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Vecchio 28 gennaio 08, 21:17   #121 (permalink)  Top
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questo però salendo a 2m/s
e se fossero 3 o 4 perchè magari il tempo motore non viene conteggiato nel volo ed è necessario fare un minimo in fretta? (a 4m/s con 10-15'' si sarebbe già ad una quota interessante)
il rischio però è che se di tempo operativo ce n'è abbastanza (ad es. nella prova "ultimo volo", 5min max di volo, 7min di operativo) conviene salire con più efficienza in modo da fare più quota.

credo sia difficile trovare la giusta quadra per riuscire a riproporre l'f3k con il motore in punta

claudio, hai letto il mio MP per la gara autonomy al vst?

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Ciao Davide
una motorizzazione ottimizzata con 3lipo da 800 sarebbe la stessa che uso sul termik da 800 grammi: con quel modello faccio tra tutte le salite circa 1300 metri di quota.

Con la stessa motorizzazione e meta` del peso (i circa 400 grammi dell'F3K elettrico) si otterrebbero circa 2500 metri di quota totale... un po' tanto anche in 15 risalite: 2500 / 15 = 166,7 metri a salita.
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 29 gennaio 08, 00:23   #122 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
...............
2 lipo da 600 sarebbero quello che spetterebbe a un f3k elettrico da 400 grammi che concorre nella autonomy F5J. anche nella nostra categoria potrebbe fare grandi cose
.................
Nel tuo conteggio, hai tenuto conto che ci sono 4 microservi che "mangiano" durante il volo ?
Le 600, a patto che tu le trovi, penso che tu sappia lo scarso rendimento che hanno..
Bastano 2 servi...dirai tu...ma qui si sta parlando di una proposta a piu' prove...non di una autonomy.... ...sempre con tutto il rispetto.

Sergio
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Vecchio 29 gennaio 08, 00:43   #123 (permalink)  Top
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..........
credo sia difficile trovare la giusta quadra per riuscire a riproporre l'f3k con il motore in punta
............
Non credo...ma questa e' solo una mia opinione, anche se suffragata da prove fatte.
Vero che non tutti i "task" sono significativi con il motore.., ma questo e' accaduto anche all' F3K "standard" quando si e' passati dal lancio al giavellotto (lo ricordi ??) al lancio a disco , quindi non vedo niente di strano che un diverso modo di lanciare richieda un diverso "mix" di prove.
Con tutto il rispetto verso altri modi di concepire l'uso del motore elettrico, rimane valido il principio (anche da te indicato) che il motore e' solo un sostituto del braccio.

Sul motore in punta....hai molto "vicino" a te persone che ti possono dire che razza di atterraggi si possono fare con il motore in punta..
Ma se non devi atterrare a bersaglio....

Sergio
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Vecchio 29 gennaio 08, 02:16   #124 (permalink)  Top
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sì mi riferivo alle prove attuali dell'f3k.
per la versione elettrica bisognerebbe scegliere delle prove adeguate che non la snaturino

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Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Non credo...ma questa e' solo una mia opinione, anche se suffragata da prove fatte.
Vero che non tutti i "task" sono significativi con il motore.., ma questo e' accaduto anche all' F3K "standard" quando si e' passati dal lancio al giavellotto (lo ricordi ??) al lancio a disco , quindi non vedo niente di strano che un diverso modo di lanciare richieda un diverso "mix" di prove.
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Vecchio 29 gennaio 08, 09:28   #125 (permalink)  Top
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sì mi riferivo alle prove attuali dell'f3k.
per la versione elettrica bisognerebbe scegliere delle prove adeguate che non la snaturino
Non e' poi cosi' difficile.. ( mi riferisco al regolamento ufficiale in vigore da Gennaio di quest'anno)
i Task "B"-ultimo volo e "C"-ultimi due voli perdono siglificato, cosi' come la "I"-Poker e la "J"-3 su 6.

La E ( tutti su...) sarebbe la regina.

La "H"-Incrementale e' un bel "banco prova"...la M-5 migliori voli va verificata.

Quindi rimangono 2-3 prove da ripeter piu' volte, tenuto conto che dovresti fare tutto con una sola batteria ( ed in decollo consumi un po' di piu' ).
Non puoi fare l' "acrobatic trow" ( come non si faceva ai tempi del giavellotto) ...l'atterraggio in mano e' "sconsigliato" ma ti conviene atterrare piu' vicino ai piedi possibile... insomma le caratteristiche "tattiche" non ne risentono...
Certo che alle "prime volte" ci saranno perplessita' ed aggiustamenti, come e' naturale...e' stato cosi' anche per la classica...ricordi ?.

Sergio
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Vecchio 29 gennaio 08, 09:53   #126 (permalink)  Top
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Ho un paio di amici che non hanno la possibilità di lanciare molto in alto, magari si potrebbero trovare le giuste limitazioni per poter effettivamente usare il motore solo come un sostituto di un braccio "medio" e partecipare a qualche garetta, magari fuori classifica... Queste le mie idee
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Vecchio 29 gennaio 08, 10:41   #127 (permalink)  Top
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Ho un paio di amici che non hanno la possibilità di lanciare molto in alto, magari si potrebbero trovare le giuste limitazioni per poter effettivamente usare il motore solo come un sostituto di un braccio "medio" e partecipare a qualche garetta, magari fuori classifica... Queste le mie idee
Oserei dire che hai centrato in pieno lo spirito della proposta.
Fatto i dovuti calcoli ( che in quanto tali sono solo uno strumeto indicativo ), si potrebbe arrivare a stabilire una batteria "standard" ( che permetta di finire la gara ), lasciando quindi un certo margine di liberta' sul motore ( che comunque non potra' essere "famelico" ) e sul modello, rimettendo in gioco modelli in struttura a basso costo...

Sergio
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Vecchio 29 gennaio 08, 11:54   #128 (permalink)  Top
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questo però salendo a 2m/s
e se fossero 3 o 4 perchè magari il tempo motore non viene conteggiato nel volo ed è necessario fare un minimo in fretta? (a 4m/s con 10-15'' si sarebbe già ad una quota interessante)
il rischio però è che se di tempo operativo ce n'è abbastanza (ad es. nella prova "ultimo volo", 5min max di volo, 7min di operativo) conviene salire con più efficienza in modo da fare più quota.

credo sia difficile trovare la giusta quadra per riuscire a riproporre l'f3k con il motore in punta

Con 2 lipo da 6-700 (ci sono le Kokam da 640 e le Hiperion da 700 da 30 C in commercio), basta scegliere quale batteria si preferisce e si sale tra 3 e 4 metri al secondo per circa 1000-1200 metri di quota totale con una scarica (sempre dati 400 grammi di modello e l'elica giusta, naturalmente).
Poi fai quel che vuoi: durata, prove multiple etc.

Se vuoi salire piu` veloce i rendimenti vanno a pallino (soprattutto quello delle batterie) e la quota totale diminuisce.

Per il problema bec, facendo comandi ben scorrevoli e supponendo di volare in totale un'ora con ci sono problemi (credo che basti per fare le 6 o 7 prove).
Dai test che abbiamo fatto con circa un 100mAh da 2 lipo, 4 servi funzionano per un paio di ore senza problemi su modelli da meno di 1 kg.
Poi comunque l'energia sottratta dai servi al motore sara` uguale per tutti e quindi non c'e` problema.

Idem non c'e` problema per l'atterraggio in mano: sono piu o meno 10 anni che atterro in mano con modelli elettrici leggeri e non ho mai avuto un problema.
Il comando del motore lo metto sullo stesso lato della radio da cui tolgo la mano per prendere il modello: anche volendo non potrei accendere o se accendo non posso prendere il modello

Se invece voglio accendere il motore e poi tirami il modello addosso con l'elica che gira... beh, credo ci siano sistemi piu`semplici, rapidi e sicuri per suicidarsi

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claudio, hai letto il mio MP per la gara autonomy al vst?
Ho letto ma aspettavo di risponderti in base a quello che sta uscendo dal calendario concordato con gli altri gruppi che mi avevano contattato prima di natale.
A giorni dovrei avere le ultime conferme e la gara di Torino dovrebbe essere a fine settembre lontano dagli impegni degli F3Kappari, probabilmente a San Francesco al Campo (ne devono parlare al club questa settimana).

Ne avremo probabilmente 4 piu` la finale della autonomy postale e solo quella di meta` aprile (a Molinella) sara` concomitante con una gara di F3K: quindi tutti gli F3kappari che volessero venire a partecipare/vedere ne avranno altre 3 ufficiali piu`i meeting informali come il prossimo del 16 febbraio a molinella (vedi mio post precedente).

Purtroppo organizzare i calendari tenendo conto di tutto e tutti e` molto difficile , ma facendo qualche compromesso alla fine speriamo di riuscire ad accontentare piu` persone possibile.

Saluti
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 16:00   #129 (permalink)  Top
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L'avatar di pragamichele
 
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a questo punto possiamo decidere se il lancio del disco può essere usato per aiutare a diminuire il tempo motore?
altrimenti già che ci siamo mettiamo obbligatorio il decollo da terra
io con la mia pinna ci riesco già senza ruote e nonostante il direzzionale tenga il muso del modello puntato in basso (basta flappare gli alettoni).
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Vecchio 29 gennaio 08, 16:58   #130 (permalink)  Top
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L'avatar di moonwalkerfj
 
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Se a qualcuno interessa ho un ala di spritz in fibra da 49 nuova che sarebbe adatta alla versione elettrica.
Ciao
Simone
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