ieri scenderei ancora con la potenza max a 100watt, si sale a 80° in modo sicuro
e visto le mio poche esperienze si avvicina molto al volo dellF3K paolo
cortipaolo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks