Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 gennaio 08, 18:59   #131 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da pragamichele Visualizza messaggio
a questo punto possiamo decidere se il lancio del disco può essere usato per aiutare a diminuire il tempo motore?
altrimenti già che ci siamo mettiamo obbligatorio il decollo da terra
io con la mia pinna ci riesco già senza ruote e nonostante il direzzionale tenga il muso del modello puntato in basso (basta flappare gli alettoni).
Michele...da quando hai abbandonato il "circo" per dedicarti a "cosi" volanti e "ali rotanti" (quelli con l' elica nel posto sbagliato), stai peggiorando di giorno in giorno....e pensare che eri una promessa..
Se rientri, vedremo di esserti tutti vicino per aiutarti ad uscire dal tunnel. ..

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 21:17   #132 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da moonwalkerfj Visualizza messaggio
Se a qualcuno interessa ho un ala di spritz in fibra da 49 nuova che sarebbe adatta alla versione elettrica.
Ciao
Simone
Ehm ......
E' per caso una vendita?
....
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 08, 10:16   #133 (permalink)  Top
User

L'avatar di moonwalkerfj

Data registr.: 08-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Ehm ......
E' per caso una vendita?
....
Ni, piuttosto una proposta di riciclaggio
Sergio qualche messaggio prima aveva detto di essere tentato da ala spritz per conversione.......
Ciao
Simone
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 08, 11:32   #134 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da moonwalkerfj Visualizza messaggio
Ni, piuttosto una proposta di riciclaggio
Sergio qualche messaggio prima aveva detto di essere tentato da ala spritz per conversione.......
Ciao
Simone
Ti ringrazio per il pensiero..
Per me i tempi sono un po' lunghi anche perche', per prima cosa, vorrei tentare di avere la fuso del Gladiator2-E dal Vladimir...visto che la vende anche da sola a 65 E + SS...( visto i suoi tempi di consegna..il condizionale e' d'obbligo ).
Poi vorrei fare 4 chiacchere con il Ruggero, per capire se puo' fare qualche variazione ad hoc.......sperando che sia ancora un amico...

Sergio

PS: Vacci piano a parlare di "ricliclaggio"...di questi tempi potrebbe essere scambiato per "recupero da discarica"..
Vecchio 30 gennaio 08, 12:04   #135 (permalink)  Top
User

L'avatar di moonwalkerfj

Data registr.: 08-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Poi vorrei fare 4 chiacchere con il Ruggero, per capire se puo' fare qualche variazione ad hoc.......sperando che sia ancora un amico...
Se si tratta di materiali e rinforzi sono sicuro che potrà venirti incontro.
Ciao
Simone
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 08, 14:08   #136 (permalink)  Top
User

L'avatar di rucoraz

Data registr.: 21-02-2006
...sperando che sia ancora un amico...

???? c'è qualcosa che ti fa pensare il contrario??
Vecchio 30 gennaio 08, 14:59   #137 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da rucoraz Visualizza messaggio
...sperando che sia ancora un amico...

???? c'è qualcosa che ti fa pensare il contrario??
Assolutamente NO...
Era una espressione scaramantica
Avendo aperto questo thread, che io considero un allargamento delle vedute sul volo dell' F3K, posso capire chi mi possa considerare "eretico" e "traditore", sopratutto dopo che ho sostenuto e "cullato" la sua forma nativa...

Ci sentiamo..

Sergio
Vecchio 31 gennaio 08, 03:17   #138 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Con 2 lipo da 6-700 (ci sono le Kokam da 640 e le Hiperion da 700 da 30 C in commercio), basta scegliere quale batteria si preferisce e si sale tra 3 e 4 metri al secondo per circa 1000-1200 metri di quota totale con una scarica (sempre dati 400 grammi di modello e l'elica giusta, naturalmente)
una lipo 2S da 860 giusto per provare la ho,
uno sfizioso motore B20 31S ( KV 2903) ridotto 4:1 potrei recuperarlo da un amico,
il modello sui 350-400g non è un problema da fare (ma chissà quando...)
che elica ci va per salire a 3-4m/s? una 8x6 è piccola?

ok per la gara autonomy.
Vecchio 31 gennaio 08, 10:43   #139 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
uno sfizioso motore B20 31S ( KV 2903) ridotto 4:1 potrei recuperarlo da un amico,
il modello sui 350-400g non è un problema da fare (ma chissà quando...)

ok per la gara autonomy.
Per avere il rendimento ci vuole un'elica almeno da 15... una 8 non serve a niente: faccio 2 conti appena ho tempo e poi ti fo sapere.

Se poi non serve che renda puoi usare quel che vuoi... non ho ancora capito quanta autonomia servirebbe
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 16:28   #140 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
uno sfizioso motore B20 31S (KV 2903) ridotto 4:1 potrei recuperarlo da un amico, il modello sui 350-400g non è un problema da fare (ma chissà quando...)

Dati:
B20/ 31 s
2 lipo 860
Riduttore 1: 4
peso modello derivato HLG ~400 grammi

Questi sono i risultati di un primo run di test con il programma che ti ho mandato l'anno scorso e che noi usiamo per la messa punto dei nostri modelli con un buon feed back sui risultati.

1)Con la 8 x 6 consuma 2,5 ampere e non serve a nulla

2)Con la 10 x 6 hai il max rendimento del motore (76% circa) a 3,5 A di consumo, ma l’elica e` piccola e rende poco.
Fa 4600 giri, tira circa 300 grammi, ma la velocita` e` bassina, meno di 30 Km/h.
Il rapporto peso/watt si colloca sui 26 watt su 400 grammi che fanno circa 60 watt/ Kg e potrebbe salire sui 2 metri circa dato che l’elica piccola piu` di tanto non puo` fare.
Le batterie rendono bene perche` assorbi poco.
Autonomia presunta sui 14 minuti circa con 2 lipo da 860.
Quota totale possibile, se il modello vola ancora bene a 20 Km/h in salita e`intorno ai 1600 metri (sei fuori comunque dai parametri della autonomy in quanto per quel peso hai il 30% ti capacita` di troppo) per fare un raffronto diretto dei rendimenti che conosciuamo dovresti togliere il 30% di quota e quindi sarebbe lampante quanto poco rende

3)Con una 12,5 x 10 hai 7 A di consumo, il motore rende meno (65%) e l’elica rende un po’ di piu`. Fa 3800 giri, tira circa 500 grammi, la velocita` e` buona: circa 40 Km/h.
Il rapporto peso/watt si colloca sui 50 watt su 400 grammi che fanno circa 120 watt/ Kg e potrebbe salire sui di 4 metri circa dato che l/’elica piccola piu` di tanto non puo` fare.
Le batterie rendono ancora bene
Autonomia presunta sui 7 minuti circa con 2 lipo da 860.
Quota totale possibile rimane intorno ai 1700 metri.

4) Con una 13 x 11 ai 9,5 A di consumo il motore rende poco (55%).
Fa 3200 giri, tira circa 550 grammi, la velocita` scende appena sotto i 40 Km/h.
Il rapporto peso/watt si colloca sui 50 watt su 400 grammi che fanno circa 120 watt/ Kg e potrebbe salire un po’ di piu` di 4 metri .
Le batterie perdono rendimento
Autonomia presunta sui 5 minuti circa con 2 lipo da 860. Quota totale possibile rimane intorno ai 1400 metri.

Questa ultima soluzione perde rendimento, siamo oltre i limiti di consumo del motore e sale poco di piu`.

Su un modello leggero e veloce di quel tipo con quella motorizzazione potrebbe essere meglio usare una 12 x 12 per la miglior salita. Serve piu` velocita` che trazione.

Se volessi il massimo userei un altro motore o un diverso riduttore per poter montare la solita elica da 15 - 16 pollici quadrata. Il vantaggio dell’elica grande e` nel suo rendimento superiore. Abbiamo verificato guadagni nell’ordine del 30-40% passando da una 11’ a una 16’.

Per la salita rapida , sempre restando nella famiglia dei B20 e nei circa 15 c di assorbimento dalle 2 lipo da 860 userei un B20 /18 L ridotto 1:6 con una 15 x 15 e (estrapolando dai diagrammmi dei dati) avrei circa 14 A di consumo per c 2900 giri e 47 Km/h...
potenza 250 watt/Kg, dovrebbe salire in verticale a circa 8 m/s

Poi le combinazioni sono infinite: come dicevo bisogna solo capire quel che si vuol fare.

Credo che 2 lipo da 700 mAh circa per 400 grammi di peso permettano gia` un sacco di cose: tutto sta nel scegliere quali prove fare e come ottimizzare il giocattolo.

Ultima modifica di claudio v : 31 gennaio 08 alle ore 16:33
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks