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Vecchio 31 gennaio 08, 22:56   #151 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Mascalzone Volante Visualizza messaggio
... e infatti condivido con te la curiosità di vedere come sviluppa quest'interessante tua intenzione.
.. E rilancio: ci dev'essere per forza il limite dei 150 cm?
Capisco che con i DLG questa misura è quasi il massimo utilizzabile (specialmente per i nani come me). Ma venendo meno il bisogno del Discus non si potrebbero portare le a.a. almeno a 170?
Certo e' possibile, ma ....temo lo "scivolamento".
C'e' anche un'altra considerazione da fare.
In questo momento trovi "bene" sul 1,5 ( e la presenza di alcuni valenti artigiani nostrani ci permette di non dipendere sempre dall' estero )...altre misure forzerebbero alla costruzione integrale perche' il mercato non offre una pari qualita' in altre misure.
Intendiamoci..ho un profondo rispetto per chi costruisce ( ci sono di mezzo anch'io.. ), ma sarebbe cecita' non vedere quello che di buono esiste e dove esiste ( e la qualita' dei nostri modelli la conosci bene )

L' F3K ha formato una "filosofia" ...non vorrei discostarmi da essa e l' entrata in questo campo di alcune case costruttrici e' indicativo.

Poi nulla impedisce che nelle prime prove si possano fare "deroghe"..questo tanto per iniziare e verificare.... ( si possono fare i "task" anche con un EG, se si vuole....e chissa', forse, qualche "scettico" s'innamora della formula )

Se son rose......( e lasciamo stare i cachi.... )

Sergio
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Vecchio 31 gennaio 08, 23:02   #152 (permalink)  Top
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se non limiti l'apertura ma solo ad esempio il peso del modello e delle batterie, finisce che paga costruire un modello iperleggero per avere più a.a. possibile, chiaramente un 2.5m sarebbe avvantaggiato rispetto ad un 1.5m commerciale,
e questo impone praticamente l'autocostruzione (come era per l'autonomy400-7celle) cosa che al giorno d'oggi taglia le gambe alla partecipazione "popolare"

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Originalmente inviato da Mascalzone Volante Visualizza messaggio
.. E rilancio: ci dev'essere per forza il limite dei 150 cm?
Capisco che con i DLG questa misura è quasi il massimo utilizzabile (specialmente per i nani come me). Ma venendo meno il bisogno del Discus non si potrebbero portare le a.a. almeno a 170?
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Vecchio 01 febbraio 08, 00:09   #153 (permalink)  Top
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grazie dell'analisi,
il foglio di calcolo dovrei averlo da qualche parte nell'hd...dovrei cercarlo, se mi ricordi come si intitola faccio prima

i consumi che dici mi sembrano molto ottimisti, però può essere, in fondo è un motore di qualità con riduttore.

vedo se me lo presta per fare qualche prova pratica...credo comincerò a provarlo con una 11x8 o 12x10, anche perchè il modello dovrebbe stare senza troppa fatica entro i 350g
naturalmente se lo provo ti comunico i risultati

ciao
davide

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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Questi sono i risultati di un primo run di test con il programma che ti ho mandato l'anno scorso e che noi usiamo per la messa punto dei nostri modelli con un buon feed back sui risultati.
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Vecchio 01 febbraio 08, 13:44   #154 (permalink)  Top
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Quasi mi scappave questo tuo post...

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Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
Nessuno ha tenuto conto di un paio di cose.
La deriva enorme non serve più...non si lancia a disco il modello
Non per me che piloto essenzialmente con direzionale ( ed un pelo di diedro in piu') ed uso gli alettono ..quando servono e se servono ( turbolenze ) ...non disturbo l'ala piu' dello stretto necessario

Citazione:
Non serve più un trave di coda rigidissimo
Ma i pesi sono quelli....puoi usarne di piu' economici...ma non scappi di molto, hai gia' il meglio...

Citazione:
Non servono ali blindate.

Con un modello in struttura a centine belle larghe, una fusoliera fatta da uno stecco di carbonio, microriceventi, microservi, tutto alloggiato nell'ala... rimarrebbe all'aria solo il motore....

Perchè questo? un peso della struttura ridicolo:
uno stecco di carbonio e un'ala in struttura (longherone in carbonio e centine in balsa, bu in carbonio ecc.).

Addirittura si potrebbe pensare di fare i pianetti con un outline in carbonio rivestiti di termoretraibile...

Bravo Sergio...hai unito gli F3k ai vololibero
E qui commetti un piccolo errore, a mio avviso...
Le migliori ali dei "nostri" artigiani non scendono sotto i 4,5-5 gr al dmq di "densita' alare' ed e' gia' un ottimo risultato....piu' leggeri di cosi' devi andare a centine "carboniose"....
Ma vuoi mettere la "finezza" ( ed efficienza ) che ha un'ala ( ad esempio dello Spritz) con una a centine ?? forse ti sfugge qualcosa.
Il volo dei volo libero e' un volo necessariamente a "lampadario"....non devono andare lontano...sono liberi e non tornano indietro da soli se sono scarrocciati dal vento.
Il nostro volo e' un volo pilotato e solo qualche volta ( a mio avviso rara ) ti attesti su situazioni di minima discesa, in tutti gli altri casi devi "muoverti" per cercare...

Ancora convinto che ho coniugato F3K e Volo Libero ?

Sergio
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Vecchio 01 febbraio 08, 18:29   #155 (permalink)  Top
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No per il volo no!! Per carità.
Ma per le tecniche costruttive potrebbe essere....
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Vecchio 01 febbraio 08, 23:13   #156 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
No per il volo no!! Per carità.
Ma per le tecniche costruttive potrebbe essere....
Mmmm..dubito, non ho ancora visto un VL ad ala "piena"...posso sempre essere smentito, pero'..

Sergio
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Vecchio 03 febbraio 08, 18:46   #157 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Mmmm..dubito, non ho ancora visto un VL ad ala "piena"...posso sempre essere smentito, pero'..

Sergio
Non c'è solo l'ala...
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Vecchio 03 febbraio 08, 19:24   #158 (permalink)  Top
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Mmmm..dubito, non ho ancora visto un VL ad ala "piena"...posso sempre essere smentito, pero'..

Sergio
Giorgio Venuti, se non sbaglio fa motomodelli con ala in poli piena... ma quasi tutti gli altri DBox.
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Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


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Vecchio 10 agosto 08, 11:18   #159 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Visto che si tratta di F3k elettrico e che non vedo solo f3kappisti ma anche elettricari una parola in più la spenderei per spiegare le modalità di lancio che mi sembrano forse abbastanza chiare, ma con il motore cambiano un po'... Chi e come li si misura i fatidici 6-7 secondi, ad esempio????
Io preferisco F3Kapparo o F3Kappista che pone l'accento piu' sul modello che sullo strumento di involo.
Comunque la tua e' una domanda oziosa... esistono i cronometristi, esistono i cronometri, esistono anche piccole scatolette contasecondi gia' in uso..
Citazione:
Comunque, credo che per fare qualcosa, prima bisognerebbe avere le idee un po' chiare, dopo si fanno gli incontri.
Ho idee "un po' diverse".... leggiti un po' di storia dell' F3K ( ma anche di altre categorie ) e vedrai che non e' cosi'; sono partite con un paio di regole e si sono sviluppate a seguito di incontri.
Se hai bisogno di "gabbie strette" per iniziare... aspetta gli sviluppi.
Se sei disponibile alla avventura... benvenuto
Citazione:
Magari sono un po' sofistico, ma per farti un esempio, senza una regola che dica cosa si deve fare non incomincio neanche a mettere assieme un modello per partecipare... partecipare a cosa????
A una gara di F3K .... a cosa se no?
Devi solo prendere un modello da F3K, metterci un motore, controllare che stia nei pesi...il resto lo trovi nelle regole dell' F3K..
Se hai solo una vaga idea di cosa sia l' F3K (perche' la hai vista per 10 minuti e pensi di avere capito tutto).... allora ne possiamo parlare in un 3D apposito oppure vieni a viverla dal di dentro...
Citazione:
Se vogliamo vederci a bere un bicchiere possiamo sempre farlo, o no?
Potresti anche tu venirci a trovare a una gara di autonomy con il tuo F3K elettrico...
ci avrei giurato che sarebbe risaltata fuori...
Citazione:
Ormai siamo a un punto in cui si può calcolare particamente tutto a tavolino con gli elettrici, quindi se si sa cosa si vuole fare nel giro di pochissimo si mette assieme più o meno tutto quel che serve e funziona subito: non esiste andare per tentativi se non per affinare il +/-5-10%.
Quindi se mettete giù qualcosa di preciso e volete vi faccio i conti e vi dico come va a finire... tanto si sa già prima di fare il modello.
Salutoni e buon we
Certamente, oggi e' meglio di ieri, ma a questo punto perche' perdere tempo ad affinare quel misero 5-10 %, andare fuori a prendere sole o acqua o freddo... facciamo le gare con i simulatori... un software criptato che contiene tutte le regole (quindi non si puo' "barare") e ce ne stiamo comodi in casa, risparmiamo benzina ecc... anzi... possiamo anche risparmiare tempo visto che tu sei in grado di sapere come va a finire.. ti mandiamo le caratteristiche del modello, il motore e batterie che indendiamo usare, una serie di relole "strette" e tu ci dici il vincitore... meglio di cosi'.

Concludo, sperando di non doverci piu' tornare sopra

Non ho capito se se sei amante delle regole precise e dettagliate.
Il tal caso, come gia' detto, stai alla finestra, aspetta che gli altri si sbattano a "costruire" queste regole e poi partecipi...
Ovviamente sbaragliando tutti.
oppure
Vuoi costringermi ad "elucubrare" dettagli a tavolino (dimenticatelo, non ho manie di protagonismo), cosi' puoi dare sfogo alla tua capacita' critica e dimostrare, una volta di piu', che e' meglio la tua Autonomy...

Buon week-end anche a te

Sergio
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Vecchio 11 agosto 08, 10:02   #160 (permalink)  Top
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L'avatar di gmo78
 
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Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Ieri ho collaudato il mio F3K elettrico, che si va ad unire agli altri miei due dlg.
Adesso sono lontano da casa ma ho il volatile con me, spero di riuscire a mettere a posto la motorizzazione.
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